domenica 13 luglio 2014

DC Comics: Blackest Night Story [Parte 1]


Tramando alle spalle dei propri compagni, il Guardiano Scar, la cui identità si è corrotta a seguito di uno scontro con l'Anti-Monitor, ha scatenato sull'universo una grandissima minaccia trasformando Mano Nera nella personificazione della morte. Nell'universo di antimateria, la Batteria del Potere Nera è stata attivata e degli anelli oscuri hanno iniziato a resuscitare i morti dalle loro tombe facendoli diventare Lanterne Nere. La Profezia si è avverata e l'oscurità è calata!


Titolo: Tale of the Black Lantern
Tratto da: Green Lantern #43
Data: Agosto 2009
Pubblicazione italianaLanterna Verde #8
Data: Aprile 2010

Vi è una profezia nel Libro di Oa detta La Notte Più Profonda. Essa mette al corrente dei pericoli che si hanno quando altri scatenano il potere dello spettro emozionale. Arriverà il giorno in qui la luce dello spettro emozionale brillerà talmente tanto che insieme ad essa sorgerà anche un'ignota oscurità che non conosce sazietà o vita. Il Guardiano Scar sa cosa sia quest'oscurità poichè la venera, le parla e fa ciò che essa ordina. In questo momento, gli intima di dar vita alla prima Lanterna Nera.

William Hand è cresciuto avendo un'interesse smisurato verso tutto ciò che è morto ed ha cercato, per quanto gli fosse possibile, di sembrare diverso da quello che era così da non essere etichettato come la pecora nera della famiglia. Questo fino a quando non incontrò Atrocitus e le Lanterne Verdi Sinestro e Hal Jordan. In quell'occasione, dallo scontro dell'alieno con i due guerrieri di smeraldo, recuperò l'Asta di Divinazione Cosmica, caduta dalle mani di Atrocitus. Con essa, si poteva riuscire ad assorbire qualsiasi tipo di energia, compresa quella delle Lanterne Verdi (vedere Green Lantern #34).

A seguito di quello scontro, William non riusciva più a vivere come voleva ed ogni volta che chiudeva gli occhi la luce verde delle Lanterne lo accecava per cui, l'unica cosa che gli toccava di fare, era spegnerla. Cucì con le proprie mani un costume e, col nome di Mano Nera, andò a sfidare Hal Jordan il quale non riconobbe mai, in nessuno scontro, l'arma che aveva tra le mani. Ogni volta che combattevano e perdeva, William riusciva a dormire, nella totale oscurità ed in pace. Ma questa durava poco, poichè sulla Terra vennero altre Lanterne Verdi e ci rimasero per anni, fino a quando, un giorno, Hal, sotto al controllo di Parallax, non estinse la loro luce. Successivamente perse la mano a seguito dello scontro con lo Spettro ma questa le venne ricreata da degli alieni, che cercarono in lui una sorte di potere da utilizzare per i loro scopi. Non lo trovarono ma in compenso l'arto che gli ricostruirono consentiva a William non solo di donare la morte, ma anche di vederla e sentirla. Essa gli parlò di quelli che la raggiunsero (come Martian Manhunter), ma anche di coloro che riuscirono a sfuggirle (come Superman) e gli fece capire che quest'ultimi li voleva definitivamente a sé. In preda alla voce, William uccise tutta prima tutta la sua famiglia e poi se stesso.

Il Guardiano Scar, guardando il corpo senza vita dell'assassino e, mette in moto i suoi piani, tramutandolo nella prima Lanterna Nera, col cui potere riuscirà finalmente ad estinguere ogni tipo di luce, in onore del suo signore!

Titolo: Blackest Night
Tratto da: Blackest Night #0
Data: Luglio 2009
Pubblicazione italianaLa Notte Più Profonda #1
Data: Maggio 2010

A seguito di quanto accaduto in Crisi Finale, Barry ed Hal si ritrovano sulla tomba di Bruce Wayne e parlano di quanto pericoloso sia diventato il mondo da quando il velocista scomparve (in Crisi Sulle Terre Infinite) e pensano alle morti illustri che ha colpito la comunità dei supereroi, da Aquaman a Martian Manhunter, fino ad arrivare alla recente scomparsa di Batman.

 Appena i due vanno via, Mano Nera recupera il teschio di Bruce dal cimitero di Gotham e, dalla Batteria del Potere Nera nell'universo di antimateria, centinaia di anelli s'involano verso i nuovi possessori. La Notte Più Profonda è iniziata!

Titolo: Blackest Night: Death Becomes Us
Tratto da: Blackest Night #1
Data: Settembre 2009
Pubblicazione italianaLa Notte Più Profonda #1
Data: Maggio 2010

Il giorno dopo, Coast City, un tempo distrutta da Mongul, può finalmente celebrare una rinascita ed il modo migliore è inaugurando un monumento ai caduti la cui fiamma arderà per sempre, grazie all'energia verde della speranza.

In tutto il mondo si celebrano gli eroi, e non solo loro, che non vivono più. A Smallville, Clark, Conner e Martha, ricordano Johnathan. A Pittsburg si ricorda Ronnie Raymond, l'altra metà di Firestorm. A San Francisco, i Giovani Titani ricordano gli amici caduti e cosi via... Ma a Gotham qualcosa non va ed Alfred scopre che la tomba del suo padrone è stata usurpata!

Barry è con Hal nella cripta dove sono tenuti i corpi di tutti i nemici caduti in battaglia. Qui, Flash domanda all'amico chi è morto da quando lui è assente ed Hal glieli mostra, sconvolgendolo. Entrambi non trovano le parole per spiegare come queste morti siano accadute...

Su Oa, i Guardiani osservano, sconfitti, il risultato dei loro errori, poichè, in tutto l'universo, la Guerra della Luce è scoppiata. In quasi tutti i settori lanterne colorate si scontrano tra di loro ed un'ombra proveniente dal Settore 666 si avvicina verso il loro pianeta. Sono gli anelli neri.
Nella sala del consiglio, i Guardiani decidono di richiamare su Oa tutte la Lanterne Verdi per affrontare insieme la venuta della Notte Più Profonda ma purtroppo non possono fare alcunché, visto che Scar finalmente mostra il suo lato oscuro, attaccando i suoi simili e strappando il cuore dal petto di uno di loro. Contemporaneamente, gli anelli neri rompono le difese e vanno ad infilarsi alle dita delle Lanterne morte in battaglia.

Ma il fenomeno non si limita solo ad Oa e, sulla Terra, quelli che una volta erano dei grandi eroi tornano dai loro amici per dargli un estremo e mortale saluto...

Titolo: Fade to Black
Tratto da: Green Lantern Corps #39
Data: Ottobre 2009
Pubblicazione italianaIl Corpo delle Lanterne Verdi #7
Data: Agosto 2010

Nel Settore Spaziale 8, Kyle e Guy incontrano Iolande e Soranik e i due le aggiornano sull'evasione accaduta poco tempo prima su Oa ma le Lanterne Verdi non riescono a finire il discorso perchè vengono travolte da centinaia di anelli del potere neri!

Su Daxam, Arisia tenta di dare una mano, ma le viene chiesto di andarsene via dal pianeta, con modi discutibili, dal padre di Sodam. Intristita da quanto accaduto, va a scusarsi sulla tomba dell'amico, il sole di Daxam, per non essere riuscita in tempo a dirgli quello che sentiva. Col volto rigato dalle lacrime lo saluta e va via.

Su Zamaron, Kryb sta per venire liberata da un suo compagno, mentre sente disperata il lamento dei suoi figli nascosti in un settore sconosciuto dell'universo.

Su Korugar, invece, Mongul sta dando dimostrazione del suo potere, affinchè possa essere compreso dal popolo che è solo lui che li comanderà da ora in avanti.

Soranik, Kyle, Guy e Iolande stanno inseguendo lo sciame di anelli neri ed arrivati nei pressi di Oa, ergono un costrutto per sbarrare loro la strada, ma gli anelli lo oltrepassano con facilità. Mentre i ragazzi scendono per dare una mano con la difesa della cittadella, Natu e Iolande si recano in infermeria per dare una mano con i feriti. Gli scudi non bastano e gli anelli, con sorpresa delle Lanterne Verdi, non li attaccano preferendo recarsi nella cripta dove giacciono le Lanterne defunte.

Qui, la Lanterna Morro, custode dei corpi dei compagni caduti, tenta un'ultima estrema difesa contro ciò che egli chiama aberrazioni ma non riesce ad impedire agli anelli di andare a reclutare quelli che un tempo erano suoi amici. Riesce ad avvisare le Lanterne Verdi in superficie e informandoli che i corpi dei caduti sono stati compromessi e sono ritornati in vita come Lanterne Nere. 

Nel caos generatosi, Kyle viene distratto, atterrato ed inorridito dal ritrovare l'amore della sua vita, Jade, ritornata in vita sotto forma di morta vivente!


Nessun commento:

Posta un commento