mercoledì 27 maggio 2015

The NEW 52 Story: Batman Incorporated [Parte 1]

A seguito dell'evento noto come "Flash Point", l'universo della DC Comics è stato azzerato e riscritto, comprese le numerazioni degli albi che riprendono da un nuovo numero uno. Alla già presente sezione "DC Comics Story" se ne aggiunge un'altra intitolata "The NEW 52 Story", nella quale verranno inseriti i riassunti di tutti gli albi cronologicamente usciti e pubblicati in Italia.
Non sono uno che ama fare SPOILER, per cui leggete tranquilli.

Di seguito troverete riassunti i primi quattro numeri della collana Batman Incorporated, pubblicati in Italia su "Batman Incorporated" edito da Lion Comics. Buona lettura :)

Titolo: Demon Star
Tratto da: Batman Incorporated #1
Data: Luglio 2012
Pubblicazione italiana: Batman Incorporated #3
Data: Settembre 2013

Un abbattuto Bruce Wayne è al cimitero di famiglia con Alfred al quale chiede di comunicare a tutti gli altri che Batman e tutto ciò a lui collegato non esiste più. Subito dopo, Gordon ed i suoi arrivano per arrestarlo.

Un mese fa.

Batman e Robin assaltano una banda di criminali mascherati da caproni nel loro macello-rifugio. Durante la lotta, Robin è quasi ucciso da un cecchino e solo la fortuna riesce a salvarlo, facendo colpire uno della banda che il Ragazzo Meraviglia ha alzato di peso, e quindi gli fa da scudo, per costringerlo a dargli informazioni sulla loro associazione criminale. Robin non capisce cosa è accaduto e Batman, per evitare che venga colpito di nuovo, si lancia su di lui riuscendo a salvaro.

Dal tetto di un palazzo, il cecchino vede la morte del suo miglior amico, che aveva finto di essere un esca per la coppia di eroi incappucciati, avvenuta per mano sua. Il killer è un mercenario in pensione che ha deciso di rispondere alla chiamata del "Leviatano" il quale ha messo una taglia di mezzo miliardo di dollari sulla testa di Robin. Disperato perché rischiava di perdere l'affido del figlio, Goatboy, questo il suo nome d'arte, non ha alcuna intenzione di farsi soffiare la taglia da altri cacciatori. Facendo il tassista, conosce tutte le strade di Gotham, ogni luogo segreto e nascondiglio, tutti i turni di pattuglia della polizia, i punti d'incontro delle gang, quelli di consegna delle merci e sa come i giri di pattuglia di Batman si inseriscono in quei movimenti. Anche se al macello ha fallito, sa che c'è un'altra occasione per portare a termine il suo compito.

Intanto, il Cavaliere Oscuro ha capito di essere finito in una trappola organizzata appositamente per loro. Analizzando i capi di bestiame si accorge che erano tutti marchiati con una stella bicornuta detta "Stella del Demone" e, dopo aver ordinato al responsabile del macello di annullare la macellazione di tutte le bestie marchiate, ne confisca una per poterla analizzare alla Bat-Caverna.

Altrove, l'associazione criminale dei Fratelli Grimm che teneva sotto controllo i locali ad ovest di Gotham, ha appena finito di mangiare del cibo infettato con sostanze chimiche che soggiogano la mente, offerto loro da un emissario del Leviatano il quale gli offre di cedere il controllo della zona ovest alla sua organizzazione. L'attuale leader dei Grimm, però, non acconsente e gli emissari del Leviatano, dopo avergli fatto notare che, a differenza degli altri lui aveva mangiato suo fratello, ordinò ai Man-Bat che gli fanno da guardia del corpo di sbarazzarsi di lui. Lo prendono per le spalle e si alzano in volo e, mentre la sua vecchia associazione brinda ai nuovi padroni, lo fanno cadere da una grande altezza.

Batman e Robin, stanno inseguendo un camion recante il marchio della Stella del Demone. Dopo averlo fermato ragionano sul significato di quel nome. Esso indica anche Algol, la stella nella costellazione di Perseo che in arabo viene tradotta come Al Ghul. Proprio in quel momento, l'ultimo dei Grimm precipita al suolo poco distante da loro e Batman capisce che Talia sta cercando di attirare nuovamente la sua attenzione.

A San Francisco, intanto, in un locale segreto, un gruppo di eroi dati per morti dal Leviatano si sta radunando in quella che viene definita come la Bat-Caverna Ovest. Sono tutti membri della Batman Incorporated. Al comando c'è Batwing, pronto a guidarli in missione eseguendo le direttive del Cavaliere Oscuro.

Batman ha ormai realizzato che la madre di Damian ha messo una taglia sulla testa del figlio e decide di utilizzarlo come esca per scoprire il cecchino che ha tentato di ucciderlo poco prima. Così, mentre Robin debella una piccola banda di malviventi, il Cavaliere Oscuro arriva alle spalle di Goatboy che è sorpreso di quella visita.

Poco dopo, altrove, nella base del Leviatano, due criminali, tra cui Goatboy, affermano di aver portato a termine la missione ma solo quest'ultimo viene ascoltato. Racconta di come ha dovuto affrontare Batman, sparandolo alla testa col suo fucile di precisione senza però riuscire ad ucciderlo ma solo ad accecarlo e di come, approfittando di quel momento, prende di mira il ragazzo nel vicolo e fa fuoco.

Come prova gli fa vedere una fotografia sul suo cellulare che mostra Batman stringere al petto il corpo senza vita del suo giovane aiutante. Non aveva interesse a mentirgli, perché da quel momento in poi, ha bisogno di tutta la protezione che il Leviatano può dargli...

Titolo: Eye Of The Gorgon
Tratto da: Batman Incorporated #2
Data: Agosto 2012
Pubblicazione italiana: Batman Incorporated #3
Data: Settembre 2013

Anni fa, ad un concerto di beneficenza, una donna appassionata di astrologia si innamorò di Ra's al Ghul. Dopo che la bambina nacque, il padre la portò in cima ad una montagna e le promise il mondo.

Talia crebbe ed il padre si congratulò con lei per aver messo in difficoltà il Cavaliere Oscuro con la faccenda del Leviatano e, pur notando le capacità di sua figlia, non le diede il permesso di affrontarlo direttamente. La ragazza non vuolle sentire ragioni e Ra's, per fermarla, la rese sua prigioniera.

L'infanzia della ragazza non fu delle migliori. Per essere sempre stimata dal padre, si allenò duramente con la Lega degli Assassini. Un giorno Ra's fu trasportato ad una Fossa di Lazzaro. Talia era preoccupata per le sorti del padre, convinta che fosse morto. Tuttavia, il potere di quell'acqua miracolosa lo fece tornare in vita. Lei corse ad abbracciarlo ma la Febbre di Lazzaro, che infetta tutti i "rinati", spinse Ra's a colpirla duramente. A seguito di ciò, suo padre le offrì tutto ciò che desiderava ma non ciò che aveva sempre voluto, cioè una madre.

Fu così che partì per un viaggio, in cerca di una cartomante capace di predirle il futuro. La donna le  disse che aveva previsto la sua visita ma la ragazzina non le rispose che non credeva che le stelle potessero svelare ciò che ancora non è avvenuto. La veggente le mostrò allora la costellazione di Perseo, spiegandole che le stelle influenzano la vita di tutti. Le fece notare che nella mano destra di Perseo v'era la spada, mentre nella sinistra la testa della Medusa. Al centro di essa splendeva luminosa la stella principale, Beta Persei, la Stella del Demone più comunemente detta Algol. Talia, che stupida non era, capì subito che la traslitterazione di quella parola riportava a suo padre, Al Ghul.

La cartomante, allora, le spiegò che Algol era una stella binaria, cioè due in una, il padre e la figlia. Quest'ultima era rappresentata da Medusa. Le raccontò che ella, in origine, era bellissima ma quando fu respinta divenne intrattabile e da quel momento il suo sguardo ebbe il potere di tramutare in pietra gli uomini e la raccomandò di non farsi respingere dal padre come egli fece con lei in gioventù.

Talia non capiva e la cartomante le confessò quindi di essere sua madre e che Ra's respinse ogni volta la sua richiesta di usare una Fossa di Lazzaro per rimanere sempre giovane. Così, mentre il padre non invecchiava mai, lei diventava sempre più decrepita. Talia le dice che sua madre era morta al momento del parto ma la donna le disse che erano tutte bugie e, mentre veniva portata via dalle guardie del corpo della ragazzina, le urlò che se voleva avere una sola possibilità di salvezza doveva fingere di essere debole.

Poco tempo dopo, Ra's al Ghul per farsi perdonare dell'assenza nella vita della figlia, le faceva dei regali, come una base segreta sotto Londra, di cui la ragazzina non ne sentiva veramente il bisogno. Comunicò alla figlia, in quell'ultima visita, che non avrebbe potuto partecipare alla sua festa di compleanno come aveva promesso poiché erano in guerra con Sensei, il padre di tutti gli assassini. Talia reputò quella scusa come l'ennesima bugia e gli chiese cosa era successo a sua madre, la veggente di nome Melisande. Ra's, senza battere ciglio, le rispose che era morta, proprio come lei aveva sempre saputo.

Talia, oramai una donna, frequentò l'università. Un giorno venne rapita da alcuni traditori della Lega degli Assassini al cui capo c'era un certo Dottor Daark che tentò addirittura di sedurla. Il rapimento non andò a buon fine grazie all'intervento di Batman. A seguito di ciò, tra i due scoppiò l'amore ma poco dopo si scoprì che l'incontro fu organizzato di Ra's al Ghul che voleva un erede da colui che considerava il migliore al mondo e per avere prova di ciò lo sfidò a duello. Il Cavaliere Oscuro venne sconfitto ma fu salvato dalla morte proprio da Talia la quale gli fece ingerire una sostanza chimica che gli permise di riprendersi e sconfiggere Ra's.

Dalla notte d'amore che ne seguì, Bruce capì gli intenti di Talia di dare alla luce un figlio che avrebbe governato il mondo e la lasciò, deluso dalla decisione scellerata della ragazza. Quest'ultima, però, non si diede per vita e, dopo aver fatto crescere artificialmente il bambino, che chiamò Damian, lo fece allenare tra i migliori assassini del mondo. Successivamente, lo usò come mezzo per far avvicinare Batman al suo fianco, con scarso successo. Man mano che il tempo passava, Talia si muoveva in segreto per prendere possesso dell'organizzazione del padre.

Quando viene avvisata della morte di suo figlio capisce che è il momento di ribellarsi. Va da Ra's e gli svela il suo piano. Gli racconta che con Damian morto ha una scusa in più per attaccare Batman. Tempo prima, a quest'ultimo, gli offrì una famiglia ma egli rifiutò. Gli promise amore ma lui scelse la guerra. Purtroppo per lui, l'ha sottovaluta e, forte dell'aiuto della Lega degli Assassini che ora lavora per lei, sia Batman che Gotham cadranno come punizione per il male che le è stato fatto.

Dà ordine ai suoi di tenere il padre agli arresti. Ra's è orgoglioso di avere una figlia come lei e per la prima volta teme seriamente per la vita del Cavaliere Oscuro.

Titolo: The Hanged Man
Tratto da: Batman Incorporated #3
Data: Settembre 2012
Pubblicazione italiana: Batman Incorporated #3
Data: Settembre 2013

Con costanza, il Leviatano comincia ad occupare il ventre di Gotham, insediando i suoi uomini nei vari livelli della società, cominciando dalle scuole, dove provvede a reclutar nuovi membri.

Intanto, mentre il Leviatano divora dall'interno la città, il criminale Matches Malone, da tutti creduto morto, s'incontra in un bar con una sua vecchia conoscenza, Pesce Piccolo, che un tempo faceva parte della banda dei Fratelli Grimm a cui chiede di metterlo in contatto con il Leviatano. Mentre parlano, Malone si accorge che due tipacci stanno importunando la cantante del locale, Lumina Lux, e decide di intervenire per aiutarla, accompagnato dalle sue tre guardie del corpo Gonzalo, Bulldog ed Ogo. I due si allontanano e la ragazza ha modo di spiegare a Malone che la volevano ingaggiare per un lavoretto. La loro discussione viene interrotta dall'arrivo di Batman che avvisa il criminale di rigare diritto se non vuole lasciare la città in mutande.

Alla Bat-Caverna, Dick è soddisfatto della sua interpretazione di Batman e Bruce lo ringrazia per averlo aiutato. Stando alle notizie raccolte, Anthony Grimm è stato fatto cadere da oltre quattrocento metri d'altezza da uno dei Man-Bat di Talia. Nei punti dove gli artigli hanno infilzato la carne hanno scoperto un tipo di legno da pavimenti che risulterebbero presenti in appena cinque edifici della città.

Mentre ragionano, vengono interrotti da Damian a cui non piace essere passato per morto mentre suo padre è in pericolo e da Alfred, il quale, dopo aver analizzato la mucca, ha scoperto che l'animale è portatore di un gene sintetico che predispone al controllo mentale chi ne assaggia la carne. Si deduce, quindi, che Talia sta sabotando la catena alimentare di Gotham e che, probabilmente, la Lega degli Assassini è in città nascosta chissà dove.

Dick cerca di confortare Damian spronandolo a non farsi pestare i piedi da Bruce. Robin è convinto che la sua "punizione" non sia dovuta all'immediato pericolo che pende sulla sua testa ma bensì al fatto che ha ucciso un pazzo omicida. Bruce ci tiene a precisare che non è come pensa e che è meglio per lui che rimane al sicuro fino a quando la faccenda non sarà sistemata. Damian gli risponde che la madre scoprirà che è tutto un trucco e che il suo vero scopo e separarli così da lasciare Batman senza protezione. Indossando il travestimento da Matches Malone, Bruce rassicura suo figlio e si reca nuovamente al bar, il Three Eyed Jacks.

Qui incontra Goatboy, il killer che ha ucciso Robin, il quale gli racconta che il Leviatano è come una nuova religione al cui Dio sacrificano, il martedì e il giovedì, una capra. Teme che prima o poi faranno lo stesso con lui e per questo non vede l'ora di ricevere i soldi per aver ucciso Robin. Malone. dopo aver parlato con lui, va al bancone e domanda al barista come mai Lumina Lux non è nel locale e gli viene detto che forse avrà trovato un lavoretto migliore.

Uscito dal locale entra in un taxi appositamente preparato, in cui può cambiarsi ed indossare i panni di Batman. Ordina ad Alfred, vestito da tassista, di dirigersi verso il quartier generale del Leviatano e mentre si stanno avviando, riceve una telefonata da parte di Lumina che gli chiede aiuto. Cambia idea e la raggiunge cadendo però in trappola.

Alfred, intanto è tornato alla base e trova Damian armeggiare su una moto indossando una maschera antigas. Non ha tempo di chiedere spiegazioni che sviene a causa del gas soporifero presente nella stanza. Damian si scusa col fedele maggiordomo ed indossa un nuovo costume. Se Robin è in castigo, Redbird è libero di fare di testa sua.

Malone si risveglia in un capannone dove trova impiccato il suo informatore, Pesce Piccolo. Qui c'è anche un gigante incappucciato di nome Jack Ketch che afferma di essere "Il Boia" e Goatboy, che gli confessa che parte della sua iniziazione nel Leviatano è quello di scegliere tre vittime e consegnarle per il sacrificio. Pesce Piccolo è quella del martedì, Malone sarà quella del giovedì.

Fuori dall'edificio, intanto, le guardie vengono sopraffatte dal "nuovo" eroe di Gotham: Redbird!

Titolo: Brand Building
Tratto da: Batman Incorporated #0
Data: Novembre 2012
Pubblicazione italiana: Batman Incorporated #3
Data: Settembre 2013

Alla Wayne Enterprises, Bruce Wayne, tornato da poco, sta illustrando ai soci dell'azienda il suo prossimo progetto per sradicare il crimine dalle strade.

Spiega loro che ha creato la Fondazione Wayne per contrastare la povertà, che è la prima causa scatenante del crimine, e la Vittime Inc. per intervenire sulle conseguenze della criminalità. Ora, il rampollo di casa Wayne è pronto per il prossimo passo. Racconta ai soci di aver studiato circa una ventina di persone coraggiose, sparse in tutto il mondo, che hanno scelto di lottare contro il crimine ispirandosi a Batman e grazie al pieno sostegno di quest'ultimo vuol creare una rete internazionale di agenti per la lotta al crimine.

Mentre spiega il suo piano, uno dei suoi azionisti è in evidente stato di disagio e quando Bruce gli domanda cosa abbia questi risponde che vuol andare via. Lucius Fox gli dice di stare seduto poiché hanno delle prove contro di lui che dimostrano gli illeciti che ha commesso sfruttando l'assenza del Signor Wayne. Fa per andarsene ma Batman e Robin gli si parano davanti e lo catturano, pronti per accompagnarlo al commissariato. Bruce intanto, continua la sua spiegazione comunicando che Batman Incorporated è il nome di questo nuovo franchising per la lotta alla criminalità mondiale, ricevendo applausi a scena aperta.

Successivamente, con Lucius visita la sala armamenti dove si stanno testando le armi per i futuri membri della Batman Incorporated e, rimasto soddisfatto da ciò che ha visto, gli fa sapere che è tempo di reclutare soldati in carne ed ossa. Come Batman, quindi, raggiunge Cavaliere & Scudiero in Inghilterra ai quali chiede aiuto per affrontare la crescente organizzazione nota come il Leviatano ricevendo pieno supporto. Poi manda Cavaliere da Johnny Riley, un tempo noto col nome di Dark Ranger ed ora come eroe dato per morto. Gli viene detto che Batman ha chiesto espressamente di lui e che non è potuto venire a contattarlo personalmente perché occupato con una faccenda in Russia. Qui, infatti, sta assoldando Ravil, detto il Batman di Mosca, che si mostra onorato di entrare a far parte della squadra. Successivamente, il Cavaliere Oscuro vola in Francia ed assolda Nightrunner, il nuovo eroe di Parigi. Poi in Giappone e in altre parti del mondo, assoldando eroe dopo eroe.

Alla Bat-Caverna, Alfred raggiunge Bruce che si sta allenando e gli chiede come sta andando la Batman Incorporated. Bruce gli risponde che è soddisfatto di chi ha reclutato ed il maggiordomo è costretto ad ammettere di aver sottovalutato il potenziale di quel progetto. Poi guardano gli schermi del computer principale che mostrano i nuovi collaboratori di Batman in azione, fiduciosi del bene che potranno fare.



Nessun commento:

Posta un commento