martedì 1 luglio 2014

Dc Comics: Green Lantern Story [Parte 8]


A seguito dell'arrivo dell'alieno morente Abin Sur, Hal Jordan riceve l'arma più potente dell'universo: l'Anello del Potere. Ma tale potenza ha bisogno di essere controllata per cui il giovane pilota viene mandato su Oa, patria delle Lanterne Verdi, dove inizierà il suo addestramento. Sarà Sinestro, migliore amico di Abin Sur, che si farà carico di questo, in memoria del compagno caduto. Continuano e si concludono le Origini Segrete della Lanterna Verde per eccellenza ed assisteremo alla nascita di un nuovo colore dello spettro emozionale: quello rosso della rabbia!



Titolo: Secret Origins Part 6
Tratto da: Green Lantern #34
Data: Ottobre 2008
Pubblicazione italianaLanterna Verde #3
Data: Giugno 2009

Mentre Hal e Sinestro studiano un piano per rispondere agli attacchi di Atrocitus, questi vuole William Hand poichè sa che dentro di lui vi è racchiuso il potere per distruggere i Guardiani dell'Universo, essendo l'incubatrice della morte totale.

Da una dimensione tascabile, Sinestro recupera la sua Batteria del Potere con la quale ricarica ricarica i loro anelli e si lanciano contro Atrocitus che sta per dare inizio al suo rituale con William. Lo scontro è feroce ed il mostro è a conoscenza del punto debole delle Lanterne Verdi che non possono nulla contro qualcosa di colore giallo. Mentre sta per schiacciare Sinestro con una pala meccanica di tale colore, Jordan interviene riuscendo ad usare i suoi costrutti contro la stessa, facendola esplodere e sorprendendo Atrocitus il tempo necessario affinchè Sinestro possa metterlo fuori combattimento.

Poco lontano dallo scontro, William recupera lo strano oggetto di Atrocitus e fugge via quando Hal va da lui per chiedere come sta. Sopraggiunge anche Sinestro ed Hal gli fa notare di aver avuto successo contro un oggetto di colore giallo. La Lanterna veterana non approfondisce e cambia il discorso facendo leva sull'agire insensato del collega, che ha messo a repentaglio la sua vita gettandosi in battaglia senza il supporto dell'Anello. Hal capisce che Sinestro non vuol approfondire la faccenda sul giallo e s'infuria, soprattutto quando questi gli fa una predica sulla rabbia che serba in corpo e che sta volutamente sfogando su di lui. Gli consiglia, per il suo bene, di far pace con se stesso o con chiunque sia la causa del suo stato emotivo.

Hal segue il suo consiglio ed incurante dei protocolli delle Lanterne si dirige verso la fonte della sua rabbia: il fondatore delle Industrie Ferris. Bussa alla sua porta convinto che sia lui ad aprire ma in realtà è la figlia Carol che tenta di fermarlo quando egli entra prepotente in casa per cercare suo padre. Lo trova steso ad un letto ed attaccato a delle macchine. Una malattia lo colpì da quando il suo migliore amico, il padre di Hal, morì nell'incidente e da allora il senso di colpa lo ha distrutto.

Hal capisce che Carol ha smesso di volare per prendere le redini dell'industria di famiglia, facendo credere a tutti che il presidente era ancora capace di gestirla. I due parlano degli errori commessi con le rispettive famiglie e dei sensi di colpa che si hanno quando si è ingiusti verso chi non se lo meritava. Hal capisce che ha sbagliato a provare rabbia verso il padre di Carol  e si scusa anche per come s'è comportato verso di lei. Sull'uscio della porta, sotto una pioggia battente, i due ragazzi si stringono in un caldo abbraccio.

Hal crea con un costrutto l'immagine del padre che lo guarda sorridente e lo lascia svanire nel vento. Sinestro lo raggiunge ed Hal gli fa notare che aveva ragione, anche se non la ha sempre su tutto. I due capiscono di essere molto simili e si stringono la mano in segno di reciproco sospetto.

Improvvisamente vengono richiamati dai propri anelli i quali li ordinano di fare immediatamente ritorno su Oa per ricevere una sanzione immediata poichè la fraternizzazione irregolare tra agenti del Corpo è irregolare!

Titolo: Secret Origins Part 7
Tratto da: Green Lantern #35
Data: Novembre 2008
Pubblicazione italianaLanterna Verde #3
Data: Giugno 2009

I due arrivano su Oa, alla sala del consiglio dei Guardiani. Per Hal è la prima volta e rimane sorpreso nel constatare quanto piccoli essi siano. Sinestro gli ordina di tacere e di far parlare lui.

Ad egli, i Guardiani lo accusano di aver violato il suo editto territoriale, andando in un settore fuori dalla sua giurisdizione. Sinestro si giustifica dicendo di essere intervenuto per imprigionare l'assassino della Lanterna Abin Sur. Per i Guardiani non è una scusa valida poichè le Lanterne devono lavorare indipendentemente. Hal interviene chiedendo il motivo di tale legge. Gli Oani gli rispondono che è per fortificarle e lui non deve mettere in dubbio le loro decisioni poichè essendo vissuti per miliardi di anni sanno cosa è buono per il Corpo e per il bene dell'universo.

Hal gli fa notare dell'errore dei Manhunter e dello sterminio del Settore 666 ma i Guardiani gli dicono che è solo una menzogna di Atrocitus per instillare la paura in loro. Hal sbotta e li accusa che in realtà sono loro ad averne, specie di loro. Gli anelli non possono nulla contro il giallo e nessuno sa spiegarsi il perchè e guarda caso, la cittadella dove risiedono i Guardiani è di quel colore. L'ira degli omini blu aumenta e pensano di espellere Hal dal Corpo ma interviene Sinestro in sua difesa, dicendo che ha ragione e che il Corpo dovrebbe lavorare in gruppo quando necessario ed aiutarsi l'un con l'altro per migliorare ed evitare che altre tragedie come quella del Settore 666 si ripetano. Gli fa sapere anche che uno di loro lo ha invitato a raggiungere Hal sulla Terra e che questi si fa chiamare "Ganthet". I Guardiani sono increduli per questa nuova scoperta, poichè non hanno nomi.

Per questa volta non prenderanno provvedimenti verso le due Lanterne ed affidano Hal sotto la responsabilità di Sinestro. I due si salutano e Sinestro da appuntamento ad Hal per il mese prossimo, sul suo pianeta, per valutare i progressi che avrà raggiunto E' la nascita di una strana amicizia che purtroppo non fiorirà come dovrebbe...

Sulla Terra, Hal va alle Industrie Ferris dove scopre che Carol ha fatto mettere a nuovo l'aereo in cui morì il padre e che ora userà lui. Hal è sorpreso e la invita a cena ma la ragazza rifiuta ricordandogli che non esce coi dipendenti, anche se il loro rapporto sta evolvendo in qualcosa di più grande.

Alla Base Aerea Edwards, in una camera di sicurezza, Hector Hammond sta riprendendo le forze mentre all'obitorio dell'ospedale di Coast City, William Hand sperimenta il potere dell'arma di Atrocitus provando piacere nella morte mentre uccide una guardia notturna...

Su Ysmault, Sinestro imprigiona nuovamente Atrocitus alla sua croce che, insieme alle altre Inversioni, parla al suo carceriere di un visione riguardante Korugar che presto soccomberà nel sangue generato dal caos che Sinestro non potrà fermare. Quest'ultimo va via, dicendo loro che non ha paura di nulla e che non ci sarà nessun caos che colpirà Korugar.
Mentre la Lanterna Verde va via, Atrocitus la mette in guardia poichè un giorno, la sua rabbia lo brucerà!

Al cimitero dove sono sepolti i suoi genitori, Hal riceve la visita del fratello, al quale gli confessa i suoi errori: in passato non è mai stato parte della loro vite e sa di aver sbagliato, ma ora ha deciso di cambiare e di diventare un buon fratello al quale gli confessa di di essere una Lanterna Verde.

Titolo: Blood Feud 
Tratto da: Final Crisis: Rage of the Red Lanterns Part 1
Data: Dicembre 2008
Pubblicazione italianaLanterna Verde #4
Data: Agosto 2009

Su Ysmault, l'Inversione conosciuta come Atrocitus, grazie all'estremo sacrificio dei suoi compagni di prigionia ed all'odio che nutre per i Guardiani dell'Universo, rei di aver casuato il massacro del Settore 666 e quindi della sua famiglia, crea una nuova Batteria del Potere e da vita al Corpo delle Lanterne Rosse.

A Coast City, Hal pensa al recente omicidio che ha colpito un Dio (vedi Crisi Finale) e  Jonh Stewart, tramite l'anello, gli comunica che su Oa, i Guardiani hanno deciso di giustiziare Sinestro per i crimini che ha commesso. L'esecuzione si terrà sul suo pianeta, Korugar, per cui dovranno scortarlo li. Hal parla della situazione con Carol, la quale capisce che il pilota è pensieroso su quello che sta per succedere, in quanto Sinestro gli ha insegnato tutto quello che sa sull'anello e, probabilmente, è l'unico che lo conosce realmente.  Ella cerca di fargli capire che non deve sentirsi in colpa di quello che gli succederà e non deve considerarlo più un amico, non dopo che gli ha scatenato Parallax contro e causato la fine dell'intero Corpo.

Altrove, il Guardiano sifugrato dall'Anti-Monitor, Scar, riceve la comunicazione da parte di una Lanterna di essere sulla strada giusta per ritrovarne il cadavere facendogli sapere che si trova nel Settore 666. Scar, con una scusa, gli ordina di andare li ed isolarlo il prima possibile, poichè non si sa che cosa potrebbe causare se caduto in mani pericolose. Un suo compagno Guardiano interrompe le sue comunicazioni e le chiede se non fosse il caso di avviare un processo di guarigione delle sue ferite. Ella risponde che non vuole guarire perchè quelle cicatrici le ricordano le loro sconfitte e debolezze e, a riguardo, non devono sottovalutare l'incursione dello spettro emozionale. Per questo devono estinguere ogni altra luce, dirigendosi prima su Zamaron in via diplomatica e poi ponendo fine alla luce di Sinestro e del suo Corpo. Sarebbe inopportuno, a detta sua, che le informazioni sul suo trasferimento su Kurugar lasciassero le sale di Oa e mentre lo dice, nelle sue pupille compare il simbolo giallo caratteristico del Corpo di Sinestro!

Intanto Hal è nella zona carceraria di Oa, per dare l'estremo saluto al suo ex amico. Sinestro gli pone una domanda e gli chiede se sia giusto quello che accadrà. Hal gli risponde che non è giustizia ma solo quello che si merita, per aver tradito il Corpo e lui!

Nel Settore 666 e Atrocitus sta reclutando i membri per il suo Corpo mentre ed altrove, la luce arancione sta per essere liberata.

Hal, Kilowog ed altre Lanterne, tra cui le Alpha, stanno scortando Sinestro verso il suo pianeta quando cadono in un'imboscata organizzata dalle Lanterne Gialle. Non sanno chi possa aver divulgato i piani di trasferimento del loro prigioniero ma su Oa, il Guardiano Scar osserva compiaciuto. Mentre le Lanterne Gialle tentano di liberare il loro capo, vengono attaccati da Atrocitus ed il suo Corpo di Lanterne Rosse, anche loro interessati a Sinestro.

L'energia Verde viene corrotta da quella Rossa, provocando il blocco degli anelli e corrompendone il potere. Hal, che sta per soccombere, sente l'energia ritornare fino a superare il livello massimo e qualcuno dirgli di essere li per conto di Ganthet che ha percepito la sua rabbia e quella delle Lanterne Rosse. Lui è Santo Viandante, possessore di un anello dall'energia azzurra con l'ordine di recuperare Sinestro perchè la sua sopravvivenza è necessaria affinchè l'universo possa sopravvivere alla Notte più Profonda!

Titolo: Rage of the Red Lanterns Part 2
Tratto da: Green Lantern #36
Data: Gennaio 2009
Pubblicazione italianaLanterna Verde #5
Data: Ottobre 2009

Su Ysmault, Sinestro viene crocifisso da Atrocitus proprio come l'ex Lanterna Verde fece a lui un tempo e proprio come egli ha sofferto le pene dell'inferno, gli farà a provare lo stesso dolore, torturandolo e lasciando che il suo sangue disseti i suoi anelli rossi.

Sul luogo dell'imboscata, Hal fa la conoscenza di Santo Viandante, Lanterna Blu del Settore Spaziale 1, il cui credo è nella Speranza. Viene attaccato da Kilowog e John Stewart ma riesce a tenerli a bada, grazie al suo anello. A differenza degli anelli verdi, il suo crea dei costrutti in risposta alle ossessioni del suo bersaglio. Essendo stati colti da un istante di rabbia, il suo è l'unico anello che può affievolirne gli effetti e grazie ad esso riesce a calmarli. A John Stewart, ad esempio, mostra Katma e gli fa capire che presto potrà rivederla.

Lasciando il resto delle Lanterne Verdi libere ti tornare su Oa per guarire, Santo Viandante porta Hal con se su Odym, un pianeta bellissimo e rigoglioso di vita. Mentre si avvicinano alla Batteria centrale, Hal nota Ganthet e Sayd scegliere la prossima Lanterna Blu. Il processo è diffrente rispetto alle Lanterne Verdi: mentre nel loro caso vengono scelti ed obbligati dall'anello, i futuri possessori della Luce della Speranza, hanno possibilità di sceglierla e la decisione può durare anche vari giorni. L'alieno noto come Warth, dopo aver ascoltato i motivi per cui diventare una Lanterna Blu ed aver capito a quali sacrifici andrà incontro, decide di accettare, divenendo il secondo membro del Corpo delle Lanterne Azzurre.

Hal raggiunge i due ex Guardiani i quali gli spiegano che, dopo essere stati cacciati, hanno creato un corpo che sia di supporto alle Lanterne Verdi e non di rimpiazzo. Gli chiedono anche di andare a recuperare Sinestro e portarlo da loro poichè lui è più importante di quanto egli stesso potrebbe mai immaginare.

Su Zamaron, la conversione di un ex appartenente al Corpo di Sinestro viene completata e Fatality del Settore 1313 entra a far parte dei Zaffiri Stellari. Appena sveglia, chiede immediatamente all'anello di localizzare John Stewart!

Hal si dirige verso Ysmault con le uniche due Lanterne Blu esistenti e non è convinto di quanto stia facendo poichè vorrebbe la compagnia dei suoi amici. Mentre sono in volo, riceve una richiesta di soccorso da parte dell'anello consistente nell'evaquazione di un pianeta prossimo all'estinzione a causa dell'imminente trasformazione in supernova del suo sole. Internvengono le due Lanterne Blu, che grazie al loro potere, alimentato dalla speranza degli abitanti, riescono a convertire l'energia del sole facendolo ringiovanire di miliardi di anni. Mentre vanno via, Santo Viandante gli comunica che quando avranno portato Sinestro su Odym, dovra abbandonare il suo anello, poichè sarà messo a capo del Corpo delle Lanterne Blu. 

Su Ysmault, Atrocitus cerca qualcosa da usare per spaventare Sinestro ma i suoi sforzi non portano a nulla, fino a quando non scopre dell'esistenza della figlia...


Titolo: Rage of the Red Lanterns Part 3
Tratto da: Green Lantern #37
Data: Febbraio 2009
Pubblicazione italianaLanterna Verde #5
Data: Ottobre 2009

Hal è quasi in prossimità di Ysmault e decide di lasciare indietro le due Lanterne Blu, ancora adirato con Ganthet e Sayd di aver deciso per lui quale dovrà essere il suo futuro.

Arrivato da Sinestro, l'anello l'autorizza all'uso della forza letale così da poter effettuare l'esecuzione. Mentre lo osserva crocifisso pensa ad alcuni momenti del passato, quando l'ex Lanterna Verde lo difese con i Guardiani il primo giorno che arrivò su Oa e a quando i due si scontrarono ponendo fine alla carriera di Sinestro nel Corpo. Dalle sue spalle, da una pozza di sangue, escono le Lanterne Rosse, tra cui Laira, una sua ex amica Lanterna Verde ora passata al rosso, e lo fanno prigioniero.

Atrocitus, come suo solito, cerca di instillare timore in Hal, confessandogli una profezia, in cui un giorno tornerà ad essere un rinnegato, quando i Guardiani gli sottrarranno il il suo più grande amore.
Mentre Sinestro gli dice di non ascoltarlo, Atrocitus ordina a Laira di strappargli la carne ed il sangue! Per fortuna di Hal, intervengono un gruppo di Lanterne Gialle, accorse per liberare il loro capo e proprio mentre queste gli stanno dando l'Anello del Potere, arrivano le due Lanterne Blu.

Mentre questi implorano Hal di fidarsi di loro e di seguirli nella loro missione, la Lanterna Verde rimanda a dopo la discussione, poichè vuol recuperare prima un altro suo ex compagno, la Lanterna Rossa Laira che, seguendo il volere di Atrocitus, si scaglia su di lui per ucciderlo. Hal sta per convincerla a ritornare com'era e l'effetto dell'anello rosso diminuisce dandole consapevolezza di se ma, proprio in quel momento, viene falciata da un raggio d'energia giallo emesso da Sinestro.

Hal vede Laira morire tra le sue braccia mentre Sinestro sorride compiaciuto così l'ira prende il sopravvento su di lui ed incurante di ciò che vorrebbero le Lanterne Blu, si lancia contro al Korugariano deciso ad eseguire la sentenza di morte. Ma avviene qualcosa di strano: improvvisamente un anello rosso va a posarsi sulla sua mano, corrompendolo totalmente e facendolo diventare un membro del Corpo di Atrocitus!!!


Nessun commento:

Posta un commento