domenica 28 settembre 2014

The NEW 52 Story: Red Lanterns [Parte 1]

A seguito dell'evento noto come "Flash Point", l'universo della DC Comics è stato azzerato e riscritto, comprese le numerazioni degli albi che riprendono da un nuovo numero uno. Alla già presente sezione "DC Comics Story" se ne aggiunge un'altra intitolata "The NEW 52 Story", nella quale verranno inseriti i riassunti di tutti gli albi cronologicamente usciti e pubblicati in Italia.
Non sono uno che ama fare SPOILER, per cui leggete tranquilli.

Sebbene "Red Lanterns" è una nuova testata, ha mantenuto i legami con il magnifico passato editoriale di "Green Lantern" e "Green Lanterns Corps".

Di seguito troverete riassunti i primi quattro numeri della collana Red Lanterns, pubblicati in Italia su "Lanterne Rosse" edito da Lion Comics. Buona lettura :)




Titolo: With Blood and Rage
Tratto da: Red Lanterns #1
Data: Novembre 2011
Pubblicazione italianaLanterne Rosse #1
Data: Novembre 2012

Nello spazio profondo, alcuni sadici, a bordo di un'astronave, stanno torturando un prigioniero. In suo aiuto, però, arriva Dex-Starr, il gatto Lanterna Rossa. Ma è solo l'apripista visto che anche Atrocitus interviene per fare giustizia.

Sulla Terra, intanto, un ladruncolo da quattro soldi, manda all'ospedale, colpendolo più volte con un mattone, un vecchio indifeso che ha provato a resistere al suo tentativo di rapina.

Su Ysmault, Atrocitus inizia a temere che le sue Lanterne Rosse possano smettere di seguirlo. Avendo perso l'occasione di vendicarsi di Krona, ucciso da Hal Jordan, e dovendosi accontentare solo del suo cadavere, è come se si sentisse svuotato e non più possessore di quella rabbia che lo aveva sostenuto fino a poco tempo prima. Teme che le sue Lanterne possano aver capito il suo cambiamento. Inoltre, il fatto che la Rabbia che è in loro non gli permette di avere un discorso coerente è un problema non indifferente.

Sulla Terra, intanto, l'uomo è morto, ed il nipote di nome Ray, prova rancore verso il suo assassino.

Atrocitus, per avere un nuovo motivo di caricarsi d'odio, attraverso un rito di sangue vede il presente ed il futuro captando che la rabbia continua a nascere per le ingiustizie subite in tutto l'universo. Decide quindi di diventare uno strumento di vendetta ma per farlo ha bisogno che almeno un'altra delle sue Lanterne Rosse sappia portare avanti un discorso comprensibile e medita se sia il caso di farlo.

Poco distante da lui, Atrocitus non si accorge che i suoi sospetti sono fondati. Bleez fa notare ai suoi compagni che il loro leader è diventato debole e potrebbe aizzare una rivolta contro di lui.

Titolo: Pure Rage
Tratto da: Red Lanterns #2
Data: Dicembre 2011
Pubblicazione italianaLanterne Rosse #1
Data: Dicembre 2012

Atrocitus parla al cadavere di Krona di Ghan IX. un pianeta sprofondato nella Rabbia di cui serba ancora il ricordo. Gli Yuevi andarono lì per porre fine alle interminabili battaglie ma ben presto i loro intenti pacifici vennero dimenticati. Diventarono man mano più feroci e non avevano pietà di nessuno. In breve tempo quel pianeta diventò la fucina perfetta per la Rabbia.

Due Yuevi, a bordo della loro navicella, uccisero un gruppo di bambini che giocavano tranquilli, scambiandoli per dei ribelli armati. Non avevano provato ad identificarli prima di attaccarli e questo segnò la loro vita. Atrocitus sfondò la fiancata della navicella, uccidendo sul colpo il pilota e prendendo per il collo quell'altro. Lo portò sul luogo della carneficina, mostrandogli cosa avevano fatto. Lo Yuevo rimase sconvolto per lo sbaglio compiuto ma le sue scuse non bastarono per impedire ad Atrocitus di punirlo come meritava.

Pensando ad una bambina superstite, che gli ricordava sua figlia, il sentimento di Rabbia insito in lui aumenta ed Atrocitus prende la decisione di convertire una sua Lanterna Rossa rendendola più intelligente, conscio che questo potrebbe rivelarsi poi un problema.

Titolo: Higher Consciousness
Tratto da: Red Lanterns #3
Data: Gennaio 2012
Pubblicazione italianaLanterne Rosse #1
Data: Dicembre 2012

Come visto in Green Lantern: New Guardians #5, Bleez viene lanciata da Atrocitus nell'Oceano di Sangue, affinchè possa ritornarle un sano intelletto. Mentre la ragazza affonda, i suoi ricordi, offuscati dalla Rabbia insita in lei, tornano alla luce e l'immagine della Lanterna Gialla che le segnò corpo e spirito torna vivida.

Sulla Terra, intanto, Ray tenta di farsi vendetta da solo, scagliando contro la casa dell'assassino una bomba molotov. Grazie all'intervento di un suo familiare, non porta a termine il suo lavoro. Furioso verso il parente, lo colpisce con un pugno, accusandolo di essere solo un vigliacco!

Bleez esce dall'Oceano di Sangue e va da Atrocitus che capisce il motivo per cui è arrabbiata e riconosce che non avrebbe dovuto costringerla con la forza. Tuttavia ha bisogno di lei per fermare i battibecchi continui tra le sue Lanterne Rosse. Bleez però si sente debole e traumatizzata per questo suo improvviso cambio di stato ma Atrocitus sa come farla tornare in forma.

Vanno su Havania, il pianeta natale di Bleez. Atrocitus le spiega chi sono i reali colpevoli di quello che le è accaduto. Tempo fa, su un satellite del divertimento dove ci si poteva divertire in ogni modo, l'agente del Corpo di Sinestro venne avvicinato da due uomini di Havania e gli raccontarono di questa donna del loro mondo, pura ed incredibilmente bella. Ella li rifiutò entrambi e per questo i due, esigendo vendetta, chiesero alla Lanterna Gialla di farla sua senza mezzi termini.

Bleez viene quindi a sapere chi sono i mandati per la sua condizione attuale e, prima di vendicarsi, vuole andare alla tomba di famiglia. Arrivata sul posto, sputa sul corpo della madre incolpandola delle disgrazie capitatole, causate dal suo assurdo desiderio di proporle un marito.

Bleez si mette a caccia. I due uomini fanno parte dell'alta borghesia e vivono in una roccaforte armata. Man mano che la ragazza si avvicina, i due vigliacchi capiscono che devono fuggire. Non fanno in tempo e subiscono la collera di Bleez, che ne decapita uno, e di Atrocitus, che uccide quell'altro che era stato risparmiato dalla sua compagna.

Tornati su Ysmault, Atrocitus guarda da lontano Bleez tenere a freno le Lanterne Verdi ed inizia a maturare l'idea che forse faceva tutto parte di un piano della ragazza, per cui dovrà fare molta attenzione ad ogni sua futura mossa.

Titolo: The Departed
Tratto da: Red Lanterns #4
Data: Febbraio 2012
Pubblicazione italianaLanterne Rosse #1
Data: Dicembre 2012

Atrocitus insegue Skallox per scoprire cosa stanno confabulando le Lanterne Rosse alle sue spalle. Purtroppo anche lui non riesce a formulare frasi di senso compiuto e, per sapere quello che vuole, lo morde. Nella visione avuta, vede immagini confuse di Bleez, ancora nel periodo precedente al risanamento mentale, che usa le parole "missione", "uccidere" ed "Atrocitus".

Il suo operato viene interrotto da Bleez, che gli domanda cosa stia facendo a Skallox. E' preoccupato e furioso di non poter capire cosa sta succedendo e lancia la Lanterna Rossa nell'Oceano di Sangue, ordinando di fare lo stesso anche ad altre due. Bleez gli dice che forse ha sbagliato, perchè potrebbe aver condannato tre dei migliori del gruppo a morte certa.

Ratchet, una di loro, mentre sprofonda ricorda il suo passato. Appartiene ad una razza che, per prevenire malattie ed infezioni, non entra mai in contatto col suo simile. Un giorno, stufo della sua condizione e desideroso di incontrarsi con altri di persona, indossa una tuta e va ad un incontro con altri, come lui, desiderosi di incontrarsi faccia a faccia. L'incontro viene fermato dall'arrivo della Polizia di Isolamento, che lo rinchiude in carcere.

Atrocitus confessa al cadavere di Krona i suoi dubbi sulla visione avuta. Trova confortevole confidarsi con quello che era il suo acerrimo nemico anche se non si spiega come sia possibile una cosa del genere. Ad ogni modo, continua a pensare ad alta voce a cosa potrebbe fare per scoprire il mistero di quelle tre parole, fino a quando non si accorge di qualcuno che lo sta spiando da dietro un albero. Pensando sia Bleez accorre sul posto ma non trova nessuno.

Ha bisogno di pensare ad altro e si reca su un mondo dove gli uomini sacrificano gli occhi delle proprie figlie in pubertà in onore del loro Dio. Atrocitus decide di punirli, distruggendo il tempio dove avvengono quei rituali. Va anche sulla Terra, che considera un luogo in cui la Rabbia ha terreno fertile. Punisce dei ricchi commercianti che s'ingrassano a scapito dei loro braccianti riducendoli alla fame. Mentre porta a termine la sua opera, pensa che forse avrebbe bisogno di un terrestre nel suo Corpo perchè non può occuparsi di tutta la Rabbia concentrata in quel piccolo pianeta blu.

Altrove, Ray, chiede al fratello di aiutarlo a tenerlo nascosto, poichè la polizia l'ha scoperto e vuole arrestarlo. Egli rifiuta ed i due iniziano a litigare proprio nel momento in cui alcuni poliziotti bussano alla porta, sapendo che Ray è li dentro.

Su Ysmault, anche le altre due Lanterne Rosse iniziano a ricordare il loro triste passato, come Skallox che pensa a quando era lo scagnozzo di un boss locale che lo punì ingiustamente per un furto che giurava di non aver commesso.

Atrocitus si reca, come suo solito, dal cadavere di Krona ma scopre che è stato trafugato!



Nessun commento:

Posta un commento