mercoledì 28 ottobre 2015

The NEW 52 Story: Morte della Famiglia [Parte 3]

f

Il Joker prosegue la sua crociata affinchè Batman torni ad essere quello che era un tempo, privo di alcun legame emozionale che, secondo il folle criminale, lo ha rammollito e snaturato. Dopo aver rapito il maggiordomo di Villa Wayne, anche Red Robin e Cappuccio Rosso finiscono in mano sua, pronti per partecipare alla "banchetto" che il clown ha preparato per l'intera Bat-Family...

Titolo: It Only Hurts When You Laugh
Tratto da: Red Hood and the Outlaws #15
Data: Febbraio 2013
Pubblicazione italiana: Red Hood and the Outlaws #4
Data: Agosto 2013

Jason è stato appena trovato da Bullock ed i suoi uomini, accasciato accanto al corpo svenuto di Isabel, sua attuale compagna. Le forze dell'ordine credono che sia responsabile di quanto le è accaduto ed a nulla valgono le spiegazioni dell'ex Ragazzo Meraviglia. Non volendo sentire ragioni, Jason è costretto a metterli tutti fuori combattimento, tranne Bullock, il quale accetta le sue spiegazioni.

Dopo essersi messo il costume e fattosi dare le chiavi da Bullock della propria volante di polizia, si sente in colpa per quanto accaduto ad Isabel. Pensa anche che forse Bruce ha sottovalutato la situazione del Joker e che questi veramente sia al corrente delle loro identità segrete. Mentre si avvia verso la Bat-Caverna per avvisare gli alleati del Cavaliere Oscuro, dai sedili posteriori dell'automobile, il Clown del Crimine lancia una delle sua fiale velenose, facendo perdere i sensi a Cappuccio Rosso.

Altrove, intanto, Kori raggiunge Roy che sta ultimando alcune modifiche all'astronave Crux della ragazza,  che permetteranno ad essa di muoversi quasi istantaneamente da un luogo all'altro.

Contemporaneamente, Jason si risveglia paralizzato accanto ad uno dei suoi caschi trafitto da un piede di porco. Il Joker, che è nella stanza, lo provoca ricordando i tempi del loro ultimo incontro ma non riesce a continuare perchè Cappuccio Rosso riesce a colpirlo con un calcio. Nonostante sia stato colpito da un veleno che lo avrebbe dovuto tenere paralizzato per oltre un'ora, Jason lo colpisce ripetutamente. Questo è stato possibile grazie all'allenamento con Ducra e l'Unica Casta, che ha abituato il corpo del ragazzo a non assorbire completamente tossine paralizzanti come quelle del Joker.

Quest'ultimo sembra essere sopraffatto dalla violenza e la rabbia di Jason che, prendendo il piede di porco per dargli il colpo di grazia, commette un errore. Il Joker attiva un congegno elettronico all'interno dell'oggetto che genera una scarica tanto potente da far perdere i sensi a chi lo sta impugnando.

Isabel, intanto, è stata trasportata all'ospedale di Gotham e Bullock provvede ad esaminare gli oggetti personali della ragazza. Tramite il cellulare, riesce a lasciare un messaggio nella segreteria telefonica di Jason in cui lo avverte di stare attento perchè qualcuno ha fatto in modo di tendergli una trappola. Roy, che era in intimità con Kori, intercetta questa comunicazione è comincia a preoccuparsi per l'amico. Kori gli chiede come ha fatto ad intercettare quella telefonata ed Arsenal le spiega che ha riprogrammato l'omnifono dell'astronave Crux affinchè gli inoltrasse le comunicazioni che sembrano importanti. Kori non è molto contenta di ciò e gli chiede se tiene sotto controllo anche lei in quel modo. Dicendole che non è il momento per fare quella discussione, Roy le propone di riparlarne più tardi, dopo aver aiutato Jason.

Questi si risveglia all'interno di un cunicolo. Il Joker ha lasciato alcuni oggetti all'interno dello stesso in modo che Cappuccio Rossa possa pensare che il Clown veramente sia al corrente della sua identità segreta. Jason, infatti, trova un proiettile che gli fa venire in mente una vicenda accaduta anni prima, quando era un ragazzo: suo padre, dopo essersi ubriacato si fece sparare. Quando glielo tolsero dalla schiena, Jason fissava quel bossolo dispiaciuto che non aveva colpito al cuore il suo papà.

Il Joker interrompe quel pensiero, cominciando a parlare di un ragazzo pieno di rabbia, cresciuto per strada con Gotham a forgiarlo per diventare l'uomo che sarà.

Jason comincia a correre ed il Clown è divertito dal pensiero che le sue parole possano averlo colpito. Perciò continua, chiedendogli cosa possa aver cambiato la sua vita e, in quel momento, Jason vede un manichino molto simile a sua madre, messa nella stessa posa di quando la trovò a terra, vittima di un'overdose. Cappuccio Rosso lo colpisce con forza e riprende a correre, cercando una via di fuga.

Inciampa in una cassetta del pronto soccorso, simile a quella che trafugò in passato da un centro di cura, poco prima che incontrasse Batman. Jason domanda al Joker se vuol fargli credere che veramente lo ha seguito quando era ragazzo e, non avendo risposta, gli fa sapere che non crede minimamente che sia così. Conclude dicendogli che, anche se la sua vita è stata orribile, non diventerà la battuta finale di una sua barzelletta. Ridendo a crepapelle ed assicurandogli, invece, che sarà proprio così, gli fa esplodere il pavimento sotto i piedi e lo fa cadere in un'altra stanza, accanto al corpo svenuto di Red Robin.

Kori e Roy, intanto, sono arrivati a Gotham. Non sapendo precisamente dove sia finito il suo amico, Arsenal decide, dopo aver captato una chiamata di Wonder Girl a Batgirl, di raggiungere il punto da cui ha avuto origine, sperando di ricavare qualche informazione sulla situazione di Jason. Arrivati sul posto, trovano i Giovani Titani impegnati a lottare contro alcune persone colpite dal virus del Joker e si offrono di dargli una mano!

Titolo: Death of The Family: Teen Scream
Tratto da: Teen Titans #15
Data: Febbraio 2013
Pubblicazione italianaGiovani Titani #16
Data: Agosto 2013

I Giovani Titani volano a Gotham per aiutare il loro leader, Red Robin.
Contattano Bargirl al quale raccontano che è scomparso. Lo fa spesso ma questa volta è diverso. L'eroina di Gotham lo sa, perchè è coinvolto il Joker.

Dopo che gli hanno staccato la pelle del volto, è sparito per oltre un anno ed ora è tornato in grande stile. Due notti fa, ha attaccato il Commissario Gordon, ucciso diciannove agenti di polizia ed ha fatto irruzione a casa di Bruce Wayne perchè questi è un finanziatore della Batman Inc. Avvisa i ragazzi che sarà una lunga notte quella che li aspetta...

Red Robin si risveglia in un luogo isolato. Il Joker gli dice che lo ha sempre annoiato con la sua perfezione e quell'arrogante atteggiamento di chi pensa di essere il migliore di tutti. Lo ritiene poco disciplinato ed irrispettoso della disciplina che insegna il Bat-Sovrano. Tim pensa che uccidere gli amici di Batman renderà il Cavaliere Oscuro più forte e quindi, per il Joker, sarà un gioco più avvincente. Si domanda quali piani abbia in mente il criminale e questi, come se gli stesse leggendo i pensieri, gli fa capire che è a conoscenza della sua amicizia con i Giovani Titani. Red Robin capisce subito che vuol fargli male colpendo loro.

Prima di andarsene a sbrigare le sue faccende, Batgirl dice cosa fare ai Giovani Titani. Indica loro otto zone particolari, in cui il Joker ha già colpito in passato, che potrebbero portarli dal loro leader. Si divideranno in coppie e copriranno il territorio via terra e via cielo.

Tim immagina come agiranno i suoi amici. Andranno a controllare le scene dei delitti passati del Joker ma non lo troveranno in nessuno di quei posti. Joker lo sa e non capisce cosa ci guadagna a tenerli impegnati in un'inutile ricerca. Poi questi glielo spiega.

Gli chiede cosa c'era di meglio per ferirlo e la risposta era rendere la sua squadra di aiutanti la causa della sua ansia. E' come in certi film dell'orrore in cui si rapisce uno dei protagonisti e gli altri andranno a cercarlo, separandosi per coprire più terreno. E cosa accadrebbe se il velocista dovesse accidentalmente finire con i piedi su una particolare polverina e poi la spargesse ai quattro venti ad ogni passo che farebbe? Essa verrebbe inalata da chiunque nella zona ed inizierebbe a provare la sensazione di euforia e di libertà che il Joker tanto adora. In poche parole, per ferirlo, lo renderebbe la causa principale della distruzione di Gotham, visto che i Giovani Titani sono stati una sua creazione!

Il piano del Pagliaccio funziona ed i primi ad essere invischiati in una sommossa fatta di cittadini esaltati sono proprio Flash e Solstizio seguiti poi da Wonder Girl e Bunker. Ma per loro fortuna, Arsenal e Starfire intervengono a dar loro una mano.

Titolo: Castle of Cards - Judgement
Tratto da: Batman #16
Data: Marzo 2013
Pubblicazione italiana: Batman #17
Data: Settembre 2013

Dentro Arkham, Batman cerca di non farsi distrarre dallo spettacolo inscenato dal Joker che coinvolge le guardie del penitenziario, vestite come lui ed il Pagliaccio e costrette a danzare perennemente senza mai fermarsi poiché ai loro piedi c'è una pozza d'acqua collegata a dei fili ad alta tensione. Mentre valuta a come salvarli, il Joker, tramite l'interfono, avvisa il suo "Re", cioè il Cavaliere Oscuro, che può fermarli in qualsiasi momento una volta e per tutte. Capendo che vuol ucciderli, Batman prima emette un impulso elettromagnetico e poi lancia delle sfere che assorbono l'acqua presente nelle celle.

Proseguendo la ricerca, viene distratto da un cavallo infuocato lanciatogli contro. Nuovamente, il Joker lo ricontatta tramite l'altoparlante e lo avverte che dovrà vedersela contro i detenuti di Arkham che per l'occasione indossano l'armatura rinforzata dei poliziotti ed armi varie. Messi tutti fuori combattimento, Batman entra in un'altra stanza dove, disgustato, trova un arazzo realizzato da Dollmaker e composto da esseri umani tenuti ancora in vita, raffigurante i vari trascorsi tra lui ed il Joker.

Cercando di non farsi distrarre, prosegue la sua ricerca fino a quando non i trova davanti Mr. Freeze il quale lo attacca per ucciderlo. Purtroppo per lui, viene messo fuori combattimento facilmente. Segue poi uno scontro con Clayface che per l'occasione aveva assunto le sembianze di Gordon, e lo Spaventapasseri il cui veleno non sortisce l'effetto sperato. Sconfitti anche questi due, Batman si ritrova in una stanza, al cui centro v'è un trono ed ai lati il Joker, il Pinguino, Due Facce, l'Enigmista e alcuni sventurati vestiti da membri della Justice League.

Secondo l'ottica malata del Pagliaccio, ha realizzato per Batman la Corte Reale invitando i sudditi che il suo Re amerebbe di più. Il Pinguino è il Vescovo, l'Enigmista è lo Stratega, Due Facce la Corte Suprema ed il Joker è il giullare di corte. I membri della Justice League sono li per fargli capire che avrebbe potuto servire loro ed invece ha scelto lui. Indica "Superman" e lo costringe ad estrarre una motosega bloccata in una roccia, a cui son collegati degli elettrodi, promettendogli che se riuscirà ad estrarla sarà libero. Ovviamente c'è una trappola: la corrente a cui è collegata, infatti, va e viene ad intermittenza e quindi solo se sarà fortunato riuscirà ad estrarla. Purtroppo per lo sventurato, viene folgorato.

Batman è furioso e quando vede che sta per capitare lo stesso anche a "Wonder Woman" si lancia al salvataggio. Joker gli sbarra la strada facendo cadere una grata di metallo impedendo così di farlo arrivare da lui. Quando vede che quella trovata non gli ha impedito di fargli lanciare un Batarang contro uno dei fili degli elettrodi, si nasconde dietro la povera ragazza ed invita Batman a colpirlo.

Batman si rifiuta dicendogli che a lui basta aspettare la polizia che sarà li a breve. Joker, allora, lo invita a guardare in alcuni schermi in cui gli alleati del Pipistrello stanno subendo il suo attacco. Il Pagliaccio, quindi, gli dice nuovamente che fino a quando avrà quegli alleati sarà destinato a perdere per cui è costretto ad accettare il suo vero ruolo, cioè quello di Re, e sedersi sul trono (una sedia elettrica).

Mentre Due Facce e gli altri godono di quella vista, Batman domanda al Joker dove sono i suoi amici e questi gli risponde che non lo scoprirà fino a quando non si siederà su quella sedia. Costretto ad assecondare il folle Clown del Crimine, il Cavaliere Oscuro si siede ed indossa la "corona", ricevendo, come ci si aspettava, una potente scossa elettrica!


Ciò che accade in Judgement è ambientato poco dopo che Batman viene folgorato. Il Joker avvisa i suoi complici, il Pinguino, Due Facce e l'Enigmista, che sono liberi e che ciò che avverrà tra lui ed il Cavaliere Oscuro appartiene solo a loro due. I criminali vogliono seguirlo fino alla fine ma il Pagliaccio glielo impedisce, intrappolandoli in una cella. Dice loro che ha una cena con il suo Re a cui partecipare e che non può perdere altro tempo. Nonostante le lamentele, non asseconda la loro volontà di seguirlo e, prima di andare via, gli mostra il piatto che servirà la prima portata della cena, lasciandoli di sbigottiti. Poi lo posa sulle gambe di Batman che giace ancora svenuto sulla sedia elettrica e si allontana.

Titolo: Nothin' But Smiles
Tratto da: Detective Comics #16
Data: Marzo 2013
Pubblicazione italiana: Batman #17
Data: Settembre 2013

Con il ritorno del Joker, tutti quei criminali facilmente influenzabili, stanno seminando terrore tra le strade di Gotham, soprattutto i suoi seguaci che, in suo onore, non si fanno problemi a creare distruzione. Il Pinguino Imperatore ne sta approfittando e sta spargendo per tutta la città quello che sembra essere il Gas del Joker.

Batman, intanto, è indaffarato a sconfiggere le varie band criminali che si ispirano al Pagliaccio ed a cercare informazioni su una fantomatica Lega dei Sorrisi, di cui ha recuperato il biglietto da visita lasciato su una delle recenti scene del crimine, Non aveva mai sentito parlare di questa lega prima di quel momento e non avrebbe mai riuscito a fare dei collegamenti se non fosse stato per un cadavere rinvenuto dal Dipartimento di Polizia di Gotham, rinvenuto tra i resti di un edificio dato alle fiamme appartenente allo psichiatra di cui tutte le vittime erano in cura.

Ad aver appiccato quell'incendio è stato un certo Rodney che ora si fa chiamare La Torcia e che ha aderito a far parte della Lega dei Sorrisi. Questi è con il leader della Lega il quale gli comunica che il loro prossimo obiettivo è un centro giovanile in cui si sta svolgendo una veglia per il Joker. Il piano è quello di trasformare anche loro in vittime, in onore del Clown del Crimine.

Batman è altrove, impegnato a rimandare a casa degli idioti a cui piaceva solo travestirsi ed a salvare alcuni ostaggi tenuti appesi ad un cornicione da una banda che si fa chiamare "Colmo dei Colmi", conscio che non avevano nulla a che fare con la sua indagine e preoccupato di non riuscire a fare in tempo a fermare la vera Lega dei Sorrisi.

Sei minuti dopo che il rifugio giovanile viene dato alle fiamme, il Cavaliere Oscuro lo raggiunge e capisce che il Joker non ha nulla a che fare con quello che sta accadendo perché avrebbe già ucciso gli ostaggi più di una volta ed in metà tempo. Irrompe nel locale e trova Rodney, fregiato in volto. Il ragazzo gli spiega che è stato abbandonato dai suoi complici, delusi perché ha voluto mettere in salvo degli innocenti, e che si è tagliato la faccia perché non voleva essere come loro, non voleva ricordare ciò che era successo ai suoi genitori, morti in un incendio da lui appiccato, e, soprattutto, non voleva essere come Joker.

Batman lo fa salire su un'ambulanza e, prima di andare via, viene avvertito da Rodney che quello che sta accadendo è solo l'inizio e che ci saranno altre vittime fino a quando Merrymaker lo vorrà.

Titolo: Collision Part 3: Ceremony
Tratto da: Batgirl #16
Data: Marzo 2013
Pubblicazione italiana: Batgirl #5
Data: Novembre 2013

Quattro anni fa, Barbara fu costretta dal padre a far visita ad uno psicologo affinché potesse superare il trauma causatole dal Joker. Al dottore parlò di un sogno che le sembrò troppo reale nel quale uccideva con le proprie mani il Clown del Crimine.

Oggi, quel sogno è uno dei pensieri ricorrenti tuttavia, ciò che non si aspettava, è che sarebbe diventata sua sposta. Nella cappella di Joker, una chiesa abbandonata, si sta per svolgere il loro matrimonio. Batgirl domanda al Pagliaccio come mai l'ha coinvolta in tutto quello ed il folle le risponde che era tutto scritto nel suo libricino e che il motivo per cui lo sta facendo è quello di liberare Batman dalla presenza di tutti quei parassiti come lei. Quando la cerimonia sarà finita, lei sarà la prima ad essere eliminata poiché le ha riservato un posticino particolare nella sua cantina.

Quando il Joker caccia da un box confezione regalo una motosega e le comunica che le taglierà braccia e gambe per non farla scappare, Barbara capisce che è il momento di agire e comincia a combattere con gli scagnozzi del Clown. Durante la rissa, dalla navata principale arriva James Gordon Jr. e Joker, ammiccando all'arma che ha in mano, gli vorrebbe far capire che è una cerimonia riservata. James, da canto suo, gli mostra le bombe che ha in mano e, avvicinandosi a lui, gli comunica che ha una notizia per la sposa. Quando avvisa di aver messo al sicuro la signora Gordon, Batgirl si lancia come una furia contro Joker colpendolo duramente. Stessa sorte capita agli scagnozzi che vengono atterrati con estrema facilità.

Da fuori la chiesa, la coinquilina di Barbara, Alysia, che aveva accompagnato James, assiste sconvolta a ciò che sta accadendo. Mentre Batgirl combatte, suo fratello fa un patto con Joker e, quando la sorella si avvicina al Pagliaccio per dargli una sonora lezione, lui la narcotizza prendendola alle spalle, deludendola per l'ennesima scelta sconsiderata che ha preso.

Con Barbara priva di sensi, James ordina a Joker di liberare la madre, ancora prigioniera alla pista di pattinaggio, promettendogli di uccidere immediatamente Batgirl in caso di risposta negativa. Il Clown gli domanda che fine hanno fatto le bombe che aveva in mano e James gli risponde che erano finte e che quello era l'unico modo per avere la sua piena attenzione.

Quando Joker gli fa notare che, volendo, potrebbe chiedere ai suoi scagnozzi di ucciderlo e quindi di non assecondare i suo piano di liberazione della madre, James gli mostra una vera bomba che lascia cadere ed esplodere nella chiesa.

Qualche ora dopo, Barbara riprende conoscenza e, davanti a sé, c'è il Joker pronto a mostrarle la prima sanguinosa portata della cena che ha preparato per Batman!


Nessun commento:

Posta un commento