martedì 27 ottobre 2015

Tv Reviews: Gotham 02x06 - By Fire


Precedentemente, la Task Force della polizia di Gotham, guidata da James Gordon, ha dovuto affrontare una banda di piromani assoldati dal Pinguino, costretto ad eseguire gli ordini di Galavan che ha in ostaggio sua madre. Cobblepot, tuttavia, non ha intenzione di essere il galoppino di nessuno e per avere la sua rivincita è arrivato a menomare il suo uomo più fidato. Bruce Wayne, intanto, prosegue il suo allenamento con Alfred.

Di seguito trovate recensito il sesto episodio della seconda stagione.

NOTA: Potreste trovare qualche innocente spoiler che comunque non vi rovinerà la visione.

Butch, nella scorsa puntata, è stato menomato dal Pinguino il quale, per rendere più credibile il suo piano di rivalsa su Galavan, ha staccato di netto la mano del suo uomo più fidato. Quest'ultimo si reca dal candidato Sindaco di Gotham e gli racconta cosa ha fatto il suo ex capo spiegandogli che è totalmente impazzito e preda della paranoia e si offre di lavorare per lui. La campagna elettorale di Galavan, intanto, procede ed i "particolari" metodi di persuasione di Galavan riescono a convincere i vari sostenitori ad appoggiare la sua candidatura.


La scena si sposta poi in strada dove Gordon e due suoi uomini della Task Force inseguono un piromane da cui trarre informazioni sulla criminale che ha ucciso un suo agente appena dodici ore prima. James è rimasto così colpito da ciò che è accaduto che non ha timore di infrangere le regole comportamentali della polizia e prova ad estorcere le informazioni utilizzando la violenza. Purtroppo per lui, il criminale non conosce nessuna piromane donna che indossa una tuta ignifuga. Quest'ultima, intanto, è ospite di Selina che ha intenzione di aiutarla a lasciare la città ma per farlo hanno bisogno di denaro e l'unico modo che conoscono per procurarselo è commettere un furto.


L'illustre assente dell'episodio scorso, nel frattempo, è alle prese con gli allenamenti di Alfred che gli sta insegnando le basi della boxe. Il piccolo Bruce si sente già pronto per scendere in campo ma il suo sparring partner ci mette veramente poco per farlo tornare con i piedi per terra. Il rapporto tra i due è migliorato moltissimo rispetto a ciò che si è visto in passato e, se posso azzardare un'opinione personale, credo proprio che il fedele maggiordomo abbia trovato il ruolo che gli spetta, merito anche dell'attore che lo interpreta che è calato perfettamente nella parte.


By Fire è la storia di una ragazza per bene che viene costretta ad entrare in un mondo che non le appartiene e, non essendoci nata, compie delle scelte che la porteranno dove non avrebbe mai pensato di arrivare. E' una lama grezza che viene forgiata dal fuoco. E', probabilmente, il miglior episodio di questa seconda stagione la quale fa della violenza, a quanto pare, il suo tema portante. Ma del resto è questa la Gotham che si troverà ad affrontare il Cavaliere Oscuro ed ciò per cui il giovane Bruce si sta allenando e che già sta imparando a conoscere, suo malgrado.


E' un episodio intenso, che tocca vari temi fondamentali come la famiglia, l'amore, l'inganno. Ognuno di questi elementi è parte delle varie sotto trame iniziate che, intanto, proseguono aggiungendo maggiori dettagli al quadro generale. Quella di Galavan, ad esempio, che, tralasciando l'ambito politico, sta "corteggiando" Wayne, ignaro delle sue vere intenzioni, oppure quella del Pinguino che, tramite Butch sull'orlo dell'esaurimento, è pronto riprendersi ciò che gli è stato sottratto. Ma le vere sorprese di quest'episodio sono Nygma e Selina, le cui scene finali sono un qualcosa di meraviglioso. Non saprei spiegare chi dei due ci offre l'interpretazione più bella ma la cosa certa è che sono sicuramente le migliori che entrambi hanno mai fatto da quando sono nello show.


Rispetto alla prima parte della stagione precedente, questa seconda non perde veramente un colpo. Ogni episodio si lascia guardare con curiosità e la voglia di conoscere quanto prima ciò che accadrà in seguito è veramente alta. Merito anche di scene come l'ultimissima che questo episodio ci mostra.

<<< Vai all'Episodio Precedente          Vai all'Episodio Successivo >>>

NOTA:
Warner Bros Italia ha già distribuito i cofanetti della precedente stagione di Gotham sia nel formato DVD che in BLU-RAY. Li trovate in vendita nei principali negozi di elettronica (MediaworldSaturn, videoteche, etc.) e su Amazon.

Per chi, come me, preferisce fare acquisti online, eccovi i link ai vari cofanetti:

Gotham Stagione 1 (6 DVD)
Gotham Stagione 1 (4 Blu-Ray)

Nessun commento:

Posta un commento