sabato 4 ottobre 2014

The NEW 52 Story: Green Lantern Corps [Parte 3]


A seguito di quanto accaduto con i Custodi, le Lanterne Alpha hanno arrestato John Stewart accusandolo di omicidio. A nulla vale il motivo per cui l'ha fatto, cioè la salvezza dell'intero Corpo delle Lanterne Verdi. I Guardiani non fanno nulla per evitare che l'estrema punizione venga messa in atto e Guy Gardner sta intuendo che sotto c'è qualcosa di marcio. Prima le dimissioni di Hal, ora l'arresto di John. Fino a dove si spingeranno i Guardiani affinchè il Terzo Esercito possa nascere?


Titolo: Alpha-War: Tried and True
Tratto da: Green Lantern Corps #9
Data: Luglio 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #10
Data: Febbraio 2013

Le Lanterne Alpha vogliono arrestare John Stewart per il crimine che ha commesso ma Guy non vuol sentire ragioni e tenta di fermarli, coinvolgendo anche gli altri membri del Corpo. Quando queste, però, gli mostrano le immagini dell'uccisione di Kirrt su Urak, la foga di proteggerlo viene meno e le Lanterne sono perplesse.

Guy non crede a ciò che ha visto e sprona John a dimostrare la sua innocenza ma questi decide di non fare nulla, consegna il proprio anello e si lascia portare nelle celle. L'altra Lanterna che era con loro su Urak si pone a difesa di John, dicendo a tutti che c'era un motivo per cui ha ucciso Kirrt: questi era sul punto di rivelare ai Custodi il codice di accesso a Oa per cercare di salvarsi la vita e Stewart ha fatto l'unica cosa utile per il bene di tutti loro.

Alla Cittadella, Guy chiede ai Guardiani di fare qualcosa, ma questi rispondono che non prenderanno iniziative poichè le Lanterne Alpha non fanno altro che applicare le leggi del Corpo. Guy cerca di difendere l'operato dell'amico ma i suoi superiori non accennano a cambiare idea. Gardner fa capire che sospetta ci sia una macchinazione contro le Lanterne Verdi della Terra ed i Guardiani cercano di dissuaderlo da quell'idea. Quando Guy va via, rimangono sorpresi ne constatare quanto le intuizioni del terrestre fossero sorprendenti e meditano di emarginarlo il prima possibile.

Alla Cripta, alcune Lanterne Verdi vogliono distruggere l'immagine di Kirrt poichè non ritengono giusto che un vigliacco come lui possa stare in mezzo agli altri valorosi caduti. Interviene Guy Gardner, che fa notare loro che la paura avrebbe potuto far fallire chiunque.

Al processo, le Lanterne Alpha mostrano la scena dell'uccisione della Lanterna Kirrt e John chiede perchè non facciano vedere quello che è accaduto prima, con i Custodi che lo stavano torturando e Kirrt che stava per rivelare i codici di accesso di Oa. Le Lanterne Alpha rispondono che quelle sono le sole immagini che sono state in grado di recuperare. John allora fa la sua arringa finale in cui esclama che quel giorno, per la salvezza di tutti coloro presenti nella stanza, era l'unica scelta giusta da fare. Anche Guy interviene in difesa del suo amico ma il risultato non cambia.

Alla cella, Gardner cerca di far coraggio all'amico, dicendogli che quello che ha fatto era giusto e che la punizione non sarà esagerata perchè capiranno il motivo del suo gesto.

Alla delibera del verdetto, però, le cose non vanno come speravano e John Stewart viene condannato a morte!

Titolo: Alpha-War: Executioner's Song
Tratto da: Green Lantern Corps #10
Data: Agosto 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #11
Data: Marzo 2013

Guy e le altre Lanterne Verdi non riescono a credere all'esito del verdetto. Anche Saalak non è soddisfatto di come si sia svolto il processo, dato che le Lanterne Alpha hanno ritenuto superfluo persino la richiesta di un appello.

A John viene chiesto se ha qualcosa da dire ma lui ringrazia tutti sia per aver assistito al processo che per aver contribuito allo stato di diritto di chi li governa, mettendo un grosso dubbio nell'animo dei presenti. Mentre lo portano alle celle, Guy Gardner prevede che presto il sangue scorrerà a fiumi.

Alla cella, la Lanterna Alpha Varix ammette di aver patteggiato per lui fino alla fine. John capisce che non potrà cambiare il verdetto e chiede di esprimere un ultimo desiderio e la scelta del pasto. Come desiderio vorrebbe scusarsi con le uniche persone che lo meritano.

Altrove, un Anello Verde sceglie un nuovo portatore, ma immediatamente annulla il reclutamento per tornarsene indietro.

L'ultimo desiderio di John era quello di chiedere scusa alla famiglia di Kirrt ma solo il fratello capisce e lo perdona.

Alla Cittadella, le Lanterne Alpha comunicano ai Guardiani che intendono eseguire la condanna il giorno dopo anche se i Guardiani si fanno vedere contrari a questa decisione e chiedono a Guy come pensa che si debba procedere. Per lui è tutta un'assurdità e dice che sono state fatte delle scelte da entrambe le parti, per cui non resta che accettarle. Le Lanterne Alpha quindi propongono che siano i Guardiani ad effettuare l'esecuzione ma questi reputano la scelta inammissibile, cosi come quella di dare ad un'altra Lanterna Verde il compito del boia. Guy, furioso come non mai, urla contro le Lanterne Alpha che se vogliono così tanto quest'esecuzione, dovranno essere loro a portarla a termine. Poi va via, insultandole. I Guardiani ordinano quindi che saranno esse ad eseguire la condanna a morte.

Guy porta l'ultimo pasto a John, scortato da la Lanterna Alpha Boodikka con la quale ha un alterco. Raggiunge l'amico e gli domanda come mai non ha fatto nulla per far valere le sue ragioni. John risponde che quello è il suo modo di giocare la partita. Guy è fin troppo rilassato e John gli chiede se non abbia escogitato un piano per farlo fuggire il giorno dopo. L'amico gli dice che non c'è bisogno di aspettare così tanto ed in quel momento un costrutto falcia la sua cella. Kilowog e gli altri sono arrivati a salvarlo!

Comincia una scontro con le Lanterne Alpha le quali ordinano loro di cessare il fuoco. Dato che non viene rispettato, si apprestano a disattivare i loro anelli.

Titolo: Alpha-War: Brilliant Mistakes
Tratto da: Green Lantern Corps #11
Data: Settembre 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #11
Data: Marzo 2013

La resistenza delle Lanterne Verdi è tenace e la Lanterna Alpha Boodikka chiede aiuto a Saalak, dicendogli di attivare il Codice Firewall del Pianeta in modo che nessuno possa lasciare Oa tranne lei e le sue compagne, ma questi rifiuta.

Alla Cittadella i Guardiani guardano soddisfatti la riuscita delle loro macchinazioni e non vedono l'ora di poter portare a termine i loro obiettivi. Ma devono portare pazienza, meno si percepirà il loro intervento e meglio sarà.

Le Lanterne Alpha si spingono all'inseguimento e si accorgono troppo tardi che erano dei costrutti.

Guy e John, che precedentemente era stato messo fuori combattimento dall'amico perchè non voleva farsi salvare, si trovano nella sala della Forgia, dove vengono create le Batterie del Potere e gli Anelli Verdi e trovano strano che quest'ultimi siano ancora lì invece di andare in cerca di una recluta. Si spingono nei livelli più bassi, dove giacciono gli esperimenti falliti dei Guardiani, come i Manhunter, o gli involucri delle future Lanterne Alpha. John ha un'idea che pensa possa aiutarli nella loro situazione ed usa il suo anello per combinare insieme tutti quei macchinari.

Le Lanterne Alpha hanno catturato le Lanterne Verdi ribelli rimaste ma una di esse, Varix, tenta di fermare l'uso della forza ed esprime alle sue compagne il dubbio che forse anche quello che stanno facendo è sbagliato. Boodikka non si accorge che, per fare il bene del Corpo, sta mettendo a repentaglio un membro del Corpo stesso, come fece John, e Kilowog glielo fa notare ma lei non si considera un'assassina come il terrestre.

In quel momento, John e Guy invadono le celle scientifiche portando con loro un esercito di Manhunter, riprogrammati per colpire le Lanterne Alpha. Saalak approfitta della situazione per informare le altre Lanterne Verdi che alle celle scientifiche i loro compagni devono essere protetti dalle Lanterne Alpha e gli ordina di andare subito in loro soccorso.

Tutto questo avviene sotto gli occhi dei Guardiani, sempre più compiaciuti di quanto sta avvenendo.

Lo scontro è terribile, Varix, cattura i due terrestri e dice loro che non vuole ucciderli, che può ancora finire pacificamente e che devono fermare i Manhunter. Guy non è dello stesso avviso.

Il primo corpo di polizia dei Guardiani viene distrutto ma non è la loro fine. Mentre le Lanterne Verdi presenti su Oa arrivano alle celle scientifiche, i pezzi di quell'esercito di robot sparsi ovunque, si riformano e creano un gigantesco Manhunter desideroso di andare a caccia di Lanterne Alpha!

Titolo: The Conclusion of Alpha-War: Meditations in Green
Tratto da: Green Lantern Corps #12
Data: Ottobre 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #12
Data: Aprile 2013

Le Lanterne Alpha si accorgono dell'arrivo delle altre Lanterne Verdi e Boodikka non si fa problemi nell'affrontarle. Ma le sorti della battaglia stanno cambiando ed esse perdono colpi. Boodikka si lancia all'interno del Manhunter gigante, seguita dalle sue compagne, e lo fanno saltare in aria.

Provvedono poi a spegnere gli anelli delle Lanterne Verdi, accusandoli di essere traditori e proponendo come castigo la pena più severa. Guy fa notare a Varix, l'unica Lanterna Alpha che non si è lasciato condizionare dagli ordini, la fine che sta facendo il Corpo rimanendone colpita. Una sua compagna, Relok, gli ordina di portargli John e Guy perchè deve eseguire la condanna a morte.

Varix sa che è sbagliato e, mentre cammina verso di lui, usa il suo potere per ricaricare gli anelli ai due terrestri, dicendo loro che è sempre rimasto fedele al sogno del Corpo e si aspetta lo stesso anche da loro. I due, finalmente liberi, si scagliano contro delle Lanterne Alpha e le uccidono strappando la loro Batteria dal petto.

Le altre stanno per colpirli ma Varix interviene e le uccide tutte. Guy e John lo ringraziano per avergli salvato la vita ma lui è triste per ciò che ha fatto pur sapendo che è stato il potere a corromperli, così come ha fatto con lui, e si sente in colpa di non aver agito prima per impedire quel disastro. Declamando un'ultima volta il suo giuramento, si toglie la vita.

Tutte le Lanterne Verdi abbandonano le celle scientifiche e, mentre si dirigono verso la Batteria Centrale del Potere sentono la voce di qualcuno che chiede di uscire provenire dagli anelli. Per quel breve lasso di tempo, la connessione con la Luce Verde è venuta a mancare e chiedono spiegazioni ai propri anelli ma non riescono a dargliele.

Il Corpo è riunito alla Cripta, per dare l'estremo saluto alle Lanterne Alpha che verranno ricordate per quelle che erano e non per quello che sono diventate.

Alla Cittadella, i Guardiani stringono soddisfatti nelle proprie mani gli anelli delle Lanterne Alpha, felici di aver avuto la loro disfatta rimanendo con le mani pulite. Distruggono gli Anelli Verdi, in modo che non possano andare a cercare un sostituto e, non appena il Terzo Esercito sarà mobilitato, faranno lo stesso anche con quello degli agenti del Corpo!



Nessun commento:

Posta un commento