lunedì 10 novembre 2014

The NEW 52 Story: The Flash [Parte 4]


Tra i Nemici ed il loro ex capo Capitan Cold, sembra non scorrere buon sangue. Aliante, la sorella di Cold, ha assoldato la vecchia gang del fratello per portare a termine un suo colpo personale e per non avere il disturbo di Flash ha fatto si che venisse incolpato di un attentato al nuovo eroe della città, il Dottor Elias. Prima di vedere come finirà la storia, scopriamo i motivi che hanno spinto Aliante a tradire il fratello e scopriamo le origini dell'uomo più veloce del mondo, in attesa della vendetta di Gorilla Grodd!


Titolo: United They Fall
Tratto da: The Flash Annual #1
Data: Ottobre 2012
Pubblicazione italiana: Flash #13
Data: Maggio 2013

Capitolo 1: Le Flats.

Due ore fa, Flash si è recato in un letto di un lago salato dove, alcuni anni prima, andò con il padre per assistere alla "Speed Week" della Bonneville Salt Flats, in cui numerose auto gareggiavano per battere il record mondiale di velocità. In quel posto riesce facile pensare e concentrasi a ciò che gli sta accadendo. Mentre corre le sue idee si schiariscono. Il suo problema è che Elias lo ha tradito. Non aveva proprio pensato che potesse accadere perchè non si è fermato un secondo a pensare razionalmente. Ma adesso ha bisogno di risposte da lui, così per vedere con chiarezza ciò che ha di fronte.

Capitolo 2: L'opportunità.

Un anno e mezzo fa, la banda criminale nota come i Nemici avevano appena finito di rapinare una banda. Hanno le loro regole. Non uccidono, non si drogano e per loro si tratta solo di affari. Con l'intervento di Flash, il loro piano di fuga fallisce e sono costretti a scappare lasciando la refurtiva sul posto. Nel loro covo, questi cominciano a litigare tra loro per la non riuscita del colpo e Cold, arrivato al limite della sopportazione, decide che è giusta l'ora di sciogliere la squadra. Comincia ad ubriacarsi ed a fare colpi che fruttano poco fino a quando non incontra Elias, che gli dona un'arma che gli permetterà di affrontare facilmente anche persone con super poteri. In cambio, vuole solo vedere cosa succederà.

Capitolo 3: Il prezzo.

Lisa Snart, è una ragazza priva di conoscenza bloccata in un letto d'ospedale. Due ore fa, la sua entità astrale nota come Aliante, ha organizzato un grosso colpo con i Nemici solo per dimostrare al fratello di quanto lei sia migliore di lui. L'astio tra loro cominciò un anno e mezzo prima, quando gli venne data un'arma capace di riscrivere i loro DNA e trasformarli in super umani. Ordinò ai suoi compagni di seguirlo nella mutazione. Ognuno cominciò ad avere dei poteri e durante la trasformazione il macchinario esplose, imprigionando il fidanzato di Lisa nel mondo speculare e mandando lei in coma, con la sua entità astrale libera di girovagare ovunque e impossibilitata a tornare normale. Fu allora che l'amore per il fratello cedette il posto al rancore...

Capitolo 4: Il segreto.

Cinque minuti fa, Patty Spivot va da Roscoe Hynes per prelevargli un campione di sangue, in modo da scoprire una parentela, visto che lui afferma di non sapere chi sia. Nonostante la sua amnesia è convinto di conoscerla. La loro conversazione viene interrotta da un giornalista alla TV, il quale afferma che Flash abbia pugnalato il Dottor Elias. Hynes riconosce Flash e la memoria comincia a tornargli. Si ricorda di lei, da dove proviene e può dirle dove si trova Barry Allen.

Capitolo 5: L'atto finale.

Ora, i nemici hanno sequestrato una monorotaia azionata da batterie contenenti la stessa energia di Flash proveniente dalla Forza della Velocità. Aliante, il loro nuovo leader, ha introdotto un frammento di specchio da qualche parte dentro Elias e, come se non bastasse, Capitan Cold ha fatto la sua comparsa. Flash deve trovare quel frammento prima che possa recidere un'arteria.

Intorno a lui c'è caos e distruzione. Il Pifferaio giace a terra ferito ed il suo compagno David Singh, Direttore del distretto di polizia, è dispiaciuto di quanto gli stia accadendo. Cold tiene i poliziotti fuori dal gioco erigendo una barriera di ghiaccio, congela Elias così da tenerlo in vita e permettere a Flash di dargli una mano contro i Nemici.

Questi non la prendono bene e gli si scagliano contro. Aliante trascina Flash nel mondo speculare, dando modo al suo ragazzo di occuparsi di lui mentre lei pensa a suo fratello. All'interno dello specchio, Mirror Master viene raggiunto da Heatwave e dal Signore del Tempo ma non è solo con loro che deve vedersela Flash, ma anche con le varie proiezioni riflesse del fidanzato di Lisa.

All'esterno, Aliante e Capitan Cold stanno combattendo ferocemente. Flash riesce a risolvere la situazione all'interno del mondo speculare mandando al tappeto i tre avversari e ritornando nella realtà dove però viene messo a sua volta fuori combattimento da Cold, dimostrando ai Nemici che non è mai stato un loro avversario. Ha aiutato Flash tenendo in vita Elias solo perchè il Velocista aveva salvato la vita di Lisa durante il blackout. Spiega alla sorella che la vendetta è un errore che può portare alla disfatta e decide di aggiungere una nuova regola al loro codice morale e cioè che i nemici sono una famiglia. Se rimangono uniti nessuno potrà fermarli. Si riprende la leadership e li invita a seguirlo ma, proprio in quel momento, un portale luminoso si apre nel cielo e delle strane capsule precipitano al suolo.

Dal loro interno escono delle scimmie che, guidate da Re Grodd, minacciano di conquistare Central City!

Titolo: The Flash
Tratto da: The Flash #0
Data: Novembre 2012
Pubblicazione italiana: Flash #14
Data: Giugno 2013

Cinque anni fa, Barry Allen, mentre era nel suo laboratorio, venne colpito dalla scarica di un fulmine. Grazie a dei composti chimici, acquisì dei super poteri diventando l'uomo più veloce del mondo.

Entrò in polizia per indagare sulla morte della madre e del quale viene accusato il padre di esserne l'assassino e scarcerarlo diventò la sua ragione di vita. Fino a quando il padre non gli confessò di essere colpevole.

Quando il fulmine attraversò il suo corpo, Barry rivide tutto ed immaginò di morire. Ma questo non accadde. Rimase in coma e durante la sua permanenza in ospedale, rivede i ricordi d'infanzia legati a sua madre ed a quanto lei lo voleva bene. Ricordò anche suo padre, nervoso per aver ricevuto le carte del divorzio il giorno in cui accadde la tragedia.

In ospedale ricevette le visite dei suoi colleghi, ma anche di colui che s'innamorò della madre e che poi diventerà il suo Capitano, Darryl Frye, che lo spronava a risvegliarsi il prima possibile.

E questo accadde quando rivide la scena di sua madre in una pozza di sangue e suo padre che veniva arrestato ed al tempo che aveva perso per cercare la verità in una bugia. Si era risvegliato però disperso nel nulla, senza sapere come c'era finito.

Tre settimane dopo, Barry incontrò Darryl. I due si ringraziarono l'un con l'altro. Il primo perchè aveva visto nel capitano il padre che gli è mancato durante la crescita, ed il secondo per averlo fatto essere un uomo migliore cercando di essere l'esempio che gli serviva. Barry, per ringraziarlo ulteriormente gli dona il distintivo che aveva prima di diventare capitano, durante il suo primo anno di agente.

Barry passò i giorni successivi a studiare ad un costume da usare che potesse essere un simbolo importante come il distintivo lo era per Darryl. Ci vollero parecchi tentativi ma alla fine ci riuscì.

Andò a trovare suo padre nel giorno dell'anniversario di morte della madre, come faceva sempre. Confessò al padre che per troppo tempo era rimasto ancorato al passato perchè aveva bisogno che lui fosse innocente ma che sarebbe andato avanti. Quando il padre gli chiese se non sarebbe più venuto, un piccolo tentativo di evasione avvenne dietro di lui. Riuscì ad assicurare quel piccolo ladruncolo, Daniel West, nuovamente la giustizia, proprio come aveva fatto due giorni prima nei panni di Flash.

Poi andò dal padre, che vedendo la porta aperta fu tentato di scappare. Lo raggiunse e gliela chiuse in faccia, dicendogli che se uscirà, lo sarà da uomo libero, perchè non smetterà di trovare una prova che possa scarcerarlo. E lo salutò dandogli appuntamento all'anno successivo.

Pensando alla madre ed al bisogno di credere all'innocenza del padre Barry Allen vivrà non più ancorato al suo passato, ma con lo sguardo rivolto al futuro nei panni di Flash, l'uomo più veloce della Terra.

Titolo: Gorilla Warfare Part 1: King Grodd
Tratto da: The Flash #13
Data: Dicembre 2012
Pubblicazione italiana: Flash #15
Data: Luglio 2013

Dieci anni prima, Darryl torna a casa e vede Barry studiare. Questi è sorpreso di vederlo pieno di cerotti e si domanda come faccia ad andare a lavoro ogni giorno senza sapere se tornerà a casa sano e salvo. Darryl gli spiega che deve guardare il quadro generale. La casa va oltre alle 4 pareti in cui uno vive. Central City è la loro casa e proteggerla è una vocazione in cui tutti hanno un ruolo da interpretare.

Due minuti prima dell'invasione dei gorilla, Patty corre dal capitano con grandi notizie su Barry. Secondo Turbine, l'uomo che non aveva ricordi di se, sa dove trovarlo e li aiuterà in cambio del loro aiuto. Proprio mentre stanno decidendo se dargli credito, i gorilla arrivano in città.

Flash è privo di conoscenze a causa dell'attacco alle spalle di Cold ed il Signore del Tempo provvede a svegliarlo facendogli piovere in faccia. Flash capisce immediatamente che Grodd vuol fargliela pagare ma per lui è importante proteggere la città ed i suoi abitanti. Chiede l'aiuto dei Nemici che in un primo momento pensano alla fuga ma poi cambiano idea e collaborano con lui riuscendo a resistere ai vari assalti.

A qualche isolato di distanza, Re Grodd chiede informazioni sull'avanzamento della conquista della città ed il suo sottoposto gli risponde che Flash ed un altro numero di uomini sta mostrando resistenza. La loro riunione viene interrotta da Trickster che si offre di aiutarlo ricevendo come risposta l'amputazione del braccio col quale aveva tentato di stringere la mano di Grodd.

Nascosto in un vicolo, il fratello di Iris, Daniel West, uscito di prigione, cerca di contattarla al telefono. Non riuscendoci si dirige verso l'appartamento di lei, cercando di sfuggire ai gorilla inferociti.

Con l'aiuto di Aliante, Flash riesce a bloccare il primo attacco dei gorilla e sa che se vuole far finire la guerra deve trovare Grodd. Dall'alto, un nuovo portale si apre ed altri gorilla invadono la città. Flash sente il richiamo del potere di Grodd e tenta di raggiungerlo.

Mentre corre, ricorda le parole di Darryl e di come tutti abbiano un ruolo nella vita. Grodd ha basato la sua vita su un falso principio, quello che lui fosse il prescelto. L'esistenza di Flash minaccia quel principio e quindi per questo lo vuole morto. Ma Barry vuol fargli capire che la Forza della Velocità non è un suo diritto di nascita.

Purtroppo per lui non è come pensa. A seguito di un'esplosione in un laboratorio, adesso anche Grodd ha lo Spirito della Velocità che gli scorre nel corpo!

Titolo: Gorilla Warfare Part 2: King Grodd
Tratto da: The Flash #14
Data: Gennaio 2013
Pubblicazione italiana: Flash #15
Data: Luglio 2013

Generazioni fa, sui Monti Virunga, un gorilla venne colpito da un fulmine che lo fece evolvere.

A Central City, Flash è inseguito da Re Grodd, anche lui in possesso della Forza della Velocità. Barry vuol provare a vedere se riesce a seguirlo e con sua sorpresa ce la fa. Il gorilla è brutale e non si fermerà fino a quando non lo vedrà morto. Quando Flash riesce a colpirlo, il suo costume si sbriciola e la Forza della Velocità sembra venirgli meno.

Venti minuti prima, Turbine è riuscito a salvare Patty ed il capitano da una navicella che si stava schiantando sulla centrale di polizia e spiega ai due che Grodd mira a prendersi la Forza della Velocità di Flash. Ripete che può aiutarli, ma prima ha bisogno che lo portino da una parte.

Mentre Elias viene portato al pronto soccorso, Daniel West arriva a casa della sorella, trovandola vuota e vedendo che manca da qualche mese. Guarda fuori dalla finestra e si accorge che parte della città è avvolta da un muro di fiamme.

Questo non è altro che un'illusione creata da un gorilla anziato, attaccato ad un macchinario che potenzia i suoi poteri e tenuto prigioniero contro la sua volontà. Purtroppo è debole e per mantenere l'illusione attiva ha bisogno di più energia psichica. Il macchinario è stato montato in uno stadio dove i gorilla stanno man mano portando tutti gli umani che riescono a catturare.

I Nemici non sono scappati ma continuano a proteggere la loro città.

Mentre Flash sta correndo, ricorda a quando era piccolo ed un gorilla, ad un safari, tentò di attaccarlo. E' da allora che non gli sono mai piaciuti. Continua a farlo correre, sperando che prima o poi la sua Forza di Velocità si esaurisca ma ciò non accade e Grodd riesce ad acchiapparlo.

Quel gorilla di svariate generazioni precedenti, fu il primo a provare il tocco del fulmine. La Forza della Velocità ha distrutto civiltà e cambiato il corso della storia. Da quando fu colpito poté vedere tutto, compreso il futuro che avrebbe portato tutti alla rovina. Usando i suoi poteri trascese lo spazio ed il tempo per consegnare un messaggio a colui che lo avrebbe accolto. Purtroppo arrivò troppo presto e non riuscì ad arrivare dal piccolo Barry con la madre.

Patty e Turbine sono allo zoo, in cerca di un animale che si dice sia caduto dal cielo una quindicina di anni prima. Quando arrivò, attaccò una jeep con una madre ed un bambino ad un safari ma riuscì a venire sedato prima che potesse fare altro male.

Arrivati al suo cospetto, il gorilla si presenta a loro come Solovar e gli dice che li aspettava da tanto tempo.

Nella Forza della Velocità, intanto, Iris e gli altri stanno venendo attaccati da un mammut. Cercano di fuggire e trovano riparo all'interno di un carro armato.

Turbine trasporta Patty e Solovar sul luogo dello scontro tra Grodd e Flash. Quest'ultimo sta subendo l'ira del gorilla ed il suo costume cade a pezzi, lasciando scoperta la faccia e permettendo a Patty di riconoscere Barry.

Privo di forze, Flash è a terra e sta per subire l'attacco mortale di Grodd, che con un palo vuol trafiggergli il petto. Ma non ci riesce, perchè Solovar gli si getta davanti, prendendo in pieno quel colpo mortale!

Nessun commento:

Posta un commento