giovedì 13 marzo 2014

DC Comics: Sinestro Corps War [Parte 1]


Dopo anni di silenzio, Sinestro, che un tempo fu una tra le più valorose delle Lanterne Verdi, è tornato e le sue intenzioni non sono pacifiche. Aiutato da alcuni dei più forti e pericolosi criminali dell'intero universo, e supportato dal suo esercito armato di anelli del potere gialli, è deciso a diffondere la paura per tutto il creato. Quali provvedimenti prenderanno i Guardiani di Oa e le Lanterne Verdi per evitare una pericolosissima ed imminente guerra?
Preparatevi, la Sinestro Corps War è iniziata!


Titolo: The Sinestro Corps War Part 1, Prologue: The Second Rebirth
Tratto da: Green Lantern Sinestro Corps Special #1
Data: Agosto 2007
Pubblicazione italiana: Lanterne Verdi Sinestro Corps #1
Data: Marzo 2008

Sinestro pensa al suo passato nel Corpo delle Lanterne Verdi, dalla gloria alla caduta, e ricarica il suo anello del potere giallo recitando il giuramento del Corpo di Sinestro che fa:

"Nel giorno più oscuro, nella notte più splendente, temete la paura resa evidente. Colui che vuole impedire ciò che è onesto, bruci come il mio potere, la forza di Sinestro"

Sulla Terra, la Justice League of America è alle prese con Zoom per farsi dire da lui dove si trovi Sinestro, poichè in precedenza facevano entrambi membri della Società Segreta dei Super Cattivi, ma riesce a scappare senza dir nulla. Sono arrivati a sospettare di Sinestro poichè Batman, che in precedenza è stato, per un attimo, reclutato dall'anello del potere giallo, ha spiegato ai suoi compagni che l'anello lo aveva scelto per far parte del Corpo di Sinestro, grazie alla sua forte capacità di infondere paura. Non avendo trovato risposta da Zoom, Lanterna Verde pensa che forse la troverà su Oa. 

Nel settore spaziale 424 alcune Lanterne Verdi vengono attaccate da un anello del potere giallo, che era stato mandato a reclutare nuovi membri per il Corpo di Sinestro. Interviene Ion a dar loro una mano. 

Questi è in realtà Kyle Rayner che anni fa, fu scelto da Ganthet, uno dei Guardiani di Oa, per ricostruire il Corpo a seguito degli avvenimenti causati da Parallax. Attualmente lui non ha un anello del potere poichè, essendo Ion, è la reincarnazione della forza di volontà dell'universo che garantisce la sopravvivenza delle Lanterne Verdi nel caso succeda qualche altra disgrazia, quindi è lui stesso fonte di energia. 

Grazie ai suoi poteri riesce a bloccare l'anello, ma nonostante questo non riesce ad evitare agli altri anelli gialli di giungere nei vari settori in cerca di reclute, come quello che giunge nel terzo settore, svegliando Bedovian.

Su Oa, i Guardiani cercano di scoprire come il Cyborg Superman sia riuscito a scoprire il segreto dei 52, ossia dell'esistenza di altri 51 universi alternativi le cui Terre sono legate imprescindibilmente alla Terra del loro universo e che se questa dovesse cadere, lo stesso destino toccherà alle altre realtà alternative lasciando intatto solo l'universo d'antimateria. Hank Henshaw condivide con i Manhunter il disprezzo per la vita e, per lui, senza questa non ci sarà paura, avarizia o vizio. 

I Guardiani vogliono lasciare fuori le emozioni mantenendo intatto solo l'ordine. Ma Sayd, una di loro che come Ganthet ha deciso di avere una propria individualità, gli fa notare che i più grandi poteri vengono manifestati proprio dalle emozioni; il loro, ad esempio, viene dalle emozioni generate dalla forza di volontà delle forme di vita senzienti. Ma i Guardiani sono troppo presi dalla loro onnipotenza e dalla possibilità di fare qualsiasi cosa vogliano per non preoccuparsi della possibilità che anche altri possano essere giunti alla conclusione del Cyborg Superman sull'esistenza dei 52, come teme Sayd.

Quest'ultima cita loro un verso della profezia scritta nel capitolo proibito del Libro di Oa:

"Un volto di carne e metallo pronuncerà i segreti dei 52. 
La paura sorgerà. La volontà si unirà ed una guerra di luce 
svelerà la verità dietro al potere dell'anello."

Sayd ha recitato la profezia delle rivelazioni cosmiche, La Notte Più Profonda, ritenendola importante per il futuro del Corpo delle Lanterne Verdi e ritiene che sia il caso che anche i loro agenti siano messi a conoscenza della scoperta che fece, a suo tempo, Abin Sur. I Guardiani però, non sono dello stesso avviso, ritenendo quella profezia una favola a cui non dare importanza. Così come negarono l'impurità gialla che portò alla distruzione del Corpo, adesso negano l'evidente veridicità della profezia.

In una delle celle scientifiche nei pressi di un sole rosso, Cyborg Superman viene deriso da Guy Gardner che si dirige da Salaak poichè ha delle notizie riguardanti Sinestro da comunicare ai Guardiani.

Alla sala mensa della Cittadella di Oa, le Lanterne Verdi terrestri si incontrano. Hal viene trattato quasi come un traditore da alcune Lanterne ma lui non ci fa più caso. Kyle invece è pensieroso. Pensa alla sua defunta madre ed ad un ricordo che la lega ad essa: lui e la mamma inventavano delle storie sul protagonista del dipinto, che si era perso e cercava la strada di casa senza che nessuno potesse però aiutarlo. Purtroppo per Kyle, non ricorda come quella storia termina.

In quel momento, l'anello del potere giallo che teneva sotto controllo, si liberà e, dopo aver creato sconquasso, rapisce Kyle e lo porta nell'universo di antimateria dove Sinestro sta incitando il suo esercito per l'imminente attacco al Corpo delle Lanterne Verdi. Kyle cerca di comunicare la cosa ai suoi compagni ma viene scoperto da Sinestro.

Su Oa, sono preoccupati per quanto accaduto ad Ion e capiscono che è stato trasportato nell'universo d'antimateria e, proprio mentre stanno cercando di organizzarsi, un cecchino armato di anello del potere giallo li attacca, ma non è il solo: altri membri del Corpo di Sinestro iniziano a bombardare Oa!

Kyle non se la passa bene. Circondato da centinaia di Lanterne Gialli, tra cui Amon Sur, cerca di farsi spazio per tornare a casa, ma viene bloccato da Sinestro che lo lascia a terra dolorante.

Su Oa, la battaglia è furiosa e numerose Lanterne Verdi cadono sotto i colpi dei nemici. Improvvisamente un'esplosione incredibile echeggia sul pianeta: il prigioniero della cella scientifica nei pressi del sole rosso è fuggito. Superboy Prime è ora libero!

Sinestro ha catturato Kyle ed estirpa dal suo corpo l'entità della forza di volontà, Ion, per sostituirla con quella dell'impurità gialla. Avendo minato la fiducia in se stesso, raccontandogli di tutti i fallimenti che ha vissuto e della morte della madre, causata da Sinestro stesso, Kyle è ora pronto per diventare il corpo ospite dell'entità gialla della paura: Parallax.

Mentre Sayd e Ganthet sentono il male che avanza, l'Anti-Monitor è pronto per fare la sua mossa, aiutato da Sinestro, Parallax, Superman Cyborg e Superboy Prime!

Titolo: The Sinestro Corps War Part 2: Fear & Loathing
Tratto da: Green Lantern #21
Data: Settembre 2007
Pubblicazione italiana: Lanterne Verdi Sinestro Corps #2
Data: Maggio 2008

Su Oa si contano le vittime e si fa la stima dei danni. L'attacco subito è devastante e, come se non bastasse, la fiducia tra Lanterne è scarsa, specie quando c'è in mezzo Hal Jordan.

I Guardiani, intanto, ottusi nel loro modo di pensare, continuano a negare gli avvertimenti di Sayd e Ganthet sulla profezia de La Notte Più Profonda, bruciando addirittura le pagine scritte sul Libro di Oa, considerandola una bugia.

Intanto le Lanterne Verdi continuano a morire e Sinestro non vede l'ora che la paura si diffonda in tutto l'universo.

Su Oa, al campo di battaglia, Sayd e Ganthet chiamano Hal in privato, dicendogli di diventare il leader di cui, in questo momento, il Corpo ha bisogno. Lui ha sempre avuto la capacità di esserlo ed ora deve mettere da parte le sue sensazioni e iniziare a riguadagnarsi la fiducia dei suoi compagni.

Hal ritorna dai suoi amici, con i quali si organizza per andare su Qward, alla ricerca di Ion. La prima cosa da fare, però, è ricaricare gli anelli e, dopo aver espresso il giuramento, vengono attaccati dall'impurità al suo interno, Parallax. Hal viene avvolto dalla luce gialla e rivive l'incubo della morte del padre. L'impurità gialla gli mostra un immagine del padre, poco prima di morire nello schianto aereo, che gli dice qualcosa ma Jordan non riesce a sentirlo e questo lo fa precipitare nello sconforto.

In quel momento, Kyle Parallax si mostra a lui, e gli da il benvenuto su Qward, insieme al resto del Corpo di Sinestro!

Titolo: The Sinestro Corps War Part 3: The Gathering Storm
Tratto da: Green Lantern Corps #14
Data: Settembre 2007
Pubblicazione italiana: Lanterne Verdi Sinestro Corps #2
Data: Maggio 2008

Nel settore spaziale 2263, una furiosa battaglia coinvolge il Corpo di Sinestro ed alcune Lanterne Verdi e quest'ultime soccombono barbaramente.

Su Korugar, Soranik viene eletta dal popolo come loro leader ma la Lanterna spiega che non vuole essere usata per appoggiare motivazioni politiche. Improvvisamente la folla ammutolisce ed alle spalle di Soranik si erge la figura di Sinestro che attacca la Lanterna Verde la quale aveva tentato di arrestarlo immediatamente.

Nel settore 3009, Green Man si reca sul posto dove aveva assassinato la sua Lanterna partner, il robot Stel, speranzoso che si possa essere salvato in qualche modo. Fortunatamente per lui, lo trova che si sta riformandosi e gli spiega di essersi salvato un attimo prima dell'esplosione, grazie al suo anello del potere. Entrambi decidono poi di recarsi da Mogo, poichè hanno bisogno del suo aiuto per tornare in forma.

Su Korugar, Soranik cerca di proteggere la sua gente dalla furia di Sinestro che dalla sua ha un anello capace di uccidere, cosa che non può fare quello delle Lanterne Verdi. E Soranik lo scopre a suo discapito.

Intanto il Corpo di Sinestro continua a mietere vittime in ogni settore dello spazio.

Nei cieli di Korugar City, Sinestro cattura Soranik alla quale spiega che le serve più da viva che da morta. Il suo piano è quello di far credere alla sua gente che Soranik lo abbia sconfitto in modo da venire scelta dalla sua gente come la protettrice del pianeta e dovrà stare li senza interferire, poichè è questo quello che è importante per lei, il bene della sua gente. In questo modo Sinestro non dovrà preoccuparsi del suo pianeta, visto che avrà la protezione necessaria fino al suo ritorno.

Su Oa, il Corpo si sta organizzando per respingere l'attacco. La maggioranza di loro sono matricole e per loro è la prima grande battaglia che son costretti ad affrontare. Alla Lanterna Arisia viene dato l'ordine di guardare le spalle alla matricola Sodam Yat e lei si domanda se ci sia qualcosa in lui a renderlo così speciale. Salaak, che gli ha comunicato l'ordine diretto dei suoi padroni, le dice di rispettare il volere dei Guardiani e potrà avere la risposta alla sua domanda.

Nell'universo di antimateria, Sinestro viene informato che su Qward c'è una Lanterna che potrebbe interessargli: Hal Jordan.

Green Man e Stel sono quasi su Mogo ma il loro viaggio viene fermato dall'avvicinarsi, al pianeta senziente, di un'enorme struttura avente il logo del Corpo di Sinestro!

Titolo: The Sinestro Corps War Part 4: Running Scared
Tratto da: Green Lantern #22
Data: Ottobre 2007
Pubblicazione italiana: Lanterne Verdi Sinestro Corps #2
Data: Maggio 2008

Su Oa, i Guardiani stanno valutando la situazione ed ordinano alle loro Lanterne di ritornare alla base.

Su Qward, Hal Jordan è in piena lotta con Kyle Parallax, e la Lanterna chiede dove siano gli altri suoi compagni, Guy e John. Parallax cerca di spezzare la sua volontà, facendogli credere che i suoi amici stiano soffrendo le pene dell'inferno. Ma Hal è un guerriero, nonostante si trovi davanti quasi l'intero Corpo di Sinestro, si lancia all'attacco incurante di venire sconfitto. Amon Sur gli dice che è finita per lui, che morirà dimenticato ed abbandonato ma, purtroppo per lui, le Lanterne Verdi che Hal Jordan lasciò a morire quando divenne Parallax, le Lanterne Perdute, intervengono per salvarlo.

Altrove, Superboy Prime guarda il pianeta Terra, meditando qualcosa.

Alla sedei Manhunter, nel settore spaziale 3601, Superman Cyborg si confida con l'Anti-Monitor. Gli dice che nel corso della sua esistenza, è stato fatto esplodere, bruciato e disintegrato ed eppure è sempre ritornato. L'incidente che l'ha reso quello che è, uccise i suoi compagni e sua moglie si tolse la vita dopo essere impazzita. L'Anti-Monitor gli risponde che non fallirà dove hanno fallito Superman e le Lanterne Verdi: lo ucciderà, come lui desidera.

Su Qward, alla lotta si unisce anche Kyle Parallax, sorprendendo le Lanterne nuove arrivate mandate li per recuperare Ion. Le Lanterne Perdute vengono attaccate nuovamente da Parallax e questa volta, l'entità, si ripromette di distruggerle definitivamente. Cerca di spaventarle ma tutte riescono a resistergli, tranne una, la Lanterna Chance, che cade in battaglia. La Lanterna Boodikka tenta di utilizzare l'energia per ucciderlo, ma il suo anello si disattiva perchè non può usare la forza letale.

Le Lanterne capiscono che nello spazio aperto non hanno molte possibilità di riuscita e si rifugiano nel sottosuolo, dove trovano una rete di caverne. Scoprono, al loro interno, dei muri incisi e scolpiti e capiscono di essere arrivati al tempo del Corpo di Sinestro. Le Lanterne Perdute riprendono la loro missione di recuperare Ion però una parte di loro decide di rimanere con Hal Jordan, intenzionato a salvare Guy e John.

Mentre nell'universo continua la lotta tra Lanterne Gialle e Lanterne Verdi, Sinestro arriva su Qward e domanda a Kyle Parallax dove si trovi Hal Jordan. Questi è nelle caverne ed il suo esplorarle, lo porta, con altre due Lanterne, all'ingresso del tempio, dove ad aspettarlo c'è Lyssa Drak, Custode del Libro di Parallax padrona totale della conoscenza della paura!

Green Lantern

Nessun commento:

Posta un commento