lunedì 10 marzo 2014

The NEW 52 Story: Nightwing [Parte 2]


Dick Grayson continua il suo viaggio con il Circo Haly, in cerca di risposte alle sue tante domande. Deve stare attento al killer Saiko, però, che non vede l'ora di prendersi la sua testa. A Gotham, Batman è impegnato nella sfida contro la Corte dei Gufi e Nightwing rimarrà colpito di quanto il suo Circo sia strettamente collegato a questa setta...


Titolo: Til Death Do Us Part
Tratto da: Nightwing #5
Data: Marzo 2012
Pubblicazione italiana: Batman #5
Data: Settembre 2012

Da qualche parte a New Orleans, una donna di nome Zohna offre l'anima dei sui famigliari per evocare il Demone Acheron affinchè possa portargli una persona che le appartiene: il clown del Circo Haly, Jimmy Clark.

Dick è di ritorno da un giro di ronda come Nightwing e, mente sale sul treno del Circo, che aveva precedentemente perso, è pensieroso e perplesso riguardo a ciò che gli è capitato di recente. Tralasciando il killer Saiko che lo vuole uccidere, ancora non riesce a trovare le risposte riguardanti al Circo Haly ed il libro che ha trovato, con tutti quei nomi. Pur essendo l'unico indizio, non gli sta dando l'aiuto sperato ma fa nascere nuove domande. Inoltre, non essere benvoluto nella compagnia accentua maggiormente i suoi disagi.

La mattina successiva, Dick viene svegliato da Raya affinchè le possa dare l'autorizzazione per rinforzare le basi del trapezio con del cemento a causa del terreno troppo morbido. Per quello che è accaduto tra loro nel recente passato, la situazione è ancora in imbarazzo e Dick chiede se non è il caso di rilassarsi e prendere le cose con più leggerezza, così da poter tornare almeno a parlare da amici.

La sera, durante le prove, Dick si accorge dell'agitazione di Jimmy Clark il clown, il quale è nervoso per aver ricevuto, la mattina stessa, una lettera di una donna. Mentre Grayson si offre di prendergli dell'acqua, Acheron appare per reclamare l'anima del pagliaccio e, nonostante Dick tenti di fermarlo, riesce a portare via Jimmy con se.

Indossato il costume, si lancia all'inseguimento del Demone che si è recato in un cimitero vicino. Qui, Zohna è pronta a fondere l'anima di Jimmy alla sua, come doveva essere prima che egli la lasciasse distruggendole la vita. Al momento del rito finale, Nightwing interviene ma non basta. Mentre lui combatte con Acheron, la ragazza continua la sua opera di fusione delle anime ma Dick capisce che il segreto è tutto nel simbolo che è apparso sopra la cripta dove si sta svolgendo il rituale e riesce a contrastarlo, liberando Jimmy e fermando Zohna.

La sera, il killer Saiko si incontra con Raya con la quale ha un accordo. Togliendogli il cappuccio lo bacia e scopriamo che l'assassino è un vecchio amico di Dick, Raymond McCreary...

Titolo: Good Girl Gone Bad
Tratto da: Nightwing #6
Data: Aprile 2012
Pubblicazione italiana: Batman #6
Data: Ottobre 2012

Nightwing è in Texas per indagare sull'identità del killer Saiko, preoccupato del fatto che sono settimane che non si fa vedere e teme che qualcosa di grosso stia per accadere. Indagando sulle reti criminali di tutte le città in cui si ferma il Circo, si è imbattuto in Terrence Clark, un agente per killer a pagamento che magari gli può dare qualche informazione. Prima di parlarli, però, ha dovuto sconfiggere il suo braccio destro, un certo Shox.

Inizialmente Terrence non parla, ma utilizzando i metodi tipici di Batman riesce a farsi dire che Saiko sta lavorando ad una faccenda personale ed è uscito dal giro dei killer a pagamento, quindi si fa dare il numero di telefono che ha usato quando ha svolto un lavoro per lui.

Altrove Raya e Raymond sono pronti per colpire Dick, causa, a detta loro, di tutto quello che gli è accaduto. Il figlio dell'ex direttore del Circo, Bryan Haly, che sa di Saiko e delle sue intenzioni, non parlerà poichè, con la morte di Grayson, il circo sarà tutto suo.

La sera, Raya esce con Dick per un appuntamento. Durante la serata, la ragazza gli parla di una sorpresa che avevano organizzato lei e Bryan: tornare a Gotham per un tributo ai Grayson volanti, i genitori di Dick, in occasione dell'anniversario della loro morte. Dick capisce che è per questo che Saiko non ha più colpito, perchè aspettava un palcoscenico più grande. Cerca di spiegare ai circensi che forse non è una grande idea fare questo avvenimento, poichè chi ha attaccato il Circo in precedenza, potrebbe rifarlo aumentando il suo attacco. Bryan interviene accusandolo di voler uccidere il lavoro fatto dal padre in tanti anni di sacrifici e, facendo leva su questo, fa in modo che lo spettacolo organizzato si faccia.

A Gotham City, intanto, in un vicolo della città, le forze dell'ordine scoprono i corpi di due teppisti e, vicino al loro corpo, c'è uno dei manganelli di Nightwing...

Il Circo Haly ha messo le tende a Gotham e, la sera, Dick tiene un discorso commemorativo su i suoi genitori, presentando la serata che il circo ha dedicato loro. Precedentemente, Dick ha ricevuto la visita di Alfred che gli fa capire che, essendo membro della sua famiglia, avrà tutto l'aiuto di cui ha bisogno, anche se non sarà sempre presente poichè Bruce Wayne è ancora disperso ed il maggiordomo deve essere reperibile nel caso tornasse ed avesse bisogno di aiuto.

Dick, nel suo discorso al pubblico, parla del Circo come una grande famiglia e farà di tutto affinchè possa andare sempre bene. Da dietro le quinte, Raya gli domanda se era sincero quando ha parlato di famiglia e Dick le risponde che lo pensa davvero. In quel momento, riceve una chiamata da Saiko che lo aspetta sul trampolino degli acrobati.

Indossati i panni di Nightwing, lo raggiunge e qui scopre che sotto la maschera c'è l'amico creduto morto, Raymond, che gli dice che tutto è iniziato quel giorno, quando sono usciti dall'oscurità e lo hanno rapito, torturato e rovinato. Dando la colpa a Dick per quello che gli è successo, preme un pulsante ed il Circo subisce un'esplosione, lasciando Nightwing nella disperazione...

Titolo: Turning Points
Tratto da: Nightwing #7
Data: Maggio 2012
Pubblicazione italiana: Batman #7
Data: Novembre 2012

Dick rivive i momenti di panico che seguirono la morte dei suoi genitori anni fa ed ora deve reagire affinchè non avvenga una strage, ma prima deve mettere un freno alla pazzia di Saiko.

Questi gli racconta che il giorno in cui lui era annegato, non era presente nella macchina. Il vecchio Haly aveva pensato a tutto. I suoi uomini lo tennero in isolamento per mesi, al buio, circondato da lame affilate e taglienti. Un giorno decise di smettere di soffrire e si sforzò per diventare uno della lunga lista di ragazzi rovinati dall'allora direttore del Circo.

Nightwing è sconvolto dall'apprende che il Circo non è altro che un luogo che trasforma in assassini i ragazzi e Saiko non riesce a sopportare che Nightwing è diventato un eroe mentre lui è stato scartato anche da coloro che gli hanno insegnato come uccidere e che, successivamente, l'hanno lasciato a morire poichè ritenuto non idoneo ai loro piani.

Dick deve spegnere il fuoco che si sta espandendo e decide di far precipitare il maxi schermo affinchè la polvere alzata possa soffocare le fiamme. Prende al volo Saiko per non farlo precipitare, ma questi taglia la fune che li regge e cadono nel vuoto.

Altrove, nel Circo che sta per collassare, Bryan accusa Raya in lacrime, che i loro piani non dovevano andare in questo modo e che solo Grayson avrebbe dovuto pagarla.

Dick si sta confrontando con Raymond e questi gli confessa che quello che sta accadendo era tutto già pianificato, da lui e da Raya, lasciando stupito Nightwing.

Raya però, non se la sente di portare il piano fino in fondo e apre le porte facendo evacuare la gente disperata. Raymond è lui a sorprendersi stavolta dando modo a Dick di atterrarlo. Quest'ultimo cerca di fargli capire che non è colpa sua quello che è accaduto a lui ed agli altri ragazzi rapiti ma Saiko si innervosisce maggiormente e gli si scaglia contro, ricordandogli del suo nome presente nel libro che ha trovato. Era Dick che volevano ma quella notte fu Wayne a prendersi cura di lui e i reclutatori furono costretti a rapire Raymond, dando il via all'odio crescente nei suoi riguardi.

Nightwing vuole portare a termine questa storia, consegnando alla polizia il suo ex amico ma quest'ultimo si libera e si lascia cadere, scomparendo nelle fiamme.

All'esterno, Dick parla con le forze dell'ordine le quali gli dicono che Raya ha confessato di aver fatto parte di quel piano. Il ragazzo le chiede come mai l'ha fatto, vuole capire, ma Raya non gli risponde e viene presa in custodia dai poliziotti.

A Villa Wayne, Dick e Bruce hanno un dialogo riguardante la Corte dei Gufi e qui, il padrone di casa, gli informa che l'Artiglio presente li con loro è un suo lontano parente, William Cobb (come visto in Batman #7).

Lasciato il mentore, viene raggiunto da Alfred, che gli mostra un rapporto di polizia con le foto del suo manganello ritrovato sul luogo di un delitto. Una nuova sfida per Nightwing è appena cominciata...


Nessun commento:

Posta un commento