venerdì 31 ottobre 2014

The NEW 52 Story: Shazam! [Parte 1]

A seguito dell'evento noto come "Flash Point", l'universo della DC Comics è stato azzerato e riscritto, comprese le numerazioni degli albi che riprendono da un nuovo numero uno. Alla già presente sezione "DC Comics Story" se ne aggiunge un'altra intitolata "The NEW 52 Story", nella quale verranno inseriti i riassunti di tutti gli albi cronologicamente usciti e pubblicati in Italia.
Non sono uno che ama fare SPOILER, per cui leggete tranquilli.

La DC Comics ha prodotto questa miniserie come appendice agli albi della Justice League.

Di seguito troverete riassunta Shazam!, pubblicata in Italia sul mensile "Justice League" della Lion Comics.

Titolo: Shazam! Chapter 1
Tratto da: Justice League #7
Data: Maggio 2012
Pubblicazione italiana: Justice League #13
Data: Maggio 2013

Il Dottore Sivana sta studiando dei casi di rapimento alquanto strani. I rapiti affermano di essere stati sottratti dalla vita quotidiana ed essere stati trasportati in un tempio dove un vecchio domandava loro delle cose a cui non sapevano che risposta dare venendo rimandati nello stesso luogo da cui erano stati prelevati. L'unica cosa che ricordano con precisione è che quel vecchio diceva di chiamarsi Shazam.

Sivana sente che quelle persone sono collegate alla ricerca che ha svolto per tutta la vita e che riguarda la leggenda di Black Adam. Questo era uno schiavo. Poi, un giorno, si ritrovò in una fortezza leggendaria nota come la Roccia dell'Eternità, in cui i maghi del mondo condividevano i loro segreti. Black Adam venne scelto come loro campione e gli furono affidati poteri magici, che usò per liberare il suo paese, il Kahndaq. Poi sparì.

Con le recenti testimonianze, ha la certezza dell'esistenza della magia ed è sicuro di trovarla.

Sette mesi dopo, Billy Batson è un orfano, ed una coppia che vorrebbe averlo in affidamento gli fa delle domande ed egli fa di tutto per apparire un bravo ragazzo. Riesce a convincerli ma, quando loro vanno via, si dimostra tutt'altro che cordiale con la sua assistente sociale la quale gli dice che è stufa di come si comporta e questa volta non si farà cacciare dall'ennesima famiglia adottiva.

Billy le dice di non assillarla e promette che si troverà bene con quelle persone, quanto basta per non dover ritornare più da lei.

Billy non lo sa che è destinato a grandi cose. La magia sta ritornando nel mondo e con essa antiche malvagità. Affinché il mondo sopravviva, Billy dovrà esaudire il suo più grande desiderio ed imparare la sua lezione più grande. Dovrà diventare Shazam!

Titolo: Shazam! Chapter 2
Tratto da: Justice League #8
Data: Giugno 2012
Pubblicazione italiana: Justice League #13
Data: Maggio 2013

Billy sta per varcare la soglia della sua nuova casa. Prima di entrare non manca di far notare alla sua assistente sociale quanto sia brutto quel posto e quanto sarà dura rimanere tre anni li dentro.

Vedendo i nuovi genitori fa nuovamente il santarellino e rimane sorpreso di scoprire che lui non sarà l'unico ragazzo in famiglia. La coppia ha in affidamento altri cinque ragazzi. Mary, la più grande del gruppo; poi Freddie Freeman, che è storpio ed è un imbroglione/taccheggiatore, che gli ruba il portafoglio appena mette piede in casa; Pedro, un ragazzo timido e sovrappeso; Eugene, il secchione del gruppo e Darla, la più piccola ed esuberante ed affettuosa.

Billy, al contrario di quest'ultima, rimane chiuso e distante, quasi antipatico. Dopo che i ragazzi gli dicono che in quella famiglia tutti si prendono cura di tutti, Billy sbrocca dicendo che vuol essere lasciato in pace visto che lui non è loro fratello e non li ritiene una famiglia. A tali parole, Darla, che già lo considerava un nuovo fratello, scoppia a piangere e va in camera sua.

Mary lo sgrida, dicendogli che quella piccolina non ha perso i genitori, come è capitato a lei, e non sono in prigione, come quelli di Freddie. A lei l'hanno volutamente abbandonata ed ha pianto per mesi per questo. Dopo avergli detto quello che pensava di lui, cioè un egoista che pensa solo a se stesso, va via sbattendo la porta.

Billy tira fuori dalla borsa una foto dei suoi genitori che erano in posa vicino ad una grossa tigre. Dopo averla riposta pensa a Darla e si dispiace di averla fatta piangere.

Guardando le nuvole scure di un temporale fuori dalla finestra, gli sembra di scorgere in esse l'immagine di un vecchio che lo guarda facendolo rimanere stranito.

Titolo: Shazam! Chapter 3
Tratto da: Justice League #9
Data: Luglio 2012
Pubblicazione italiana: Justice League #14
Data: Giugno 2013

Il giorno dopo, Billy viene svegliato da Darla che è contenta di poter fare colazione tutti insieme. Il ragazzo è stranito che non sia arrabbiata con lui e Freddie gli dice che non lo fa mai con nessuno. Mary gli dice che rimanere arrabbiati è solo uno spreco di tempo. Dopo la colazione i ragazzi vanno a scuola, con grosso disappunto di Billy che vorrebbe evitare.

Arrivati nell'edificio, Freedie cerca di legare con Billy ma sembra tutto inutile, visto che per lui non saranno mai amici o fratelli. Viene raggiunto da un suo compagno, Jermaine, di classe il quale gli dice che il certificato medico che gli aveva dato indicava una malattia per donne. Freddie, per evitare rogne gli dice che i prossimi due che gli farà saranno gratis.

All'uscita di scuola, Billy si rifiuta di tornare a casa con i "fratelli" poichè deve prima andare in un posto. Quando si è allontanato, alcuni ragazzi, dei perfetti figli di papà, cominciano ad importunarli ed a far loro del male. Interviene Billy che in poco tempo li mette tutti fuori combattimento anche se questo gli costa una visita dalla direttrice della scuola..

Qui, Victor, il padre adottivo, viene a sapere dei trascorsi burrascosi di Billy negli altri edifici scolastici. Nella stanza entra anche il signor Bryer, il padre dei ragazzi con cui Billy s'è azzuffato, che chiede di fare in modo che la cosa non si debba ripetere. Billy, come risultato, ottiene di essere cacciato da scuola.

Mentre tornano a casa, Victor gli spiega che certe cose non deve farle, anche se a cominciare sono stati gli altri. Billy gli risponde che a volte invece, si devono fare. Va dal signor Bryer, che sta salendo in auto, e gli dice di dare una regolata ai suoi figli se non vuole che gli dia un'altra ripassata. In tutta risposta, Bryer lo minaccia che se toccherà nuovamente i suoi figli, sarà lui stesso a prendere provvedimenti. Sentendo queste parole, il padre adottivo interviene per difenderlo anche se viene messo a terra con facilità. Billy è sorpreso che qualcuno lo abbia aiutato e, una volta rialzati, tornano a casa insieme.

Altrove, ad alcune miglia da Baghdad, il Dottor Sivana scopre un tempio e quando forza l'apertura viene investito da un fulmine che gli sfregia un'occhio dal quale riesce a vedere la magia.

Titolo: Shazam! Chapter 4
Tratto da: Justice League #10
Data: Agosto 2012
Pubblicazione italiana: Justice League #14
Data: Giugno 2013

A casa Victor e Rose, la sua compagna, discutono di ciò che è successo a Billy ed entrambi, pur rimasti delusi del fatto che li ha mentiti sul loro comportamento quando era in orfanotrofio, concordano nel dargli un'altra possibilità, visto il passato difficile che ha avuto.

Nella sua stanza, nonostante sia tardi, Billy si prepara per uscire. Freddi se ne accorge e decide di seguirlo. Lo segue fino allo zoo, dove lo vede dar da mangiare ad una tigre in gabbia, con la quale sembra trovarsi a proprio agio. Gli si avvicina furtivo e Billy, per istinto, si gira e lo butta a terra. Vedendo che è Freddie si calma. Questi gli ridà il portafoglio che gli aveva sottratto la prima volta che si erano incontrati dal quale ha scoperto che sta cercando i suoi genitori naturali. Freddi ne approfitta per raccontargli che i suoi sono in prigione e che se ne fregano di lui mentre i Vasquez, i genitori adottivi, sono delle persone a modo. Billy, tornato nuovamente scorbutico, gli dice che vuole rimanere solo. Freddie va via e prima di lasciarlo lo ringrazia per ciò che ha fatto a scuola, dando a lui e agli altri qualche giorno di tranquillità. Billy vuol sapere perchè dice "un pò". Gli spiega che i Bryer li maltrattano quasi tutti i giorni e che lui li tiene impegnati per dare modo a Mary di mettere in salvo gli altri. Con quello che ha fatto oggi, per qualche giorno potranno stare sereni. Billy va su tutte le furie e vorrebbe nuovamente picchiarli. Freddie gli dice che, se vuole, può portarlo a casa loro. I due si lanciano un'occhiata d'intesa.


Nel tempio, a Baghdad, Sivana, accompagnato da un assistente, si avvicina ad alcuni geroglifici ed aiutato dalla sua nuova abilità, riesce a leggerli facilmente. Scopre che si tratta di una tomba che può essere aperta pronunciando la parola "Shazam".

Quando la pronuncia, la tomba esplode e da essa esce fuori un furioso Black Adam.

Titolo: Shazam! Chapter 5
Tratto da: Justice League #11
Data: Settembre 2012
Pubblicazione italiana: Justice League #14
Data: Giugno 2013

Black Adam prende Savana e l'assistente e li porta in cielo, minacciandoli di ucciderli se non gli dicono dove si trova "il Mago". Parla una lingua incomprensibile che solo Savana riesce a comprendere. Questo comporta l'immediata uccisione dell'assistente, poichè per Black Adam è un peso inutile. Posa il suo sguardo su Sivana, il quale gli risponde che può aiutarlo nella sua ricerca.

Billy e Freddie, intanto, cercano di forzare la serratura dell'auto di Bryer, così da poterla lasciar andare da sopra la collina. Attivano l'antifurto e tentano di scappare. Freddie è storpio per cui va lento a causa delle stampelle. Billy lo lancia in un cespuglio, dicendogli di aspettare. Decide di fare da esca, dando così modo a Freddie di potersene andare senza problemi. Si fa inseguire per qualche isolato, scende nella metropolitana e riesce a salire sul treno giusto in tempo.

Improvvisamente viene avvolto da un fulmine e lo scenario intorno a lui cambia. Quando il treno si ferma, si ritrova al cospetto di uno strano tempio. E' la Roccia dell'Eternità!

Titolo: Shazam! Chapter 6
Tratto da: Justice League #0
Data: Settembre 2012
Pubblicazione italiana: Justice League #14
Data: Giugno 2013

Il vecchio Shazam siede solo nella sala dei troni, ricordando ciò che è stato. Un tempo, la magia governava il mondo. Poi però, gli altri che sedevano con lui, furono uccisi dal campione che avevano creato. Lui riuscì a rinchiuderlo, nascondendo la magia e rimanendo l'ultimo sopravvissuto. Adesso Black Adam è risorto, e non c'è più tempo da perdere. Bisogna trovare un nuovo campione.

Billy si addentra in quello strano tempio. Specchi magici, strani amuleti ed armature parlanti, confabulano tra loro indicando quel ragazzo come inadatto per spezzare la maledizione. Billy sente le voci ma quando si gira, non trova altro che dei semplici oggetti. Una voce, poi, gli chiede di seguirla.

Entra in una caverna, al cui lato ci sono degli strani altari messi uno vicino all'altro che rappresentano i sette nemici dell'uomo. Quando si avvicina ad uno di essi, un'immagine di donna appare. Questa rappresenta l'Orgoglio. Considerando fico quello che ha visto attiva anche gli altri, che rappresentano Accidia, Rabbia, Invidia, Lussuria, Gola ed Avidità.

Arrivato dall'altro lato, ad aspettarlo c'è un vecchio, già convinto che quello che dovrà fare non funzionerà. Billy gli domanda chi sia e lui risponde che è l'ultimo del Consiglio dei Maghi e si trova nella più grande fortezza mai esistita, la Roccia dell'Eternità. Billy non si sente intimorito, anzi, lo minaccia di far male se solo s'azzarda a fargli qualcosa.

Il Mago non intende perdere tempo con un impertinente e decide di dare subito inizio al rito. Guarda nel passato del ragazzo e vede che è tutt'altro che puro. A quelle visioni gli appare evidente che non è lui quello che cerca e si domanda come mai la magia gli faccia perdere del tempo prezioso adesso che l'Oscuro è stato liberato.

Billy gli fa notare che è da troppo tempo che sta rinchiuso li dentro e la persona che lui sta cercando, uno perfettamente puro, non esiste e non esisterà mai. Le persone buone vengono solamente sfruttate dagli uomini e poi quando non servono più vengono dimenticate. Lui stesso ha provato ad esserlo ma poi ha capito che non serve.

Il Mago sentendo quelle parole, attua un nuovo rituale notando che nel ragazzo c'è un barlume di bene e nota che potrebbe avere un buon potenziale. Lo sforzo è stato tanto e con l'avvento dell'Oscuro le sue energie stanno venendo a mancare. Billy gli si avvicina per aiutarlo ed il vecchio gli chiede di pronunciare la parola "Shazam". Lo fa con poca decisione e non accade nulla, allora il vecchio gli dice di essere più convinto.

Quando la ripete, si trasforma, crescendo nel corpo ma non nella mente che rimane quella di un ragazzino. Il vecchio gli spiega quello che potrà fare con i  poteri. Gli dice anche che dovrà affrontare Black Adam per impedirgli di risvegliare i Sette Peccati Capitali, stando molto attento perchè arriverà anche ad ucciderlo per ottenere quello che vuole. Continua spiegandogli che i suoi poteri sono vasti e non si limitano solo al volo o alla super forza. Potrà realizzare tantissimi incantesimi e deve studiare per apprenderli ed usarli per salvare la sua famiglia, come non ha potuto fare lui.

Billy allora gli chiede se sa chi sono i suoi genitori, ma il Mago gli risponde che la famiglia è quella che loro stessi si scelgono e sarà proprio questo il suo più grande incantesimo. Adesso che è diventato il Campione della Magia, è l'unico che si frappone tra il mondo e le minacce magiche che vorrebbero distruggerlo! Il Mago si accascia e quando Billy tenta di soccorrerlo viene riportato nel suo mondo.

Qui raggiunge Freddie che in un primo momento non lo riconosce. Gli spiega cosa è accaduto facendolo rimanere sorpreso ed entusiasta. La prima cosa che fanno per testare la sua forza, è distruggere l'auto dei Bryer. Mentre si allontanano ridendo, vengono distratti dalle grida di una donna che sta subendo una rapina. Billy interviene a soccorrerla e, non dosando bene la forza, lancia il malfattore a qualche metro lontano da lui, facendogli distruggere un'auto.

La donna gli chiede cosa può fare per ringraziarlo e Billy, guardando Freedie che gli fa un gesto con le dita, le risponde di essere completamente al verde. Riceve venti dollari in premio e per i due ragazzi questo significa solo una cosa: grazie a quei poteri potranno diventare ricchi!


Nessun commento:

Posta un commento