martedì 14 aprile 2015

The NEW 52 Story: Superman Unchained [Parte 1]


Tra le nuove serie lanciate dall'evento noto come The New 52 vi è Superman Unchained affidata ad un veterano del fumetto come Jim Lee. La sua pubblicazione si ferma a nove albi originali, i quali presentano una storia completa, intrigante e ottimamente gestita.

Di seguito troverete riassunti i primi quattro numeri pubblicati in Italia sul mensile "Superman L'Uomo d'Acciaio" edito da Lion Comics. Buona lettura :)


Titolo: The Leap
Tratto da: Superman Unchained #1
Data: Agosto 2013
Pubblicazione italianaSuperman L'Uomo d'Acciaio #1
Data: Maggio 2014

Era una giornata tranquilla quella che si stava svolgendo a Nagasaki, nell'agosto del 1945. Un ragazzino alzò gli occhi al cielo e, con il suo binocolo, vide un aereo militare lanciare una bomba. Ma non era un ordigno come le altre perchè al suo interno c'era qualcosa dalle fattezze umane ma che di umano non aveva nulla!

Oggi, superman è nello spazio e sta cercando di fermare la caduta inarrestabile verso la Terra della Stazione Spaziale denominata "Il Faro". Stando a ciò che ha potuto capire, sembra quasi che sia stata lanciata da qualcuno, proprio come gli altri sette oggetti che ha visto cadere precedentemente. Di questi è riuscito a fermarne solo sei. Il settimo lo sta vedendo mentre cade su una base militare abbandonata nei pressi del mare andamano e sa che nessuno resterà ferito nell'impatto.

Si dedica al salvataggio degli astronauti a bordo, i quali gli spiegano che la nave è impazzita improvvisamente e si comportava come avesse mente propria. Mentre li mette al sicuro, le difese della nave lo rilevano come intruso e quindi lo attaccano ma grazie ai suoi raggi gamma, variazione della vista calorifica, fonde il motore elettrico ed a fermarle. Adesso deve solo recuperare gli astronauti e impedire che la stazione possa far loro del male quando si schianterà al suolo.

Rendendosi conto che l'impatto non ha ferito nessuno neppure sulla terraferma, si allontana. Jimmy lo contatta convinto di star parlando con Clark Kent e lo mette al corrente dell'impresa eroica di Superman per poi suggerirgli Ascension, un gruppo cyber-terrorista, come colpevole. Clark gli risponde che non è convinto poichè secondo lui ciò che è accaduto va al di là delle loro possibilità.

Sopra i cieli di Metropolis, intanto, una rivolta di carcerati si sta svolgendo su un veicolo di trasporto aereo, rischiando di farlo precipitare. A bordo, incurante di quanto sta accadendo, c'è anche Lex Luthor, intento a fare degli origami con delle pagine di un libro di cui fa finta di leggere.

Come si aspettava, l'aereo viene preso al volo da Superman, il quale domanda a Luthor se sa qualcosa degli oggetti caduti dal cielo, armati e programmati per esplodere utilizzando un malware simile a quello che lui aveva descritto nella sua tesi di dottorato. Lex si ritiene lusingato che l'Uomo d'Acciaio abbia letto la sua ricerca ma precisa subito che ne ha subito un furto parecchio tempo prima per cui non è responsabile di quanto accaduto. Vedendo che Superman non è convito gli chiede perché avrebbe dovuto fare una cosa del genere e Kal gli risponde dicendogli che lo avrebbe fatto solo per il gusto di farlo e per lasciare ancora il segno, nonostante stiano per rinchiuderlo.

Luthor conferma l'idea di lasciare il segno, ma non come la intende l'Azzurrone. Sta infatti lavorando per la città e, aprendo il libro le cui pagine ora sono degli origami rappresentanti la città, gli mostra la sua idea: creare un enorme albero dorato le cui foglie sono pannelli solari che erogheranno oltre seicento megawatt al giorno, mentre i frutti creeranno un nuovo tipo di carburante chimico solare di sua invenzione. Superman prende per sé quel libro e, mentre vede che Lex viene scortato in prigione, non gli restano che tanti dubbi sull'intera faccenda.

Poco dopo, Jimmy incontra Clark e gli dice che lo ammira per aver abbandonato il Daily Planet, visto che è diventato come "l'impero del male". Clark gli risponde che non lo considera così e che lo ama, soprattutto per ciò che rappresenta, ma l'ha lasciato solo perché non gli permettono di scrivere le storie che vuole lui, tipo come quella su cui adesso sta lavorando che riguarda "Il Faro" ed i suoi astronauti. Mentre parlano, Lois lo raggiunge al telefono e lo critica per le scelte fatte col suo articolo e lo accusa di star perdendo i colpi. Clark le risponde che non bisogna mettere Superman in mezzo ad ogni occasione se era questo quella che intendeva ma la giornalista, che sta impaginando l'uscita odierna del Planet, gli dice che non era quella la critica bensì il fatto di aver raccontato dei fatti sbagliati. Superman non ha fermato solo sette degli otto oggetti che sono precipitati, come lui ha scritto, ma tutti quanti. Gli fa avere la foto che mostra la base militare abbandonata e questo lo incuriosisce moltissimo.

Come Superman, vola immediatamente nelle profondità marine e va ad analizzare il relitto spaziale. Trova un'impronta di una mano su una delle lamiere esterne e proprio mentre si domanda chi possa averla lasciata viene attaccata da alcuni siluri. All'interno del sommergibile, di origine militare americana, i soldati di bordo avvertono il Generale Lane della presenza di Superman nei fondali marini che si è trovato davanti ai missili lanciati per distruggere i relitti. Il capitano del sottomarino, inoltre, crede che il kryptoniano stesse indagando sui relitti ed è quasi certo che non abbia scoperto nulla.

Il Generale Lane non è preoccupato, poiché è certo che Superman non troverà mai la base segreta dove sta alloggiando e se dovesse farlo troverà pane per i suoi denti. Il sottufficiale, però, gli ricorda che se Superman dovesse scoprire la verità su quella base, scoprirà che, nonostante tutti i suoi poteri, contengono un'arma che potrebbe addirittura superarli. Loro hanno un vero e proprio superuomo, lo stesso che il bambino col binocolo di Nagasaki vide cadere dal cielo quel giorno di agosto del 1945!

Al Planet, Jimmy raggiunge Perry White, il quale sta armeggiando con un binocolo. Racconta al giovane fotografo che uno dei suoi prozii giornalista, lo aveva recuperato tra le macerie di Nagasaki e glielo aveva regalato quando era piccolo. Quell'oggetto lo terrorizza ancora ed è quasi tentato di gettarlo via poiché immagina a quando tremendo debba essere stato guardare attraverso quel binocolo quella terribile mattina.

Altrove, una coppia di pescatori, tirando in barca le reti, scoprono all'interno di esse un uomo dagli occhi consumati. Credono sia morto ma quando gli si avvicinano questo emette un sospiro e comincia a delirare. Dice che qualcosa sta per accadere e bisogna avvertire immediatamente Lois Lane!

Titolo: The Leap
Tratto da: Superman Unchained #2
Data: Settembre 2013
Pubblicazione italianaSuperman L'Uomo d'Acciaio #3
Data: Luglio 2014

Superman è accorso a Dubai, dove il gruppo criminale chiamato Ascension, ha commesso un attentato terroristico all'edificio più alto del mondo. Migliaia di persone rischiano la vita e l'Uomo d'Acciaio ha solo pochi secondi per trovare il modo di salvarli tutti. Mentre cerca di fare qualcosa, viene attaccato dall'Apollodorus, un prototipo di macchinario di costruzione, attivato da Ascension alcuni minuti prima per fare danni alla città.

Lo scontro con questo macchinario sbatte Superman sul fondale marino ed è qui che il kryptoniano ha l'idea su come impedire la catastrofe. Crea un vortice grazie alla super velocità alzando il livello dell'acqua che pensa poi a ghiacciare quando è in prossimità dell'edificio che ormai era in caduta libera. Dopo essersi accertato che nessuno fosse ancora in pericolo, si lancia sull'Apollodorus mettendo fine alla sua minaccia.

Successivamente, Clark vola alla Bat-Caverna. Qui, Bruce lo sfida a trovarlo e, per sua sorpresa, non ci riesce. Il miliardario di Gotham gli compare alle spalle, con indosso un'armatura capace di celarsi anche alla super vista di Superman. Bruce gli spiega che quello che indossa l'ha creato prima di conoscerlo bene ed ha la capacità di sfuggire alla sua vista, reagendo di conseguenza percependo in anticipo cosa si sta usando per rilevarla. Clark ne è colpito e gli domanda se se ne libererà visto che ora lo conosce. Bruce risponde che lo farà in un futuro prossimo poi, cambiando discorso, gli mostra sullo schermo della Bat-Caverna un messaggio che Ascension sta trasmettendo a reti unificate nel quale, utilizzando il testo di una vecchia ballata del movimento dei lavoratori, stanno dichiarando guerra alla modernità. Non riuscendo ad individuarli, neppure utilizzando la mente cibernetica di Cyborg, Bruce sta cominciando a considerarli più pericolosi di quanto credeva all'inizio.

Spostano poi la discussione sul pezzo di metallo con l'impronta che Superman ha recuperato precedentemente sul fondale marino. Stando alle analisi di Bruce, l'essere che ha lasciato quel segno è alimentato dal sole, proprio come Clark, e, nonostante la fisiologia simile, è più potente di lui. Ha studiato l'atmosfera intorno alla presunta posizione di quest'essere ed ha scoperto un manto di nuvole sospetto che tentava di nasconderlo. Seguendone la traccia energetica, Bruce spiega a Clark di averla persa in una zona del deserto dello Utah.

Kal-El dice a Bruce che non lo vede preoccupato e questi gli risponde che lo è ma non può fare a meno di notare che chiunque fosse, lo ha aiutato e non attaccato. Al contrario, nutre preoccupazioni per Ascension che, in tre giorni, si è dimostrata capace di accedere a qualsiasi tecnologia del mondo.

Clark contatta Lois, la quale lo prende in giro sulle sue scarse capacità giornalistiche, visto che non ha ancora pubblicato l'articolo sull'attacco di Ascension a Dubai. L'amico le risponde che sta seguendo una pista e lo farà prossimamente e le chiede informazioni riguardo ad un progetto a cui stava lavorando suo padre, il Generale Lane. Lois risponde che non ne sa nulla e quel poco che sa gli arriva tramite lettere spedite da una città vicino le pianure saline. Prima di salutarsi, la giornalista gli dice che un uomo era stato ripescato nel bel mezzo dell'oceano, in fin di vita, ed affermava di voler parlare con lei e di essere un membro di Ascension.

Finita la telefonata, Superman si reca nello Utah dove il Generale Lane si prende la briga di farsi individuare in una base segreta e mostrargli il nuovo armamentario che la sua squadra militare possiede, capace di tenere testa all'ultimo figlio di Krypton. Quest'ultimo chiede informazioni sul relitto del satellite e sull'impronta che ha trovato. Lane non vuol dargli risposte e gli ordina di lasciare la base, altrimenti chiederà ai suoi di attaccarlo. Superman gli risponde che prima vuole avere delle risposte. Purtroppo per lui, uno dei soldati pensa che voglia attaccarli e decide di fare la prima mossa.

Il macchinario che usa per colpire l'Uomo d'Acciaio gli provoca un dolore che gli fa perdere il controllo dei suoi poteri. Lane, credendo che stia caricando un contrattacco, ordina di colpirlo ancora. In difesa di Superman, però, compare l'essere su cui stava indagando il quale gli dice che non vedeva l'ora di poterlo incontrare.

Altrove, Lois è sull'aereo che la porterà in Nuova Scozia, dall'uomo che dice di voler parlare con lei. Mentre è in comunicazione con la dottoressa che lo ha in cura, la quale conferma alla giornalista che il paziente è attualmente in coma, Ascension interviene per spegnere l'aereo che comincia la sua caduta.

Alla Prigione di Massima Sicurezza di Metropolis, Luthor, utilizzando dei pezzi nascosti nel plastico che rappresentava la sua geniale idea di salvezza del mondo spiegata a Superman tempo prima, si crea un esoscheletro meccanico che utilizza poi per evadere. I responsabili della prigione rilasciano nella stanza un gas soporifero che terrà svenuto Luthor per almeno tre ore. Purtroppo per loro, l'esoscheletro permette alla sua mente di rimanere più sveglia che mai!

Mentre alla Bat-Caverna, Bruce Wayne cambia idea sul distruggere l'armatura d'invisibilità, perché sa che Superman vorrebbe che qualora diventasse una minaccia, ci fosse qualcuno come Batman a fermarlo, l'uomo di Ascension in Nuova Scozia si risveglia dal coma e recupera un cristallo che emette una strana energia luminosa...

Titolo: Answered Prayers
Tratto da: Superman Unchained #3
Data: Ottobre 2013
Pubblicazione italianaSuperman L'Uomo d'Acciaio #3
Data: Luglio 2014

Nel novembre del 1938, nel deserto dello Utah, mentre il mondo era sull'orlo di una guerra, gli scienziati americani lanciarono nello spazio una preghiera e undici secondi dopo essa venne esaudita. Una navicella spaziale cadde dal cielo.

Ora, Superman si ritrova un super essere davanti, che sembra lo stia proteggendo dagli attacchi dell'esercito del Generale Lane. L'Uomo d'Acciaio dice all'ufficiale che voleva solo parare ma la pretesa di quest'ultimo di farlo rimanere inginocchiato lo manda su tutte le furie. Superman quindi si lancia sui macchinari e comincia a distruggerli fino a quando il super essere non gli blocca il pugno nella sua mano e, stringendolo, cerca di convincerlo a calmarsi. Ma ha l'esito opposto ed il mostro non può non lanciarlo per aria, a km di distanza dalla base. Dopo averlo raggiunto, il mostro gli dice che non ha intenzione di combattere e che ha reagito solo per dare il contentino al Generale Lane. Superman gli chiede se risponderà alle sue domande e l'essere gli offre molto di più, mostrandogli dove vive.

L'aereo con Lois Lane a bordo intanto sta precipitando e le abilità di pilota della giornalista, che sono messe duramente alla prova, la spingono a tentare un ammaraggio di fortuna.

Alla base nello Utah, il Generale Lane racconta a Superman che la preghiera che gli scienziati lanciarono nello spazio quel giorno del 1938, era una semplice equazione matematica il cui risultato era un totale maggiore della somma delle sue parti. In pratica voleva far capire a chiunque la ricevesse che stando insieme, sarebbe stato possibile totalizzare di più. Incisa all'interno della navicella c'era una formula simile ma più complessa, con codici al suo interno che erano stati visti come doni, poichè grazie ad essi era stato possibile creare quella base.

Superman gli domanda a cosa serva quella base ma il militare non gli risponde. Il super essere prende la parola e gli dice di chiamarsi Wraith e quella in cui si trovano è casa sua. Il nome deriva da "William Rudolph's In The Hole (L'arma segreta di William Rudolph)". Fu quest'ultimo a convincere il Presidente Roosevelt a creare quella struttura per lui che successivamente divenne un istituto di ricerca dedito a capire e implementare l'equazione e la tecnologia che Wraith aveva portato con sé. Col passare del tempo, Wraith venne utilizzato anche per sostenere iniziative americane a seconda delle necessità divenendo una sorta di arma segreta.

Superman domanda al Generale chi sia a conoscenza di quella struttura e l'uomo gli risponde che, a parte il Presidente, solo pochi intimi lo sono e tende a sottolineare che non dipendono da nessuno, prendono le proprie decisioni ed a loro fanno solo il punto della situazione.

Quando Kal-El insinua che essi stiano combattendo una propria guerra privata, Lane gli mostra quanto sia cambiato il mondo dal 1938, con una diminuzione costante delle zone pericolose, grazie all'aiuto di Wraith ed alla sua capacità di capire cos'è un vero eroe disprezzando l'operato di Superman, che considera un assassino ed un codardo perché non prende posizioni quando si tratta di deporre un dittatore o un uomo della guerra. Loro, a differenza sua, prendono posizione e rendono effettivamente migliore il mondo, mentre lui, non facendolo, lascia che le persone muoiano o vivano nella miseria. E si comporta cosi perché, secondo il Generale Lane, ha paura di affrontare situazioni più complesse. Quando conclude il discorso dicendogli che, per lui, è stata una grossa delusione, uno dei suoi sottoposti lo informa che Ascension ha preso possesso di una flotta di nuovi droni sovietici e li ha diretti verso il Giappone. Non potendo perdere tempo e promettendo al Generale di continuare la discussione, Superman vola via seguito da Wraith.

A Metropolis, intanto, Lex Luthor è libero. In Nuova Scozia, invece, l'aereo di Lois affonda lentamente e proprio quando sembra che non ci sia più nulla da fare, i motori si riattivano permettendo all'equipaggio di mettersi in salvo. Lois pensa si sia trattato di un miracolo ma è costretta a ricredersi quando vede, sulla costa, un uomo in possesso di un cristallo luminoso.

Superman e Wraith sono arrivati in Giappone e sono pronti per affrontare i droni armati. Wraith è felice di poter combattere fianco a fianco con il kryptoniano ma è allo stesso tempo dispiaciuto perché, a breve, dovrà ucciderlo!

Altrove, Jimmy Olsen, che da tutti è considerato "l'Amico di Superman", riceve la visita inaspettada di Lex Luthor che, prendendolo per il collo, gli propone di diventare amico suo...

Titolo: Bullets
Tratto da: Superman Unchained #4
Data: Novembre 2013
Pubblicazione italianaSuperman L'Uomo d'Acciaio #4
Data: Agosto 2014

Luthor ha rapito Jimmy Olsen e lo ha legato ad uno strano macchinario parlandogli della morte di Superman e di come questa avverrà a breve.

A Tokyo, Superman e Wraith stanno affrontando i droni russi che si dimostrano molto più pericolosi del previsto. Kal chiede a Wraith cosa intendesse prima, quando gli ha detto che dovrà ucciderlo ma l'essere gli risponde che non c'è tempo per rispondere e che deve mettersi al riparo perché è stato ferito ad una spalla, perforatasi a causa dei proiettili russi, ipotizzando, inoltre, che quei droni sono stati creati proprio per abbattere l'Uomo d'Acciaio. L'attacco continua ed i droni, questa volta, li colpiscono con dei missili potentissimi.

Mentre Luthor continua a delirare sulla futura morte di Superman, rifiutandosi di dare una spiegazione concreata a Jimmy, in Nuova Scozia Lois ha incontrato il loro salvatore, il quale insiste nel farle portare in salvo quel cristallo. La giornalista gli domanda come mai, se è davvero così pericoloso, non abbia deciso di darlo a Superman, e l'uomo, quasi in fin di vita, le risponde che al kryptoniano non resta molto da vivere...

A Tokyo, attraverso dei maxi schermi, Ascension si prende i meriti dell'attacco e dell'imminente loro vittoria. Superman, parlando con Wraith, ritiene che sia ora di chiudere la faccenda e, per evitare che altri innocenti ci vadano di mezzo, di cominciare ad attaccare i droni. Utilizzando le porte di un portavalori blindato, si lanciano come proiettili contro i nemici meccanici e spingono lo scontro verso la baia anche se con qualche difficoltà. Wraith gli consiglia un nuovo modo di usare la vista calorifica, battendo le palpebre, affinché possa generare una specie di raffica di proiettili energetici mentre lui emette un urlo sonico che manda in tilt i macchinari energetici. L'operazione in coppia funziona ed i nemici vengono tutti distrutti.

Superman chiede al nuovo amico come ha fatto ad emettere quell'urlo e lui, dopo averglielo spiegato, gli risponde che avrebbe potuto riuscirci anche lui e, magari, col tempo imparerà a farlo, insieme ad altre cose meravigliose e terribili. Kal-El lo interrompe, dicendogli che ci riuscirà sempre se non lo uccida prima. Wraith allora gli fa notare quanti nemici si stia facendo restando al di sopra dei governi e della politica. Un giorno, quando oltrepasserà il limite, l'esercito americano manderanno lui a dargli la caccia e porterà a termine il suo compito uccidendolo. Superman gli dice che non la vede come lui e gli chiede la sua provenienza. Non ha tempo per aspettare una risposta poichè Perry White lo contatta e gli dice che non riesce a contattare Jimmy e che è successo qualcosa di terribile all'aereo di Lois!

In Nuova Scozia, infatti, Lois e l'ex membro di Ascension, stanno venendo attaccati da questa terribile organizzazione. La giornalista nasconde il cristallo nel proprio zaino ed in quel momento un gruppo di uomini armati la raggiunge e la fa prigioniera.

Altrove, Luthor confessa a Jimmy che ha sempre pensato che avrebbe ucciso Superman con le proprie mani ma è arrivato a comprendere che non sarà mai così. Attivando un congegno che inietta qualcosa nella mano del fotografo del Daily Planet, comunica al giovane Olsen che sarà lui stesso ad uccidere il suo migliore amico...

Lois Lane si risveglia in una stanza al buio. Davanti a lei si ritrova i membri di Ascension, i quali la considerano molto importante per loro, poiché fa parte della loro famiglia, visto che il loro creatore è il Generale Lane!

Vai alla Parte Successiva >>>

Indice dei Riassunti


Nessun commento:

Posta un commento