giovedì 20 febbraio 2014

The NEW 52 Story: Batwing [Parte 1]

A seguito dell'evento noto come "Flash Point", l'universo della DC Comics è stato azzerato e riscritto, comprese le numerazioni degli albi che riprendono da un nuovo numero uno. Alla già presente sezione "DC Comics Story" se ne aggiunge un'altra intitolata "The NEW 52 Story", nella quale verranno inseriti i riassunti di tutti gli albi cronologicamente usciti e pubblicati in Italia.
Non sono uno che ama fare SPOILER, per cui leggete tranquilli.

Di seguito troverete riassunti i primi quattro numeri della collana Batwing, pubblicati in Italia prima sulla collana omonima, poi sul mensile antologico Batman Il Cavaliere Oscuro, entrambi editi dalla Lion Comics. Buona lettura :)

Titolo: The Cradle of Civilization
Tratto da: Batwing #1
Data: Novembre 2011
Pubblicazione italiana: Batwing #1
Data: Luglio 2012

Batwing è alle prese con un temibile avversario, Massacro, che seppur privo di armatura riesce a resistere e rialzarsi ogni volta che viene atterrato. Riesce ad immobilizzare l'eroe africano infilzando una delle ali della sua armatura batmaniana, per poi dirigersi verso un autobus con l'intenzione di sterminare chiunque ci sia all'interno. Una frase di Massacro sull'onore e sul sangue, colpisce l'attenzione di David Zavimbe, il Batman africano.

Sei settimane prima, Batwing è alla sua prima uscita ufficiale ed è alle prese con un noto trafficante di droga che si fa chiamare Tigre di Sangue. Lo minaccia portandolo in volo per farsi dire dove si sarebbe dovuto incontrare con Kdaffa per smerciare la più grossa partita di droga del paese e rimane sorpreso di quanto questi sia spaventato nel raccontargli quello che vuole sapere. Intanto Batman, che è li per iniziarlo all'attività di vigilante, lo aiuta a raccogliere indizi. Arrivati sul posto trovano una sfilza di cadaveri mutilati della banda di trafficanti.

David è un agente delle forze di polizia del paese. Qui la polizia è corrotta e lui è uno dei pochi che non accetta mazzette e per questo è malvisto dai suoi colleghi. Alla stazione di polizia chiede notizie all'agente Kia Okuru, che, come lui, cerca di rimanere lontana dalla corruzione. Lei gli dice che, sebbene i cadaveri non fossero identificabili poichè erano privi di teste, con uno ci sono riusciti grazie ad un portafoglio ritrovato sul posto, lasciato, in realtà, da Batwing affinchè la polizia potesse trovare notizie a riguardo.

Al rifugio di Batwing, scoprono quindi che tra i caduti c'è anche Dode Yeboah, che un tempo fu uno dei primi sette super eroi che agivano in Africa e che avevano fondato una squadra chiamata "Il Regno". Dopo aver combattuto eroicamente per qualche anno e posto fine alla rivoluzione liberando il paese, lui ed il suo gruppo sparirono dalla circolazione.

Il giorno dopo, pensando a come poteva essere possibile che un eroe stimato come Yeboah si trovasse insieme ad una banda di delinquenti, arriva nel suo ufficio e trova quasi tutti i suoi colleghi morti e fatti a pezzi. Viene colpito alle spalle e trafitto da un machete che gli trapassa la cassa toracica: è Massacro, il quale ha deciso che la polizia non deve indagare nei suoi affari!

Titolo: First Blood
Tratto da: Batwing #2
Data: Dicembre 2011
Pubblicazione italiana: Batwing #1
Data: Luglio 2012

Otto mesi prima, Batwing riceve l'armatura da Batman, il quale gli spiega che non serve a nulla se non è il possessore ad avere la volontà di usarla come si deve. E' un'arma e come tale è solo chi la impugna che saprà dimostrarne l'effettivo valore.

Nel presente, David sta quasi per venire decapitato da Massacro che non riesce a portare a compimento il suo volere grazie all'intervento di Kia e di alcuni agenti che lo fanno fuggire.

David ci mette due settimane per riprendersi a causa della ferita. Si risveglia nel suo rifugio, in compagnia del suo aiutante Matu Ba, che gli riferisce che nei suoi giorni di assenza, Batman ha provveduto a coprirlo pur non riuscendo a trovare il nascondiglio di Massacro. Convengono che per scovarlo devono aspettare il suo prossimo colpo.

In una scuola elementare, il maestro Bello sta spiegando ai suoi alunni la funzione della fotosintesi clorofilliana. La lezione viene interrotta dall'ingresso di Massacro che inizia ad attaccare l'insegnate, che si scoprirà essere uno dei sette super eroi del Regno nonchè obiettivo dello spietato assassino che vuole ucciderlo poichè lui e gli altri ex eroi rimanenti devono pagare per quello che hanno fatto in passato.

Al rifugio, David capisce dove andrà ad attaccare Massacro e, dopo aver narcotizzato l'amico Matu che gli voleva impedire di andare perchè ancora debole, si reca sul posto.

Alla scuola, l'assassino sta per dare il colpo di grazia a Thunder Fall, questo il nome in codice del maestro, ma interviene Batwing pronto per dire la sua nello scontro...

Titolo: We Have Blood on Our Hands
Tratto da: Batwing #3
Data: Gennaio 2012
Pubblicazione italiana: Batwing #1
Data: Luglio 2012

Undici anni prima, il Generale Keita, un delinquente a comando di un esercito che compie razzie per avere il predominio sulla zona, viene informato che, dopo l'ultimo colpo, due ragazzi hanno messo fuori combattimento un'intero squadrone che volevano compiere soprusi su donne e bambini, come sono soliti fare dopo aver razziato un villaggio. Sorpreso, in positivo, di tale sfoggio di personalità, decide di far dei due ragazzi qualcosa di più di semplici soldati. Il ragazzo più piccolo si chiama Isaac, il più grande David!

Batwing è alle prese con Massacro che si dimostra essere veramente forte, resistendo agli attacchi fulminanti di Thunder Fall ed a quelli del Batman africano. Sarà solo allo sforzo sovrumano di Thunder Fall che Massacro cade al suolo svenuto, colpito con tutta l'elettricità che restava nel corpo del maestro.

L'eroe del Regno sta per morire, e Batwing lo porta in un ospedale per cercare di evitare l'inevitabile. Poco prima che il suo cuore cessi di battere, Thunder Fall rivela a Batwing che lui ed il suo gruppo di eroi, in passato, hanno tradito tutti gli africani, lasciando morire oltre cinquantamila persone e, per questo motivo, sa di meritare la morte...

Titolo: Better at Terrible Things
Tratto da: Batwing #4
Data: Febbraio 2012
Pubblicazione italiana: Batwing #1
Data: Luglio 2012

Batwing irrompe in una casa in fiamme per salvare una donna che in passato ha dato molto per il proprio paese. Purtroppo non riesce ad arrivare in tempo e l'eroina del Regno nota come Dawnfire, muore tra le sue braccia.

Dieci anni prima, il Generale Keita pensa a quanto sia stato fortunato ad avere, tra le sue fila, due uomini come Isaac e David, che da soli, riuscirebbero a mettere a ferro e fuoco un intero villaggio uscendone illesi. Il Generale ed i suoi uomini stanno braccando un suo nemico, Okuru, che pare essersi rifugiato in un villaggio con donne e bambini orfani dell'Aids. Isaac e David chiedono al loro capo di andare, silenziosamente, ad uccidere il loro obiettivo, ma il Generale decide di sparare su donne e bambini indistintamente perchè non può rischiare che Okuru possa passarla liscia. David dice che non può fare quello che ha in mente ma il Keita non ammette insubordinazione e lo prende alla gola stringendogliela con forza. Isaac spara una raffica di colpi in cielo, segnalando la loro posizione ai guerriglieri di Okuru che immediatamente rispondono al fuoco.

Il Generale, dopo aver battuto in ritirata, non può sopportare quello che è accaduto ed inizia a colpire Isaac continuamente fino a quando questi non reagisce, colpendo, a sua volta, con una pietra il volto di Keita. Il ragazzo si ribella ma viene ferito a morte dal machete del Generale che lo lascia poi cadere in un burrone.

David ha osservato tutto, tenuto immobilizzato dagli uomini di Keita ma appena questi ricevono l'ordine di ucciderlo, il ragazzo riesce a divincolarsi ed a fuggire nella foresta, accompagnato dalle pallottole dei suoi avversari che gli fischiano intorno.

E' notte, ed il Generale è nei suoi alloggi, amareggiato per non aver catturato ed ucciso David. Si stende a letto e riceve la visita del ragazzo che lo narcotizza e lo porta nei pressi del villaggio di Okuru, promettendogli che da quel momento non commetterà nessun omicidio, non onorerà più nessuno col sangue. Spara un colpo di fucile in aria, facendo in modo che gli uomini  di Okuru possano trovarlo e fargli quello che vogliono.
Alcuni giorni dopo è in un rifugio per bambini, dove fa la conoscenza di Matu Ba che lo aiuterà quando diventerà Batwing.

Nel presente, David realizza che l'unico modo per fermare Massacro è di giocare d'anticipo, raggiungendo le prossime vittime prima che l'assassino possa farlo...


Nessun commento:

Posta un commento