sabato 28 febbraio 2015

The NEW 52 Story: Action Comics [Parte 5]


A causa di un forte sentimento di avidità ed invidia, un folletto della Quinta Dimensione decide di dichiarare guerra a Superman. Avendo poteri pressoché illimitati, ha modificato la vita dell'Uomo d'Acciaio da quando era a Smallville fino ai giorni nostri, causando la morte di persone care al kryptoniano. Prima, però, assistiamo al ritorno del più grande amico di Superman, a lui rimasto fedele anche quando la Zona Fantasma li teneva separati!



Titolo: Superman at the End of Days - For My Next Trick...
Tratto da: Action Comics #15
Data: Febbraio 2013
Pubblicazione italiana: Superman #19
Data: Novembre 2013

Anni fa.
Clark si era organizzato con con Lana per il ballo di fine anno. Dopo, raggiunse i suoi genitori. Il padre stava aggiustando il motore ad un piccolo rappresentante, che si dimostrerà essere Vyndktv.

Oggi.
Clark è sul tetto della sua abitazione nei panni di Superman e parla con la proprietaria di casa. Le dice che si ricorda il giorno del ballo ed a cosa sarebbe accaduto se le cose fossero andate diversamente. La signora Nyxly, Principessa della Quinta Dimensione, gli dice che Vyndktv ha scombinato un mucchio di cose, cambiando il modo in cui dovevano essere.

Pensando a ciò che la donna gli ha detto poco prima, che il tempo sarebbe diventato strano, Superman si è ricordato di quanto accaduto su Marte, solo che lui non c'è mai andato su quel pianeta. Nyxly gli dice che mancano ancora alcuni anni affinchè accada. Vyndktv smuove il tempo quando si appresta ad uccidere e gli chiede la cortesia di potersi prendere una sua maglietta con lo stemma degli El, anche se essa non potrà fermare ciò che sta per arrivare.

In un futuro probabile.
Superman è un fuggitivo, braccato dall'armata Anti-Superman di Vyndktv e debole a causa del Sole rosso della Terra! Tenta la fuga nelle fogne dove trova Drekken l'Evolutore ad aspettarlo.

Oggi.
Superman ha come l'impressione di sentire qualcosa, come se lo scenario dietro di lui si muovesse. Nyxly, preoccupata, gli propone di fare un brindisi, per la vittoria del bene sul male. Dopo aver bevuto, gli racconta la storia della Quinta Dimensione.

C'era una volta che è sempre, oltre l'eternità ma dietro l'angolo allo stesso tempo, il triste Re-Coso Brpxz di Zrfff, il Paese Quintuplice. Dopo aver perduto la sua regina nulla poteva rallegrarlo e mentre il re singhiozzava, l'intero Zrfff condivideva la sua malinconia. Nulla poteva rallegrarlo, neppure sua figlia Gsptlnz o le tediose ed aride formule del mago di corte Lord Vyndktv.

Un giorno arrivò a corte un uomo vestito di una cenciosa giacca colorata di nome Mxyzptlk che quando vide il Re-Coso gli promise che lo avrebbe fatto sorridere. Vyndktv sogghignò ma dovette ricredersi quando il nuovo, cacciò dal suo cappello un intero universo tridimensionale. Giocava con il tempo e la materia per burlare i campioni di di trecentotrentatré mondi diversi e questi provarono milioni di volte per cercare di fargli dire il suo nome alla rovescia ma tutti fallirono.

Mentre parla, la signora Nyxly si commuove e Clark capisce che la donna si innamorò del giovane mago. A tal riguardo le chiese cosa fece Vyndktv. Lei gli rispose che il vecchio mago di corte divenne invidioso e tale astio aumentò quando Mxyzptlk le dichiarò il suo amore regalandogli tre desideri da indossare.

In un futuro probabile.
Vyndktv raduna la sua squadra a cui ordina di inseguire Superman, poichè oramai è privo di poteri.

Oggi.
Clark chiede alla sua padrona di casa cosa c'entra in tutta questa storia. Lei gli dice che lui era il numero preferito di Mxyzptlk e del Re perchè era l'unico che riusciva a spuntarla sempre. Superman non ha ricordi di tutto ciò, perchè ancora non ha vissuto quei momenti. Un giorno, Vyndktv si stufò e, rubando alcune armi rimaste dal Secondo Cromoconflitto. La Nientegiacca, l'Immaginatore e la Multilancia da un milione di punte. Indossato l'abito, penetrò nel palazzo senza che nessuno lo vedesse per rapire Mxyzptlk e rapire la principessa, ma non andò così. Da dietro ad un tendone vide l'ombra di un uomo che indossava la bombetta del giovane mago e lo colpì con la Multilancia!

In un futuro probabile.
Superman, quasi esausto, tenta un'ultima volta la fuga e si ritira alla sua Fortezza della Solitudine nello Yucatan. Registra un messaggio spiegando che la seconda delle tre armi a cinque dimensioni era la Moltitudine e la Terza è una specie di Demone in scatola e lo invia alla Legione dei Super-Eroi, a Comet ed i Vagabondi e, con un fischio chiama Krypto!

Oggi.
Vyndktv colpì ed uccise il Re-Coso ed in quel momento duecentotrenta mondi morirono all'istante. Avendo ucciso il suo re, la punizione era la prigionia eterna. Avrebbe perso tutto e decise quindi di incastrare Mxyzptlk e prendere il controllo di Zrfff.

Superman dice alla donna che suo padre respinse una cosa chiamata la Moltitudine. La signora Nyxly gli risponde che lui e suo padre hanno trovato entrambi il modo di far infuriare il piccolo Dio, che ora si sta vendicando su tutte le forme di vita allo stesso tempo.

Anni fa.
Alla festa di fine anno, Clark e Lana stavano ballando suscitando l'invidia di tutti i loro compagni. Mentre la musica suonava, un poliziotto chiamò il ragazzo che capì immediatamente che era successo qualcosa ai suoi genitori.

Oggi
La signora Nyxly conclude la storia, spiegando che fuggì dalla Quinta Dimensione, rifugiandosi nel corpo di una bambina appena nata, sessanta anni prima. Usò il primo desiderio per ricongiungersi con il suo amato, che sulla Terra era il "Mistico Mister Tripla X" ed il secondo per cancellare dalla mente di tutti l'apparente morte di Clark Kent.

Superman le dice che col terzo potrebbe salvare il mondo, ma la signora gli risponde che se avesse potuto lo avrebbe fatto, ma morirà. Rivelarsi a lui ha fatto sì che Vyndktv la scoprisse e, guardando diritto negli occhi del cecchino, si lascia colpire a morte.

Sul tetto di un palazzo, Vyndktv si complimenta col suo uomo per aver ucciso la Principessa della Quinta Dimensione, poi gli dice che devono prepararsi al gran finale.


In For My Next Trick..., viene raccontata la storia di Mxyzptlk.
C'era una volta un folletto fatto di desiderio e birichinate. I suoi numeri erano la delizia del Re-Coso e del suo regno. Ad ogni numero, il sovrano, soddisfatto dei numeri del folletto, era convinto, ogni volta, di aver assistito al suo più grande, ma non era così. C'era una volta una Principessa che s'innamorò del folletto. C'era una volta un criminale fatto di malizia e invidia che era deciso a privare il folletto di ogni cosa, del suo amore, della sua libertà e del suo numero più grande: Superman. Ma l'Uomo d'Acciaio era il numero "preferito" e non il più grande. C'era una volta una giovane coppia tridimensionale, che vissero una vita ordinaria insieme, misero su casa, lavoravano assieme e si sostenevano a vicenda nella salute e nella malattia. Nacque loro figlio, a cui diedero il nome di Ferlin. Mxyzptlk, guardandolo, disse che era lui il suo numero più grande. C'era una volta una Principessa invecchiata e sola. Era onorata di essere la protagonista del più grande numero del suo folletto,  ma sperava, in cuor suo, che il vero più grande numero dovesse ancora arrivare perchè, più di ogni altra cosa, ciò di cui aveva bisogno il folletto era un numero di evasione!

Titolo: The Second Death of Superman - Tales of Legend of Super-Heroes: Future Tense.
Tratto da: Action Comics #16
Data: Marzo 2013
Pubblicazione italiana: Superman #20
Data: Dicembre 2013

Nel 3030, alcuni membri della Legione dei Super-Eroi vogliono cambiare la storia. Per farlo, si impossessano dell'ultima bolla temporale anche se, nel farlo, due dei loro compagni vengono lasciati indietro. La Legione è stata bandita e coloro che vi militano sono considerati dei criminali. Gli unici a salvarsi ed a riuscire a tornare indietro nel tempo sono Lightning Man, Cosmic Man e Saturn Woman.

Ieri, nella Prima Era della Superumanità.
Lois e Jimmy sono al Parco del Centenario di Metropolis, nel posto dove Superman morì la prima volta. La condizione atmosferica muta velocemente e Lois ha la stessa, terribile, sensazione di quel giorno. Superman precipita dal cielo ed appena si rialza, comunica a Lois di andare immediatamente all'ospedale e di trovare Mister Tripla X prima che sia troppo tardi.

Viene raggiunto da Xa-Du che, piombando su di lui, comincia a colpirlo violentemente. Superman sembra sofferente, non per i colpi del suo rivale, ma per l'attacco mentale della piccola Susie, che è stata costretta da Vyndktv ad aiutarlo, perchè altrimenti avrebbe ucciso i suoi genitori. Lois riesce a farla ragionare, permettendo a Superman di combattere il suo avversario fino a sconfiggerlo.

Mentre Lois e Jimmy si recano in ospedale, il perfido mago della Quinta Dimensione manda un messaggio in mondovisione ai terrestri, dicendo che gli offrirà la vita eterna nel suo regno a patto di rifiutare di aiutare Superman quando questi andrà a supplicare il loro aiuto.

Oggi.
Superman è stato catturato dall'armata di Vyndktv e sta venendo torturato dai folli criminali. Mentre subisce i loro colpi, Krypto irrompe nella stanza e porta in salvo il suo padrone. Ma è solo momentaneo, poichè Vyndktv interviene e blocca il mastino con delle catene di kryptonite.
All'ospedale, Mister Tripla X sta per venire ucciso dal cecchino di Vyndktv ma Jimmy riesce a distrarlo giusto in tempo, permettendo a Lois di colpirlo e renderlo inerme.

Due giorni prima.
Lex Luthor non capisce come il suo progetto, non ancora finito, sia attivo.  Ordina ai suoi di spegnere quell'aggeggio ma Vyndktv gli fa notare che quella è l'arma Anti-Superman che voleva. Lex non ha idea di chi sia, ma il mago gli dice che tra loro due c'era un patto. A quelle parole, un essere in armatura esce dal macchinario e Vyndktv è contento che la realizzazione del suo piano è prossima.

Oggi.
All'ospedale, Mister Tripla X si risveglia ed i tre Legionari si manifestano nella stanza, sperando di non essere arrivati troppo tardi. Al Parco del Centenario, però, Superman sta per essere ucciso dal mostro uscito dal macchinario di Luthor, anche se il kryptoniano sembra convinto di avere una possibilità di salvezza.


In Future Tense, nel 3013, i Legionari stanno proteggendo Hiroshi Takaneda, il nuovo Presidente-eletto della Terra, il quale è alla sua uscita pubblica. Gli eroi non sono molto convinti del perchè della loro presenza, dato che la Polizia Scientifica può gestire la sicurezza senza problemi. Un uomo cerca di sparare al presidente ma Ultra Boy riesce ad evitare il peggio e, con l'aiuto dei compagni, immobilizzano l'assalitore. Questi gli dice che ha visto il futuro e che quell'uomo deve morire perchè non è colui che dice di essere. Dream Girl gli legge la mente e scopre che non sta mentendo. Mentre pensano che sia solo un pazzo, questi si libera e si lascia esplodere vicino al presidente che, anche stavolta, viene protetto da un Legionario. Il Presidente li ringrazia e dice loro che da quel momento, l'intero universo cambierà e si evolverà negli anni a venire, grazie alle sue idee per un nuovo futuro ma soprattutto perchè sarebbe stato impossibile senza il loro prezioso aiuto. Quando va via, Dream Girl è pensierosa. Dice ai compagni che l'attentatore apparteneva ad una razza nota per essere, in prevalenza, dei precognitivi. Poteva, quindi, aver visto il futuro e cercato di migliorare le cose ma anche la mente del Presidente era chiara e non mostrava nulla che potesse far pensare a qualche piano diabolico. Mentre è in viaggio, Hiroshi Takaneda si rivela essere Universo, che in futuro diventerà un tirannico dittatore.

Titolo: Superman and the Fiend from Dimension 5 - Goodbye
Tratto da: Action Comics #17
Data: Aprile 2013
Pubblicazione italiana: Superman #20
Data: Dicembre 2013

Anni fa.
Clark raggiunse suo padre in ospedale. La madre morì sul posto, nel luogo in cui i suoi genitori ebbero un incidente automobilistico. Johnathan, sapendo che era giunta la sua ora, si fece portare a casa dal figlio, al quale chiese di promettergli che avrebbe usato i suoi poteri per fare del bene e lottare per un mondo migliore.

Oggi.
Superman sta lottando contro un super mostro venuto da un'altra dimensione, impossibilitato a difendersi perchè avvolto da catene di kryptonite che lo rendono estremamente debole ma, nonostante il dolore, non si arrende e dice al suo avversario, il quale gli domanda quando ha intenzione di morire, che ha altri piani.

I tre membri della Legione dei Super-Eroi viaggiano a ritroso nel tempo per evitare che il loro orribile futuro sotto la tirannia di Universo si avveri e vanno dalla signora Nyxly per farsi spiegare il momento esatto in cui sono morti i genitori di Clark. Purtroppo arrivano pochi attimi dopo e l'unica cosa che Cosmic Woman può fare e permettere alla morente Martha di dire al marito quanto lo ama. 

Un'ora prima dell'incidente, Jonathan Kent diede a Vyndktvx un fazzoletto sul quale applicò la magia isomorfica secondo cui, tramite l'utilizzo di un oggetto personale, si riesce a causare la caduta di chiunque. Oltre a farlo con il padre di Clark, lo fece successivamente con la cravatta di Glen Glenmorgan, che lo fece fallire favorendo l'ascesa di Lex Luthor col quale Superman giocò al gatto e al topo rincorrendo il misterioso informatore "Icaro" mentre il mago provvedeva a pianificare i suoi intrighi. Decise di sfruttare la magia isomorfica anche sul mantello di Superman, ma questi venne preso da un bambino facendogli perdere l'occasione di colpirlo. Fu questo fallimento che gli fece capire che aveva bisogno di più persone per distruggere il suo rivale.

Anni dopo, armò Nimrod con un fucile teleportante che usò per sparare nel cervello di Superman un proiettile che avrebbe contenuto il futuro ritrovo della Squadra Anti-Superman. In quel momento la Legione contattò l'Uomo d'Acciaio dicendogli che dovevano tornare indietro a quando la kryptonite venne rubata.

Mentre è ancora sotto l'attacco del mostruoso essere, Superman fa appello alla bontà che ancora alberga in alcuni di loro, come per Drekken o Xa-Du ma il mostro sembra non essere minimamente intaccato e continua a picchiarlo. Per fortuna, alcuni cittadini liberano Superman dalle catene di kryptonite, dandogli modo di recuperare un pò di forza, nonostante in cielo ci sia ancora un Sole rosso.

Qualche tempo prima, alla Fortezza della Solitudine, Superman aveva da poco combattuto contro Xa-Du e ricevette la visita di Saturn Woman. A lei disse che Vyndktv stava per attaccare dalla Quinta Dimensione e lei gli rispose che attaccava di continuo e solo in quel momento lui stava cominciando ad accorgersene. Gli ordinò di andare su Marte e lo mise in guardia, dicendogli che dopo quello scontro, il futuro risiedeva nelle sue mani.

Quando vanno via, i Legionari capiscono che se Superman morirà quel giorno, così come dice la storia, l'ascesa di Universo sarà inevitabile e non potranno salvare i loro amici. Capendo che dovranno cancellare la loro linea temporale, si teletrasportano all'ospedale, nella stanza del Mister Tripla X.

Per strada, Superman, libero dalle catene, può affrontare il suo nemico con rinnovato vigore ma la loro battaglia viene interrotta dall'arrivo di Luthor in armatura robotica, che vuole essere l'unico a poter uccidere l'Uomo d'Acciaio!


In Goodbye, Clark viene rimandato indietro nel tempo, la sera del fatidico incidente. In quell'occasione, i Kent erano contenti di ciò che stava accadendo al figlio e sapevano che presto lui avrebbe trovato il suo posto nel mondo. Mentre parlavano, il Clark del passato venne rimpiazzato da Superman. In un primo momento, quest'ultimo era sorpreso, ma poi realizzò che doveva essere saltato nel tempo a causa dei disturbi temporali che stavano avvenendo nella sua epoca. Clark avrebbe voluto parlargli del suo lavoro, dei suoi amici, della sua vita, ma il padre lo interruppe, poichè a lui interessava sapere se era felice e se aiutava la gente. Capì che se il figlio aveva tutta quella fretta per spiegargli il futuro, era solo perchè lui e Martha non sarebbero stati vivi per vederlo ma non glielo fece pesare, dicendogli di affrontare ciò che la vita gli riservava sempre con coraggio e testa alta. Clark lo ringrazia di tutto, poichè i loro insegnamenti lo avrebbero aiutato nel corso degli anni. Dopo essersi abbracciati, Superman venne spedito nel suo tempo e, dopo che Martha gli scattò una foto ricordo accanto al padre, il Clark del passato andò al ballo scolastico. 

Titolo: Superman's Last Stand - Never-Ending Battle
Tratto da: Action Comics #18
Data: Maggio 2013
Pubblicazione italiana: Superman #21
Data: Gennaio 2014

L'armatura robotica di Lex colpisce incessantemente il super nemico, lasciato a Superman il tempo di riprendersi. Quando viene distrutta, però, si scopre che al suo interno non c'era nessuno e che Luthor la stava radio guidando dalla sua cella. Superman colpisce il mostro violentemente ma poi viene atterrato dagli attacchi combinati dell'Armata Anti-Superman al completo.

Uno di loro è in possesso della kryptonite rossa che gli provoca allucinazioni. In questo caso, una battaglia illusoria tra lui e Vyndktv.

Al Metropolis General Hospital, Jimmy Olsen riconosce i visitatori presentandoli come la Legione dei Super-Eroi. Senza indugiare, Saturn Woman usa la telepatia per contattare Mister Tripla X, avvertendolo della brutta fine che farà Superman se non offre loro il suo aiuto. Convintosi, è pronto per il gran finale!

Vengono interrotti dall'arrivo di Ferlin Nyxly, figlio del mago, che lo accusa della morte della madre, avvenuta tempo prima. Con rabbia, mostra a suo padre una maglietta di Superman macchiata del sangue della Signora Nyxly. Il mago spiega al figlio che aveva insegnato a sua moglie come usare il sangue per fuggire nella Secondo Dimensione, per cui non è morta, ma si sta nascondendo all'interno del rosso del costume di Superman. Cosmic Woman capta qualcosa di strano in Ferlin, come se fosse legato in qualche modo a Vyndktvx.

Mister Tripla X va in arresto cardiaco e Lightning Man lo salva grazie ai suoi poteri. Saturn Woman e Cosmic Man, decidono di arrestare Ferlin, visto che in realtà è uno degli arti interdimensionali con cui Vyndktvx ha attaccato Superman in tutto lo spazio tempo. Lightning Man promette al malato che non lo lascerà morire in pace fino a quando non gli rileverà il modo per impedire la morte di Superman ed il mago gli dice che si devono assicurare che Vyndktvx capisca il trucco!

Superman, intanto, combatte le sue allucinazioni ed il super mostro contemporaneamente. La giovane nipote di Lois, Susie, riceve l'aiuto di Capitan Comet, suo mentore che, per l'occasione, si è portato dietro i Vagabondi, altri Neo-Sapiens, ed, insieme, aiutano Superman nella battaglia.
Come prima cosa, affrontano e sconfiggono l'Armata Anti-Superman e liberano Krypto dalle sue catene. Ben presto rimane solo Erik Drekken che, per non fare una brutta fine, evolve in una super mente e si unisce a loro.

Mentre Lois crede non sia giusto che la Legione arresti Ferlin, Vyndktvx tenta ancora di concludere l'accordo con i terrestri per liberarsi di Superman. Quest'ultimo, sta venendo stritolato nel pugno del super mostro il quale gli domanda perchè ancora non è morto. Kal-El gli risponde che il mantello lo ha protetto e, inoltre, sente che delle persone stanno morendo e non gli permetterà di continuare.
Vyndktvx decide allora di metterlo in contatto con tutte le menti del creato, affinchè senta la paura, la confusione e la solitudine allo stesso tempo. Superman gli risponde che per lui, cioè il folletto, sta accadendo tutto contemporaneamente e che fondamentalmente sta effettuando un solo attacco, mentre egli ha avuto tutta la vita per studiare i suoi punti deboli. Dal punto di vista di Vyndktvx è il suo primo ed unico attacco, ma dal punto di vista di Superman i due hanno già combattuto e continueranno a farlo, soltanto che ogni volta è il criminale a perdere. Ha perso contro suo padre su Krypton, su Marte, contro la Legione. Perde continuamente perchè, pur avendo il potere di fare tutto, non capisce le regole del trucco. Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria quindi, per ogni lui c'è uno come Superman che gli si oppone.

Avendolo collegato a tutte le menti di tutti gli esseri viventi, si è scavato la fossa con le proprie mani. Kal-El non può fargli dire il suo nome al contrario ma le parole in cinque dimensioni sono come un tuono. Se tutti diranno il proprio nome al contrario, riusciranno a scacciare quel demonio. Seguendo il consiglio dell'Uomo d'Acciaio, ogni essere vivente fa come ha detto, facendo ritornare il folletto nella Quinta Dimensione.

C'è un altro problema da affrontare. Quando Vyndktvx è scappato, ha lasciato il corpo del super mostro, che ha attivato l'auto distruzione. Con l'ultimo briciolo di forza che aveva, Superman lo porta nello spazio dove lo fa esplodere senza provocare danni.

Vyndktvx, torna nella sua dimensione poco dopo aver ucciso il Re-Coso, venendo immediatamente catturato. Quando viene portato in prigione si rende conto che era tutto un trucco di Mxyzptlk per dimostrargli che alla fine Superman vince sempre. Successivamente il regno ebbe un nuovo re ed una regina e vissero felici fino a quando la moglie non morì di parto, dando alla luce due maschietti ed una femminuccia. Tenne con se solo la bambina perchè gli ricordava l'amata moglie e le diede anche lo stesso nome. Promise di proteggerla da gente malvagia, sapendo che non potrà farlo per sempre.
Questa storia, fu raccontata a Kal-El da sua madre Lara, pochi giorni prima che Krypton esplodesse.

Mentre fluttua nello spazio a seguito dell'esplosione, Superman è ancora colto da allucinazioni, in cui la Signora Nyxly gli dice che la Quinta dimensione è in debito per ciò che ha fatto. Gli dice che ha ancora un desiderio da esaudire ma le regole dicono che deve riguardare il colore rosso. Avrebbe potuto desiderare il meglio per sé, ma decide di riportare in vita i dieci esploratori su Marte, il Pianeta Rosso, uccisi durante l'attacco sul pianeta.

Sulla Terra, sono ormai 24 ore che non si hanno notizie di Superman e tutti cominciano a temere il peggio. Jimmy dice a Lois che quando hanno avuto l'esperienza mentale di massa ha avuto l'impressione di sentire la voce di Clark. Preoccupato per quest'ultimo, Lois lo chiama ed egli risponde normalmente a telefono, dicendole che stava seguendo una storia.


In Never-Ending Battle, nel XXIII secolo alcuni ragazzi sono in visita al museo Noah D. Random, il bambino che faceva parte della spedizione di Marte avvenuta centinaia di anni prima. Uno di loro, viene maltrattato dal bullo di turno e nessuno fa nulla per opporsi a lui ed alla sua gang di teppistelli. Un'altro ragazzo, fuggendo via per non venire coinvolto nella rissa, finisce casualmente nell'ala dedicata al più grande eroe della Terra, Superman. Vedendo le sue gesta si sente ispirato e torna indietro e prende le difese del ragazzo. Altri, dietro di lui, seguono il suo esempio ed i bulli non possono fare altro che andarsene, rendendosi conto dell'idiozia che hanno compiuto. Felici, i ragazzini si salutano. Ancora non lo sanno, ma in futuro torneranno a proteggere gli oppressi...

Nessun commento:

Posta un commento