giovedì 8 ottobre 2015

Tv Reviews: Arrow 04x01 - Green Arrow

Nell'ultimo episodio della scorsa stagione, Oliver decide di appendere la faretra al chiodo e di andare a vivere con Felicity lontano da Starling City. Qui, intanto, la criminalità organizzata continua ad impazzare per le strade ma vigilanti mascherati si fanno sempre trovare pronti per affrontarla. Sono gli assistenti di Oliver Queen che, a differenza del loro leader, non hanno mai smesso di combattere per il bene comune. Tuttavia qualcosa sta per cambiare e l'Arciere di Smeraldo è costretto a tornare in città ed impugnare nuovamente arco e frecce.

Di seguito trovate recensito il primo episodio della quarta stagione.

NOTA: Potreste trovare qualche innocente spoiler che comunque non vi rovinerà la visione.

L'episodio si apre con Oliver Queen che corre nei boschi. La musica incalzante ci fa credere che sia inseguito ma la realtà vuole che il nostro protagonista stia semplicemente tornando a casa dalla sua compagna, Felicity Smoak. Entrambi, infatti, vivono felicemente città, nella tipica villetta americana con giardino e vicini socievoli. La conferma che Ollie abbia deciso di dare un taglio al passato la abbiamo quando Felicity gli chiede come mai si è fatto cancellare il tatuaggio che gli aveva fatto Shado sulla spalla e le viene risposto che non ne aveva più bisogno.


Anche la vita in città prosegue nella normalità. I criminali, infatti, non si sono ritirati ma continuano i loro atti delinquenziali ai danni, stavolta, delle Industrie Kord (e chi legge il fumetto avrà di certo apprezzato questo easter egg). Ad affrontarli non c'è il vigilante noto come Arrow ma i suoi assistenti che contano un "nuovo" membro nel team. Proprio come fece il fratello, anche Thea ha impugnato un arco per proteggere la sua città ma, a differenza sua, ha scelto di vestirsi totalmente di rosso. E' doveroso ricordare che anche Arsenal indossava un costume di questo colore.


Ovviamente, senza Arrow in circolazione, la criminalità ha fatto passi da gigante ed una nuova banda di malviventi, che i media chiamano "Fantasmi" perché scompaiono senza lasciare tracce dopo ogni colpo, ha cominciato a dettare legge in città. La polizia non riesce ad acciuffarli e gli alleati dell'Arciere di Smeraldo, trovandosi in difficoltà e superata un'iniziale reticenza nel farlo provata soprattutto da John Diggs che non ha perdonato Oliver per ciò che ha fatto alla sua famiglia, lo coinvolgono nuovamente.


Come accade dalla prima stagione, potremmo conoscere qualcosa del passato grazie a dei flashback, ambientati cinque anni prima e che vedono la collaborazione forzata di Oliver con l'A.R.G.U.S. di Amanda Waller. In uno di questi è presente un easter egg che renderà la giornata dei fan della DC Comics sicuramente "più splendente". Per scoprirlo, basta aguzzare la vista all'inizio della scena con Amanda ed Ollie al bancone del bar.


Il villain, che sicuramente sarà quello principale per almeno metà stagione, compare quasi all'inizio e anche se non ci viene detto il nome, ci vengono spiegate chiaramente quali sono le sue intenzioni. Verso la fine dell'episodio, quando si ritroverà faccia a faccia con un "rinnovato" Freccia Verde, si presenterà col nome di Damien Darhk. E' un uomo arrogante e molto sicuro di sé e si permette di esserlo perchè ha dalla sua la magia, un elemento che è stato solamente accennato nelle stagioni precedenti e che contribuirà all'arrivo di un altro "eroe" del DC Universe che fa dell'aspetto magico la sua caratteristica principale. Non vi dico chi è ma sappiate che è stato protagonista di una propria serie TV nel recente passato.


Ciò che ho veramente apprezzato di "Green Arrow", a parte il cambio di nome della città che diventa finalmente Star City (anche se il motivo vi strapperà il sorriso quando lo scoprirete), è che sembra esserci un maggior avvicinamento agli elementi fumettistici rispetto a quanto accadeva nelle stagioni passate. Tralasciando i vari riferimenti alla serie The Flash (di cui ho scritto una recensione della Premiere Two), ci sono alcuni easter egg che vi faranno drizzare le antenne. Molto interessante anche come stanno gestendo il personaggio di Thea, la quale sicuramente sta subendo un qualche cambiamento. Dulcis in fundo la scena finale che temo possa sconvolgere la vita di qualche appassionato. Unica cosa che ancora non riesce ad andarmi giù sono i vari sbaciucchiamenti tra Oliver e Felicity. Purtroppo è un elemento dello show che non credo riuscirò mai ad apprezzare.


Concludendo, i timori che avevo sulla quarta stagione, visto come ho poco apprezzato la precedente, sono calati e sicuramente guarderò i prossimi episodi con rinnovato entusiasmo sperando, ovviamente, non me lo facciano passare.

Vai all'Episodio Successivo >>>

NOTA:
Warner Bros Italia ha già distribuito i cofanetti delle precedenti stagioni di Arrow nel formato DVD che non ho acquistato perché aspetto che vengano messi in commercio i BLU-RAY.

Trovate i DVD in vendita nei principali negozi di elettronica (Mediaworld, Saturn, videoteche, etc.) e su Amazon. Per chi, come me, preferisce fare acquisti online, eccovi i link ai vari cofanetti:

- Arrow Stagione 1 (5 DVD)
- Arrow Stagione 2 (5 DVD)
- Arrow Stagione 3 (5 DVD)

Nessun commento:

Posta un commento