lunedì 12 ottobre 2015

DC Review: Batman: Attraverso lo Specchio

Titolo: Batman: Attraverso lo Specchio
Autore: Bruce Jones - Sam Kieth
Collana: Grandi Opere DC
Editore: Lion Comics
Formato: 16,8 X 25,6
Pagine: 112
Caratteristiche: Cartonato
Prezzo: € 13,95

Un noto politico di Gotham viene misteriosamente ucciso e l'indagine porta il Cavaliere Oscuro a visitare il più incredibile dei luoghi. Come farà Batman ad affrontare ciò che lo aspetta una volta entrato nella tana del Bianconiglio?

In Batman: Through the Looking Glass, l'eroe di Gotham si troverà ad indagare sull'omicidio di un famoso personaggio politico, Dunphrey Tweedle, ritrovato morto nella sua vasca da bagno in circostanze misteriose. Fin da subito, il Cavaliere Oscuro nota che c'è qualcosa che non va a cominciare da uno strano Coniglio Bianco parlante che saltella da un lato all'altro della Bat-Caverna e che pare possa vedere soltanto lui.


Come se non bastasse questo a far dubitare sia lui che Alfred della sua sanità mentale, il nostro Bruce sarà accompagnato da una vecchia amica d'infanzia, Celia Small, che perse la vita in giovane età a causa di una malattia ed il piccolo di casa Wayne si riteneva responsabile per ciò che le era successo. La ragazzina aiuterà Batman a risolvere l'omicidio anche se per arrivare alla soluzione del caso dovrà fargli compiere un viaggio nel fantastico mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie!


Proprio come accade nel romanzo di Lewis Carroll, anche Batman si troverà in luoghi assurdi popolati da personaggi che lo sono ancora di più e che, a modo loro, gli daranno indizi necessari per risolvere quel misterioso crimine. Non vi dirò cosa spingerà il Cavaliere Oscuro ad entrare in contatto con Wonderland anche perché vi basterà leggere il primo capitolo per scoprirlo. Ed è proprio al termine della prima parte che faremo conoscenza di un personaggio che non poteva non mancare in una storia che vede Batman visitare il Paese delle Meraviglie!


Mentre leggerete questa storia vi ritroverete sicuramente sorpresi nel constatare che non è come quelle classiche del Cavaliere Oscuro. Proprio come Batman si troverà a vivere un'avventura le cui leggi sono diverse da quelle tradizionali, allo stesso modo ci troveremo a leggere una storia la cui impostazione dovrebbe essere quella che ci aspettiamo ma che in realtà è l'esatto opposto. Il protagonista, ad esempio, che sappiamo essere notoriamente cupo e tenebroso, si troverà a fare battute che, incredibilmente, non stonano per niente con il tono data a tutta la vicenda e che sono dannatamente azzeccate. E Celia, la spalla che lo accompagna, non è da meno. Così come gli altri personaggi.


Sam Kieth ci offre una maestria grafica unica e particolare. Il suo stile, perfettamente adatto al tono che Bruce Jones ha dato alla storia, si lascia apprezzare da subito grazie anche al fatto che sembra essere diverso pagina dopo pagina. Lodevole anche la volontà di distinguere il mondo reale, cupo, opprimente e triste, da quello di Wonderland, colorato ed allegro. I dialoghi sono forse la vera ciliegina sulla torta di questo volume e leggere il modo di discutere che ha Batman con la piccola Celia non vi farà pentire dell'acquisto fatto.


Il volume costa 13,95 euro, è cartonato e ha le dimensioni standard di un albo supereroistico tradizionale. La qualità della carta è, come sempre, elevata mentre la stampa non presenta errori sia per quanto riguarda il lettering che per la stesura dei colori. L'impaginazione, infine, è perfetta. Ho aperto parecchio il volume per fare le foto che vedete nell'articolo e non si è mosso di un millimetro, rimanendo come se lo avessi appena comprato.


L'acquisto di Batman: Attraverso lo Specchio mi è stato consigliato dal mio spacciatore di fumetti di fiducia che non ha avuto esitazioni a propormelo quando gli ho chiesto cosa avrei potuto comprare. Se siete stanchi delle solite storie e volete vedere un Batman diverso dal solito, credo proprio che abbiate trovato ciò che cercavate.

Nessun commento:

Posta un commento