giovedì 26 marzo 2015

The NEW 52 Story: Batgirl [Parte 3]


Superata la Notte dei Gufi, Batgirl si troverà ad affrontare una nuova banda di metaumani i quali, invece di consegnare i criminali che catturano alla polizia, li uccidono sul posto convinti sia l'unica soluzione per risolvere i problemi di Gotham una volta e per sempre. Intanto, il Joker pianifica il più grande attacco che Batman abbia mai dovuto affrontare ed a subirne le conseguenze saranno le persone care dei suoi alleati!


Titolo: All Snug In Their Beds
Tratto da: Batgirl #10
Data: Agosto 2012
Pubblicazione italiana: Batgirl #3
Data: Marzo 2013

A Cherry Hill, nel parcheggio delle Three Towers, Batgirl sta affrontando una banda di ladri sorpresi a rubare le auto di alcune persone facoltose che stanno partecipando ad un evento di beneficenza. Li mette agilmente al tappeto ma uno di loro, di nome Ricky, tenta la fuga finendo accidentalmente in una tagliola che gli rompe gravemente una gamba.

Barbara accorre per dargli conforto ed è sconvolta nel trovare quel tipo di trappola in un parcheggio e ciò la porta a domandarsi chi mai potrebbe fare una cosa del genere. Sul posto arrivano anche gli addetti alla sicurezza, due donne ed un uomo, che la invitano ad andare via e di non preoccuparsi del ladro, poichè un medico è stato già avvisato della situazione e sta arrivando. Non del tutto convinta delle buone intenzioni di quei tre, Batgirl è costretta ad andare via.

All'evento di beneficenza, intanto, Charise Carnes fa il suo discorso spiegando che i suoi defunti genitori avevano costruito le Three Towers, il luogo dove ora si trovano, per dare un messaggio di è indignata perchè sa che i Carnes hanno dovuto scacciare con le cattive i residenti per permettere la costruzione di quelle torri. La ragazza presenta al pubblico i volontari del quartiere che hanno il compito di mantenere le strade ed i muri puliti, costruiscono parchi giochi e contribuiscono a dare speranza al quartiere. Grazie a loro, il tasso di criminalità si è ridotto quasi della metà e Charise è sicura che appena se ne aggiungeranno altri, il crimine non avrà più terreno fertile e per permettere che questo avvenga, metterà tutto il patrimonio della sua famiglia a disposizione.

Lois Lane intervista Charise, alla quale chiede quale sia il suo reale obiettivo, visto che per la maggioranza degli abitanti di Gotham è ancora convinta che sia stata lei ad uccidere la sua famiglia ed in qualche modo è riuscita a sfuggire alla polizia. Charise le risponde che è stata scagionata in appello e Lois la corregge dicendole che è stata rilasciata per mancanza di prove, che è diverso. La ragazza comincia a piangere e le sue guardie del corpo, le stesse che hanno allontanato Batgirl al parcheggio, intervengono per portarla via dalla giornalista. Charise, rimasta sola con loro, gli domanda come sia possibile essere crudeli a tal punto, arrivando ad accusarla di un crimine che è stata costretta solo a guardare quando aveva sedici anni e che per il quale è stata sbattuta in prigione ingiustamente, visto che lei era una vittima.

Mentre parla, una voce maschile la chiama e lei gli risponde che non ha tempo per stare con lui. Quando si avvicina a lui, un uomo in gabbia con cicatrici sparse su tutto il corpo, questi le chiede di ucciderlo, ma lei rifiuta, perchè ha intenzione di giocare con lui ancora per tanto tempo.

Arrivata al suo appartamento, Barbara, rimasta colpita nel vedere Ricky sdraiato sul pavimento e paralizzato, si sente in colpa per averlo lasciato da solo. Inoltre, la sua coinquilina Alysia è da due giorni che non torna a casa e, quando le telefona per sapere come sta, viene a sapere che è stata arrestata.

Le paga la cauzione e, insieme vanno mangiare qualcosa. Alla tavola calda, Alysia spiega a Barbara che è stata arrestata durante una manifestazione contro il progetto di riqualificazione urbana di Bruce Wayne. La figlia del commissario le dice che il Signor Wayne, a detta di suo padre, sta facendo cose buone e che il suo progetto potrebbe funzionare. L'amica non è d'accordo, preferendo a lui Charise Carnes che, coinvolgendo gli abitanti nel suo progetto, sta realmente facendo la cosa giusta.

La notte seguente, Batgirl vuole sapere come sta Ricky, quindi va da lui. Arrivata sul tetto del palazzo, però, lo trova in compagnia di due tizi in costume, un uomo ed una donna muscolosa che sta per lanciarlo nel vuoto. Quest'ultima dice a Barbara che fanno parte di un gruppo che si fa chiamare "I Caduti" e la invita ad entrarne a far parte. Batgirl, per evitare a Ricky una brutta fine, accetta l'invito ma la donna le dice che non basta e che prima deve superare una prova.

Lascia cadere il ragazzo e Batgirl si lancia dietro di lui per salvarlo. Lo prende al volo ma una terza persona, una ragazza alata, li colpisce in pieno sbattendoli in una finestra. Ricky approfitta della confusione per darsela a gambe mentre Barbara combatte con la nuova arrivata.

La donna alata si alza in volo, ma grazie al suo rampino, Batgirl riesce a catturarla ed a sbatterla al suolo. Purtroppo per lei, sul tetto del palazzo arrivano anche gli altri suoi due compari in compagnia del loro capo: Knightfall!

Titolo: Heart Of Cold Steel
Tratto da: Batgirl #11
Data: Settembre 2012
Pubblicazione italiana: Batgirl #3
Data: Marzo 2013

Knightfall presenta a Batgirl i membri della sua squadra. La donna alata si chiama Catarsi, l'uomo con poteri corrosivo è Bleak Michael e la donna forzuta Spezzaossa. Le dice che stanno per cambiare Gotham per sempre, sradicheranno il crimine e lo affogheranno nel sangue. La invita nel loro gruppo ma, ovviamente, Barbara rifiuta.

I suoi tre tirapiedi ricevono l'ordine di ucciderla e, per un pò, Batgirl riesce a tenergli testa fino a quando Spezzaossa non riesce ad acchiapparla per il collo.

Intanto, Alysia torna al suo appartamento in compagnia di James che chiede informazioni sulla sua coinquilina. La ragazza non sa che lui è il fratello di Barbara e vorrebbe passare del tempo con lui intimamente. Lui le dice che vuol aspettare e, prima di andare via, le lascia un gatto a cui ha dato il nome Alaska.

Batgirl, a causa della stretta di Spezzaossa, sta perdendo le forze. Knightfall le si avvicina per pugnalarla ma l'arrivo inaspettato del Detective McKenna la tira fuori da una bruttissima situazione. L'agente di polizia sa che Knightfall è in realtà Charise e le ordina, puntandogli contro la sua pistola, di lasciare andare Bargirl e di non seguirle altrimenti rivelerà tutto alla stampa.

Mentre si allontanano, McKenna racconta la vera storia di Charise Carnes. Dopo che la famiglia Carnes comprò una discarica vicino alla baia riconvertendola con una grossissima opera di bonifica, avvenne il massacro. Stando a ciò che dice Charise, il colpevole la costrinse a guardare mentre faceva fuori i membri della sua famiglia. Stando al medico legale della Scientifica, non c'erano prove della presenza di altre persone in quella stanza. La ragazza venne quindi mandata ad Arkham e durante un tentativo di evasione, una ventina di guardie finirono in mano ai più folli criminali della struttura mentre altre dieci furono tenute in ostaggio. Charise rimase indifesa e senza protezione in mezzo a gente le cui vittime erano talmente ridotte male da mandare in crisi qualsiasi medico legale. A seguito di ciò, diventò irriconoscibile.

La Detective le offre una birra e Batgirl ne approfitta per chiederle come mai conosceva Knightfall, perchè sapeva dov'era e come mai nelle foto appese alla parete è in compagnia di un uomo mentre in quella casa pare ci viva una sola persona. L'agente le punta contro la pistola, convinta che stia lavorando per qualcuno, e questo provoca l'immediata reazione di Barbara che la disarma facilmente e le chiede, mentre le forza il braccio per renderla inerme, cosa c'entra in tutto quello che sta succedendo e perchè è accorsa per salvarle la vita.

Melody, questo il nome della detective, le racconta che durante quella evasione, uno di quegli ostaggi era sua marito Nathaniel il quale venne ucciso da un detenuto con un colpo alla testa proprio davanti ai suoi occhi. Charise vide tutto e quando fu rilasciata in appello la contattò, assieme ad altri poliziotti, giudici e consiglieri municipali. Inoltre, riferendosi a Batgirl, le confessa che ha infiltrato una spia nella rete di vigilanti che portano il simbolo del pipistrello.

Poco lontano da li, Batwoman si prepara ad entrare in scena!

Titolo: Every Time I Fall
Tratto da: Batgirl #12
Data: Ottobre 2012
Pubblicazione italiana: Batgirl #3
Data: Marzo 2013

Mentre McKenna dice a Batgirl che dopo la morte del marito entrò in un brutto giro e venne contattata da Charise, Batwoman irrompe in casa passando per la finestra e colpendo la Detective in pieno volto.

Barbara non aveva mai avuto modo di conoscere Batwoman e di lei sa solo ciò che si dice in giro e cioè che è un osso duro ed è molto difficile metterla al tappeto. Le chiede di fermarsi e come risposta ha una ginocchiata nello stomaco che le fa perdere il fiato. Le due combatto e quando Batgirl riceve una testata sul naso, che comincia a sanguinare, si arrende. Batwoman le dà un fazzoletto e le dice che non è lei che sta cercando, ma la Detective che è finita nel mirino del Dipartimento di Operazioni Extra-normali.

Barbara le dice che non può portarsela via perchè ha ancora bisogno della Detective. McKenna, rivolgendosi a Batwoman, le dice che se lavora per il D.E.O. è stata ingannata perchè è stata lei a fregarle entrambe. Mentre spiega l'intenzione di Knightfall di trasformare Gotham in un mattatoio per criminali, riceve una sua telefonata, alla quale dice di aver trovato il ladro d'auto e avvisa Batgirl di farsi trovare, quella notte, alle Three Towers, se non vuole che lo uccida atrocemente.

Il Commissario Gordon, intanto, viene informato che suo figlio James è scappato dal carcere durante l'ultima evasione (avvenuta in Batman The Dark Knight #1) e la notizia lo sconvolge.

Batgirl si presenta all'appuntamento dove trova ad aspettarla i tre scagnozzi di Knightfall che le dicono di essersi divertiti molto ad uccidere quel ragazzo. Barbara s'infuria e li attacca. Charise, intanto, assiste all'incontro dal suo ufficio e, accanto a lei, c'è James Jr, che ringrazia per averla aiutata sia quando era ad Arkham, sia per i consigli che le ha dato per far arrivare Batgirl da lei. GLi dice che potrà continuare a coltivare le sue inclinazioni senza doversi preoccupare di lei o dei suoi uomini. Gli chiede come mai la sta aiutando e lui le risponde che ammira le sue idee, specie quelle che includono spargimenti di sangue.

Batgirl è costretta a combattere tre metaumani altamente addestrati e pericolosi ma, per fortuna, non si è presentata da sola. Facendosi aiutare dal Detective McKenna e Batwoman riesce ad avere la possibilità di andare ad affrontare direttamente il loro capo. Arriva nello studio di Charise, che trova deserto. Si accorge della gabbia e vede che all'interno c'è Ricky, coperto di ferite e con il volto bendato, in compagnia di un altro uomo che non proferisce parola.

Mentre sta per liberarli, però, viene accoltellata alle spalle da Knightfall!

Titolo: Every Time I Fall
Tratto da: Batgirl #0
Data: Novembre 2012
Pubblicazione italiana: Batgirl #4
Data: Giugno 2013

Quattro anni fa, Barbara Gordon pensava a come veniva considerata. Gli altri la descrivevano "tosta", "determinata", "eccezionale" ma lei si reputava semplicemente "strana" e con stima, affetto e considerazione altissimi verso suo padre, il Commissario Gordon che, da quando la moglie li aveva lasciati, non faceva altro che preoccuparsi di lei e di suo fratello minore James Jr. Da notare che tutti avevano, nel loro piccolo, una sorta di ossessione verso l'oscurità. Per Barbara, questa si manifestò nei suoi studi, avendo scelto di seguire il corso sulla criminologia.

Un giorno, convinse suo padre a farle fare delle interviste alla centrale, per un progetto scolastico. Dato che il Commissario era occupato, venne affidata, con il fratello, alle cure dell'ufficiale Morgan Dwight. Questi gli fece fare un giro per l'edificio ed ignorava che la ragazza aveva un altro scopo, avendo cominciato a mostrare interesse verso Batman. Durante la visita, scoprì una task force istituita specificamente per catturare il vigilante e, ascoltando quei poliziotti studiare i suoi probabili punti deboli su un manichino con il costume, capì che l'Uomo Pipistrello non era una leggenda urbana, ma un uomo come tutti solamente più in gamba, proprio come lei.

Venne distratta dall'arrivo di un criminale in manette, un certo Harry X accusato di aver ucciso svariate donne ed in attesa di mandato di estradizione, essendo Canadese. La ragazza pensò che poteva essere una buona occasione intervistarlo per il suo progetto scolastico ma, quando gli si avvicina, un'esplosione colpì l'edificio ed i soci di quel criminale fecero irruzione per liberarlo.

Nacque uno scontro a fuoco e, mentre Harry X si toglieva le manette, pensò che uno tra Barbara e James Jr. sarebbe stato un ottimo ostaggio. I figli di Gordon scapparono e si nascosero nella tromba delle scale, dove James Jr. trovò diversi contenitori di gas lacrimogeno che decise di attivare. Barbara lo perse di vista e si fece raggiungere dal criminale che l'aveva scelta come ostaggio. L'agente Morgan prese alle spalle Harry X dando modo alla ragazza di fuggire, anche se quel gesto gli costò una grave ferita.

Mentre fuggiva, Barbara pensava assiduamente a cosa fare e si auto convinse che le voci su di lei, e cioè  che era "tosta", "determinata" ed "eccezionale" erano vere, così sottrasse il costume di Batman dalla stanza della task force speciale, ed andò ad affrontare quel criminale.

Con un pò di abilità e grazie alle lezioni di autodifesa, riuscì ad atterrarlo provando piacere ed eccitazione in quello che aveva fatto. Mentre il gas lacrimogeno lentamente sfumava via, si accorse che c'era anche Batman lì con lei, il quale rimase impressionato dalla sua abilità.

Durante tutto l'anno seguente, Barbara entrò a far parte ufficialmente della squadra di Batman e con il nome di Batgirl cominciò a lottare il crimine per il bene di Gotham. Questo fino a quando non commise un errore che la spinse ad abbandonare il suo ruolo di eroe ed a tornare a studiare. Le mancava la sua "seconda famiglia" ma l'oscurità no.

Ma fu proprio questa, nei panni di Joker, a bussare alla porta di casa sua e, quella sera di tre anni fa, la sua vita cambiò per sempre.


Nessun commento:

Posta un commento