martedì 4 febbraio 2014

The NEW 52 Story: Batgirl [Parte 1]

A seguito dell'evento noto come "Flash Point", l'universo della DC Comics è stato azzerato e riscritto, comprese le numerazioni degli albi che riprendono da un nuovo numero uno. Alla già presente sezione "DC Comics Story" se ne aggiunge un'altra intitolata "The NEW 52 Story", nella quale verranno inseriti i riassunti di tutti gli albi cronologicamente usciti e pubblicati in Italia.
Non sono uno che ama fare SPOILER, per cui leggete tranquilli.

Di seguito troverete riassunti i primi quattro numeri della collana Batgirl, pubblicati in Italia sulla collana Batman Universe della Lion Comics. Buona lettura :)

Titolo: Shattered
Tratto da: Batgirl #1
Data: Novembre 2011
Pubblicazione italiana: Batgirl #1
Data: Luglio 2012

Qualcuno di misterioso sta eliminando uno alla volta tutti coloro che si sono salvati sfuggendo alla morte. Anche Barbara Gordon è sulla sua lista.

Altrove, una famiglia viene minacciata dai Killer di Grisby, un gruppo di ragazzi sadici che adorano torturare le proprie vittime.

Barbara è da poco rientrata in missione, avendo recuperato la possibilità di muovere le gambe a seguito del grave incidente che le ha causato il Joker, sparandola e paralizzandola dalla vita in giù. Vestire nuovamente i panni di Batgirl le porta alla mente gli spiacevoli ricordi provocati dal crudele pagliaccio e non è perfettamente in forma come un tempo.

Sapendo della famiglia minacciata, irrompe dalla finestra nella stanza dove i criminali stanno per mettere in atto il loro folle gioco sadico e riesce, anche se a fatica, a salvare la situazione.

La mattina dopo, Barbara si sveglia a causa del suo incubo ricorrente: il Joker che si presenta alla sua porta e la spara, bloccandola su una sedia a rotelle. Dorme a casa del padre, il Commissario Gordon, che la sveglia e la invita a fare colazione. In cucina, la figlia gli dirà che vuole andare a vivere da sola, poichè è tempo che ritorni a camminare con le sue gambe. Arrivata nella sua nuova casa, fa amicizia con la futura coinquilina.

All'ospedale, uno dei criminali che ha rischiato la vita nello scontro con Batgirl, viene raggiunto dal misterioso killer visto all'inizio, che si fa chiamare Specchio. Purtroppo per il criminale è giunta la sua ora e nonostante la presenza del Detective McKenna e della sua squadra e dell'intervento di Batgirl, che rimane paralizzata dal terrore vedendosi puntare una pistola contro, viene scagliato fuori dalla finestra, precipitando nel vuoto. Batgirl è rimasta immobile, ripensando alla scena del Joker, e la Detective la accusa di non aver tentato di salvare quell'uomo e, puntandole contro la pistola, la ritiene sua complice!

Titolo: Cut Short, Cut Deep
Tratto da: Batgirl #2
Data: Dicembre 2011
Pubblicazione italiana: Batgirl #1
Data: Luglio 2012

Specchio fugge dalla finestra e Batgirl lo insegue, realizzando che, probabilmente, non era ancora pronta psicologicamente a scendere in campo. Anche fisicamente non è al 100% e viene seminata facilmente. Ma capisce dove è diretto l'assassino.

All'ospedale l'agente McKenna fa sapere al Commissario Gordon che Batgirl è tornata e che le serve un mandato di cattura per la vigilante!

Batgirl è al cimitero di Hallows e si trova al cospetto di Specchio con il quale inizia a combattere ed a subire passivamente ogni colpo che il Killer le scaglia contro. Mentre combatte, gli ruba dei foglietti che per Specchio sono importanti e questo basta per farlo fermare. Dopo averglieli sottratti di mano e sentendo le sirene in lontananza, Specchio va via, lasciando a Batgirl il tempo per riprendere fiato.

Barbara ritorna a casa, stremata, e la sua coinquilina, Alyssa, la aiuta a mettersi a letto. Vorrebbe sapere anche cosa le è successo, ma non ha la risposta che voleva. Nonostante questo, le dice che se ha bisogno del suo aiuto, lei è li per aiutarla.

Il mattino seguente, Barbara ha un appuntamento romantico con il suo fisioterapista, Gregor, al quale gli confessa che non è mai riuscita ad aprirsi completamente con il prossimo, ed è quello il motivo per cui non gli parla spesso del suo passato. Anche lui, con le sue attenzioni, le fa capire che è pronto a sostenerla.

Di sera, Batgirl si reca alla biblioteca per compiere alcune ricerche su Specchio. Il cimitero in cui si sono scontrati è un posto particolare e lui deve essere andato li per qualche motivo. Durante la loro lotta, Specchio ha parlato di un incendio quindi, indagando su questi due punti, Barbara arriva ad un indirizzo.

Entrata nella casa e nota subito una serie di armi appese alla parete e la sua attenzione viene sviata sull'accensione improvvisa di un monitor con il quale Specchio è in comunicazione con lei. Barbara gli dice che sa chi è e cosa è accaduto alla sua famiglia, morta in un incendio davanti ai suoi occhi. Vedendo quanto è ingiusta la vita che non gli ha salvato i famigliari, ha scritto una lista di persone che sono scampati alla morte e si è incaricato come suo messaggero, affinchè l'Oscura Signora, concluda quello che altri le hanno impedito di fare.

Specchio le dice che deve portare a termine un compito e questo comporterà la morte di vittime innocenti. La sua intenzione è quella di uccidere un uomo che si è salvato grazie all'aiuto di un buon samaritano. Ha piazzato una bomba sul treno che il suo obiettivo prende ogni giorno per andare a lavoro e la farà esplodere, facendole capire che i miracoli non esistono.

Titolo: A Breath of Broken Glass
Tratto da: Batgirl #3
Data: Gennaio 2012
Pubblicazione italiana: Batgirl #1
Data: Luglio 2012

Batgirl si lancia all'inseguimento del treno. Specchio uccide le persone nella sua lista secondo un ordine cronologico, e, dato che anche lei è segnata, non potrà ucciderla insieme alla vittima attuale, poichè andrebbe contro le sue stesse regole. Tuttavia Specchio le ricorda che non è il solo che quel giorno deve pagare con la vita. Sul treno opposto viaggia il buon samaritano che con il suo gesto riuscì a salvare l'attuale bersaglio e fa esplodere la bomba.

La Detective McKenna è a casa in riposo forzato ed inizia ad indagare su Batgirl e su cosa ha fatto prima del suo ritorno in città.

Barbara va a trovare suo padre a cui spiega quello che sta passando ultimamente: il suo terapista vuole smettere di vederla per via dell'etica professionale, non riesce a trovare un lavoro perchè per quello che vorrebbe non è qualificata mentre per tutti gli altri lo è fin troppo, la sua coinquilina è un'anarchica ed, infine, era sul treno esploso. Il Commissario, preoccupandosi della condizione fisica della figlia, le offre conforto.

Di sera, Batgirl si reca al deposito di polizia, dove le forze dell'ordine hanno sequestrato la sua moto. Qui incontra Nightwing ed, insieme, vanno via. Dick fa sapere a Barbara che è preoccupato delle sue condizioni di vita ed avendo letto il suo referto medico è contrario al ritorno di Batgirl ed è timoroso sul fatto che lei non riesca ad affrontare Specchio come dovrebbe. Come risposta, Barbara lo atterra e va via. Saltando di palazzo in palazzo, ricorda il suo vecchio rapporto con Nightwing e di quando, insieme a Batman, pattugliavano le strade. Immersa nei ricordi, viene raggiunta e sorpresa da Dick che le dice di aver vinto lui. Innervosita dal fatto che tutti vogliono darle una mano e scocciata di passare per una debole, lo attacca perchè vuole far capire a lui, e a Batman in particolare, che si possono fidare ancora di lei. Ma Nightwing le dice che non è per mancanza di fiducia che si preoccupano, ma solo perchè le vogliono bene.

Barbara capisce cosa vuol dire e di aver fatto del male a coloro che le sono vicino, ma gli dice anche che si trova in un momento che deve superare da sola, senza l'aiuto di nessuno. Con un nodo in gola, comunica a Dick che non possono più essere amici come prima e, facendolo, gli lascia una ciocca dei suoi capelli rossi come una sorta di regalo di addio. Nightwing coglie quello che vuol dire e va via, lasciandola come lei desidera: da sola.

Titolo: An End to Dream
Tratto da: Batgirl #4
Data: Febbraio 2012
Pubblicazione italiana: Batgirl #1
Data: Luglio 2012

Barbara si sveglia nella notte, tormentata nuovamente da un incubo che è la trasposizione onirica delle sue preoccupazioni. E' passato un anno esatto da quando è tornata a camminare e, anche grazie a Specchio, il suo rimorso di essere una sopravvissuta e di non meritarsi il miracolo che le è avvenuto, è grande.

Va nel salotto dove trova Alyssa contemplare l'albero di Natale. Le due parlano e Barbara le confessa che in precedenza era paralizzata e che è riuscita a risollevarsi da appena un anno. Mentre realizza di starsi confidando troppo, interrompe la chiaccherata e decide di uscire, lasciando la coinquilina sorpresa e convinta di aver detto qualcosa di troppo.

Indossando il costume di Batgirl, pattuglia le strade, con la mente piena di pensieri riguardanti il suo stato d'animo e Specchio. Aiuta una coppia in difficoltà a sfuggire una rapina e, dopo essere stata abbracciata dalla donna che ha salvato e dopo che ella le dice che grazie a lei potrà rivedere i propri cari, Barbara ha un'illuminazione su dove Specchio possa andare in quella notte di Natale.

Al cimitero di Hollows, Specchio trova, sulla tomba dei suoi cari, un mazzo di fiori con un messaggio di Batgirl, che lo invita ad andare a Sprang Park, vicino i vecchi Giardini Botanici. Arrivato al parco giochi, Specchio capisce che Batgirl si trova nella sala degli specchi ed usando astuzia e strategia, riesce ad infliggere un duro colpo al suo avversario quando proietta l'articolo di giornale in cui si diceva che lui era l'unico sopravvissuto al suo incidente. Avendo lui un costume fatto di specchi, quell'articolo gli si riflette contro ed a sua volta si riflette negli specchi nella sala e quindi tutt'intorno, provocandoli un duro colpo psicologico che permette a Batgirl di catturarlo.

Ritornata a casa, Barbara scambia i regali di Natale con la coinquilina, la quale la abbraccia apprezzandone il gesto. Quest'ultima le chiede se non fosse il caso di passare quella notte con la sua famiglia. Mentre Barbara sta per risponderle che ha solo il padre ed il fratello e che entrambi sono impegnati, bussano alla porta e rimane sorpresa quando, aprendola, vede sua madre sull'uscio...



Nessun commento:

Posta un commento