lunedì 20 gennaio 2014

The NEW 52 Story: Captain Atom [Parte 1]

A seguito dell'evento noto come "Flash Point", l'universo della DC Comics è stato azzerato e riscritto, comprese le numerazioni degli albi che riprendono da un nuovo numero uno. Alla già presente sezione "DC Comics Story" se ne aggiunge un'altra intitolata "The NEW 52 Story", nella quale verranno inseriti i riassunti di tutti gli albi cronologicamente usciti e pubblicati in Italia.
Non sono uno che ama fare SPOILER, per cui leggete tranquilli.

Di seguito troverete riassunti i primi quattro numeri della collana Captain Atom, pubblicati in Italia sul mensile "Flash" della Lion Comics. Buona lettura :)


Titolo: Evolution of the Species
Tratto da: Captain Atom #1
Data: Novembre 2011
Pubblicazione italianaFlash #1
Data: Maggio 2012

In un vicolo di San Francisco, un ratto ruba il cibo di un senza tetto. Subito dopo, i suoi occhi si illuminano.

A Chicago, Capitan Atom sta combattendo una minaccia robotica ma nota che qualcosa non va nei suoi poteri, rendendosi conto di starne perdendo il controllo, constatando anche una leggera incapacità a mantenere la forma del suo corpo fatto di pura energia.

Si reca al Continuum, da qualche parte nel Kansas, dove incontra Ranita Carter, l'assistente del Dr. Megala. Capitan Atom è li per farsi visitare da quest'ultimo il quale gli dice che continuare ad usare i suoi poteri potrebbe addirittura ucciderlo. Mentre discutono, i due vengono interrotti da Ranita che comunica loro di una forte attività sismica che sta spingendo al limite i reattori di una centrale nucleare nei pressi di Manhattan. Capitan Atom si reca immediatamente sul posto e, nonostante sia preoccupato di morire a causa dei suoi poteri, non si perde nello sconforto ed inizia ad assorbire l'energia nucleare della centrale riuscendo a stabilizzarne i reattori.

Mentre salva i cittadini dai lapilli provocati da un'esplosione vulcanica, a San Francisco, il topo che precedentemente avere rubato un pò di cibo da un senza tetto, si trasforma in un enorme mostro che divora il poveraccio che tentava di riprendersi il maltolto.

A New York, Capitan Atom entra nella bocca del cratere per cercare di dissipare l'energia che contiene e, mentre cerca di farlo, il suo corpo, lentamente, inizia a sgretolarsi...

Titolo: Rebuilding Blocks
Tratto da: Captain Atom #2
Data: Dicembre 2011
Pubblicazione italianaFlash #2
Data: Giugno 2012

Mentre la città si domanda se la causa del terremoto non fosse proprio Capitan Atom, questi si rigenera a fatica e viene attaccato da un'improvvisa ondata di messaggi di testo che, a quanto pare, adesso riesce a captare.

Al Continuum, viene messo fatto immergere in un superfluido dal Dr. Megala riuscendo così a stabilizzarsi. Questi spiega a Ranita che lui è responsabile dell'attuale situazione di Nathaniel. Se non fosse stato per la sua ossessione sui campi quantistici non ci sarebbe stato l'incidente che lo ha trasformato in Capitan Atom.

Durante il suo recupero, Capitan Atom prende familiarità con questa sua nuova funzione di leggere i dati multimediali mentre intorno a lui gli scienziati iniziano a temerlo, preoccupati di non riuscire a fermare un essere dotato di incredibili e pericolosi poteri che non è in grado di controllare.

Captando il messaggio su un malato terminale di cancro tramite la rete wireless, questi arriva al suo capezzale, all'ospedale, ed entrando dentro di lui, gli cura la terribile malattia che lo avrebbe ucciso da li a poco. Per una volta, Capitan Atom è soddisfatto: è riuscito a contribuire ad una guarigione piuttosto che portare distruzione.

Altrove, in un vicolo della città, un cane randagio dall'aspetto sinistro inizia a mutare, prendendo l'aspetto di una persona...

Titolo: Divine Intervention
Tratto da: Captain Atom #3
Data: Gennaio 2012
Pubblicazione italianaFlash #3
Data: Luglio 2012

Da Seattle a Huston, parecchie persone godono dell'intervento, a loro insaputa, di Capitan Atom che gli salva la vita. Tuttavia, durante queste missioni di salvataggio, inizia a porsi qualche domanda sul suo agire, dubbioso sul farlo, chiedendosi se debba darsi qualche limite oppure no.

Con i suoi nuovi poteri può praticamente muoversi ovunque e non avendo bisogni fisiologici, il tempo per lui sta perdendo di significato. Nel suo viaggiare per portare salvezza, si spinge in Libia dove incontra Flash che gli chiede cosa stia facendo in quel posto.

Al Continuum, Ranita aiuta il Dr. Megala a trovare Capitan Atom, il quale da oltre una settimana non si fa vedere. Notando un picco di microonde in Libia capiscono che si trovi li, ma non comprendono il motivo.

In Libia, Flash fa capire a Capitan Atom che la Justice League ha dei dubbi sulla composizione del suo corpo, temendo una possibile instabilità capace di generare un potere distruttivo inimmaginabile. Nonostante una iniziale divergenza di opinioni, collaborando fianco a fianco per fermare la rivolta di alcuni ribelli, Flash inizia a pensare che, probabilmente, Capitan Atom non è pericoloso come credono e mentre sta per invitarlo al quartier generale della League, lo vede avviarsi all'interno della base dei ribelli.

Qui, Capitan Atom capisce che la missione di quei ribelli era suicida poi rileva l'accensione di un ordigno nucleare prossimo allo scoppio. Sfortuna vuole che questo evento darà ragione a coloro che pensano che egli sia pericoloso, nonostante non sia colpa sua. La bomba esplode ed usa ogni molecola del suo corpo per assorbirla e lanciarla in cielo dove non possa far danni.

Sconsolato e convinto di non essere più umano ritorna al Continuum dove Ranita tenta di informarlo della presenza del Generale Eiling che di sicuro non è lì per una visita di cortesia.

Titolo: Call of Duty
Tratto da: Captain Atom #4
Data: Febbraio 2012
Pubblicazione italianaFlash #4
Data: Agosto 2012

A Lenox, in Washington, il misterioso mostro comparso nei numeri precedenti, disturbato da una coppia di poliziotti che gli chiedono chi sia, li attacca disumanamente.

Alla Base Aerea di Mountain Home, Capitan Atom, vedendo i piloti provare i loro aerei, prova nostalgia per un passato che gli apparteneva e che non tornerà più. I suoi ricordi vengono interrotti dall'arrivo del Generale Eiling che lo spinge ad entrare nell'esercito, soprattutto per essere usato come una sorte di arma nucleare. Nathaniel rifiuta e, con un tranello, viene quasi catturato dai militari che cercano di sfruttare il suo tallone d'Achille dell'instabilità per soggiogarlo ai loro voleri. Ma non basta! Capitan Atom riesce a fuggire ed i soldati ricevono l'ordine di abbatterlo. Ma è tutto inutile. La battaglia viene vinta quasi immediatamente da Capitan Atom il quale, rivolgendosi al Generale, gli chiede che le cose sarebbero potute andare diversamente se invece di imporgli un ordine, avesse semplicemente chiesto il suo aiuto. Andandosene via, i soldati notano quanto pericoloso sia diventato.

Al Continuum, Nathaniel viene consolato da Ranita la quale, tentando di fargli una carezza sul viso, vede smolecolarizzare la sua mano.

Intanto, a Lenox, l'attacco di quel mostruoso essere aumenta pericolosamente...


Nessun commento:

Posta un commento