domenica 26 gennaio 2014

The NEW 52 Story: Superboy [Parte 1]

A seguito dell'evento noto come "Flash Point", l'universo della DC Comics è stato azzerato e riscritto, comprese le numerazioni degli albi che riprendono da un nuovo numero uno. Alla già presente sezione "DC Comics Story" se ne aggiunge un'altra intitolata "The NEW 52 Story", nella quale verranno inseriti i riassunti di tutti gli albi cronologicamente usciti e pubblicati in Italia.
Non sono uno che ama fare SPOILER, per cui leggete tranquilli.

Di seguito troverete riassunti i primi quattro numeri della collana Superboy, pubblicati in Italia sul mensile "Giovani Titani" della Lion Comics. Buona lettura :)

Titolo: The Clone
Tratto da: Superboy #1
Data: Novembre 2011
Pubblicazione italianaGiovani Titani #1
Data: Maggio 2012

In un laboratorio segreto, due scienziati parlano del futuro del loro recente esperimento, la creazione di un Clone Trans-Terrestre avuto tramite la fusione di DNA umano e kryptoniano. Purtroppo, i test effettuati non hanno dato i risultati sperati ed uno dei due vuole che il soggetto termini la propria attività affinchè, dalla sua autopsia, possano scoprire come migliorarlo.

L'altro scienziato, una ragazza dai capelli rossi chiamata Caitlin Fairchild, sussurra al ragazzo di combattere e, a seguito di un'esplosione da lui provocata, Superboy si libera e viene preso dall'emozione di sentire, per la prima volta, le sensazioni dell'aria, dei suoni e della sua stessa voce. 

Un mese dopo, Superboy viene fatto iscrivere ad una scuola superiore ed è immediatamente interrogato dal professore. Pur non avendo la minima conoscenza della materia, riesce a dargli la risposta esatta. Fa conoscenza con Rose Wilson, una sua compagna di classe, a cui le confessa, per nascondere la verità sul suo passato, di aver subito un trauma cerebrale che non gli permette di ricordare molto dei chi era prima dell'incidente. Passa davanti ad una casa in fiamme senza pensare minimamente di fare qualcosa per le persone in difficoltà.

Salutata la ragazza, va dalla sua famiglia adottiva constatando che, seppure è piacevole stare li, trova tutto molto piccolo ed ha l'impressione di essere destinato a fare qualcosa di molto più grande.

Al laboratorio notiamo che quello che sta vivendo è tutto uno scenario preimpostato, mirato a studiare i comportamenti del ragazzo in caso di necessità. Tale programma è stato concepito per sondare il subconscio cellulare e per cercare di portare in superficie i ricordi dei donatori genetici. Caitlin non riesce a concepire come mai abbia scelto proprio una cittadina del Kansas e non si capacità del fatto che non ha neppure lontanamente tentato di salvare chi ne aveva bisogno. Eppure il suo DNA è in parte kryptoniano, avrebbe dovuto agire senza pensarci due volte. Inizia a pensare che la parte di DNA umano possa aver agito in qualche modo influenzando il suo comportamento. Dopo aver sgridato la troupe di scienziati e mandatoli a casa, Rose Wilson interviene cercando di calmarla, preoccupata del fatto che se il progetto dovesse fallire, il governo staccherebbe i fondi e la spina. Le dice anche di non preoccuparsi di Superboy, poichè se qualcosa dovesse andare storto, lei è stata mandata li proprio per fermarlo, uccidendolo se necessario.

Uno dei biochimici che hanno avuto la strigliata della scienziata dai capelli rossi, comunica a Lois Lane delle informazioni riguardante la base in cui sta lavorando, la N.O.W.H.E.R.E., poichè è preoccupato da quello che questa potrebbe fare se l'arma che hanno creato, Superboy, arrivasse a diventare operativa al 100%. Le fa avere, al momento, solo la piantina dell'edificio, che si estende per miglia sotto la superficie terrestre, poichè sa che, se verrà fuori tutta la storia, per lui potrebbe diventare molto pericoloso vivere.

Il giorno dopo, Templar comunica a Caitlin la sua intenzione di rendere operativo Superboy. La ragazza è contraria poichè ritiene che non sia ancora pronto. A lui poco importa delle considerazioni della scienziata, visto che ha già dotato il super ragazzo di una tuta e di una missione: catturare Wonder Girl, Red Robin ed il suo gruppo di super adolescenti!

Titolo: Superboy and Their Toys
Tratto da: Superboy #2
Data: Dicembre 2011
Pubblicazione italianaGiovani Titani #2
Data: Giugno 2012

Immediatamente dopo lo scoppio del laboratorio a seguito della sua liberazione, Superboy si sente in colpa ma viene rasserenato dalla dottoressa Caitlin Fairchild, soprannominata Red. Un gruppo di soldati interviene per tenere a bada e catturare il ragazzo che, però, non ha la minima intenzione di arrendersi: usa i suoi poteri per bloccarli ed analizzarli e non vuol stare a sentire gli ordini della scienziata che gli sta intimando di smetterla. Sta quasi per ucciderli ma viene fermato e sbattuto al muro in modo da fargli perdere conoscenza.

Superboy, dopo l'ordine di renderlo operativo, si dirige con Rose Wilson in una struttura nota come Pen 51 dentro alla quale vengono rinchiusi gli alieni che potrebbero dimostrare un atteggiamento criminale ed in cui pare sia scoppiata una rivolta. Rose è stata mandata in missione con Superboy per via del suo carattere, capace di domare persino un leone inferocito.

Arrivati nella struttura, vengono attaccati da degli umanoidi simili ad uno squalo. Superboy è combattuto, poichè vorrebbe quasi liberarli, essendo anche lui un prigioniero in pratica, ma capisce che non può farlo dato che sono degli assassini. Inoltre Red sta cercando in ogni modo di aiutarlo a comprendere come comportarsi e rispettare quest'ordine è un primo passo verso la conoscenza.

Il combattimento infuria. Rose riesce a fermare il suo aggressore ma Superboy, attaccato da due alieni contemporaneamente, sta subendo parecchi danni e non riesce più gestire i suoi poteri, provocando così, una gigantesca esplosione che coinvolge tutta la Pen 51!

Titolo: Free at Last, Free at Last
Tratto da: Superboy #3
Data: Gennaio 2012
Pubblicazione italianaGiovani Titani #3
Data: Luglio 2012

Altrove, una coppia di fidanzati esce da un supermarket, lasciandosi dietro una scia di cadaveri. Rubato un'auto, si dirigono verso est.

In profondità, sotto a quello che resta della Pen 51, Superboy riesce a riprendere il controllo delle proprie facoltà ed a trovare un modo per volare via. Intanto, qualcuno dall'aria curiosa e che si trova sorprendentemente a suo agio tra la lava incandescente, lo guarda andarsene.

In superficie, Templar si rende conto di aver sbagliato a voler attivare Superboy così precocemente. Tra Rose è Caitlin c'è una piccola discussione dalla quale scopriamo che entrambe sono dotate di poteri.

Intanto, Superboy, uscendo dal terreno, si ritrova davanti una coppia di ragazzi che si erano appartati per avere un pò d'intimità. Dopo aver spaventato il ragazzo ed accompagnato la compagna a casa, viene attaccato da una ragazza dotata di super poteri capace di domare fiamme e lava. Era lei che in precedenza aveva visto Superboy andare via dalle macerie della Pen 51. Questa lo accusa di averla seguita fin dentro la struttura con il solo scopo di riportarla al N.O.W.H.E.R.E. ed inizia a studiarlo con i suoi poteri particolari.

Lei gli parla di Krypton, parola che a Superboy non dice nulla, in relazione alla metà del suo DNA, ma quando sta per parlargli della restante parte, quella umana, lo attaccata senza pietà, chiamandolo abominio alieno, imputandogli di essere stato creato per chissà quale oscura e sconvolgente ragione. Superboy è confuso, lui sa di essere un clone, ma credeva fosse interamente umano e non aveva mai immaginato di poter essere in parte alieno. Inizia ad avere dei dubbi su chi sia e sull'effettiva onestà del N.O.W.H.E.R.E. e proprio mentre sta per venire sconfitto dalla creatura, questa riceve un attacco mentale che la liquefa nel terreno.

Superboy si sorprende di quanto accaduto e si sente in colpa di averle provocato quel dolore e, convinto di averla uccisa e timoroso di far del male a qualcun altro, va via pensieroso, immaginando quanti altri dovranno soffrire o morire prima che realmente egli diventi padrone dei suoi poteri.

Al N.O.W.H.E.R.E., Red riceve la visita di Superboy che, minaccioso, vuole delle risposte. La scienziata, lo prende per il collo, dimostrandogli che non sarà affatto facile comunicare con lei.

Titolo: Wise Men Need Not Apply
Tratto da: Superboy #4
Data: Febbraio 2012
Pubblicazione italianaGiovani Titani #4
Data: Agosto 2012

Superboy riceve l'attacco di colei che aveva da sempre considerato un'amica, scoprendo che ella possiede dei poteri in grado di renderla più muscolosa e super forte e totalmente immune alla sua telecinesi. Prima di metterla fuori combattimento scagliandole contro parte del soffitto della stanza, Caitlin le comunica che non è la sola ad essere immune ai suoi poteri, ma anche i restanti membri del Tredici. Superboy non sa di cosa stia parlando...

Caitlin viene catturata da Centerhall, spiegando al clone che già da tempo sospettavano di avere tra loro una talpa che collaborava con una cellula terroristica tra le più pericolose al mondo. Superboy vorrebbe sapere cosa le accadrà, ma egli non può rispondere a questa domanda, tuttavia gli dice tutta la verità su di lui.

Lo porta nel laboratorio dove è stato creato, spiegandogli che la N.O.W.H.E.R.E. è un'organizzazione grande e difficile da gestire. Su di lui hanno lavorato contemporaneamente più divisioni e le notizie sul suo DNA sono difficili da reperire poichè ogni divisione lavorava senza sapere dell'esistenza delle altre. Se la parte kryptoniana è facile da identificare visto i pochi donatori presenti al mondo, quella umana resta tutt'ora un mistero. Tuttavia, gli dice che fino a quando aiuterà il N.O.W.H.E.R.E. a rintracciare tutti i ragazzi meta umani, lui farà di tutto per scoprire chi siano i reali donatori delle sue cellule. Dopo avergli dato un biglietto di comunicazione, lo lascia libero, dicendogli che lui lavora diversamente dalla dottoressa Fairchild e da Templar che preferiscono che stia in custodia, e di fidarsi ciecamente di lui.

Una settimana dopo, a New York, Superboy rielabora tutto quello che ha imparato in questi sette giorni stando nella biblioteca. I suoi pensieri vengono interrotti da un canto di Natale di un gruppo di ragazzi, che fa volare via. Questi gli spiegano che non stavano cantando per lui ma lo facevano per celebrare la loro fede. Superboy non capisce questo concetto di fede, non quando metà del mondo è in guerra e l'altra muore di fame. Non trova che ci sia nulla da celebrare! Si sente angosciato senza saperne il motivo. Guarda gli umani con la stessa curiosità con cui loro guardano lui solo che questi ne hanno paura.

Guardando un enorme albero di Natale capisce che per gli umani ogni cosa è un simbolo. Si domanda perchè un albero non può semplicemente essere un albero e, montando di rabbia, si domanda perchè lui deve essere un'arma e non può invece rimanere se stesso? Questo lo fa innervosire e, con la vista calorifica, incendia l'albero addobbato. Sente i commenti delle persone che si domandano quale persona potrebbe mai fare una cosa del genere e i suoi dubbi su se stesso crescono ancora di più: anche se lui è in grado di pensare e di potersi comportare come una persona, farlo significa la stessa cosa di esserlo?

I due fidanzati assassini incontrati nel numero scorso, si trovano in un grande ristorante dove proseguono ad uccidere senza pietà grazie ai loro super poteri. Lanciano uno dei clienti da una finestra che viene salvato da Superboy che, nonostante pensasse di doversi fare gli affari suoi, non sa come mai sente il dovere di aiutare.
Il malcapitato gli spiega della coppia di maniaci che ha già ucciso altre persone nel ristorante e si reca da loro per consegnarli alla polizia. Questi si rifiutano ed iniziano ad attaccarlo con i loro poteri, godendo nel far male chi gli sta intorno, ritenendosi superiori proprio in virtù di essere super umani.

Superboy si sente sollevato nel constatare che lui non è come loro, che si sente bene quanto aiuta il prossimo e che è grande la soddisfazione nel non doversi limitare nell'usare i suoi poteri contro dei criminali super potenziati. Sente che farlo sia qualcosa di giusto e li sconfigge facilmente.

Un'ora dopo, Centerhall lo raggiunge al ristorante e lo ringrazia per quello che ha fatto. Superboy gli comunica che vorrebbe ritornare al N.O.W.H.E.R.E. perchè ha capito quanto importante sia che certi ragazzi non rimangano a piede libero a combinare guai e si offre spontaneamente di andare a catturare Wonder Girl, che pare si stia recando a New York per incontrare Red Robin...


Nessun commento:

Posta un commento