domenica 2 marzo 2014

Dc Comics: Green Lantern Story [Parte 3]


Tra i vari rapporti complicati di Hal Jordan c'è sicuramente quello con Bruce Wayne per cui vediamo i due come si comportano quando dovranno indagare sullo stesso caso.
Inoltre, a seguito degli eventi di Crisi Infinita, i tre più grandi eroi della Terra (Batman, Superman e Wonder Woman) si sono presi un anno sabbatico lontano dalle scene. Quali conseguenze avrà portato questo gesto nella vita di Lanterna Verde?





Titolo: Branded
Tratto da: Green Lantern #9
Data: Aprile 2006
Pubblicazione italianaLanterna Verde Speciale #5
Data: Aprile 2007

A Gotham City, un uomo tatuato, accompagnato da un teschio volante ed una tigre dai denti a sciabola, commette un omicidio.

Su Oa, Hal Jordan ha portato a riparare la sua Batteria del Potere, danneggiatasi a seguito dello scontro con il super squalo. Qui, Salakk, il Guardiano del Libro di Oa, gli comunica che le Lanterne Verdi recentemente nominate hanno saputo di cosa lui ha fatto al Corpo in passato e dovrebbe iniziare a guardarsi le spalle.

Lanterna Verde raggiunge Batman alla Bat-Caverna il quale lo ha fatto chiamare da Freccia Verde per indagare su un criminale che si fa chiamare l'Uomo Tatuato. Jordan gli dice che non è lo stesso Uomo Tatuato che conosce, poichè questi è nella prigione di Blackgate. Batman continua spiegandogli che quello che ha agito a Gotham si chiama Mark Richard ed è un Marine che fu dato per disperso tre anni prima. Il suo corpo non fu mai ritrovato al contrario di quelli dei suoi commilitoni che presentavano delle particolari marchiature con tatuaggi tribali. Recentemente, però, le sue impronte erano presenti su una scena del crimine e per questo Batman lo vuole fuori da Gotham.

Dandogli le spalle, ordina a Lanterna Verde di andare a catturarlo e di fare l'eroe ma ad Hal non piace avere ordini da lui poichè non è Robin e non fa più parte della Justice League. Appena tocca la spalla di Batman per guardarlo in faccia, questi gli molla un pugno, pareggiando i conti con quello che ha avuto da Hal in una precedente occasione. Chiarita la situazione, i due salgono sulla Batmobile.

Arrivati al motel dove dimora l'Uomo Tatuato, Lanterna Verde gli intima di uscire dalla stanza senza creare problemi ma egli usa i suoi poteri per attaccarlo. Alle sue spalle compare Batman che cerca di catturarlo ma l'Uomo Tatuato è anche forte fisicamente e stringe il collo del Cavaliere Oscuro. Mentre sta soffocandolo, gli spiega che la tribù che lo recuperò tre anni prima, gli ha insegnato come usare i peccati degli altri, tatuandoseli sulla sua pelle, ed usarli per abbattere l'avversario. Ma Batman non è un avversario qualsiasi e con un pugno lo atterra facendogli perdere conoscenza.

Alla Bat-Caverna, Hal offre a Bruce il suo anello, affinchè possa aiutarlo a superare la sua paura più grande. Indossato l'anello, Batman ne sprigiona l'immenso potere riuscendo persino a controllarlo e a rendere visibile quel qualcosa che non è riuscito a fermare e che ha dato vita al Cavaliere Oscuro: i suoi genitori defunti. Si leva l'anello, perchè non è ancora il momento di superare quella paura e di smettere di alimentarsi con essa, e lo ridà al suo legittimo proprietario, al quale dichiara di essere contento che sia tornato.

Titolo: Revenge of the Green Lanterns Part 1
Tratto da: Green Lantern #10
Data: Maggio 2006
Pubblicazione italianaLanterna Verde / Freccia Verde Presenta #2
Data: Giugno 2007

Lanterna Verde sta cercando di catturare Igneous Man cercando di farsi dire chi lo ha ingaggiato per ucciderlo e chi ha messo una taglia sulla sua testa.

Viene però attaccato da Red Rocket il quale lo accusa di aver violato lo spazio aereo russo senza permesso. L'anello del potere cerca di spiegare ai russi perchè sono li: stanno inseguendo Igneous Man, un assassino proveniente dalle città interne al sole di Andromeda, ricercato per diciassette omicidi. I russi rispondono che sanno chi sia quell'assassino e che sarà loro prigioniero e riprendono ad attaccare Hal Jordan che nonostante tutto, cerca anche di salvare i suoi avversari.

Durante lo scontro, inizia a ricordare il suo recente passato e nel flashback viene catturato da dei terroristi che, oltre a lui, hanno preso anche Shane "Rocket-Man" e Jillian "Cowgirl" Pearlman e ricorda anche una frase in particolare: "E' colpa di Lanterna Verde".

Hal si risveglia dall'incubo e sente la notizia alla TV che i Guardiani Globali stanno per approvare delle restrizioni governative nei suoi riguardi a seguito degli atti recenti che lo vedono violare il trattato che rende illegale l'attività americana metaumana nei paesi che hanno adottato questa patto.

Il Sindaco Oliver Queen lo raggiunge per cercare di fargli capire che deve rispettare quel trattato, ma Hal gli risponde che non può rispettare i confini quando indossa l'uniforme e quando c'è bisogno di Lanterna Verde, soprattutto durante l'ultimo anno senza Superman, Batman e Wonder Woman.

Nel frattempo, su un pianeta del settore 674, un essere chiamato Arkillo viene scelto da un anello giallo del potere per entrare nel Corpo di Sinestro.

La scena si sposta su un altro flashback. I tre piloti rapiti in Russia, Hal, Shane e Jillian, vengono festeggiati per essere ritornati a casa sani e salvi. Mentre stanno per ricevere la medaglia al valore, un'astronave precipita ed al suo interno c'è il corpo ferito della Lanterna Verde Tomar-Tu, del settore 2813. Ma non può essere poichè è stata uccisa da Hal Jordan anni prima!

Titolo: Revenge of the Green Lanterns Part 2
Tratto da: Green Lantern #11
Data: Giugno 2006
Pubblicazione italianaLanterna Verde / Freccia Verde Presenta #2
Data: Giugno 2007

Su Oa, Tomar-Tu è nella sala medica del Corpo e Saalak ed Hal studiano la situazione. Stando a ciò che sapevano, Tomar-Tu dovrebbe essere morto, a seguito di quello che Jordan fece quando distrusse l'intero Corpo prima di unirsi all'impurità della paura, Parallax. In quel frangente, rubò gli anelli di Tomar-Tu e di altre Lanterne lasciandoli agonizzanti nello spazio.

Da quello che è riuscito ad apprendere dall'anello di Tomar-Tu, Salakk spiega ad Hal che l'astronave è partita da un punto nei pressi del settore spaziale 3600, proibito dalle Lanterne ed appartenente ai Manhunter.

Alla sala mensa del Corpo, Hal parla con Guy dell'improvviso ritorno di Tomar-Tu e di come lo lasciò morente quando, prima di venire posseduto da Parallax, rubò il suo anello insieme a quello di altre Lanterne, lasciandole a morire. Si prende tutte le responsabilità e le colpe di quello che ha fatto ed è convinto che forse anche le altre Lanterne potrebbero essere ancora vive. Guy cerca di rincuorarlo, dicendogli che deve smetterla di compiangersi poichè Coast City è stata ricostruita, Parallax è prigioniero nella grande batteria centra e tutto sta tornando alla normalità.

In quel momento, una Lanterna di un altro settore cerca la rissa con Hal Jordan, accusandolo di aver distrutto il Corpo in passato, tra cui un suo amico, e che ora lo deve vendicare. Guy prende le difese dell'amico terrestre e nella mensa scoppia una rissa che coinvolge tutte le Lanterne presenti e che termina grazie all'intervento di Kilowog.

Hal viene convocato dai Guardiani dell'Universo ed ad essi spiega la sua intenzione di andare a recuperare le Lanterne che potrebbero essere ancora vive. La sua richiesta viene negata poichè significherebbe spingere la squadra di soccorso in un settore, precisamente il 3061, in cui la vita non potrebbe sopravvivere, eccetto quella artificiale dei Manhunter, ed è questo il motivo per cui questi si sono rifugiati li.

Incurante degli ordini avuti dai Guardiani, Hal e Guy si preparano a partire per il settore spaziale 3601.

Sulla Terra, intanto, i Guardiani Globali discutono sulle azioni da prendere riguardante il comportamento illegale avuto da Lanterna Verde.

Durante il viaggio verso il settore spaziale 3601, Hal ha un flashback sul suo passato di prigionia in Russia, in cui sta quasi per venire ucciso dai suoi rapitori ceceni, che intendono pareggiare i conti con i federalisti russi i quali hanno ucciso migliaia di donne e bambini della Cecenia. Il ricordo viene interrotto da Guy che lo avvisa di essere arrivati a destinazione.

Il pianeta di quel settore è Biot, patria dei Manhunter i quali si accorgono degli invasori ed iniziano ad attaccarli. Hal a già avuto a che fare con questo modello di Manhunter sulla Terra, i quali, avendo una batteria del potere nel cranio, riescono a scaricare i loro anelli del potere. Tentano la fuga nelle fogne del pianeta ed, ad un certo punto, si ritrovano davanti le Lanterne rapite, che si trovano prive di sensi e collegate ad una grande Batteria del Potere.

Mentre stanno analizzando la situazione, Hal Jordan viene colpito alle spalle da colui che distrusse Coast City: Hank Henshaw, il Superman Cyborg!

Titolo: Revenge of the Green Lanterns Part 3
Tratto da: Green Lantern #12
Data: Luglio 2006
Pubblicazione italianaLanterna Verde / Freccia Verde Presenta #4
Data: Agosto 2007

Alla Cripta del Corpo delle Lanterne Verdi, Morro distrugge la bara di Tomar-Tu ed è speranzoso che le restanti Lanterne scomparse durante la pazzia di Hal Jordan, possano essere ancora vive. Salakk raggiunge Kilowog e gli dice che sia Hal che Guy hanno disubbidito agli ordini dei Guardiani andando nel settore 3601 e, per questo, dovrebbe far loro rapporto sull'accaduto.

Su Biot, il Superman Cyborg riesce facilmente a mettere fuori combattimento Guy Gardner usando gli anelli del potere delle Lanterne catturate, ed ad iniziare il suo esperimento di trasformare Hal Jordan in un Manhunter.

Sulla Terra, Alan Scott ascolta un comunicato dei Guardiani Globali, che sono decisi a condannare le azioni di Lanterna Verde, e, preoccupato, telefona ad Oliver Queen.

Sotto al Tamigi, intanto, un nuovo cacciatore di taglie, Cane Affamato, ha accettato di prendere la testa di Hal Jordan.

Il Superman Cyborg sta usando i ricordi e le azioni di Hal Jordan per soggiogarlo e trasformarlo in Manhunter ma la volontà del pilota è grande e riesce a sfuggirgli ed a liberare una delle Lanterne catturate. Dopo anni di sonno, Ke'Hann, anch'egli un addestratore di reclute come Kilowog, si risveglia ed inizia a distruggere i Manhunter intorno a lui. Hal libera anche le altre Lanterne le quali, non sapendo dei cambiamenti avvenuti, considerano Hal ancora un traditore e lo attaccano incessantemente. Una di loro viene insospettita dalla mancanza di reazione di Jordan e ferma i compagni lasciando modo ad Hal di spiegarsi. Il loro scontro li ha portati in una caverna alle cui preti sono intrappolate altre Lanterne date per disperse, come Arisia.

Mentre stanno decidendo come agire, vengono attaccati da un gigantesco Manhunter nel cui petto giace prigioniero Guy Gardner!

Nessun commento:

Posta un commento