martedì 31 marzo 2015

The NEW 52 Story: Action Comics [Parte 6]


A causa di un folle piano di Lex Luthor, l'Uomo d'Acciaio viene infettato e ciò causa la nascita di un pericoloso virus alieno avente la tessa base genetica del kryptoniano. Prendendo possesso del corpo degli abitanti di Metropolis, il mostro minaccia di contaminare il mondo intero per cui Superman dovrà agire correttamente vorrà salvare le persone contagiate. Successivamente, dovrà aiutare i cavalieri della Pax Galactica a fermare un essere inarrestabile. In appendice alle storie di Action Comics, scopriamo qualcosina sul passato di Krypton e sui genitori di Kal-El.

Titolo: Hybrid Part 1
Tratto da: Action Comics #19
Data: Giugno 2013
Pubblicazione italiana: Superman #22
Data: Febbraio 2014

Un anno fa.

Lois e Clark stanno seguendo uno scoop in Quarac e la giornalista pensa che con quell'articolo che sta scrivendo riuscirà a vincere il Premio Pulitzer. Clark le dice che se lo meriterebbe visto la sua capacità di di fare giornalismo e la preparazione ad affrontare il peggio. Mentre i due cominciano a legare, Clark riceve la telefonato di un suo contatto locale ed è costretto ad andare via. Nel frattempo, la giornalista fa la conoscenza di Jim Carrol, un collega di un giornale rivale.

Mentre vola sul luogo descritto dal contatto, pensa a come ha lasciato Lois al bar, convincendosi che
tra di loro non sarebbe mai successo nulla. Inoltre tiene troppo a lei per renderla un bersaglio facile dei nemici.

Arriva al porto. Secondo il suo informatore, pericolose armi sono nascoste su alcune navi da carico. Stranamente non riesce a vedere al loro interno e, mentre approfondisce la ricerca, viene attaccato da un macchinario bellico, controllato, ovviamente, da esseri umani. Superman tenta un approccio diplomatico, ma viene attaccato e quindi può solo scatenare la sua potenza.

Distrutto il primo, un nuovo e più grosso macchinario lo attacca, scatenandogli contro un raggio devastante che riesce però a bloccare con una mano. Un colpo sonico, però, lo fa precipitare in mare dolorante, dove viene ripetutamente attaccato da altri robot. Stufo di subire colpi, decide di fare sul serio e li distrugge tutti. Va a parlare con uno dei piloti e scopre, con sorpresa, che si tratta di Jimmy Olsen. Mentre sta per farsi dire qualcosa, l'uomo muore, bruciando dall'interno ed impedendogli, quindi, di parlare. Clark sa che non poteva essere Jimmy e pensa che la visione sia stata causata da qualche botta ricevuta durante il combattimento.

Altrove, Lex Luthor è a colloquio con una psichiatra, la quale ha paura di dare una diagnosi su di lui. Quando viene spronata da Lex a parlare liberamente, ella gli dice che, l'infanzia di abusi e rifiuti da parte di genitori autoritari hanno danneggiato il suo "io", dando adito a narcisismo maligno. Pur essendo un genio, è un sociopatico, megalomane e psicotico. In pratica è l'uomo più pericoloso del pianeta. A Luthor non piace questa diagnosi e dà appuntamento alla dottoressa per un prossimo incontro. La donna gli domanda se poi la lascerà andare e lui le risponde che c'è ancora molto da fare.

Quando va via, ordina alla sua assistente di tenere d'occhio il dottore perchè teme potrebbe suicidarsi. Poi viene aggiornato sulla missione in Quarac e gli viene detto che è fallita, poichè i robot da battaglia sono stati resi non operativi ed i piloti sono stati uccisi. Luthor le dice che i robot erano un diversivo per poter giustificare un'invasione statunitense e che tutto era mirato ad attaccare Superman non frontalmente. Durante l'attacco, infatti, quando ha fermato il colpo con una mano, gli è stata inserita una Testata Hellstrek che conteneva una nano-sonda microscopica rivestita di kryptonite. Non è una dosa letale e Superman non se ne accorgerà neppure. Tuttavia, con quella sonda, Luthor potrà ricodificare il suo DNA dall'interno e manovrarlo come un burattino!

Tre settimane dopo, mentre sorvola Metropolis, Superman ha un attacco alla mano talmente doloroso che gli fa perdere il controllo e precipita violentemente al suolo. Quando si riprende, la sua mano è mutata in maniera mostruosa. Capisce subito di aver contratto un'infezione che, lentamente, si sta espandendo su tutto il corpo!

Titolo: Hybrid Part 2 - The World of Krypton Part 1: Discovery
Tratto da: Action Comics #20
Data: Luglio 2013
Pubblicazione italiana: Superman #23
Data: Marzo 2014

Un anno fa.

Luthor ha appena finito una lezione di Ju Jitsu e viene informato che hanno perso la nono-telemetria, per cui, a quanto pare, Superman è morto. Con disappunto, poichè voleva vederlo soffrire, da ordine di recuperare il corpo così da mostrare alla gente l'alieno che si nascondeva tra di loro.

Superman si risveglia nel Blocco, trasportato immediatamente in quel posto per evitare un possibile contagio. Rassicurato dalla Dottoressa Veritas, che di nome fa Shay, viene portato al cospetto di ciò che resta dell'infezione che aveva alla mano. Secondo le ricerche fatte, quell'agente virale ha preso controllo delle sue cellule epidermiche, mutandole in una sorta di ibrido. Shay gli domanda se potrebbe trattarsi di un virus kryptoniano ma, che lui sappia, non ne esiste nessuno del genere. Dato che le cellule di quell'ibrido si sono dimostrate impenetrabili quanto quelle di Superman, Veritas gli propone di dargli un'occhiata.

Appena gli si avvicina, l'ibrido lo attacca e più usa i suoi poteri più esso cresce e sembra possedere la stessa forza e velocità dell'Uomo d'Acciaio. Dato che contenerlo risulta difficile, la Dottoressa Veritas attiva delle luci che simulano i raggi di un Sole Rosso. Indeboliti entrambi, il mostro prende l'aspetto di Superman e comincia a parlare. Quello vero, però, chiede a Shay  di abbassare le luci, in modo che possa congelare e distruggere la minaccia.

Più tardi, Kal-El racconta a Veritas che ha avuto l'impressione di vedere sé stesso lì dentro, così come il giorno precedente pensava di aver visto Jimmy Olsen. Shay gli dice che forse il virus l'ha debilitato fisicamente e gli ha causato delle allucinazioni molto vivide. Continua dicendogli che ha teletrasportato l'ibrido in una galassia con un Sole osso.

Superman ha paura di avere ancora il virus e di essere una minaccia per le persone che vuole proteggere. Shay gli dice che è riuscito a sconfiggerlo e lo rassicura dicendogli che, se dovesse ripresentarsi, sanno come fermarlo.

Mentre parlano, un assistente della Dottoressa fa notare che in TV dicono che a Metropolis, persone normali si stanno trasformando in mostri e la situazione è critica. L'assistente di Luthor avvisa il suo padrone che l'Uomo d'Acciaio è stato avvistato a Metropolis e, immaginando che sia indebolito, è fiducioso che lo stratagemma che ha elaborato gli sarà utile.

Superman arriva in città e sigilla i mostri una decina di metri sottoterra. Purtroppo non serve a nulla, perchè essi si uniscono in un unico mostro più grande che lo attacca incessantemente sprofondandolo nel sottosuolo.

Ala base di Luthor, la sua assistente gli dice che, come pianificato, l'ibrido è attratto da Superman. Soddisfatto di aver avuto ragione, Luthor indossa un'armatura potenziata e va a Metropolis, per fermare la minaccia aliena nota come Superman!

In The World of Krypton Part 1: Discovery, Jor-El ha scoperto l'antica città sommersa di Xan, dimostrando che non era una favola. Secondo lui, studiandola potrebbero riscrivere la storia della vita pre-kryptoniana. Kra-Hu, membro del Consiglio, richiede la presenza del giovane scienziato perchè il suo voto è fondamentale per emendare l'attuale budget per le esplorazioni, ma Jor-El è troppo affascinato da quanto scoperto e dice all'amico che farà tardi. Al Consiglio, Lara, prode ed esperto soldato delle truppe d'attacco, mentre parla al suo attuale compagno, Jax-Ur, critica l'operato di Jor-El, considerandolo un ragazzino viziato. La faccenda del budget era una copertura, in quanto il Consiglio ha intercettato un messaggio criptato in cui si diceva che si stava progettando un colpo di stato ed è giunto il momento di portare la questione al popolo. Purtroppo, prima che la riunione cominci, il Colonnello va in una delle camere ed uccide un membro anziano del Consiglio, sotto gli occhi stupefatti di Lara e degli altri!

Titolo: Hybrid Part 3: More Then Human - The World of Krypton Part 2: Disension
Tratto da: Action Comics #21
Data: Agosto 2013
Pubblicazione italiana: Superman #24
Data: Aprile 2014

Un anno fa.

Mentre Superman affronta il mostro, Lois e Jimmy entrano nella voragine provocata dallo scontro, così da avere un articolo perfetto da portare in stampa. Poco distante da loro, l'Uomo d'Acciaio studia un modo per fermare la bestia e, ricordandosi che ha bisogno di ossigeno, lo costringe ad andare in acqua. Così facendo, l'unità che lo componeva si sfalda, tornando ad essere il numero di infetti originario.

La Dottoressa Veritas teletrasporta un riflettore a luce solare rossa per tenere a bada le creature e avvisa Superman che, debole com'è, potrebbe non sopportare lo sforzo. Lui vuol rimanere, preoccupato delle persone infette e, mentre parla con lei, viene attaccato da Luthor.

Aiutato dall'accensione del proiettore, Luthor riesce facilmente a sottometterlo ed è sul punto di ucciderlo. Lois e Jimmy si avvicinano al luogo della battaglia giusto in tempo per vedere Superman riconoscere il suo avversario. Le persone infette tornano normali e l'Uomo d'Acciaio chiede a Lois di portarle al sicuro. Ma lei e Jimmy rimangono e riprendono tutto con il telefonino della giornalista che però lo perde quando l'eroe trascina di forza Luthor in superficie.

Con un poderoso balzo, Superman riesce ad arrivare in prossimità del Sole per riprendere le forze e poi si lancia di forza sull'artefice di tutto e lo mette fuori combattimento con un pugno. Mentre ascolta i commenti della gente, chi a favore e chi contro, vola via. Da lontano, ascolta Lois dire ai poliziotti che il responsabile della diffusione del contagio è Luthor e quindi lo fa arrestare.

Il pomeriggio seguente, Jimmy racconta la storia a Clark in una tavola calda. Vengono raggiunti da Lois, la quale non è contenta perchè ha perso tutte le prove che aveva raccolto il giorno prima e che erano racchiuse nel suo telefonino. Facendo il finto tonto, Clark le dice di aver trovato in riva al fiume quello che potrebbe essere il suo cellulare e fa felice la ragazza, che gli dice che è il migliore amico del mondo.

In quel momento, compare Jim Carrol con un mazzo di fiori per Lois e Jimmy da il benvenuto a Clark nel club degli amici. Per quanto a Kent non gli faccia piacere, è cosciente che le cose tra loro non cambieranno.

In The World of Krypton Part 2: Disension, Lara attacca il Colonnello, colpevole di aver ucciso il ministro della scienza. Secondo lui, la scienza rende Krypton debole ed il gesto che ha fatto serve proprio per proteggerlo. Mentre Lara gli punta contro l'arma, il suo fidanzato Jax le dice di fermarsi e di fidarsi di ciò che sta facendo il Colonnello. Poi le offre di salvarsi, andando con loro ma Lara è una combattente fiera ed onorevole e decide di opporsi. Diventa così la sola voce di dissenso nel mezzo di un colpo di stato militare che comprende con fatica. Mentre fugge via sente di star sfuggendo al suo dovere, al suo onore e alla sua fedeltà verso i fratelli e le sorelle dell'Accademia Militare. Si sente tradita da quanto accaduto e ora non sa più di chi fidarsi. Nel frattempo, nelle rovine sottomarine della città di Xan, Jor-El viene raggiunto dall'armata di Krypton, la quale gli punta contro le proprie armi ed è pronta a fare fuoco!

Titolo: Atomic Knights Part 1 - The World of Krypton Part 3: Darkest Dephts
Tratto da: Action Comics #22
Data: Settembre 2013
Pubblicazione italiana: Superman #25
Data: Maggio 2014

Nello spazio, Hector Hammond fa da supervisore per la costruzione di un'arma intergalattica dell' H.I.V.E., che viene brutalmente interrotta dall'arrivo di un'alieno di nome Straith, membro della Pax Galactica, il quale ritiene che quell'arma non debba esistere perchè minaccia gravemente la pace. Comincia a distruggerla, con grande disappunto di Hammond.

Nel frattempo, Clark Kent e Cat Grant sono all'anteprima di un importante film, così da pubblicizzare il proprio blog. Tenta di intervistare l'attrice protagonista ma la sua manager le dice che l'esclusiva la ha il Daily Planet, ma Clark, grazie alla vista calorifica, danneggia i vari  Q-Pad dei giornalisti, dando modo e tempo alla sua collega di fare le sue domande.

Poco dopo, Clark si accorge di un odore familiare nell'aria. E' l'Infinitium di cui l'unico frammento sulla Terra dovrebbe essere al sicuro nella Fortezza della Solitudine. Seguendo l'olfatto nota che proviene dall'autore del film, Sir Harlan Quint, il quale, ad una rapida occhiata ai raggi X, ha una struttura ossea robotica che Clark non ha mai visto da nessuna parte.

Mentre cerca di capire se debba preoccuparsi oppure no, tutti nella sala ricevono un messaggio telepatico di Hammond, il quale chiama a gran voce Superman nello spazio perchè ha bisogno del suo aiuto urgentemente.

Arrivato da lui, Hector gli mostra i rottami di ciò che l'H.I.V.E. stava costruendo e che l'Uomo d'Acciaio riconosce come arma pericolosa, ringraziando chiunque sia stato a distruggerla. Il telepate, però, gli consiglia di andare a parlare con il responsabile, poichè se è tanto forte, potrebbe essere pericoloso per la Terra.

Gli indica che è sulla Luna e quando Superman va da lui per parlarli, questi lo colpisce asserendo di essere occupato in questioni importanti. Clark, però, è stufo di dover prendere solo pugni e senza pensarci due volte lo attacca a sua volta.

I due lottano furiosamente sulla superficie lunare e vengono interrotti dall'arrivo di Lourdes, un'altra appartenente alla cosiddetta Pax Galactica, che gli dice di fermarsi perchè non hanno tempo per sciocchezze come quelle, data la spaventosa minaccia diretta verso di loro!

In The World of Krypton Part 3: Darkest Dephts, Jor-El, vicino la città sottomarina di Xan, sta per essere arrestato dall'esercito di Krypton, il cui Colonnello ha appena effettuato un colpo di stato prendendo controllo del Consiglio Scientifico del pianeta. Per sfuggirgli, lo scienziato spaventa inavvertitamente le creature note come Teklons, che diventano violente quando sono impaurite. I soldati vengono attaccati da esse e ciò che segue fa perdere i sensi a Jor-El, lasciando i suoi compagni Lar e Zora indecisi su come comportarsi. Intanto, il Colonnello prende in ostaggio alcuni membri del Consiglio e pretende di sapere da loro la natura di uno strano dispositivo che si trova all'interno della griglia di alimentazione  sotterranea del pianeta. Nonostante gli venga detto che non nulla di più di una comune rete elettrica, il soldato è convinto che si tratti di qualcosa di più e, quando non gli viene detto ciò che vuole sentire, ordina di uccidere tutti i presenti. Kra-Hu, che non vuol permettere un sterminio, gli dice che sa di cosa si tratta. E' un Risuonatore di Armoniche Sensoriali e l'unica persona che può spiegargli il funzionamento è Jor-El. Secondo il Colonnello, quell'apparecchio condiziona gli abitanti di Krypton, stimolando il cervello affinchè venga mantenuta la pace. Ma lui ha intenzione di cambiare tutto. Jor-El si riprende e vengono raggiunti, a galla, dall'esercito che uccide i due suoi amici poichè a loro interessa solo lui. Mentre stanno per recuperarlo, la loro astronave viene distrutta ed a causarne l'esplosione è stata Lara. Durante la fuga, lei gli spiega cosa è accaduto e cosa ha fatto il Colonnello. Non ha una buon giudizio su di lui, ma entrambi hanno promesso di proteggere Krypton ed a Jor-El importa solo questo. Anche se a malincuore, i due decidono di andare ad affrontare il soldato ribelle. Nel frattempo, questi intende utilizzare l'apparecchio per sottomettere le masse ai suoi voleri e saranno felici di autodistruggersi senza sapere il motivo per cui lo staranno facendo. Kra-Hu gli dice che è un pazzo ma il Colonnello dice che non è mai stato così sicuro di qualcosa in vita sua. Sa che lo sta facendo per il bene di Krypton, per i miliardi di vite perdute e per l'Eredicatore!

NOTA: La Quarta parte di The World of Krypton è stata pubblicata su Superman Annual #2.

Titolo: Atomic Knights Part 2 - The World of Krypton Part 5: Fortitude
Tratto da: Action Comics #23
Data: Ottobre 2013
Pubblicazione italiana: Superman #25
Data: Maggio 2014

Gli alieni, membri della Pax Galactica, pensano cosa fare di Superman che, ai loro occhi, è un essere utile. Stanco di stare a sentirli, l'Uomo d'Acciaio li attacca, sbalordendoli per quanto è forte. Quando arriva dal loro leader, Lourdes, le ordina di ritirare i suoi guerrieri e le propone il suo aiuto contro la minaccia che devono fronteggiare chiamata Lexus.

In quel momento, vengono raggiunti da quest'ultimo, divertito nel vedere come i suoi avversari perdano tempo a litigare tra loro piuttosto che prepararsi ad affrontare la sua potenza. Lourdes si lancia contro di lui, insieme ai suoi amici, ma sembrano inermi visto la grandezza di Lexus.

Il mostro scaglia contro di loro un raggio potentissimo e Superman, capendo che la Pax Galactica non avrebbe resistito, si para davanti a loro per respingere il colpo. Sorprendendo, di nuovo, gli alieni per il sacrificio che ha fatto per loro, perde i sensi perchè era un attacco magico.

Lourdes ordina ai suoi di tenere impegnato Lexus mentre lei si prende cura dell'Uomo d'Acciaio. Quando questi si riprende, gli racconta che quel mostro un tempo era suo fratello. Egli, a causa delle arti magiche oscure, perse la ragione e cominciò a distruggere mondi su mondi. Suo padre, per fermarlo, gli estirpò il cuore dal petto e lo lanciò nello spazio, sicuro di averlo neutralizzato per sempre. Purtroppo, ben presto, il cuore cominciò ad attirare i resti degli stessi pianeti che aveva distrutto nel corso degli anni, acquisendo un nuovo e più potente corpo. La Pax Galactica, in origine, contava oltre cinquecento guerrieri ma Lexus li ha decimati tutti, lasciando solo Lourdes e gli altri in vita.

La donna è triste, perchè pensa di aver deluso suo padre, la sua gente e l'intera galassia, ma Superman le dice che non è così. Adesso che c'è lui, Lexus può venire sconfitto. Lourdes gli dice che, per quanto super, è soltanto un uomo e già una volta ha subito un colpo che l'ha quasi ucciso. Kal-El le risponde che, tra le sue debolezze, c'è la magia e non pensava che quel mostro avesse natura magica.

Prende la spada di Lourdes e si lancia contro Lexus. Scansionandolo un'ultima volta per avere conferma che dentro di lui non ci fosse nessuna traccia della persona che era, colpisce con la spada magica il cuore morto, facendolo esplodere.

Tornata la calma, Lourdes dice a Superman che la Pax Galactica non dimenticherà mai la sua impresa e, inginocchiandosi davanti a lui con i suoi compagni, gli giura eterna protezione e servitù.

Con evidente imbarazzo, l'Uomo d'Acciaio risponde che non vuole essere il loro sovrano ma questi gli dicono che sono comunque tenuti ad obbedire ai suoi voleri, quindi gli ordina di tornare a casa e trovarsi un'altra missione.

In The World of Krypton Part 5: Fortitude, il Risuonatore di Armoniche Sensoriali è ormai in funzione, ma Jor-El si rifiuta di usarlo, perchè non vuole contribuire alla distruzione totale di Krypton. Il Colonnello lo colpisce e lo fa mettere in ginocchio e, mentre sta per giustiziarlo viene a sua volta colpito da un altro militare che sembra conoscere bene il padre del futuro Uomo d'Acciaio. Jor-El va da Lara, che intanto ha colpito e fatto arrestare il suo ex fidanzato. Le dice che ora si sentirà sollevata, visto che è meglio scoprire prima che sia troppo tardi che tipo di uomo si andrà a sposare. La ragazza gli risponde che è un idiota, poi va via. Lo scienziato va dall'amico Kra-Hu, che si scusa per aver ceduto ai ricatti del militare. Jor-El lo interrompe dicendogli che in realtà è tutta colpa sua e che non avrebbe dovuto mai creare una macchina come quella, per cui la distrugge, sotto gli occhi incuriositi di Lara. Viene poi raggiunto dal suo salvatore, che già tempo prima gli aveva salvato la vita. Dandogli la mano in segno di riconoscenza lo presenta al suo amico come Comandante Zod.



Nessun commento:

Posta un commento