giovedì 23 gennaio 2014

The NEW 52 Story: Batman [Parte 1]

A seguito dell'evento noto come "Flash Point", l'universo della DC Comics è stato azzerato e riscritto, comprese le numerazioni degli albi che riprendono da un nuovo numero uno. Alla già presente sezione "DC Comics Story" se ne aggiunge un'altra intitolata "The NEW 52 Story", nella quale verranno inseriti i riassunti di tutti gli albi cronologicamente usciti e pubblicati in Italia.
Non sono uno che ama fare SPOILER, per cui leggete tranquilli.

Di seguito troverete riassunti i primi quattro numeri della collana Batman, pubblicati in Italia sul mensile "Batman" della Lion Comics. Buona lettura :)


Titolo: The Court of Owls Part 1: Knife Trick
Tratto da: Batman #1
Data: Novembre 2011
Pubblicazione italiana: Batman #1
Data: Maggio 2012

Batman si ritrova circondato dai pazienti nel manicomio Arkham e per mettere fuori combattimento gente come Clayface, Due Facce o Mr. Freeze viene aiutato da Joker!

Sul tetto del commissariato, Batman incontra il Commissario Gordon, al quale spiega che la fuga dei pazienti nel manicomio è stata opera di un loro agente corrotto, Dan Matthews, che, per sfuggire al Pipistrello ha aperto le celle.

Alla Bat-Caverna, Bruce Wayne sta testando un nuovo computer portatile da inserire all'interno di una lente a contatto, quando viene interrotto dal Joker in persona. In realtà è Dick Grayson con indosso una maschera digitale, a cui Bruce ha chiesto di prendere il posto del Joker al manicomio, per aiutarlo nella sua indagine.

Si trasferiscono in casa, dove Bruce ha istituito una raccolta fondi per promuovere un progetto di sviluppo per la città di Gotham. Sebbene il suo gesto mira effettivamente a rendere migliore la città, queste costruzioni aiuteranno anche la formazioni di nuovi bat-bunker da inserire in altrettanti punti di Gotham.

Tra gli ospiti, Bruce fa la conoscenza del nuovo accompagnatore di Vicky Vale, Lincoln March, candidato alle future elezioni da sindaco al quale chiede di essere generoso con la sua raccolta fondi, così da poter fare lo stesso per la sua prossima campagna elettorale.

Mentre i due parlano, Bruce capisce, leggendo le labbra del Commissario Gordon, che qualche guaio è uscito fuori così, dopo aver elegantemente salutato il suo ospite, indossa il costume e si reca sul luogo del delitto.

Qui scopre una vittima pugnalata con dei coltelli con impresso il marchio di un gufo. Non avendo, al momento, idea di cosa si tratti, sposta la sua attenzione sull'odore di olio di semi di lino, un comune diluente che al contatto col fuoco s'incendia. Usando il sigaro di Harvey Bullock, da fuoco all'olio e sulla parete compare un messaggio di morte per Bruce Wayne. Nota inoltre, sotto le unghie del cadavere, delle tracce che potrebbero contenere DNA. Inviandole alla Bar-Caverna, Alfred le analizza e, con stupore, scopre che il DNA appartiene a Dick Grayson!

Titolo: The Court of Owls Part 2: Trust Fall
Tratto da: Batman #2
Data: Dicembre 2011
Pubblicazione italiana: Batman #2
Data: Giugno 2012

Dall'alto di una torre, Bruce Wayne, dopo aver sfondato una finestra, precipita avendo dei coltelli col marchio del gufo, piantati nelle spalle.

24 ore prima, Batman cattura una cricca criminale che aveva rubato delle statue dal museo della città. Successivamente si reca all'obitorio, dove Gordon sta assistendo all'autopsia del tizio pugnalato. Viene confermato che non è morto per via dei pugnali, usati probabilmente solo per torturarlo, ma a causa di una ferita alla bocca che ha provocato un'emorragia finitagli in gola. Appena il medico legale va via, Gordon rimane solo con Batman, che lo contatta dalla Bat-Caverna. Grazie all'uso delle telecamere di sorveglianza riesce a ricreare un modello virtuale tridimensionale della vittima così da poterlo studiare. Lo scanner scopre che in uno dei denti del morto è inciso lo stesso simbolo trovato sui coltelli e Batman dice al Commissario che si tratta di un gufo ateniese presente sulle monete dell'antica Grecia. Gordon gli accenna ad una filastrocca:

"Sta' in guardia dalla corte dei gufi, che ti osserva con cipiglio, 
notte e dì tra granito e calce, dal suo ombroso nascondiglio.
Lei ti scruta dentro casa, lei ti spia dentro al giaciglio,
non parlare mai di lei, o verrà a prenderti l'artiglio."

Batman conosce quella filastrocca e la considera solo leggenda, rifiutandosi di credere all'esistenza della corte dei gufi. Dopo aver salutato Gordon, Dick arriva alla Bat-Caverna e riconosce il cadavere, dicendogli che il tipo lo ha preso per un braccio e gli ha detto dell'esistenza di qualcuno, che verrà mandato contro di lui e contro tutti. Considerandolo uno fuori di testa, non gli ha dato troppa importanza.

Bruce si reca all'appuntamento con Lincoln, l'amico di Vicky Vale, alla vecchia Wayne Tower. Egli gli dice che lui è li per avere il voto del Signor Wayne, poichè apprezza quello che sta facendo per la città. Gli racconta che anche i suoi genitori morirono quando lui era piccolo e pensa che il suo percorso di vita sia stato simile a quello di Bruce per questo lo vede come un alleato, specialmente ora che un grande male sta per arrivare. Bruce non capisce il motivo di quell'ultima affermazione e mentre cerca di farsi spiegare un uomo mascherato entra nella sala, uccidendo prima una guardia, poi colpendo in pieno petto Lincoln ed infine scagliando dei pugnali verso Bruce il quale non resta fermo e risponde all'attacco. Ogni suo colpo sarebbe mortale per chiunque, ma contro questo nemico sembrano non avere effetto. L'uomo mascherato dice a Bruce che la Corte dei Gufi lo ha condannato e lo scaglia fuori dalla finestra. Mentre precipita il rampollo dei Wayne pensa a come riuscire a salvarsi ma non fa in tempo a trovare una soluzione che subito il guerriero dei gufi gli si scaglia contro per finirlo. Bruce si ricorda che c'è ancora un modo per salvarsi. Durante la caduta riesce a divincolarsi ed ad aggrapparsi ad uno dei Gargoyle della torre, fatto costruire dal suo bisnonno Alan Wayne, e che considerato un guardiano per i visitatori che arrivano a Gotham per via aerea.

Batman pensa a chi possa essere quel tipo che lo ha attaccato e, nonostante il riferimento alla leggenda della Corte dei Gufi sia marcato, si rifiuta di credere alla loro esistenza. Il corpo dell'attentatore recuperato dal coroner dal tetto di un'auto, si rianima una volta messo sull'ambulanza. E' nuovamente pronto per portare a termine la sua missione...

Titolo: The Court of Owls Part 3: The Tirtheenth Hour
Tratto da: Batman #3
Data: Gennaio 2012
Pubblicazione italiana: Batman #3
Data: Luglio  2012

Nel 1922, Alan Wayne viene messo in salvo dai poliziotti locali. A loro dirà di essere inseguito e che la Tredicesima Ora sta per scoccare. Scompare immediatamente dopo, cadendo in un tombino, lasciando di stucco la polizia.

Batman indaga sul criminale vestito di scuro, che lo ha attaccato precedentemente, e per farlo lo chiede ad un membro della mafia ucraina, Luka Volk, capo della Gang del Sussurro, una tra le più feroci e violente della città. Dopo aver messo fuori combattimento i suoi sgherri ed averlo spaventato a morte, capisce che sta dicendo la verità quando gli dice di non conoscere quello che ha attentato alla vita del signor Wayne.

Arrivato alla Bat-Caverna, l'indagine di Batman prosegue ed inizia a farsi raccontare da Alfred quello che sa sui gufi. Il fedele maggiordomo gli parla di alcune vicende dette a lui da suo padre, anch'egli un maggiordomo dei Wayne, e di come Alan Wayne aveva iniziato a sviluppare una notevole ossessione verso i gufi. Soffriva di una particolare forma di paranoia verso quei volatili che lo spinsero a pensare che stessero cospirando contro di lui. Aveva persino fatto sprangare le finestre temendo che di notte lo venissero a prendere. Successivamente si convinse che i gufi si annidassero nella sua casa, tra le sue pareti. Venne ritrovato morto annegato nelle fogne della città e tutti pensarono si fosse trattato di un incidente.

Bruce si reca all'ospedale, per andare a trovare Lincoln il quale è sopravvissuto all'attacco dell'uomo mascherato. A lui gli chiede cosa intende quando parla di un grande male che sta per abbattersi sulla città. Lincoln gli racconta di aver avuto delle minacce, che doveva ritirarsi dalle elezioni. Una notte si ritrovò un gufo nella stanza appollaiato sull'armadio con un piccolo mucchietto d'ossa sotto le zampe. Lincoln fa riferimento alla poesia sulla Corte dei Gufi ma Bruce continua ancora a pensare che si tratta solo di una leggenda. Dopo averlo rassicurato va via, lasciando la stanza dell'ospedale.

Di notte, Batman sorvola la città, pensando al suo bisnonno Alan ed alla sua forte credenza delle superstizioni. Era talmente credente che quando progettò la Torre Wayne abolì totalmente il tredicesimo piano. Tuttavia, costruì comunque una sorta di intercapedine tra il dodicesimo ed il quattordicesimo, un falso piano, in cui la sfortuna potesse rimanere legata al numero tredici. Uno spazio vuoto ed inaccessibile ed è quello che Batman sta cercando alla Torre. Entrato nell'edificio scopre il nascondiglio del gufo e capisce che potrebbe esserci un fondo di verità dietro quella leggenda. Contatta Alfred chiedendogli informazioni sul fondo fiduciario di Alan Wayne usato per la costruzione di edifici nella città di Gotham. Il maggiordomo scopre che sono stati costruiti quasi 20 edifici, l'ultimo dei quali cinque anni prima. 

Bruce gli chiede di andare a controllare ed aprire la cripta del bisnonno e si rende conto di aver sottovalutato la situazione. Ma è troppo tardi! Torre Wayne esplode!

Titolo: The Court of Owls Part 4: Face the Court
Tratto da: Batman #4
Data: Febbraio 2012
Pubblicazione italiana: Batman #4
Data: Agosto 2012

Dopo essere riuscito a fuggire dall'inferno di fuoco provocato dall'esplosione, alla Bat-Caverna, Bruce riceve la visita di Dick, il quale è preoccupato del comportamento del suo mentore ed è convinto che stia prendendo la cosa sottogamba, visto che per ben due volte ha rischiato di morire. Bruce gli spiega che il motivo della sua convinzione sulla non esistenza della Corte dei Gufi è basato sul fatto che, quando era un ragazzo, l'ha cercata. 

Gli racconta che quando i suoi genitori vennero uccisi, lui era sicuro che sotto ci fosse qualcosa, che quelle morti non fossero state casuali. Nei giorni precedenti all'omicidio dei suoi, c'era stato un segno: aveva visto un nido di gufi nella loro casa. Lui sapeva della filastrocca sulla Corte dei Gufi ed era convinto che quel nido fosse un avvertimento. Decise di vendicarsi e così mise tutto sé stesso nella sua indagine. Doveva trovarli per distruggerli così come loro avevano distrutto il suo mondo. Gli indizi iniziarono ad emergere da subito ed era sempre più convinto dell'esistenza di questa setta. Se la Corte era formata dalle persone più influenti di Gotham, il miglior modo per indagare più a fondo era quella di cercare tra gli amici e i soci in affari dei suoi genitori. Nel giro di qualche settimana aveva raccolto parecchie informazioni sulle famiglie più importanti della città ed aveva le prove di una cospirazione contro la sua famiglia. La sua giovane e fantasiosa mente da detective gli fece trovare un edificio che lo convinse fosse la base operativa della Corte dei Gufi ma quando vi entrò rimase deluso poichè non c'era assolutamente niente. Rimase chiuso in quella casa per oltre una settimana e quando Alfred lo trovò era quasi morto. Restò in ospedale per quasi tre settimane e quando tornò a casa aveva preso coscienza di quella che sarebbe poi stata una delle sue regole da detective: mai farsi trasportare dalle emozioni!

Salutato Dick ed indossati i panni di Batman, si reca nelle fogne dove fu ritrovato il corpo nudo del suo bisnonno Alan e pensa all'analisi che ha fatto sul suo corpo, riesumato in precedenza da Alfred. Aveva trovato, oltre alla presenza di quelle che sembravano una cinquantina di coltellate, anche un residuo di una polvere simile al marmo. Molto strano visto che le fogne son state costruite interamente in granito.

Mentre indaga tra i canali di scarico viene catturato da uno guerriero della Corte dei Gufi e fatto precipitare in quello che è a tutti gli effetti un vero e proprio labirinto...

Titolo: The Court of Owls Part 5: Face the Court
Tratto da: Batman #5
Data: Marzo 2012
Pubblicazione italiana: Batman #5
Data: Settembre 2012

Dopo quasi otto giorni, Batman non si è ancora fatto vedere, ma Gordon non ha perso la speranza e, per far capire alla città ed ai suoi criminali, che l'Uomo Pipistrello non è andato via, ha lasciato attivo per tutto questo tempo il segnalatore e non ha intenzione di spegnerlo.

Batman sta vivendo un incubo. E' intrappolato in un labirinto della Corte dei Gufi, che gli sta facendo perdere la ragione. Ogni volta si ritrova a visitare sempre le stesse stanze, da quelle con le pareti coperte dalle foto delle loro vittime a quelle con delle bare di tutti coloro che sono stati, da generazioni, iniziati alla corte, per diventare assassini. Una di queste è, però aperta.
Durante il suo vagabondare si ritrova a bere l'acqua di una fontana, probabilmente drogata, che gli mostra varie visioni tra cui quella dei suoi genitori. In un primo momento è una visione pacifica, subito dopo i genitori si trasformano in gufi e lo attaccano. Capisce che non è reale e una botola si apre sotto ai suoi piedi che lo fa ricadere nella stanza con le foto alle pareti per l'ennesima volta. La sua mente vacilla ed inizia ad urlare per la disperazione.

Dalle sue spalle esce un Artiglio che lo infilza da parte a parte e, nello stesso momento, il segnalatore sul tetto della centrale di polizia termina la sua funzione, incendiandosi...

Titolo: The Court of Owls Part 6: Beneath the Glass
Tratto da: Batman #6
Data: Aprile 2012
Pubblicazione italiana: Batman #6
Data: Ottobre 2012

Batman viene attaccato incessantemente dall'Artiglio. Sia per la droga che ha in corpo che per la stanchezza, si prende in pieno ogni colpo e sta per lasciarsi andare. Ma la sua risolutezza è più forte di quello che gli sta accadendo e si rialza ed inizia ad attaccare l'Artiglio. La scena si è capovolta ed ora è l'Uomo Pipistrello a condurre il gioco, colpendo il suo avversario fino ad annientarlo.

Capendo dove è situato il labirinto e la struttura con cui è stato formato, usa un esplosivo per distruggere il pavimento sotto di lui, sicuro della presenza di un fiume sotterraneo. Dando un ultimo avvertimento ai Gufi che sicuramente hanno guardato lo scontro, si lascia cadere in acqua.

I Gufi escono dal loro nascondiglio, meravigliati e stupiti della grandezza di Batman. Si chiedono cosa fare dell'Artiglio sconfitto ed il Gufo a capo ordina loro di farlo scomparire poichè non sarà mai più un'arma spietata dopo la sconfitta subita, anche se riusciranno a metterlo nuovamente in forma.

Dopotutto, ne hanno molti altri da risvegliare!


Nessun commento:

Posta un commento