martedì 9 giugno 2015

The NEW 52 Story: All Star Western [Parte 1]


A seguito dell'evento noto come "Flash Point", l'universo della DC Comics è stato azzerato e riscritto, comprese le numerazioni degli albi che riprendono da un nuovo numero uno. Alla già presente sezione "DC Comics Story" se ne aggiunge un'altra intitolata "The NEW 52 Story", nella quale verranno inseriti i riassunti di tutti gli albi cronologicamente usciti e pubblicati in Italia.
Non sono uno che ama fare SPOILER, per cui leggete tranquilli.

Di seguito troverete riassunti i primi quattro numeri della collana dedicata a Jonah Hex, pubblicati in Italia su "All Star Western" edito da Lion Comics. Buona lettura :)

Titolo: No Rest for the Wicked
Tratto da: All Star Western #1
Data: Novembre 2011
Pubblicazione italiana: All Star Western #1
Data: Settembre 2012

Siamo alla fine del XIX secolo e Jonah Hex, famoso cacciatore di taglie, in compagnia del suo cavallo arriva a Gotham. E' qui per cercare tre delinquenti, i Trapps, ma l'accoglienza non è delle migliori in quanto, alcuni banditi locali, tentano di rubargli il cavallo costringendolo a reagire e a sparargli. Per loro fortuna, non ha colpito per uccidere.

Alcune ore dopo, dall'altra parte della città, il Dottor Amadeus Arkham viene convocato sulla scena di un crimine in cui una prostituta, la quinta fino a quel momento, è stata brutalmente assassinata. Sul muro della stanza trovano scritto, col sangue ed in latino, la parola "Paura" ed Arkham, specializzato in psicologia, comincia ad essere affascinato a quel caso ipotizzando che ci sia qualcuno che stia tentando di gettare un velo di terrore su tutta la città, non riuscendo, però, ad immaginare chi possa essere il colpevole o il motivo che spinge quest'ultimo a comportarsi così.

Anche Jonah arriva sul posto, ingaggiato dal Detective Lofton perché crede che le sue grandi doti di cacciatore di taglie possano aiutarli ad acciuffare l'assassino. Il Capo della Polizia, Cromwell, presente anch'egli, è contrario al coinvolgimento di un estraneo ma Arkham gli fa capire che ricevere quell'aiuto potrebbe essere una buona cosa per il dipartimento. Hex, a cui importa poco dell'opinione altrui, si gira di scatto verso Arkham minacciandolo di fargli del male se continua a ancora fissare la mostruosa cicatrice che ha sul volto.

Messe le cose in chiaro, a Jonah viene detto che quella è la quinta prostituta uccisa e che, visto il grande viavai di clienti, è impossibile stabilire chi possa essere il colpevole. Secondo il cacciatore di taglie, deve essere qualcuno che ha problemi sessuali e questa deduzione trova d'accordo anche Arkham. Insieme cominciano ad investigare.

Un'ora dopo si trovano in un saloon della città. Qui, il dottore chiede al suo "collega" se può domandargli come si è ferito al volto ma Hex, senza mezzi termini gli risponde negativamente. Questi, a sua volta, gli domanda che genere di dottore sia e quando Arkham gli comincia a spiegare in cosa consiste il suo essere psicologo, Jonah si pente di averglielo chiesto, così si alza e va a parlare con una prostituta del posto che ha già conosciuto in passato.

La donna è in compagnia di un cliente che non apprezza essere disturbato. Provoca Jonah affinché lo lasci da solo ma il cacciatore di taglie non ha intenzione di andarsene. Cominciano a volare pugni e ben presto la rissa coinvolge anche gli altri ospiti del saloon. Dopo aver fracassato svariati tavoli e rotto qualche ossa, Hex può parlare finalmente con la ragazza a cui chiede notizie riguardanti questo misterioso "Macellaio" che fa a pezzi le donne di Gotham.

Ella gli racconta quel poco che sa e cioè che l'ultima vittima è salita su una grande carrozza nera e chi l'ha invitata aveva una mano simile ad un artiglio al cui dito c'era un anello a forma di teschio. Jonah le dice se ha raccontato questa storia alla polizia e lei gli risponde che, come in quasi tutta la città, c'è del marcio anche dietro le forze dell'ordine, quindi era del tutto inutile farlo. Hex le da' dei soldi per il tempo perso e lascia il locale. Arkham gli domanda cosa c'è da fare e lui gli risponde che se ne andrà a dormire, lasciandolo da solo.

Viene svegliato in piena notte da Lofton e da Arkham che lo informano della morte della sua amica informatrice. Arrivano sulla scena del crimine e trovano la ragazza impiccata. Sul muro dietro al cadavere, c'è scritto un messaggio per Jonah Hex nel quale viene invitato a lasciare immediatamente la città. L'effetto voluto, però, è quell'opposto visto che il cacciatore di taglie ha preso la faccenda sul personale.

Nei due giorni che seguono, Arkham traccia un profilo personale su Jonah Hex deducendo che qualcosa nella sua infanzia lo ha reso l'uomo brutale che è oggi. Grazie a questi modi e all'irruento metodo di portare avanti un'indagine, capiscono che non c'è un solo assassino in giro ma almeno due. Uno è intelligente e di buone maniere mentre l'altro ha poca intelligenza ed è più un uomo di fatica.

La sera del secondo giorno, vengono invitati dal Sindaco Cobblepot ad un gala di beneficenza dove sperano di poter scovare l'assassino. Il loro ingresso viene subito notato, soprattutto perché Hex indossa la divisa dell'esercito sudista. Cromwell, per paura di non venire accettato in un'organizzazione di cui fanno parte le persone di spicco della città, ospiti a loro volta del Sindaco, si avvicina ai due per convincerli a lasciare la sala. Viene interrotto, però, dall'arrivo del Primo Cittadino che è lieto di avere sia Arkham che Jonah a casa sua.

Quest'ultimo, incurante delle buone maniere, si dirige verso le persone con cui Cromwell chiacchierava poco prima del loro arrivo, il medico Dupree ed il Colonnello Hammersmith che indossa la divisa dell'Unione. A causa di ciò tra Jonah ed il Colonnello comincia una discussione ma viene bloccata sul nascere dall'interruzione di Cromwell, imbarazzato per quanto potrebbe succedere.

Arkham nota al dito dei due personaggi un anello raffigurante un teschio e chiede loro cosa significa. Essi gli rispondono che indica l'appartenenza ad un'organizzazione composta da persone benestanti e di rilievo che ha fatto di Gotham la sua base operativa e che mira unicamente al miglioramento della città.

Jonah, capita la situazione, prende per un braccio Arkham e lo invita immediatamente a lasciare il ricevimento. Mentre si dirigono verso la porta, Amadeus gli domanda perché questa fuga improvvisa ed il cacciatore di taglie gli fa notare la presenza di quell'anello al dito della maggior parte degli invitati, suggerendogli che le cose, per loro, si sono fatte decisamente più pericolose...

Titolo: Showdown At House Arkham
Tratto da: All Star Western #2
Data: Dicembre 2011
Pubblicazione italiana: All Star Western #1
Data: Settembre 2012

Sia Arkham che Jonah si rintanano a casa del dottore, consci di essere diventati il bersaglio principale di quell'organizzazione composta dalle più importanti personalità di spicco della città, che sono in qualche modo responsabili delle azioni del Macellaio di Gotham.

Amadeus, mentre Hex si preoccupa di sorvegliare la strada, ha scoperto alcuni riferimenti legati a quell'anello che pare indichi i membri appartenenti ad un culto che venera la Bibbia del Crimine basato sulla storia di Caino ed Abele. Jonah lo interrompe e lo avvisa di stare giù poiché a breve comincerà a grandinare piombo.

All'esterno, infatti, un folto numero di uomini incappucciati ed armati avanza senza paura verso la casa degli Arkham. Jonah Hex apre la porta e gli da' il benvenuto. Gli uomini sono spiazzati da quell'atteggiamento e Jonah ne approfitta per sparare sul gruppo col suo fucile. La sparatoria è violenta ma il cacciatore di taglie, data la sua esperienza sul campo, riesce ad avere la meglio.

Hex si aggira per i cadaveri in cerca di qualcuno ancora vivo. Quando lo trova lo costringe a farsi dire tutta la verità. L'uomo gli dice che seguono gli insegnamenti della Bibbia del Crimine, confermando quindi la ricerca di Arkham, e che gli uomini al comando vogliono che Gotham diventi la loro città del Vaticano e per farlo sacrificano al loro Dio le donne impure. L'uomo, sofferente ed in punto di morte, chiede aiuto ma Hex vuole farsi dire prima dove questi si incontreranno ricevendo come risposta l'Isola di Blackgate. Venuto a conoscenza di questo, lo uccide. Amadeus gli propone di informare il Detective Lofton ma Jonah gli risponde che potrebbe essere corrotto ricordandogli che alla festa a casa del sindaco, i membri di quell'organizzazione miravano al capo della polizia, per cui o è corrotto anche lui o lo uccideranno. L'unica cosa che resta da fare, è andare a Blackgate e ucciderli tutti.

Qui, nel frattempo, Cromwell è stato catturato dato che ha rifiutato di unirsi all'organizzazione. Con lui fuori dai giochi, il Colonnello Hammersmith potrà prendere il suo posto e le forze dell'ordine continueranno ad essere in mano loro. I membri sono convinti di essere riusciti a far fuori sia Jonah Hex che Arkham, tuttavia aspettano di avere conferma perché sanno l'abilità del cacciatore di taglie di sfuggire alla morte. Intanto, faranno di Cromwell un esempio, uccidendolo e dando dimostrazione ai loro nemici di essere inarrestabili.

Arkham ed Hex aspettano che i membri dell'organizzazione lascino Blackgate per poi entrare e dirigersi nello scantinato. Qui, Cromwell sta per essere torturato da Dupree ma l'azione del criminale è interrotta dall'arrivo del cacciatore di taglie che a sua volta viene fermato e scagliato via da un gigantesco uomo muscoloso. Arkham cerca di aiutare Hex ma viene facilmente messo al tappeto.

Dupree. quindi, ordina al suo sottoposto di strappare la testa dal collo di Jonah Hex...

Titolo: No News Is Good 
Tratto da: All Star Western #3
Data: Dicembre 2011
Pubblicazione italiana: All Star Western #1
Data: Settembre 2012

Jonah Hex sta per perdere la testa a causa del tirapiedi di Dupree che si è scoperto essere il "Macellaio di Gotham". Arkham gli salva la vita, sparando alla testa del criminale, rimanendo poi scosso dall'aver ucciso un uomo per la prima volta. Hex, ripresosi, urla ad Amadeus di andare a liberare Cromwell mentre lui si occupa di Dupree.

Cromwell, furioso, minaccia quest'ultimo di farlo finire impiccato insieme ai suoi colleghi dell'organizzazione, ma il criminale non sembra particolarmente preoccupato del suo destino, conscio che Gotham finirà in mano ai membri della Religione del Crimine e fiducioso che in futuro arriverà qualcuno con un sorriso e pugni come pietra che strappano la carne dalle ossa il quale, come condottiero, porterà quelli della sua specie ad adorare Caino. Gotham a quel punto cadrà ai suoi piedi. Hex, stufo di starlo a sentire, lo zittisce con un cazzotto.

Il giorno dopo, Jonah, Arkham e Cromwell si incontrano in un saloon con il Detective Lofton per discutere del caso. I due delle forze dell'ordine sono d'accordo nel mettere fine alla Religione del Crimine ed invitano Arkham ed Hex ad unirsi a loro. Il dottore è interessato, proponendo la realizzazione di un ospedale psichiatrico mentre il cacciatore di taglie rifiuta categoricamente di essere ancora coinvolto. Nota dei movimenti fuori dalla finestra e quando vede alcuni criminali preparare un mitragliatrice gatling a sei canne, mette istintivamente al riparo Arkham.

La potente arma crivella di colpi il locale e tra le vittime si contano anche Cromwell e Lofton. Quando gli assassini si danno alla fuga, Hex li rincorre e li uccide. Arkham lo raggiunge e gli domanda chi possa aver organizzato quell'attentato e gli viene risposto che si è trattata di una vendetta, dimostrando quindi che la Religione del Crimine ha già una solida presa sulla città. A questo punto, servirà un altro tipo di sceriffo per tenere a bada Gotham. Amadeus gli chiede di proporsi ma Jonah non ha intenzione di rimanere. Il suo scopo è di rintracciare tre uomini e quando li avrà trovati potrà lasciare quella città per sempre.

Più tardi, i Trapps leggono sul giornale che Jonah Hex è in città ma non tutti sono preoccupati poiché sanno che, visto la  grandezza di Gotham, sarà impossibile per il cacciatore di taglie riuscire a trovarli. Una delle donne che hanno rapito tenta la fuga ma varcata la soglia della porta viene colpita a morte da uno dei suoi rapitori.

Quando questi va a recuperare il corpo riceve una brutta sorpresa: Jonah Hex li ha appena trovati.

Titolo: No Title
Tratto da: All Star Western #4
Data: Gennaio 2012
Pubblicazione italiana: All Star Western #1
Data: Settembre 2012

Dopo aver raggiunto ed ucciso due membri della famiglia Trapp, Jonah raggiunge il terzo e gli domanda dove sono nascosti i fratelli restanti. Questi si rifiuta di collaborare ed Hex minaccia di fargli saltare le dita una dopo l'altra se non glielo dirà. Dopo avergli fatto saltare tre dita, l'uomo rifiuta ancora di parlare ed il cacciatore di taglie lo uccide, promettendogli che presto o tardi riuscirà a trovarli.

Dopo poco, viene raggiunto da un uomo di nome Thurston Moody, il quale vuole il suo aiuto per ritrovare il figlio, rapito da qualcuno di cui s'ignora l'identità. Hex gli fa capire in vari modi che non vuole essere coinvolto ma quando Thurston gli offre una corposa cifra cambia idea. Comincia le indagini e si dirige all'Orfanotrofio di St. Jude.

Alla suora che gli apre la porta domanda quanti siano i ragazzini che hanno ritrovato per strada nelle ultime settimane e la donna gli chiede se è un poliziotto. Quando le viene risposto che è un cacciatore di taglie, la devota di Dio fa resistenza, preoccupata che la presenza di quell'uomo possa in qualche modo peggiorare la situazione dei ragazzini che già di loro hanno subito un brutto trauma. Vengono interrotti dall'arrivo di Arkham, il quale era lì per portare conforto alle giovani menti turbate. Grazie alla sua mediazione, la suora si convince a collaborare con Jonah Hex.

Vanno nella stanza del ragazzino trovato di recente, ritrovato che vagava nudo per strada e che è molto malridotto sia mentalmente che fisicamente. Hex vorrebbe parlare con lui ma la suora si rifiuta. Anche Arkham gli dice che è inutile dato che la sua giovane mente è andata. Ma Jonah insiste e si fa avanti per fargli delle domande. Il padre del ragazzo gli chiede chi sia e lui gli risponde che è un cacciatore di taglie che ha l'incarico di trovare un bambino disperso. La moglie è sorpresa che voglia cercarne solo uno visto che negli ultimi anni ne sono scomparsi a centinaia. Jonah le chiede se hanno idea di chi sia il responsabile ed il marito gli risponde che il colpevole è un uomo mascherato che indossa svariate pistole ed uccide chiunque tenti di fermarlo. Hex è deciso a portare a termine il suo incarico e per farlo non vuole che la polizia possa intralciare le sue indagini per cui chiede alla suora di non informare le forze dell'ordine per il momento. Arkham si propone di accompagnarlo in caso trovassero altri bambini che abbiano bisogno di cure mediche.

Le indagini li conducono nelle fogne. Arkham è impressionato dalle doti deduttive del suo compagno pistolero e lo è ancora di più quando questi scopre il teschio di un bambino che li indirizza verso la loro meta. Seguendo il canale di scolo, raggiungono un enorme sala dove vedono decine e decine di bambini utilizzati come schiavi in miniera e sorvegliati da uomini armati. Hex, furtivamente, arriva alle spalle di alcune guardie mettendole fuori combattimento dando modo ad Arkham di far scappare i bambini dal canale da dove sono arrivati.

Purtroppo viene scoperto e catturato da un'altra guardia che, accorgendosi della morte dei suoi soci, capisce che il suo prigioniero non è da solo. Alza gli occhi e scopre Jonah Hex guardarlo minaccioso dall'alto di una balaustra.

Puntando una pistola alla tempia di Arkham, gli ordina di lasciar cadere immediatamente le armi se non vuole che la testa del suo amico faccia una brutta fine...

Vai alla Parte Successiva >>>


Nessun commento:

Posta un commento