giovedì 7 luglio 2016

The NEW 52 Story: Il Ritorno di Krypton


Superman, Supergirl e Superboy sono stati richiamati dall'Oracolo per impedire la distruzione dell'universo conosciuto. A causa delle azioni che H'El sta compiendo su Krypton dopo il suo recente salto nel passato, tsunami temporali stanno cominciando a distruggere le realtà che popolano l'universo. Riuscirà ciò che è rimasto degli El a fermare l'imminente catastrofe?


Titolo: Krypton Returns Part 1
Tratto da: Action Comics #Annual #2
Data: Dicembre 2013
Pubblicazione italiana: Superman #28
Data: Agosto 2014

In un sistema stellare che sta venendo vaporizzato da uno tsunami temporale, uno spaesato Superman si accorge di un portale interdimensionale e, sperando possa aiutarlo a trovare chi o cosa sta causando quella distruzione, vi vola attraverso.

Dall'altro lato incontra sua cugina Kara, anch'ella volata in un portale simile a quello utilizzato da lui mentre cercava di sfuggire a Brainiac e Superman Cyborg (su Supergirl #24). Contemporaneamente anche Superboy fa la sua comparsa ed entrambi, come Kal El, non hanno idea del perché si trovino in quel posto ma Superman spera di poter avere delle risposte dall'Oracolo.

Questi, senza parlare, gli indica con un segno della mano di voltarsi ed i tre eroi rimangono sbalorditi nel ritrovarsi davanti Krypton intatto. Supergirl è emozionata e, impetuosamente, vola verso il pianeta ma Superman la blocca chiedendole di fare attenzione, soprattutto ad un enorme astronave spaziale che, avendoli identificati come nemici dello stato, li attacca.

Senza sapere come, si ritrovano teletrasportati in un posto sicuro del pianeta ma l'Oracolo, dopo aver preso possesso del corpo di Superboy, che ha poteri psionici, gli racconta cosa sta succedendo. Quando, precedentemente, avevano affrontato H'El, i nostri eroi non hanno messo fine alla sua vita ma lo hanno teletrasportato, involontariamente, indietro nel tempo su Krypton. Qui venne ritrovato da un Jor-El diciottenne che lo curò e mentre veniva curato capì cosa fosse in realtà. Aveva sempre creduto di essere un nativo kryptoniano ma originariamente egli non era altro che un campione di cellule inviato da Jor-El all'interno di una nave senza equipaggio. Quando contribuì alla sua nascita impazzì ed uccise il suo creatore e decise di governare su Krypton.

Superman interrompe la spiegazione chiedendogli come mai, se H'El ha ucciso suo padre da giovane lui fosse ancora in vita e l'Oracolo gli spiega che ogni volta che quel mostro fa una scelta crea una realtà differente. Avendo la possibilità di tornare indietro nel tempo e volendo preservare Krypton, ogni volta che il pianeta esplodeva riprovava a riscrivere la storia.

Kara, vedendo che il corpo di Superboy non riesce a reggere più la presenza dell'Oracolo, lo colpisce con uno schiaffo facendogli prendere conoscenza ricevendo anche i ringraziamenti del ragazzo.

Con sorpresa di Supergirl entra in scena Faora, una delle donne più temute ed odiate di Krypton nel passato. Kara dice ai presenti di stare attenti poiché sa che di lei non ci si può fidare. Faora, però, gli dice che può continuare il racconto dell'Oracolo in quanto ella stessa, durante una delle scorribande di H'El nel passato, fu presa in custodia dall'essere onnisciente ed educata, cambiandola radicalmente.

Gli mostra come sia finita in schiavitù la gente di Krypton dopo l'ascesa al potere di H'El ed Superman capisce che l'unico modo per salvare il pianeta ed impedire che lo tsunami temporale distrugga tutta la vita è tornare indietro nel tempo e fare in modo che il mondo che ha dato loro i natali compia il suo destino originale.

Superboy non ha intenzione di rimanere a guardare e, irresponsabilmente, attacca gli schiavisti kryptoniani attirando l'attenzione su di loro. Faora ordina ai presenti di ritirarsi promettendo di fare tutto il possibile per arrestare l'avanzata dei nemici. Supergirl consiglia a Superman di non fidarsi di lei ma Kal-El sa che la donna è l'unica possibilità che hanno di impedire la distruzione dell'intero omniverso.

I tre arrivano al cospetto di altrettanti portali. Faora, mentre respinge l'avanzata degli uomini di H'El a suon di raggi laser, gli spiega che ognuno di essi porta ad un determinato periodo del passato di Krypton. Supergirl dovrà viaggiare fino al tempo della Grande Guerra ed impedire che le azioni dei cloni accelerino la dissoluzione entropica del pianeta; Superboy dovrà assicurarsi che Supergirl asci il pianeta di modo che lei possa ritrovarsi a compiere la sua missione nel passato e Superman dovrà fermare H'El nel momento esatto della sua vittoria.

Superman non crede che questo sia l'unico modo per salvare la gente di Krypton ed evitare al pianeta di esplodere ma Faora gli assicura che non esiste soluzione e gli ricorda cosa è successo quando H'El ha provato a ricreare il loro mondo a sua immagine e somiglianza.

Superboy, capendo che non c'è altro da fare, saluta i presenti e si lancia nel portale temporale. Supergirl ringrazia Superman per ciò che ha fatto per lei, e segue l'esempio di Kon. Kal-El, prima di entrare nel portale, si accorge della presenza di H'El e vuol intervenire in soccorso di Faora che, però, gli ordina di andare poco prima di venire uccisa.

Supergirl si ritrova quindi al tempo della Grande Guerra, nel territorio selvaggio di Krypton dove viene scoperta dai barbari che vivono quelle lande. I suoi poteri sono diminuiti e non sa se gliene sono rimasti abbastanza per permetterle di scappare.

Superboy è invece ad Argo City, una settimana prima dell'esplosione di Krypton. Mentre pensa che probabilmente quello sarà l'ultimo posto che vedrà in vita sua, incontra Kara la quale, vedendo lo stemma degli El sul petto del ragazzo, gli domanda se è un membro della loro famiglia. Kon le dice che lavora per suo zio e che sta indossando una tuta antigravità per giustificare che sta volando. La ragazza, ingenua, prende per buona quella spiegazione e lo invita ad andare con lei. Superboy accetta, consapevole di star rovinando il piano di salvezza temporale che gli è stato affidato.

Superman, infine, viene trasportato all'interno di un laboratorio. Il costume che indossa cambia, diventa bianca e priva di simboli e fa in modo di contenere quel poco di energia solare gialla che è rimasta nel corpo di Kal-El. Mentre pensa alla sua situazione viene attaccato alle spalle e, in maniera istintiva, prende per il collo il suo invasore credendo si trattasse di H'El ma rimane sorpreso nel notare che si tratta di una donna. Lo stupore è maggiore quando ella si presenta come Lara Van-El, ossia sua madre!

Altrove, nel presente, H'El sta cercando di capire quali fossero i piani di Faora. Sfruttando i poteri di manipolazione temporale che si ritrova riesce a scoprire cosa stava pianificando e, furioso per il tradimento della sua Kara, decide di fermarli nella maniera a lui più congeniale: uccidendoli!

Titolo: Krypton Returns Part 2
Tratto da: Superboy #25
Data: Gennaio 2014
Pubblicazione italiana: Giovani Titani / Cappuccio Rosso e i Fuorilegge #4
Data: Agosto 2014

Ad Argo City, una settimana prima dell'esplosione di Krypton, mentre Kara e Superboy discutono, quest'ultimo si accorge dell'avvicinarsi di qualcuno e capisce che egli è il motivo per cui l'Oracolo l'ha spedito in quel punto storico: l'Eredicatore, un essere verdastro nato nelle profondità di Krypton nonché, a detta sua, l'incarnazione vivente dell'entropia presente nell'universo. La sua missione è assicurarsi della morte di Kara e Superboy, sapendolo, lo attacca cercando di impedirglielo.

Centinaia di anni prima, intanto, nella Valle del Wartros, Supergirl è alle prese con una decina di ribelli cloni che la vogliono morta. Sfruttando quel poco di potere che gli è rimasto, cerca di impressionarli fondendo una delle lance con la vista calorifica ma non ha alcun effetto su di loro. Viene attaccata e, ricordando gli addestramenti di sua zia Lara, donna formatasi nell'esercito di Krypton, oppone una decisa resistenza.

Superman, intanto, mesi prima dell'esplosione di Krypton, è alle prese con sua madre che, ritenendolo un ladro, lo attacca senza mezzi termini, sorprendendo suo figlio che non si aspettava tale forza da sua madre. La donna lo mette al tappeto e gli chiede che intenzioni ha. Kal le risponde di essere un amico e la sua armatura cerimoniale cambia nuovamente aspetto mostrando il simbolo degli El sul petto. Lara è sorpresa di ciò che è accaduto e, curiosa di sapere chi è quell'uomo, lo porta ad uno scanner dei laboratori del marito. Le analisi dimostrano che l'intruso ha un avvelenamento da radiazioni e che il suo corpo è saturo di energia proveniente da una stella gialla. Avendo tante domande a cui dare una risposta e preoccupato per la salute di un misterioso membro della famiglia El, Lara lo fa accomodare promettendogli che lei ed il marito Jor-El faranno di tutto per aiutarlo. Superman ringrazia ed in cuor suo è preoccupato di non riuscire a portare a termine la sua missione.

Nuovamente ad Argo City, Superboy lotta furiosamente con l'Eredicatore. Improvvisamente, ricordandosi che i suoi poteri non sono come quelli degli altri kryptoniani, li utilizza per collegarsi al nucleo meccanico di Argo ed alla città stessa, riuscendo ad impalare il mostro con robusti cavi metallici e ad apprendere che il pianeta è quasi alla fine del suo ciclo di vita.

Nel passato remoto di Krypton, intanto, Supergirl si rialza sfinita dopo essere riuscita a sconfiggere i cloni che l'avevano attaccata e, soddisfatta di essere sopravvissuta, si prepara ad affrontare la nuova minaccia che sta per attaccarla alle spalle: H'El!

Titolo: Krypton Returns Part 3
Tratto da: Supergirl #25
Data: Gennaio 2014
Pubblicazione italiana: Superman #29
Data: Settembre 2014

Mentre lo tsunami temporale sta iniziando a spazzare via l'intera esistenza, l'Oracolo, sulla cuspide dell'universo dove nessuna forma di vita è stata, per fortuna, ancora cancellata, osserva i tre campioni che ha inviato nel tempo per prevenire l'inevitabile. Il suo nuovo araldo, gli parla della distruzione di un altro sistema stellare e del sacrificio che dovrà compiere uno dei tre kryptoniani inviati nel passato del loro pianeta di origine.

Nella Valle di Wartros, Supergirl sta per venire uccisa da H'El. Kon, il clone che l'accompagnava, non può aiutarla perché soggiogato mentalmente dal mostro kryptoniano. Kara, grazie all'addestramento di Lara che le ha insegnato come mettere al tappeto un nemico, colpisce H'El con un pugno e, dopo aver impugnato una lancia, è pronta a mettere fine alla lotta una volta per tutte.

A Kryptonopolis, Superman osserva sua madre dire a suo padre che presto avrà un figlio ed è stupido di star assistendo a qualcosa accaduto prima della sua nascita. Pensando alla sua missione e avendo incontrato sua madre sta avendo dei ripensamenti sul da farsi. Proprio in quel momento, la sua armatura cerimoniale torna ai colori originali e, con sorpresa, appare qualcuno alle sue spalle.

Superboy, due settimana prima della distruzione di Krypton, ha appena salvato Kara dall'Eredicatore. Stanno studiando il pilone ed il ragazzo trova che la cugina di Superman del passato è molto più simpatica di quella del presente e si chiede cosa possa averla cambiata così tanto. Kara nota che è simile alla tecnologia Brainiac che il padre nel suo laboratorio. Mentre discutono, un portale temporale si apre e Kon immagina di aver completato la sua missione. La ragazza non vuol lasciarlo andare poiché vuole delle risposte sul motivo per cui lui sia li ma Superboy non può darle ciò che chiede e si spinge nel portale. Prima di entrarci viene colpito nuovamente dall'Eredicatore il quale urla che nessuno scamperà alla morte di Krypton.

Superboy viene ferito ma nonostante questo riesce a colpire con un pugno la testa del nemico facendola esplodere. Purtroppo non è abbastanza e, per evitare che faccia male a Kara lo scaglia nel portale temporale facendolo precipitare a Smallville. Superboy è preoccupato di ciò che ha appena fatto ma spera che l'Oracolo saprà trovare una soluzione a ciò che è accaduto.

Kara abbraccia Kon e lo ringrazia per averle salvato nuovamente la vita. Mentre si salutano H'El, che può viaggiare nel tempo, irrompe sulla scena e attacca Superboy. Contemporaneamente, nella Valle di Wartros, anche la Supergirl del presente sta per subire la stessa sorte ma un'improvvisa convergenza temporale impedisce ad H'El di portare a termine il suo piano e quella distrazione permette a Kara di squarciargli il petto con una lama.

Nello stesso istante, l'H'El presente ad Argo City viene ferito allo stesso modo e Superboy capisce che quel mostro sta cercando di respingere lui e Supergirl in due epoche differenti. Sa anche che è l'occasione buona per abbatterlo. Dopo aver fatto allontanare la Kara del passato, accumula tutto il potere possibile e si scaglia contro H'El.

Nuovamente nella Valle di Wartros, H'El sta per abbattersi su Kara ma viene fermato dal leader dei cloni che la ragazza aveva sconfitto in precedenza. Altri cloni si uniscono alla battaglia e vengono arsi vivi ma il loro sacrificio ha dato modo a Supergirl di riprendere le forze e lanciarsi, furiosa, contro il suo avversario...

Titolo: Krypton Returns Part 4
Tratto da: Superman #25
Data: Gennaio 2014
Pubblicazione italiana: Superman #29
Data: Settembre 2014

Pochi giorni prima dell'esplosione di Krypton, Superboy vede H'El ferito iniziare a smaterializzarsi. Il ragazzo capisce che il mostro sta combattendo in un altro tempo e sta venendo sconfitto. H'el, tuttavia, non si cura di ciò che gli sta accadendo ed è certo di riuscire a vendicarsi di ciò che Krypton gli ha fatto distruggendolo con le proprie mani. Mentre scompare, Kara domanda al ragazzo cosa sta succedendo e lui le risponde che vuole distruggere il pianeta e quindi, loro due, gli sono d'intralcio.

Quasi un anno prima della distruzione di Krypton, Superman viene raggiunto da suo padre proveniente da un futuro. Controlla la casa dei suoi genitori e li vede abbracciarsi, poi si allontana con Jor-El e gli chiede una spiegazione.

Jor-El proviene da una delle tante realtà alternative generate da H'El in cui fu imprigionato perché giudicato pazzo dopo aver inviato nello spazio il suo unico figlio per salvarlo dalla morte del pianeta, cosa che non accadde mai. Venne condannato ai lavori forzati su unaluna di Krypton dove sarebbe morto se un'onda dello tsunami temporale non lo avesse colpito. Nei giorni seguenti fu riportato sul suo pianeta ed il loro leader, H'El, assicurò tutti che non sarebbe mai accaduto nulla di male. Incuriosito da quell'uomo, Jor-El cominciò a studiarne i tessuti e capì che la sua intenzione era quella di trovare uno scopo alla sua vita, dare un significato all'aberrazione della sua nascita, incurante dei paradossi che creava spostandosi nel tempo. A causa di ciò, va fermato e per farlo devono raggiungere il nucleo del pianeta.

Superboy, intanto, capisce cosa deve fare. Dopo essere entrato in contatto con Argo City durante la lotta con l'Eredicatore, ha capito che sotto di essa c'era una struttura che generava un campo di antigravità. La storia vuole che la città debba lasciare interamente il pianeta prima dell'esplosione dello stesso per cui è tempo che Superboy diventa l'eroe che avrebbe sempre dovuto essere. Dopo aver fatto dimenticare a Kara di averlo incontrato grazie alla sua telecinesi, il ragazzo d'acciaio, non sapendo più come tornare a casa dato che il suo portale è stato sfruttato dall'Eredicatore, si prepara a portare a termine la sua missione.

Nel passato remoto, intanto, Supergirl ha atterrato H'El e lo tiene fermo sotto la minaccia di una lancia. Egli la spinge ad ucciderlo ma la ragazza è titubante. Deluso per la delusione che gli ha provocato, H'El si trafigge e scompare, lasciando Supergirl amareggiata ma vogliosa di essere migliore di lui, decisa ad imparare dai suoi errori piuttosto che lasciarsi definire da essi.

Superman e Jor-El arrivano nel nucleo di Krypton. Come immaginato dallo scienziato, quel posto è l'unico tempo e l'unico luogo di tutte le varianti in cui H'El può dare vita al suo piano. Quando il pericoloso mostro, grazie alle cellule di sole giallo contenute nell'armatura cerimoniale di Superman, si manifesta Jor-El lo colpisce con una speciale tuta di contenimento che, grazie ad uno speciale gas, lo brucerà fino a scomporsi a livello molecolare.

Kal, capendo che in quel modo lo ucciderà, lo libera perché vuole trovare un altro modo per risolvere la situazione. Quando la tuta esplode, uno dei frammenti colpisce in pieno petto Jor-El. H'El, furioso e pesantemente ferito, intende continuare il suo progetto, nonostante Superman cerchi di spiegargli a cosa porteranno le sue scelte nel futuro. Deciso a non ucciderlo, l'Uomo d'Acciaio lo colpisce ripetutamente in modo da non fargli fare salti temporali ed imprigionarlo all'interno del pianeta al momento dello scoppio decisivo.

Contemporaneamente, Superboy usa tutto il suo potere per liberare l'unica città ancora in vita di Krypton e lanciarla in orbita e, mentre sente smorzarsi gli ultimi sprazzi di telecinesi, il pianeta esplode e lui, capendo di essere sempre stato padrone del suo destino, accoglie la fine.

Superman blocca H'El in filamenti cronali che lo lasciano in un ciclo temporale perpetuo, una sorta di eterno limbo. Quindi, con una folata di supersoffio, Kal imprigiona l'essenza di H'El in un ciclo perpetuo di congelamento e scongelamento per un tempo infinito. Jor-El è soddisfatto della scelta del figlio che potrebbe dare speranza a Krypton che, senza H'El a corromperlo, potrebbe sopravvivere senza diventare una minaccia per l'integrità del flusso temporale.

Si apre un vortice temporale e Kara invita suo cugino a raggiungerla. Quando lo fa, viene avvisato che Krypton non si è salvato, nonostante fosse sicuro del contrario. Supergirl chiede all'Oracolo che fine ha fatto Kon e, come sempre, non si esprime a parole. Tuttavia il suo sguardo fa capire ai presenti il sacrificio del ragazzo. Attraverso un altro vortice, i due kryptoniani tornano sulla Terra, a casa.

Mentre se ne vanno, però, accade qualcosa di inaspettato. Per un solo istante Krypton ritorna a vivere per poi scomparire nuovamente... o forse no?

Action Comics

<<<Vai alla Parte Precedente          Vai alla Parte Successiva >>>



Superboy

<<< Vai alla Parte Precedente          Vai alla Parte Successiva >>>

Indice dei Riassunti


Supergirl

<<< Vai alla Parte Precedente          Vai alla Parte Successiva >>>

Indice dei Riassunti

Nessun commento:

Posta un commento