mercoledì 19 marzo 2014

Dc Comics: Green Lantern Story [Parte 6]


La guerra contro il Corpo di Sinestro ha portato i Guardiani ad approvare la legge sull'uso della forza letale per evitare che la profezia de La Notte Più Profonda possa avverarsi. Oltre a questo, creano un nuovo corpo di guardia ligio al dovere ed impossibilitato a farsi guidare dalle emozioni: la Lanterne Alpha. Inoltre, la prima parte delle Origini Segrete di Hal Jordan!








Titolo: The Alpha-Lanterns Part 1
Tratto da: Green Lantern #26
Data: Febbraio 2008
Pubblicazione italianaLanterna Verde / Freccia Verde Presenta #18
Data: Ottobre 2008

A seguito di quanto accaduto, i Guardiani di Oa hanno dovuto riscrivere il libro di Oa, inserendo delle leggi nuove la cui prima permette l'uso della forza letale. Ora, a supporto di questa legge, stanno per dare inizio ad una nuova sezione del Corpo, dando vita alle Lanterne Alpha.

Il giorno prima, però, qualcosa di discutibile è accaduto con una delle Lanterne Perdute in relazione alla prima legge.

La giornata precedente inizia con Hal che va a visitare Sinestro nelle celle di Oa. Questi è soddisfatto di quanto accaduto, poichè i Guardiani, con la prima legge, gli hanno dato quello che voleva. Adesso il Corpo non verrà visto solo come messaggero di speranza e di pace. I suoi agenti gialli racconteranno la storia di come le Lanterne Verdi abbiano usato i loro poteri per uccidere e tali storie contribuiranno ad aumentare la paura in tutti i settori dell'universo. Hal non si lascia intimidire dalle sue parole e prima di andarsene gli fa notare che con la prima legge ora lui non si trova in una semplice cella di isolamento, ma è nel braccio della morte.

John Stewart è solito ritirarsi a pensare nel luogo del suo fallimento più grande: la distruzione del sistema solare di Xanshi che ha provocato la morte di oltre 60 milioni di esseri viventi. Se solo lui avesse acconsentito alla richiesta di aiuto, forse avrebbe potuto evitare la catastrofe.

I Guardiani devono recuperare il cadavere dell'Anti-Monitor, per metterlo in sicurezza e per evitare che qualcuno possa utilizzarla per loschi scopi. Persino il Guardiano ferito dalla sua energia non potrà più guarire. Il corpo è stato spedito nello spazio profondo da Superboy-Prime e qualcuno deve andare a recuperarlo. I Guardiani pensano di affidare la missione alle Lanterne Perdute le quali però, sono andate ad informare la famiglia di un loro amico caduto, Ke'Haan, e riportare a loro il suo corpo.

La Lanterna Perduta Laira ha pianto tutte le sue lacrime per il compagno caduto, con cui aveva un legame strettissimo.

Sulla Terra, Hal e Jillian "Cowgirl" si incontrano e, con la scusa di studiare i nuovi aerei da combattimento, ne approfittano per avere un pò d'intimità assieme, negata a causa degli impegni recenti della Lanterna Verde.

John contribuisce, intanto, alla costruzione della "città senza paura", Coast City, insieme a Guy e Kyle. Stewart chiede a Tomar-Tu e Graf Toren, due Lanterne Verdi, se hanno scoperto qualcosa su La Notte Più Profonda, ma l'unica cosa che hanno trovato sul Libro di Oa è della cenere. Interrompono le comunicazioni col terrestre quando Salaak dice loro che i Guardiani hanno dato il consenso per portare il corpo del loro compagno caduto dai suoi familiari.

Arrivati sul pianeta, scoprono che la famiglia di Ke'Haan è stata sterminata da Amon Sur, che si consegna immediatamente a loro convinto che non gli sarebbe successo nulla di male. Ma le cose non vanno come spera: Laira, già dispiaciuta per quanto accaduto al suo compagno, perde le staffe ed in un moto d'ira uccide Amon Sur e ne brucia il cadavere!

Titolo: The Alpha-Lanterns Part 2
Tratto da: Green Lantern #27
Data: Marzo 2008
Pubblicazione italianaLanterna Verde / Freccia Verde Presenta #18
Data: Ottobre 2008

E' notte, sulla Terra, e Hal e John vengono chiamati in servizio per impedire ad un anello giallo di reclutare Jonathan Crane, lo Spaventapasseri. Studiando l'anello giallo scoprono che non è un nuovo anello ma è quello appartenente ad Amon Sur.

Su Oa, si discute su ciò che è accaduto alla Lanterna Gialla, e c'è molto disaccordo sul gesto compiuto da Laira poichè su ogni pianeta c'è una giustificazione plausibile per il gesto fatto. Le Lanterne Perdute che erano con lei, però, sono concordi che s'è trattato di omicidio. Laira, furiosa, dice invece che si è trattato di giustizia, poichè Amon Sur aveva ucciso migliaia di innocenti, oltre alle più recenti vittime, i famigliari di Ke'Haan.

Nella diatriba intervengono i Guardiani, i quali la accusano di omicidio e la sentenza verrà decretata in un processo. Approfittano di quel momento per spiegare al Corpo che per sostenere la prima legge, istituiranno una nuova sezione del Corpo, una forza priva di emozioni che possono offuscare il giudizio che vigili e faccia seguire le regole alle Lanterne Verdi. Stanno per dare vita alle Lanterne Alpha. Vengono scelti i membri delle Lanterne Perdute ed anche John Stewart. Quest'ultimo però è titubante e non accetta il ruolo che, a detta dei Guardiani, gli darebbe l'onore più grande che si può raggiungere nel Corpo. Rifiutando, li delude, però, profondamente.

Altrove, nel settore spaziale 650, il Guardiano sfigurato dall'Anti-Monitor chiede di cercare il cadavere del signore dell'antimateria alla Lanterna Ash, che non ha paura di spingersi nei settori più oscuri ed è incurante dei pericoli che potrebbe affrontare al loro interno. Negli occhi del Guardiano, però, brilla una luce sinistra...

Le Lanterne scelte per salire di grado, vengono convocate in una sala per subire una chirurgia cosmica, brutale e dolorosa.

Mentre stanno portando Laira alle celle, sotto lo sguardo soddisfatto di Sinestro che vede il Corpo iniziare ad andare in frantumi, la Lanterna prigioniera tenta la fuga ma viene bloccata dall'ex Lanterna Perduta Boodikka, ora divenuta una Lanterna Alpha, lasciando sbigottiti, Hal, John e le altre Lanterne Verdi presenti.

Adesso che le Lanterne Alpha sono attive, i Guardiani possono approvare la seconda legge...

Titolo: The Alpha-Lanterns Part 3
Tratto da: Green Lantern #28
Data: Aprile 2008
Pubblicazione italianaLanterna Verde / Freccia Verde Presenta #18
Data: Ottobre 2008

Sul pianeta Ysmault, scopriamo che fu un prigioniero di nome Qull ad instillare in Abin Sur il dubbio della profezia ed a causa di questo lui ed un altro prigioniero, Atrocitus, sono stati lasciati a marcire su quel pianeta dai Guardiani di Oa. Atrocitus non sopporta più quella situazione che, per secoli, ha fatto crescere in lui una rabbia smisurata la quale lo porta ad uccidere Qull ed ad usare il suo sangue per dare vita ad una nuova Lanterna del Potere di colore rosso! In questo modo potrà vendicarsi della più grande delle Lanterne Verdi: Sinestro!

Su Oa si sta svolgendo, intanto, il processo a Laira. La ragazza non tenta di giustificare il suo gesto, dicendo di aver seguito e rispettato la prima regola, senza violare alcun regolamento. I Guardiani lasciano alle Lanterne Alpha il compito di decretare un giudizio e queste, con portavoce Boodikka, sentenziano che la rabbia che risiedeva nel cuore di Laira ha fatto si che venisse rinnegata dal Corpo delle Lanterne Verdi. Nonostante Boodikka e Laira ne abbiano passate tante insieme, la prima non ha rimorsi nel rimuoverle l'anello del potere ed a tentare di ucciderla quando ella tenta di riprenderselo. Viene fermata dalle altre Lanterne Verdi giusto in tempo.

Mentre Laira viene messa in custodia, i Guardiani proclamano la seconda legge del Libro di Oa: la forza letale è ora applicabile a tutti i nemici del Corpo delle Lanterne Verdi.

A seguito di ciò, Hal fa visita a Sinestro, il quale gli dice che i Guardiani hanno fatto quello che si aspettava. Per paura dal compimento della Profezia stanno facendo in modo che essa si avveri senza che, però, se ne rendano conto.
Hal gli chiede cosa sa della Profezia, e lui gli narra della guerra dei sette Corpi, che cadranno e faranno scendere La Notte Più Profonda su tutto l'universo. Poi aggiunge che già vede il panico dei Guardiani quando accadrà ma nonostante questo ammette di avere fiducia nel Corpo delle Lanterne Verdi, poichè verrà riorganizzato per distruggere tutto il caos che ne uscirà fuori e finalmente il Corpo governerà l'universo come lui ha governato su Korugar.

Altrove, i Guardiani si accorgono di un lampo rosso nell'universo, capendo che un altro dei poteri dello spettro emozionale, dopo quello della paura, è stato imbrigliato. Il Guardiano sfigurato, interrompe le loro disquisizioni, informando i suoi fratelli di aver scoperto qualcuno di inquietante che si fa chiamare agente arancione!

Nel sistema binario dei Controllori, una razza in estinzione ed un tempo rivali dei Guardiani, i pochi rimasti di loro, uniscono le forze per creare una fonte di potere simile a quella delle Lanterne Verdi, così da poter prendere il controllo dell'intero universo, e per farlo devono individuare la luce arancione!

La Lanterna Hannu sta trasportando Laira nel settore 112. Adesso non è più una Lanterna Verde ma promette, con tutta la rabbia che ha in corpo, all'amico che in un modo e nell'altro tornerà ad indossare un anello del potere. In quel momento, un anello scarlatto sfonda l'aeronave che li stava trasportando e Laira, con enorme stupore di Hannu, viene trasformata in una Lanterna Rossa.

Titolo: Secret Origins Part 1
Tratto da: Green Lantern #29
Data: Maggio 2008
Pubblicazione italianaLanterna Verde #1
Data: Febbraio 2009

Prima di continuare con la storia, è bene conoscere come Hal sia entrato in possesso del suo anello del potere.

L'albo si apre con un giovane Hal che assiste al volo di prova di un nuovo tipo di aereo militare alle Industrie Ferris, pilotato dal padre. Qui fa la conoscenza della figlia del proprietario delle Industrie Carol. Purtroppo per lui, l'aereo del padre ha un malfunzionamento e precipita, e muore davanti ai suoi occhi.

Crescendo, non ha mai lasciato la passione per gli aerei ed ogni occasione era buona per andare a far visita alle Industrie Ferris, andando contro al volere di sua madre che gli ha fatto promettere più volte di non mettere piede sulle piste. Hal è arrivato ai 18 anni senza che nessuno della sua famiglia avesse capito qualcosa di lui e la cosa era reciproca. Il fratello minore, Jim, era diverso. Ha sempre avuto cura del fratello, tant'è che nel giorno del 18° compleanno di Hal si fionda, di mattina presto, in camera sua per portargli un regalo, senza però trovarlo.

Hal si era recato, in primissima mattinata, al centro reclutamento militare, per arruolarsi nell'Aeronautica.

Era agli ordini del Sergente Stone, che un tempo volava con il padre e che non ha molta stima di lui. Le cose non migliorano quando, anni dopo, testando i limiti strutturali di un aereo a Mach 1, Hal lo spinge talmente oltre da farlo precipitare.

La sera, Hal si giustifica con i compagni allo spaccio della caserma, dicendo che facendo in quel modo, adesso i suoi compagni si ritrovano un aereo migliore senza dover aspettare altri anni per ulteriori test. Mentre offre da bere a tutti, un soldato della "concorrenza", un marine, importuna una ragazza ed Hal gli chiede "gentilmente" di smettere di importunarla accendendo la miccia per una rissa colossale che vede impegnati i marine ed i piloti dell'Aeronautica.

All'uscita dal bar, Jim, il fratello, gli comunica che la madre sta morendo ed Hal chiede di vederla ma fino a quando continuerà a stare nell'Aeronautica, ne lei ne il fratello maggiore, Jack, glielo permetteranno. Così, si fa cacciare fuori dalla marina, dando un pugno al Sergente Stone che lo stava rimproverando del suo comportamento sconsiderato in merito alla distruzione di un aereo da caccia di svariati milioni di dollari.

Ora che non è più un pilota, si reca all'ospedale per incontrare la madre, ma purtroppo è già morta. Qui, il fratello maggiore lo accusa di aver causato la malattia della madre quando ha deciso di entrare in Aeronautica incurante del fatto che lei non volesse, di aver rovinato la sua vita, quando ha dovuto lasciare il college per prendersi cura di lei dopo che Hal scappò di casa e di aver sfasciato, quindi, l'intera famiglia.

Di sera, Hal viene raggiunto da Jim al suo appartamento. Questi gli dà un regalo che avrebbe voluto dargli molti anni prima. Hal è cresciuto con l'idea che nessuno della sua famiglia avesse mai capito niente di lui, ma la foto di lui col padre presente nel regalo di Jim, gli fa capire che si sbagliava.

In quello stesso momento, mentre Hal si chiede cosa sarà del suo futuro, ad anni luce di distanza dalla Terra, Abin Sur interroga le Cinque Avversioni, tra cui Qull ed Atrocitus, per farsi dire tutto sulla Profezia de La Notte Più Profonda!



Nessun commento:

Posta un commento