venerdì 17 ottobre 2014

The NEW 52 Story: The Ray [Parte 1]

A seguito dell'evento noto come "Flash Point", l'universo della DC Comics è stato azzerato e riscritto, comprese le numerazioni degli albi che riprendono da un nuovo numero uno. Alla già presente sezione "DC Comics Story" se ne aggiunge un'altra intitolata "The NEW 52 Story", nella quale verranno inseriti i riassunti di tutti gli albi cronologicamente usciti e pubblicati in Italia.
Non sono uno che ama fare SPOILER, per cui leggete tranquilli.

La DC Comics ha prodotto questa miniserie per introdurre il nuovo personaggio che diventerà The Ray, Lucien Gates.

Di seguito troverete riassunta l'intera serie in quattro numeri della collana The Ray, pubblicati in Italia sul mensile "Wonder Woman" della Lion Comics. Buona lettura :)


Titolo: The Ray Part 1
Tratto da: The Ray #1
Data: Febbraio 2012
Pubblicazione italiana: Wonder Woman/Freccia Verde #13
Data: Maggio 2013

Mentre il Raggio è alle prese con una bestia gigante, scopriamo come è diventato quello che è.

Alcune settimane prima, nel deserto dell'Arizona, stano sperimentando un super cannone a luce solare. Come non dovrebbe accadere, qualcosa va storto e tutto ciò che il raggio sparato dal cannone ha toccato, ha cominciato a crescere ed a mutare.

Su una spiaggia della California, Lucien Gates di professione fa il bagnino e quando fu colpito dal raggio solare la sua struttura fisica venne completamente stravolta. Quando provò a muoversi, schizzò più veloce della luce verso la direzione in cui voleva andare, rimbalzando da superficie a superficie senza che lui potesse fare qualcosa fino ad arrivare a Seattle. L'effetto del potere si fermò quando iniziò a calmarsi. Dopo aver avvisato un amico, che aveva assistito all'incidente, dove si trovava, decise di mettere nuovamente alla prova le sue abilità.

Capì che non era solo il corpo a muoversi velocemente, ma anche il suo cervello e questo gli permise di capire che poteva cavalcare le luci ed i riflessi.

Arrivato a casa, provò a vestirsi ma i suoi indumenti a contatto con la pelle si bruciavano. I suoi genitori hippy e l'amico non sembravano tanto preoccupati della sua situazione come lo era lui, anzi lo prendevano addirittura in giro.

Col tempo, però, studiando libri sulla natura della luce, ha imparato che può alterare il modo in cui la riflette, permettendogli di crearsi un vestito che, in realtà, non esiste, lasciando solo indurre a pensare che lo sia.

Ha anche una fidanzata, Chanti, i cui genitori fanno fatica ad accettare che il ragazzo con cui si vede la figlia non sia della loro stessa religione. Quest'altro avvenimento, potrebbe addirittura portare i genitori a diseredarla.

Questo è ciò che ha fatto di Lucien l'eroe noto come il Raggio. Questi sta affrontando delle enormi meduse giganti che però non vuol ferire, visto che sono anch'esse vittime dello strano incidente che lo ha trasformato. Usando i suoi poteri riesce ad indirizzarle verso l'oceano, salvando la sua città.

Ad Hollywood, un professore ed i suoi studenti, stanno visionando alcune bobine cinematografiche di un noto produttore, Filmore. Questi si fece registrare umani mangiati da animali, torturati in guerra e produsse lui stesso svariati snuff movie. Un giorno del 1977, un ciclone colpì la costa di Andhra e lui era li per filmare quella carneficina. Fu quest'evento che ebbe il più grosso impatto sulla sua vita lavorativa e sulla ricerca di poteri sovrannaturali.

Un giorno scomparì. Pare che era andato in Sud America per documentare una "Fossa di Lazzaro" di cui si dice fosse in grado di prolungare o creare la vita. Alcuni mesi dopo la sua scomparsa, un detective ingaggiato dalla sua famiglia, entrò in contatto con una tribù che viveva lungo il confine tra Perù e Brasile ed i nativi gli mostravano ciò che rimaneva di Filmore, una testa rinsecchita. Nessuno della tribù parlava molto, ma diedero al detective una bobina contenente i filmati realizzati da lui durante la permanenza con loro. La famiglia non ha mai voluto vederla ed ora che la hanno loro, vedranno cosa ha registrato quel pazzo regista poco prima di scomparire.

Avviano la registrazione. Filmore viene ucciso e lanciato nella Fossa di Lazzaro. Poi una luce accecante proviene dal proiettore e Filmore compare al cospetto del professore e dei suoi alunni. Dopo aver ucciso, senza motivo, il docente, posa il suo sguardo sugli alunni dicendo loro che il mondo è il suo film, che per lui niente è impossibile e che chiunque è solo una comparsa!

Titolo: The Ray Part 2
Tratto da: The Ray #2
Data: Marzo 2012
Pubblicazione italiana: Wonder Woman/Freccia Verde #14
Data: Giugno 2013

A causa di una spaccatura sull'Oceano Pacifico, causata dal raggio di luce che ha dato i poteri a Lucien, animali mutanti hanno iniziato a colpire la città. Mentre il Raggio combatte queste mostruosità, trova assurdo di quanto si trovi a suo agio a farlo e trova invece difficile andare a parlare con i genitori della propria ragazza.

Lo scontro si alza di tono, divenendo più distruttivo, ed il Raggio pensa che sia utile portare quei mostri lontano dal centro abitato. Quando li neutralizza si trova in mare aperto e durante la nuotata che lo aspetta ripensa a come ha mandato in frantumi la storia d'amore con la sua ragazza.

Poco prima, Chanti l'aveva invitato a casa sua, per presentargli i suoi genitori. Non volendo fare brutta figura, all'appuntamento va vestito con abiti tradizionali indiani. Quando la fidanzata lo vede va su tutte le furie poichè non ha provato ad essere sé stesso ma preferito invece prendersi gioco di lei a casa sua. Lui prova a giustificarsi, visto che lei ha sempre detto che i suoi genitori erano infelici perchè non fosse indiano e pensava di aver avuto una buona idea nel vestirsi così. Chanti lo considera un'immaturo e lo lascia.

Una volta ritornato a riva, il Raggio viene tenuto sotto osservazione da qualcuno animato da cattive intenzioni.

Chanti si sfoga del comportamento dell'ex ragazzo con un amico di quest'ultimo, Lucius che cerca di farle capire che Lucien era animato da buone intenzioni. Per la sua famiglia, il rispetto è la prima cosa e già la vedono in malo modo perchè i suoi genitori pensano che sia stata corrotta dalla cultura americana. Lei potrebbe anche perdonarlo, ma se per i suoi familiari non sarà così, a cosa serve continuare a stare assieme?

Mentre parlano, alcuni alieni atterrano distruggendo la zona circostante ed iniziano a cibarsi delle persone che tentano di fuggire disperate. Chanti sta per venire aggredita ma Lucius riesce a spostare l'attenzione su di sé anche se questo lo mette in serio pericolo di vita. Grazie all'arrivo di Raggio, riesce ad evitare una brutta fine.

Lucius avvisa Lucien che Chanti è stata presa e portata via ed il Raggio si fionda immediatamente in suo soccorso!

Titolo: The Ray Part 3
Tratto da: The Ray #3
Data: Aprile 2012
Pubblicazione italiana: Wonder Woman/Freccia Verde #15
Data: Luglio 2013

Disperato, il Raggio si scaglia contro gli alieni che hanno rapito la sua ragazza riuscendo a farla rilasciare. Purtroppo la ragazza necessita di cure e viene messa in un'ambulanza. Raggio vorrebbe andare con lei ma viene fermato dai giornalisti che lo riempiono di domande sul suo conto. Lucius gli consiglia di andare in ospedale mentre lui provvede a chiamare i genitori della loro amica.

All'ospedale, Lucien si rasserena. La ragazza sta bene ed i due si possono abbracciare. Il padre di lei li guarda in malo modo ed in maniera burbera prende sua figlia ed accusa il ragazzo di essere un pericolo per cui, per il bene di Chanti, è meglio che non si vedano più.

La discussione viene interrotta dal redivivo Filmore che offre a Lucien la possibilità di diventare un attore famoso girando un film con lui. Quando questi rifiuta considerandolo un pazzo, Filmore si trasforma e provoca un attacco di cuore al padre di Chanti, dicendo che creare un dramma personale accrescerà la tensione nel film.

Lucien si trasforma in Raggio e lo attacca con il suo potere ma Filmore sembra più forte di lui. Mentre combattono, il criminale gli confessa che l'idea dell'invasione aliena gli è venuta ricordando i film popolati da mostri che guardava da bambino. Lucien gli dice che è pazzo, che quello che stanno vivendo non è un film e che la gente viene ferita per davvero, così come vere sono anche le abitazioni distrutte. Per Filmore quello che fa è arte e poco valgono questi trascurabili, per lui, effetti collaterali.

Arrivano i poliziotti ed il folle esaltato di cinematografia ne approfitta per girare un'altra scena per il suo film. Trasforma in robot le auto degli agenti e li usa per colpire furiosamente il Raggio, che ha tentato in ogni modo di fermarlo. Lucien viene colpito talmente forte da perdere conoscenza e cade svenuto a terra, nudo.

Chanti, furiosa per la morte del padre e di Lucien, punta una pistola alla testa di Filmore, decisa a fare fuoco!

Titolo: The Ray Part 4
Tratto da: The Ray #4
Data: Maggio 2012
Pubblicazione italiana: Wonder Woman/Freccia Verde #16
Data: Agosto 2013

Chanti spara in pieno petto al criminale. E' sorpreso di star per morire, visto che dovrebbe avere la vita eterna a causa del Pozzo di Lazzaro che ha utilizzato. Usa i suoi poter per ordinare ai robot di uccidere la ragazza ma Lucien, ripresosi appena, cerca di bruciare tutta la luce che ha in corpo per poter salvare la sua fidanzata e ci riesce.

Filmore ha perso le forze e si arrende alla polizia. Mentre lo portano via, Raggio va da lui e cerca di convincerlo che può essere un uomo buono. Se il suo potere può manipolare la realtà, può tornare indietro nel tempo ed aggiustare tutto, facendo qualcosa di buono. Filmore però è rassegnato allora Lucien utilizza il suo potere di manipolare le luci per ipnotizzarlo e convincerlo a tornare indietro nel tempo per salvare il padre di Chanti e rimettere in ordine nella sua vita, diventando uno stimato regista.

Incredibilmente, il suo piano riesce ed il giorno dopo, Lucien viene presentato ai genitori di Chanti, riuscendo a fare un'impressione migliore della prima volta. I due vanno poi ad una prima cinematografica, in cui viene proiettato un film di Filmore. Quest'ultimo è completamente diverso ed ora gira film che infondono buoni propositi.

Lucien viene raggiunto da una telefonata, che lo costringe ad indossare il costume. Alcuni criminali stanno negoziando la liberazione di alcuni loro compagni tenendo alcune persone in ostaggio ma il Raggio riesce a metterli fuori gioco senza difficoltà.

Un agente governativo è rimasto impressionato dal suo operato e gli propone di entrare a far parte di una divisione speciale della Sicurezza Nazionale costituita da individui con abilità super umane. Gli dice inoltre che la paga è migliore di quella di un bambino, facendo capire che sa esattamente la sua identità segreta.

Pensando a cosa fare del suo futuro, vola via, contento e tenendo in seria considerazione l'offerta che gli è stata fatta.

Nessun commento:

Posta un commento