giovedì 10 luglio 2014

Dc Comics: Green Lantern Corps Story [Parte 8]


Mongul, una volta conquistato il pianeta Daxam è pronto a trasformarlo nel nuovo Quartier Generale del Corpo di Sinestro ma non tutte le Lanterne Gialle sono pronte ad accettarlo come loro leader. Sinestro, intanto, va sul su Korugar, per incontrarsi con sua figlia, che ha stretto un legame amoroso con una Lanterna Verde, entrambi incuranti della nuova discutibile legge dei Guardiani. Infine, su Oa, scoppia una terribile battaglia destinata a sconvolgere il DC Universe...


Titolo: Emerald Eclipse, Part 1
Tratto da: Green Lantern Corps #33
Data: Aprile 2009
Pubblicazione italianaIl Corpo delle Lanterne Verdi #6
Data: Marzo 2010

Mongul ha pienamente conquistato il pianeta Daxam ed è pronto a ricevere gli altri membri del Corpo di Sinestro, così da poterli riunire e guidare come leader. Nel frattempo, due Daxamiti nonchè genitori di Sodam Yat, fuggono nella foresta per cercare la navicella che costruì in passato il figlio in modo da usarla per andare ad informarlo della situazione tragica di Daxam.

Su Oa, Guy e Kyle discutono dell'assurda nuova legge dei Guardiani che impedisce i rapporti sentimentali tra i membri del Corpo e vengono interrotti da Soranik che desidererebbe parlare con Kyle. I due lasciano Guy che li guarda allontanarsi con aria maliziosa. Si dirigono al Warriors, il locale che le Lanterne terrestri hanno aperto su Oa e parlano di ciò che hanno visto nel cristallo della Lanterna Viola e si baciarsi, contravvenendo alla terza legge. Dopo averlo fatto, Soranik nota un disegno di Kyle, raffigurante la morte atroce di una loro compagna. Il ragazzo gliene mostra altri e la Lanterna medico capisce che in lui c'è molto dolore. Gli spiega che deve esprimere quello che sta provando celebrando i compagni caduti piuttosto che rimuginare sulle loro morti ed il modo migliore per farlo è dipingere le immagini delle Lanterne defunte sulle pareti di un intero palazzo, che diventerà il loro mausoleo.

Altrove, la Lanterna Saarek, mandata dal Guardiano Scar in cerca del cadavere dell'Anti-Monitor, incontra lo Zaffiro Stellare Miri e le comunica che il marito defunto è fiera di come si stia comportando e la incoraggia nella sua missione di portare l'amore nell'universo. Per riconoscenza lei gli offre di guardare all'interno del cristallo così da poter trovare l'amore che manca al suo cuore. Saarek non vede niente e la ringrazia ugualmente per il gesto. Miri sente che ci sono dei cuori in pericolo e, dopo aver salutato la Lanterna Verde, vola via.

Su Daxam, parecchi membri del Corpo di Sinestro hanno risposto alla chiamata di Mongul ma non tutti sono disposti ad accettarlo come loro capo così la Lanterna Gialla Arkillo lo sfida in una lotta senza esclusioni che ha come premio la leadership del Corpo.

Nel Settore 2815, Sodam Yat e Arisia stanno imprigionando una Lanterna Gialla nell'avamposto di settore, quando l'astronave che aveva costruito da piccolo irrompe nella sala e da essa esce la madre, felice di aver finalmente raggiunto il figlio...

Nelle profondità di Oa, il Guardiano sfigurato Scar, oramai quasi del tutto avvelenato da un male nero che lo sta consumando, consulta il Libro Nero sui cui è narrata la profezia de "La Notte Più Profonda" ed ha una visione in cui il Corpo delle Lanterne Verdi e quello di Sinestro cadranno a seguito di uno scontro durissimo.

In superficie, Guy Gardner aiuta Kyle nella realizzazione del grosso murales di tributo ai caduti del Corpo. In seguito, le altre Lanterne curiose offrono di dar loro una mano e nel farlo, uno di loro rovescia una tanica di vernice nera, la quale, scivolando sul terreno, prende la forma di una mano che si apre sinistra ai loro piedi....

Titolo: Emerald Eclipse, Part 2
Tratto da: Green Lantern Corps #34
Data: Maggio 2009
Pubblicazione italianaIl Corpo delle Lanterne Verdi #6
Data: Marzo 2010

La madre di Sodam spiega al figlio cosa sta accadendo sul suo pianeta e questi è quasi felice poichè è la giusta punizione al comportamento xenofobo avuto dalla sua razza verso tutto ciò che è alieno. Ed è ironico, le fa notare, come lei stessa abbia usato l'astronave dell'alieno che, quando era piccolo, ella ed il padre hanno ucciso per seguire le usanze dei Daxamiti. Prima di offrirle l'aiuto, non come Daxamita ma come Lanterna Verde, la fa chiedere scusare per gli errori commessi in passato e, dopo averla spedita su Oa, si dirige con Arisia verso Daxam.

Qui, Mongul, dopo uno scontro cruento riesce a sconfiggere Arkillo strappandogli la lingua, guadagnando la leadership del Corpo di Sinestro.

Su Oa, Kyle e Soranik, dopo aver passato dei momenti d'amore insieme, pensano alla loro situazione decidendo di fregarsene della legge e di seguire i loro cuori. Dopo di ciò, la ragazza si dirige verso il suo pianeta natale per avvisare il suo popolo che Sinestro è riuscito a sfuggire alla sua condanna.

Su Zamaron, la Lanterna Gialla Kryb sente i lamenti dei figli che ha preso ed abbandonato nel suo settore e le Zamaron capiscono che una scintilla d'amore è scoccata nella loro prigioniera quindi il processo di riabilitazione procede come programma.

Alle celle scientifiche su Oa, Kilowog e Guy portano in sicurezza la Lanterna Rossa Vice catturata a seguito della fuga di Sinestro. In quest'occasione, Kilowog spiega a Guy dell'esistenza di una Lanterna Blu e questi è meravigliato dell'esistenza di un ennesimo anello colorato. In quel momento, il Guardiano Scar da inizio al suo piano, togliendo l'energia alla cella scientifica della Lanterna Rossa la quale è libera di dare sfogo a tutta la sua rabbia...

Titolo: Emerald Eclipse, Part 3
Tratto da: Green Lantern Corps #35
Data: Giugno 2009
Pubblicazione italianaIl Corpo delle Lanterne Verdi #6
Data: Marzo 2010

Dopo aver liberato la cella scientifica, Scar provvede a fare lo stesso con gli anelli gialli tenuti sotto custodia che ora sono liberi di tornare ai rispettivi proprietari. Richiamati dal frastuono della battaglia, anche Kilowog, Guy ed altre Lanterne scendono in campo per cercare di mettere a posto la situazione.

Arrivati in prossimità di Daxam, Sodam e Arisia scoprono che un enorme serpente appartenente al Corpo di Sinestro fa la guardia al pianeta, avvolgendolo totalmente. Facendosi scudo di una roccia, riescono a superare il temibile ostacolo. Al suolo, le Lanterne Gialle hanno avuto il compito di catturare i Daxamiti i quali, spronati dal loro senatore, che è il padre di Sodam, preferiscono la morte alla schiavitù e si lanciano da un dirupo. E' bene ricordare che i Daxamiti hanno una formazione fisica simile a quella dei Kryptoniani e quindi sotto un sole differente dal loro acquisiscono poteri sovrumani, proprio come Superman. Sodam è intervenuto ed ha usato quello che restava di questi poteri per sconfiggere le Lanterne Gialle presenti. Dopo aver colpevolizzato il padre per l'assurda morte che ha reso ai suoi simili, convince il suo popolo a lottare per la propria salvezza.

Su Korugar, Soranik informa la sua gente della fuga di Sinestro promettendo loro che non tarderà il momento in cui potrà avvenire la sua cattura e successiva esecuzione. Arrivata al suo laboratorio, dopo aver parlato con la sua amica Iolande della situazione di Sinestro, si allontana per un momento entrando in un altra stanza. Viene distratta da un rumore proveniente dalla stanza in cui c'era Iolanda e, arrivata li, trova Sinestro che regge il corpo svenuto dell'amica, ansioso di poter finalmente parlare con sua figlia...

Titolo: Emerald Eclipse, Part 4
Tratto da: Green Lantern Corps #36
Data: Luglio 2009
Pubblicazione italianaIl Corpo delle Lanterne Verdi #6
Data: Marzo 2010

Sinestro, dopo aver scioccato Soranik nel comunicarle che lei è sua figlia e di averle fatto realizzare che la sua infanzia fosse quasi tutta una menzogna, le dice qual'è il vero motivo per cui è li: le Lanterne Rosse hanno scoperto che lui ha una figlia, per cui egli è andato da lei per metterla in guardia.

Su Oa, lo scontro tra Lanterne Verdi ed i loro nemici è cruenta ed il sangue scorre copioso. Contemporaneamente su Daxam, Sodam è pronto a dare il via alla rivolta e si lancia su Mongul convinto di poter avere accesso al potere di Ion con il quale è sicuro di poter sconfiggere l'invasore. Purtroppo ciò non accade, a causa dello zampino del Guardiano Scar che ha negato al Daxamita questa possibilità costringendolo a subire i colpi dell'alieno invasore.

Tuttavia c'è ancora una piccola speranza per lui in quanto un'incredibile forma di potenza potrebbe far risvegliare una percentuale ignota del potere di Ion racchiusa dentro di sé. Si fa così colpire da Mongul a piena potenza riuscendo nell'impresa e s'invola velocissimo verso il sole di Daxam...

Titolo: Emerald Eclipse, Part 5
Tratto da: Green Lantern Corps #37
Data: Agosto 2009
Pubblicazione italianaIl Corpo delle Lanterne Verdi #6
Data: Marzo 2010

Sodam può ora mettere in pratica il suo piano e cambiare il sole rosso del suo pianeta così da dare a tutti i Daxamiti quasi la stessa forza di Superman. Per farlo, però, è costretto a bruciare tutta la sua energia, compreso sé stesso e, dando ad Arisia un ultimo saluto, si sacrifica per quel popolo che ha da sempre odiato.

Arisia è in lacrime per l'estremo sacrificio del suo compagno e, dopo aver fatto calmare i Daxamiti fuori controllo a causa dei cambiamenti che il sole giallo ha portato al loro corpo, li guida nell'assalto contro il Corpo di Sinestro.

Altrove, la Lanterna Verde Ash viene raggiunta dal collega Saarek ed entrambi scoprono di aver ricevuto gli stessi ordini dal Guardiano sfigurato, riguardanti il recupero del cadavere dall'Anti-Monitor ed iniziano a sospettare che qualcosa di sinistro possa averli manipolati...

Su Oa la rivolta dei carcerati non accenna a finire e strane alleanze e promesse di pene scontate vengono fatte tra Lanterne Verdi e criminali come Bolphunga e Kanjar Ro, uniti contro i membri del Corpo di Sinestro. Uno di questi, Lyssa Drax, si spinge nelle profondità di Oa e scopre il Libro Nero e, mentre si appresta a leggerlo, viene imprigionata nelle pagine dal Guardiano Scar.

La situazione in superficie cambia con l'entrata in scena delle Lanterne Alpha le quali non hanno remore nell'usare la forza letale.

Intanto Scar percepisce che il momento è giunto e che la porta deve essere aperta, così come il ordina il Libro Nero.

Improvvisamente, la cupola che proteggeva Oa si crepa e si frantuma, lasciando la cittadella priva di difese...

Titolo: Emerald Eclipse, Conclusion
Tratto da: Green Lantern Corps #38
Data: Settembre 2009
Pubblicazione italianaIl Corpo delle Lanterne Verdi #6
Data: Marzo 2010

Saalak chiede all'anello cosa sia successo ricevendo ben poche spiegazioni in merito. Nello stesso momento le Lanterne Verdi sono preoccupate poichè adesso Oa e scoperta e chiunque potrebbe invaderla senza problemi.
Kilowog prende coraggio e invita tutti a spegnere gli incendi ed a salvare le persone rimaste vittime della battaglia.
Le Lanterne Alpha si preoccupano di portare i prigionieri in un'area di sicurezza ed attenderanno ordini in merito. Sia Guy che Kyle, però, non si fidano di loro.

Soranik comunica a Iolande ciò che le ha raccontato Sinestro sul loro rapporto di parentela e, nonostante i dubbi che questo inevitabilmente comporta, farà di tutto per tenere reciso il suo legame di sangue con lui.

Su Daxam, intanto, Mongul è costretto a ritirarsi a causa dell'inaspettata resistenza dei Daxamiti.

I Guardiani stanno studiando la situazione su Oa, constatando i danni alle strutture e le perdite subite. Vengono poi interrotte dall'arrivo di una Lanterna Alpha la quale gli fa il punto della situazione dei prigionieri delle celle scientifiche...

Salaak avvisa Kyle di improvvise scariche di energia avvertite in un settore della città. Accompagnato da Guy si reca sul posto e scopre le Lanterne Alpha eseguire la condanna di morte sui prigionieri. Intervengono immediatamente per fermare questi omicidi indiscriminati venendo però a scoprire che esse si stanno comportando così come dice il decreto dei Guardiani.

Le Lanterne terrestri non capiscono di quale decreto si stia parlando e mentre le esecuzioni continuano questi si ergono a difesa dei criminali puntando i propri anelli contro le Lanterne Alpha. Kyle accusa i Guardiani di mancanza di trasparenza e questi, in tutta risposta, spostano il luogo di esecuzione in bella vista confermando l'editto secondo il quale chi ha tolto una vita perderà a sua volta la propria e se a qualcuno dei prigionieri è stata fatta qualche tipo di promessa per risparmiargli la vita, questa verrà rispettata.

Le proteste di Guy e Kyle a nulla valgono e vengono trasportati sulla Terra dai Guardiani e sospesi fino a nuovo ordine, in modo da poter continuare le esecuzioni senza essere contestati...

Altrove, mentre il sangue viene versato, un pianeta roccioso esplode e dal suo interno fuoriescono centinaia di anelli del potere neri che reclamano carne! La profezia si è avverata! La Notte Più Profonda ha inizio!



Nessun commento:

Posta un commento