domenica 23 marzo 2014

The NEW 52 Story: Captain Atom [Parte 2]


Dopo aver contaminato la Dottoressa Ranita con qualcosa di potenzialmente mortale, Capitan Atom si da alla fuga. Si scontrerà, in seguito, con le forze armate e, seguendo una traccia energetica simile alla sua, si scontrerà con una creatura estremamente pericolosa! Inoltre, verrà trasportato nel futuro da qualcuno a lui strettamente legato, per impedire la distruzione della Terra!





Titolo: Man or Monster
Tratto da: Captain Atom #5
Data: Marzo 2012
Pubblicazione italianaFlash #5
Data: Settembre 2012

Altrove, Capitan Atom riflette sul suo ruolo nel mondo e sulla sua pericolosità che l'ha portato ad infettare la Dottoressa Ranita ed a scontrarsi, successivamente, con le forze armate. Interrogandosi e dicendosi di non essere un mostro distruttivo, torna al Continuum per cercare di migliorare la situazione.

Qui, viene fermato dal Dr. Alexander, che gli dice di andare via poichè ha già fatto altri danni ma Nathaniel vuol convincerlo che non è un mostro e che se può aiutare, lui vorrebbe farlo.

Il Dr. Megala interrompe la loro discussione chiedendo a Nathaniel come è possibile che lui sia nel laboratorio con loro, quando il Generale Eiling, essendosi messo alle sue calcagna, è con il suo esercito, in una piccola cittadina nello Stato di Washington, poichè è li che ha localizzato la sua impronta energetica. A chi appartiene se non è di Capitan Atom?

Nathaniel si reca sul posto ed il Generale Eiling ha già provveduto a far isolare la città ed a circondarla, pronto per un attacco frontale. Sapendo che è inutile tentare di parlare con chi lo ritiene la minaccia nucleare numero uno al mondo, provvede lui stesso a localizzare la fonte di energia sospetta. Quello che localizza lo lascia sorpreso: un'enorme massa di materia organica che circonda un ristorante, rendendo l'edificio stesso vivo!

Al Continuum, il Dr. Alexander discute sull'effettiva pericolosità di Capitan Atom con il Dr. Megala, chiedendogli fino a quanto debbano spingersi e credere in lui, visto la pericolosità ed il potere di fare miracoli che Nathaniel possiede.

Combattendo con il mostro, Nathaniel scopre perchè la cittadina è abbandonata. Quella massa organica le ha assorbite tutte, uccidendole, e per questo Capitan Atom lo colpisce con la sua energia ma non riceve la reazione che sperava: viene assorbito all'interno del mostro ed inizia a avere una sensazione di familiarità, come se esso fosse simile a lui!

Titolo: Mind Over Matter
Tratto da: Captain Atom #6
Data: Aprile 2012
Pubblicazione italianaFlash #6
Data: Ottobre 2012

Studiando il mostro, Nathaniel scopre che in origine era un semplice ratto, su cui avevano fatto le prime sperimentazioni sul campo quantistico e questo spiega il legame che sente con lui. Quando la sperimentazione sul ratto non ha sortito gli effetti che gli scienziati desideravano, lo hanno buttato nell'inceneritore, come fosse spazzatura. Nathaniel inizia a non considerarlo più un mostro poichè non è stato lui a volere quella condizione ed inizia a domandarsi se anche lui non avesse potuto fare la stessa fine.

Proprio mentre sta cercando di capirlo, i militari iniziano a bombardarlo e Capitan Atom cerca di fermarli poichè potrebbero solo peggiorare la situazione. L'attacco sferrato dai piloti è inutile ed ha solo messo a rischio la loro vita. Salvandoli e portandoli dal Generale Eiling, spiega a questi che non deve attaccarlo poichè peggiorerebbe solo la situazione e riceve l'ordine di risolvere la situazione entro cinque minuti, al termine del quale un bombardiere lancerà una bomba che spazzerà via l'intera contea, misura necessaria, a detta sua, se si vuol salvare la nazione.

Capitan Atom entra nuovamente in contatto con il mostro, cercando di fargli capire cosa potrebbe succedere se non smette di assorbire energia. A sua volta capisce anche che  Ma il ratto purtroppo non lo capisce e non può cambiare la sua strada e questo costringe Nathaniel ad usare i suoi poteri per sconfiggerlo definitivamente.

E' solo grazie ai piloti che ha salvato, se Capitan Atom non muore, visto che Eiling era intenzionato ad ucciderlo con il suo esercito.

Al Continuum, Capitan Atom è nel reparto medico con il Dr. Megala. Questi lo aiuta a risolvere il problema alla mano di Ranita che guarisce perfettamente.

Con questo gesto inizia a comprendere che sentirsi un intruso, un diverso, come ha sempre fatto, è inutile e con i suoi poteri può fare qualcosa di utile per l'umanità, può fare la differenza.

Nel futuro, a vent'anni da quel giorno, la Terra viene disintegrata dall'interno...

Titolo: First Contact
Tratto da: Captain Atom #7
Data: Maggio 2012
Pubblicazione italianaFlash #7
Data: Novembre 2012

Nel futuro, tra vent'anni, la Terra sta subendo un processo di distruzione smisurato. Il suo tempo è giunto, prematuramente, al termine. In quel che resta del suo nucleo, una figura, del tutto simile a Nathaniel, cerca di fermare l'inevitabile.

Nel presente, Nathaniel è soddisfatto di come i suoi poteri possano aiutare le persone in difficoltà. Recentemente ha salvato un bambino da morte certa, curandogli un tumore al cervello e, guardandolo giocare nel parco, si domanda se non possa curare anche il suo amico, il Dr. Megala. Questi, rifiuta la proposta, dicendogli che se non fosse in quella situazione, paralizzato ed attaccato ad una sedia che gli da la possibilità di comunicare con gli altri, probabilmente il suo intelletto si soffermerebbe su cose più futili, sprecandosi.

Più tardi si reca da Ranita, la quale gli ripete, per l'ennesima volta, che lei e la sua mano stanno bene e che non deve preoccuparsi. Gli chiede poi di iniziare il loro esperimento sulle particelle subatomiche.

Nathaniel entra nell'acceleratore di particelle. Qui, isolando i protoni dell'idrogeno ed energizzandoli con batterie e magneti, il super collisionatore è in grado di aiutare i protoni a raggiungere la velocità della luce. Sfrecciando attraverso i tubi, alcuni viaggiano in senso orario, altri in senso antiorario e quando vanno a scontrarsi creano uno schema di energia simile a quello del Big Bang.

Mentre Ranita e gli altri scienziati guardano dall'esterno, lui è all'interno dell'acceleratore, studiando l'effetto in prima persona. Gli accade qualcosa di strano. E' come se sentisse una voce comunicare con lui ed inizia a vedere il suo passato, da quando era piccolo fino all'incidente che lo ha trasformato. Proprio quando rivive l'attimo della sua trasformazione, viene spinto fuori dall'acceleratore, spaventando non poco Ranita, che viene però subito tranquillizzata. Nathaniel le domanda se è pronta per continuare ma lei dice di no, poichè deve andare ad un appuntamento con il suo attuale fidanzato, il Dr. Alexander.

Alla cena, Alexander chiede a Ranita come si senta e lei gli fa notare come la mano rifatta da Nathaniel sia anche meglio di com'era in origine, priva di una vecchia cicatrice e con una pelle più liscia. All'esterno del locale, Capitan Atom guarda la coppia cenare da lontano, invidioso di non poter vivere la stessa esperienza con qualcuno o di avere una compagnia con cui farlo. I suoi pensieri vengono distratti da qualcuno simile a lui, che gli dice di dovergli parlare...

Titolo: First Contact
Tratto da: Captain Atom #8
Data: Giugno 2012
Pubblicazione italianaFlash #8
Data: Dicembre 2012

Nathaniel viene a sapere che quell'essere è quello che lui diventerà in futuro e viene trasportato nel flusso del tempo. Il Capitan Atom del futuro, gli spiega che il tempo è come un mare che avanza e che ogni onda è un cambiamento che genera le relative conseguenze. Lui è necessario affinchè la Terra continui la sua esistenza.

Nel flusso del tempo, loro due non sono soli. Altri Capitan Atom provenienti da ogni epoca, si sono riuniti per affrontare il problema e per trovare, insieme, una soluzione. Nathaniel chiede al se stesso del futuro che il loro scopo è cambiare il passato e quindi modificare il futuro ma egli gli risponde che non è così facile, poichè il tempo è come una catena e tagliare un anello significherebbe distruggerlo. Cambiando il passato, la loro energia si separerebbe dai rispettivi futuri terminandone l'esistenza. Nathaniel chiede come mai lui sia li ed il se stesso del futuro gli spiega che è la loro scappatoia cosmica poichè, a differenza degli altri, lui non deve cambiare il suo passato, ma il suo futuro!

Viene spedito a Los Angeles il giorno prima della fine del mondo e scopre che, oltre ad essere una città pulita, viene adorato come un Dio. Tra i vari cambiamenti succeduti in vent'anni, c'è la morte del Dr. Alexander ed a riguardo, Nathaniel si chiede se avesse fatto tutto quello che poteva per salvarlo o se il dottore stesso glielo avesse chiesto. Anche il Generale Eiling è diverso, meno rabbioso e minaccioso. Sembra che tutto vada per il meglio e che la vita sia perfetta, ma è troppo strano quindi qualcosa di marcio deve esserci per forza.

Si reca al Continuum, il centro di ricerca del Dr. Megala che non è abbandonato come sembra all'esterno. Al suo interno, l'elettricità è collegata ed è tutto funzionante. Capitan Atom ha come l'impressione che la struttura stesse aspettando qualcosa.

I pensieri di Nathaniel vengono interrotti da un'enorme robot, a cui è collegato il Dr. Megala, il quale gli confessa che lo stava aspettando per prendere possesso dei suoi poteri, come ha sempre desiderato da quando lo ha incontrato, così da poter lasciare la sedia a cui era costretto ed entrare finalmente nel campo quantistico e vivere l'esperienza dell'aldilà non più solo con la mente, ma anche con le sue gambe.

Nathaniel cerca di fermare il macchinario, ma è costruito in modo che i suoi poteri non sortiscano l'effetto voluto, per cui è costretto a modificare l'aria intorno alla testa di Megala così da immobilizzarlo. Capitan Atom cerca di spiegargli che lui viene dal passato per cercare di prevenire la distruzione della Terra che, a breve, scomparirà. Megala non è sorpreso nell'apprendere che viene dal passato e lo accusa di torturarlo facendogli vedere che lui cose che lui non può fare, per quanto lo vorrebbe. Nathaniel cerca di giustificarsi dicendo che non è così ma Megala continua a colpevolizzarlo, dicendogli che per lei invece l'ha fatto, e le ha donato i suoi poteri. Nathaniel gli chiede di quale "lei" stesse parlando ma intuisce che si riferisce a Ranita e gli domanda dove ella sia.

Altrove, in Libia, un gruppo di persone ritenute infedeli sta per venire ucciso da dei militanti ma l'intento omicida di quest'ultimi viene fermato da un'ondata di energia prodotta da Ranita, generata dalla stessa mano ricreata, a suo tempo, da Capitan Atom!


Nessun commento:

Posta un commento