martedì 30 settembre 2014

The NEW 52 Story: Green Lantern Corps [Parte 2]


I Custodi sembrano essere talmente forti che Guy è costretto a mettere su una squadra di Lanterne formata dai membri più duri e sprezzanti del pericolo del Corpo, visto che i loro Anelli del Potere non hanno molto effetto contro chi è pura forza di Volontà. Ma la Guardia d'Onore di Oa potrebbe avere l'arma decisiva per porre fine a questa guerra. John, intanto, sarà costretto a prendere l'ennesima decisione fatale per il bene del Corpo e, questa volta, potrebbe pagare delle conseguenze terribili.


Titolo: Mean Machine
Tratto da: Green Lantern Corps #5
Data: Marzo 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #5
Data: Settembre 2012

Guy va da Kilowog per chiedergli dove può trovare le più toste Lanterne Verdi del Corpo. La Lanterna istruttore gli risponde di andare sotto al Warrior's, il locale di Gardner, dove si sono scavati un buco per il dopolavoro.
Arrivato nel suo locale e scansionato il progetto originale di John, scopre una botola nel pavimento. Scendendo scopre alcune Lanterne Verdi a bere e giocare a carte.

I loro nomi sono Lee, Bronchuk, Aldo e Flint e la loro grinta fa capire che hanno vissuto parecchie avventure pericolose. A loro propone la missione che sta organizzando, spiegando che il nemico è quasi immune ai loro anelli e per questo ha bisogno di persone toste che non abbiano paura di morire. Il gruppo accetta e, poco dopo, si incontrano con l'altra squadra scelta da Guy, formata da Hannu, Sceriffo Nardin, Isamot e Brik in una stanza dove presenzia anche Martian Manhunter.

J'Onn J'Onzz racconta la storia dei Custodi. Dopo numerosi casi di Anelli Verdi scaricatosi nel momento del bisogno, i Guardiani decisero che era fondamentale che le Lanterne Verdi potessero avere accesso alle loro Batteria del Potere in  ogni momento. Trovarono un pianeta, Urak, le cui straordinarie caratteristiche presenti nel suo nucleo, permettevano di creare un portale istantaneo che permetteva ad una Lanterna di richiamare la propria Batteria a suo piacimento. C'era il problema degli abitanti del posto che a malapena riuscivano a vivere. Fecero un patto con loro e li aiutarono a rendere quel pianeta vivibile. In cambio, come pastori col proprio gregge, divennero i Custodi e solo i Guardiani erano a conoscenza di ciò. A causa della composizione del pianeta, le Batterie del Potere, che erano piantate nel terreno, davano vita ad uno speciale raccolto di energia che nutriva il pianeta e di conseguenza anche i suoi abitanti. Col passare del tempo ciò infuse loro una straordinaria forza di Volontà. Questa situazione durò fino a quando, senza alcun motivo, i Guardiani rimossero le Batterie dal controllo dei Custodi provocando il progressivo inaridimento di Urak. E' per questo motivo che i Custodi iniziarono a saccheggiare le risorse degli altri mondi, commettendo genocidio nel mentre.
Martian Manhunter va via e Guy si organizza con gli altri pensando a ciò che serve avere prima di iniziare la missione.

Altrove, intanto, John e le altre Lanterne rapite, vengono torturati dal leader dei Custodi, che vogliono scoprire la matrice vibrazionale che permetterebbe loro di sfondare lo scudo di forza orbitale intorno di Oa senza far scattare gli allarmi. Ma la Volontà delle Lanterne Verdi è forte e non accennano a darsi per vinte.

Tra le cose da recuperare per la missione contro i Custodi, vi sono due Lanterne Gialle prigioniere per aver interrotto la tregua con quelle Verdi che, secondo Guy, sono utili alla loro causa. Dato che non vogliono consumare le energie degli anelli, prendono anche una navicella spaziale e Saalak gli domanda a cosa serve. Gli mostra il "carico speciale" che intende trasportare e il Consigliere di Oa gli dice non può portare via due Lanterne Gialle prigioniere che potrebbero spazzare via un'intera città senza problemi.  Dopo aver insistito e fatto capire le proprie ragioni a Saalak, questi da il suo consenso a partire.

Un'altra cosa di cui hanno bisogno sono le armi tradizionali. Per questo motivo, subito dopo aver lasciato Oa, assaltano una nave di trasporto stellare di contrabbandieri. Dopo averli messi fuori combattimento, armati fino ai denti, sono pronti per la loro missione di salvataggio!

Titolo: Fearsome
Tratto da: Green Lantern Corps #6
Data: Aprile 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #6
Data: Ottobre 2012

Guy, Hannu e le altre Lanterne arrivano su Urak e, dopo aver attivato la modalità stealth alla propria astronave, scendono in superficie.

Le Lanterne Verdi continuano ad essere torturate. Il leader dei Custodi mostra ai suoi prigionieri dove si trovano. E' un'enorme sala dove tutti gli abitanti di quel pianeta sono collegati tra di loro per tenere attivo il portale che trasporterà sul loro pianeta la Grande Batteria Centrale appena avranno il codice dello scudo a difesa di Oa. John accusa l'artefice del suo rapimento di essere solo un tiranno che, per i suoi assurdi scopi, si fa mantenere in vita dai suoi simili.

Una delle Lanterne Verdi decide di rivelare il codice ma John, per impedire che il Corpo possa essere decimato, riesce a liberarsi e, visto che non riesce a farlo smettere con le parole, lo uccide con le proprie mani, accollandosi la responsabilità di aver ucciso un altro suo compagno.

Riattiva il proprio anello, che non ha molta carica, e lo usa per andare via con l'altra Lanterna Verde ancora in vita. Dopo poche centinaia di metri, l'anello si esaurisce e i due stanno per soccombere all'attacco dei Custodi. Per loro fortuna, Guy e gli altri intervengono in loro difesa.

Lo scontro è violentissimo, visto che i loro avversari non si fermano davanti a nulla e quindi Guy decide di usare la sua arma segreta. Le due Lanterne Gialle vengono tenute prigioniere in una gabbia energetica che, all'occorrenza, può tramutarsi in una bomba. Usandola come tale, la fanno detonare sul cielo dove infuria la battaglia e la Paura incanalata all'interno dei due prigionieri colpisce i Custodi sotto forma di polvere gialla mettendo fine allo scontro.

Alcune ore dopo, i Custodi vengono portati sul Pianeta Nerro, dove sconteranno la pena per i loro crimini scavando le tombe per le vittime del genocidio che hanno commesso.

Titolo: Rendering Honor
Tratto da: Green Lantern Corps #7
Data: Maggio 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #7
Data: Novembre 2012

Alla Cripta del Corpo delle Lanterne Verdi sta avendo luogo il rituale funebre dell'ultima vittima, la Lanterna Kirrt, uccisa durante la rivolta dei Custodi e John partecipa sentendosi colpevole.

Nella Cittadella, i Guardiani ascoltano le spiegazioni di Guy per la scelta di usare le Lanterne Gialle come armi. Il terrestre gli spiega che ha fatto quello che riteneva necessaria per salvare il Corpo ed ha usato due assassini concentrati di Paura per spaventare il nemico invece di decimarlo. Poi va via, lasciando i suoi superiori pensare per le decisioni che ha preso.

John è gli alloggi delle Lanterne, impacchettando le cose di Kirrt per portarle lui stesso, insieme al corpo del compagno, a casa sua. Viene raggiunto all'altra Lanterna che era prigioniera con lui, Vandor, che gli dice che non deve sentirsi in colpa per quello che ha fatto perchè ha preso l'unica decisione possibile. Lo rispetta per questo e, se dovesse succedere qualcosa di simile, si augura che John possa fare quello che ha fatto anche con lui, per impedirgli di tradire il Corpo. Pur apprezzando le parole dell'amico, Stewart non riesce ad allontanare il senso di colpa...

Va sul pianeta di Kirrt. Qui il fratello, con lievi difficoltà causate dalla nascita, non riesce ad accettare quella morte e tratta John con disprezzo. I genitori, al contrario, sono fieri che una Lanterna come lui, abbia accompagnato il figlio nel suo ultimo viaggio. John esprime parole d'onore verso di lui, dicendo al padre che il figlio aveva tutti i requisiti per essere una grande Lanterna Verde.

Il capofamiglia è preoccupato per l'assenza del figlio minore e John si offre di andarlo a trovare. Lo scova nei pressi della bara, intento a fondarla affinchè il fratello possa tornare ad abbracciarlo. E' disperato che non ha l'anello al dito e John gli spiega che l'anello, quando un possessore muore, va in cerca di un sostituto in modo che l'universo sia sempre protetto. Sta per spiegargli come è morto ma poi cambia versione, dicendogli che Kirrt è morto da eroe ed ha fatto qualcosa di estremamente coraggioso per permettere a tante persone di continuare a vivere.

Dopo aver sotterrato il loro familiare, chiedono a John di incidere sulla lapide che Kirrt Kallak, oltre ad essere una Lanterna Verde, è stato anche un figlio adorato ed il miglior fratello di sempre.

Titolo: Alpha-War 
Tratto da: Green Lantern Corps #8
Data: Giugno 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #8
Data: Dicembre 2012

Le Lanterne Alpha vengono richiamate a rapporto dal loro leader per decidere quale azione intraprendere contro John Stewart a seguito degli ultimi avvenimenti che lo hanno reso protagonista.

John è con Guy ed altre Lanterne Verdi per posizionare la Batteria del Corpo di Sinestro nel suolo di Oa. Gardner è contrario a quello che stanno facendo, così come non si fida di Sinestro come Lanterna Verde. Per lui, avere quella Batteria Gialla su Oa fa male al Karma e potrebbe causare enormi sciagure in futuro. Proprio mentre stanno per completare il posizionamento, Guy decide di farlo fallire, così da ritardare il posizionamento della stessa.

I suoi amici, che fino a quel momento, avevano provato grandi sforzi per trasportarla lo guardano sbigottiti per il gesto che ha fatto e Saalak, prima che gli altri possano fare qualcosa, provvede a sgridarlo. Contemporaneamente, anche i Guardiani reclamano la sua presenza.

Nella Cittadella, i Guardiani, per la prima volta, danno ragione a Guy, provocandogli una risata convinto che lo stessero prendendo in giro. Loro però sono seri e, per convincerlo della loro serietà, gli propongono una promozione. Non dovrà rispondere a nessuno delle sue azioni, tranne che a loro. Contento per aver avuto quello che ha da sempre pensato di meritare, accetta di gusto l'offerta.

Al Warrior's Guy sta per dire a John quello che i Guardiani gli hanno offerto, quando scoppia una rissa tra Lanterne Verdi e clienti del bar. In un primo momento, sembrerebbe che l'opera di pace fatta da Guy per calmare le acque, abbia avuto effetto, ma la tregua dura meno di un minuto.

Mentre alieni e Lanterne sono impegnati in una sonora scazzottata, il tetto del Warrior's si distrugge e le Lanterne Alpha invadono il locale, dichiarando John Stewart in arresto per omicidio!

Nessun commento:

Posta un commento