mercoledì 5 marzo 2014

Dc Comics: Green Lantern Corps Story [Parte 1]


I Guardiani di Oa hanno deciso di riformare il Corpo delle Lanterne Verdi per continuare la loro missione di difesa dell'intero universo dalle forze del male.
I più valorosi abitanti dei mondi conosciuti vengono reclutati nel Corpo ed a loro è donato l'anello del potere che possono trasformare la volontà in realtà.
Mentre alcuni veterani sono contenti di essere ritornati sul campo, alcune nuove reclute non sembrano accettare il loro arruolamento forzato.
Cosa accadrà al Corpo se le minacce ad Oa ed ai Guardiani, da parte di un nemico misterioso, verranno messe in atto?


Titolo: The Gathering
Tratto da: Green Lantern Corps Recharge #1
Data: Novembre 2005
Pubblicazione italiana: Il Corpo delle Lanterne Verdi #1
Data: Aprile 2007

Nel settore 1417, una Lanterna Verde, al suo primo giorno di lavoro, muore, e l'anello va subito in cerca di un sostituto.

Sulla Terra, Hal Jordan è in volo su un aereo da caccia. Viene raggiunto da Guy che gli domanda se anche lui ha avuto una comunicazione di rientro su Oa da parte dei Guardiani. Il pilota risponde che quando lui è stato alla cittadella, i Guardiani non parlavano con nessuno e ha ricevuto l'ordine da Kilowog di restare sulla Terra, insieme a John Stewart. Guy è curioso di sapere che fine farà, se quel settore ha già due Lanterne.

Al quartiere generale della Justice League, Kyle Rayner si congeda dal gruppo, saluta i suoi compagni e si dirige su Oa con Guy, che non manca di salutare Batman a modo suo, provocandolo.

Il reclutamento degli anelli continua. Su Korugar, la Dottoressa Soranik Natu, usa, contro voglia, il potere dell'anello reclutatore per salvare il paziente che stava operando; su Rann la guerra contro Thanagar imperversa e Vath Sarn viene reclutato nel ben mezzo della sua missione; sempre su Rann, Isamot Kol, appartenente ad una razza di rettile, sta per venire giustiziato ma un anello interrompe l'esecuzione e lo recluta, portandolo su Oa.

Guy e Kyle rimangono sorpresi di ritrovare Oa piena di nuove Lanterne e contente di ritrovare vecchi amici, come Kilowog, il quale sta declamando un discorso di benvenuto ai cadetti. Soranik Natu rifiuta di essere una Lanterna Verde poichè è a causa di Sinestro, quando faceva parte del Corpo, che il suo pianeta è finito sotto la sua dittatura, andando in rovina.

Guy è curioso di sapere cosa dovrà fare e Salakk gli rivela che il suo compito sarà addestrare le reclute insieme a Kilowog. A Guy questa storia non va giù e si dirige verso la sala del consiglio dei Guardiani per avere una spiegazione e per fargli cambiare compito. Ma non va come lui desidera.
Lasciato la stanza, i Guardiani studiano attentamente la situazione delle loro Lanterne che stanno scomparendo giorno dopo giorno. Ultima a scomparire senza lasciare tracce è Soranik, che si ritrova in un spazio angusto, al buio e può contare solo sull'anello e sulla sua capacità di sconfiggere la paura.

Guy sta per lasciare Oa, ma viene raggiunto da Kilowog che lo fa ragionare sull'importanza dell'addestrare nuova Lanterne, le quali senza un adeguato allenamento, non possono che morire immediatamente in battaglia. L'universo sta per cambiare ed il Corpo deve essere preparato!

Titolo: Death Trail
Tratto da: Green Lantern Corps Recharge #2
Data: Dicembre 2005
Pubblicazione italiana: Il Corpo delle Lanterne Verdi #1
Data: Aprile 2007

La Lanterna Verde Mogo, un pianeta che è di supporto a tutte le altre Lanterne, è stato invaso dalle truppe thanagariane e, dato che a breve seguiranno quelle di Rann, richiede aiuto immediato.

Kilowog ordina a Vath e Isamot di stare a guardia ad una stella del loro settore, poichè c'è segno di instabilità e devono tenere lontane le navi stellari. Tra i due non c'è fiducia, poichè entrambi appartengono alle fazioni opposte della guerra tra Rann e Thanagar. Le Lanterne anziane come Guy, Kyle ed altre vengono invece mandate su Mogo, per proteggerlo. Alle due reclute non va di fare i guardiani del traffico e, dopo aver ricevuto un ammonimento, accettano, loro malgrado, la missione affidatagli.

Guy, Kyle e le altre Lanterne che li accompagnano, iniziano a mettere fuori combattimento i guerriglieri e, dopo averlo fatto, si dirigono su Mogo, poichè questi ha richiesto il loro aiuto.

Ai confini del settore, Vath e Isamot vengono attaccati da un incrociatore della flotta di Rann e la stella che dovevano tenere sotto osservazione esplode!

Su Mogo, Kyle ha una visione di una sua ex fidanzata morta a causa sua e, dopo aver parlato con essa, le chiede scusa. La visione scompare e ne riceve un'altra: è Soranik che chiede aiuto.

Vath e Isamot, cercando di aiutare i soldati nell'incrociatore che li ha attaccati, che sta precipitando in un buco nero causato dall'esplosione della stella, vengono anch'essi attirati e scompaiono nell'oscurità.

Kyle ritorna da Guy e gli chiede se ha sentito o visto il messaggio d'aiuto di Soranik. In quel momento sentono nuovamente la richiesta di soccorso e si dirigono da lei, lasciando le altre due Lanterne sul posto, poichè non si muovono senza un ordine diretto dei loro superiori.

Nell'oscurità, Vath e Isamot attivano i loro anelli, e si ritrovano intrappolati in quello che sembra un nido di ragno fatto d'ossa.

Titolo: Vega 
Tratto da: Green Lantern Corps Recharge #3
Data: Gennaio 2006
Pubblicazione italiana: Il Corpo delle Lanterne Verdi #1
Data: Aprile 2007

Guy e Kyle si dirigono verso Vega, il luogo da dove è venuta la richiesta di aiuto di Soranik.

Altrove Vath e Isamot stanno per cadere sotto i colpi dei ragni alieni, ma Kilowog riesce a proteggerli.

Arrivati su Vega, Kyle libera Soranik, tenuta prigioniera da un mostruoso alieno tenuto a bada da Guy. La ragazza sembra morta ed è senza anello. Per fortuna Guy riesce a trovarlo.

Fuori dall'orbita di Vega, dei cacciatori di taglie alieni vengono informati della presenza delle Lanterne sul pianeta e non vedono l'ora di staccar loro la testa, per ricevere la ricompensa.

Kilowog e le due Lanterne cadette riescono ad uscire dal nido, ma non sanno che razza di posto sia quello dove sono capitati.

Soranik si sveglia e spiega a Guy e Kyle di essere stata risucchiata da un buco nero e di essere finita in quel nido. Ordinando all'anello di abbassare i suoi ritmi vitali così da sembrare morta, venne gettata via come uno scarto organico. E' stata ritrovata poi da i cacciatori di taglie che l'hanno torturata per avere informazioni che non poteva dargli perchè sconosciute anche a lei.

Quell'esperienza le ha fatto capire di voler tenere l'anello e di diventare una Lanterna Verde. Mentre stanno per lasciare il pianeta, vengono attaccati dai cacciatori di taglie e Kyle riconosce uno di quei criminali: è Fatality! Cercando di scansare i raggi degli incrociatori stellari ed i detriti vaganti degli asteroidi, vengono richiamati all'adunata da Kilowog, che si scopre essere anche lui su Vega!

Titolo: Hunted
Tratto da: Green Lantern Corps Recharge #4
Data: Febbraio 2006
Pubblicazione italiana: Il Corpo delle Lanterne Verdi #1
Data: Aprile 2007

Per sfuggire ai cacciatori di taglie, decidono di entrare all'interno dell'enorme satellite noto come Vega ma vengono inseguiti da alcuni di loro, tra cui Fatality. Le Lanterne raggiungono Kilowog, che dice loro di essere stato mandato per recuperare le reclute ed immagina che la Gilda dei Ragni stia pianificando qualcosa di pericoloso.

Le due reclute sono alla sala di controllo generale di Vega e, guardando una mappa stellare, notano una sorta di ragnatela che collega una zona all'altra dell'universo e capiscono cosa è il buco nero che li ha risucchiati: un passaggio creato dai ragni, per collegare Vega al resto dell'universo, tramite una rete di canali subspaziali. I due vengono scoperti ed i ragni fanno suonare l'allarme intrusi.

Gli aracnidi iniziano la ricerca degli intrusi e, convinti che abbiano volutamente deciso di invaderli, decidono di anticipare l'attacco ad Oa. Lo scontro è violento ma, nonostante tutto, le Lanterne Verdi riescono a lasciare Vega intatte. Tuttavia si erano dimenticati dei cacciatori di taglie, che li attaccano incessantemente. Per fortuna, i due membri che in un primo momento si erano rifiutati di seguire Guy e Kyle, fanno la loro comparsa per aiutare i propri compagni. Dileguato il pericolo, gli anelli del potere ricevono una comunicazione: il codice zero è stato attivato, il pianeta Oa è sotto attacco!

Su Oa le cose non vanno come dovrebbero. I ragni hanno astronavi gialle e le nuove Lanterne non sanno ancora come combatterlo. Inoltre, un enorme sole sta per precipitare sul pianeta. I Guardiani sono preoccupati, forse hanno ricostruito il Corpo troppo tardi e per l'universo non ci sarà più pace!

Titolo: Stardeath
Tratto da: Green Lantern Corps Recharge #5
Data: Marzo 2006
Pubblicazione italiana: Il Corpo delle Lanterne Verdi #1
Data: Aprile 2007

Al nido della Gilda, i ragni vedono Oa cadere attimo dopo attimo e già pregustano la loro vittoria. I ragni stanno distruggendo ogni cosa e le Lanterne muoiono una dopo l'altra. Direttamente dalla Terra, però, Hal Jordan e John Stewart sono intervenute per proteggere la cittadella ed il futuro del Corpo. Raggiungono Kilowog e gli altri che si stanno battendo eroicamente. Guy ha un'idea e fa dare ordine a Kilowog di radunare tutte le Lanterne in vita alla grande batteria centrale.

Arrivate sul posto, Guy ordina loro di ricaricare l'anello, facendo proclamare a tutti il giuramento delle Lanterne Verdi. Dopo averlo fatto, spiega che i ragni sono solo dei parassiti e che per fermarli devono distruggere il nido della Gilda. Prima però devono fermare il sole che sta per far scomparire Oa. Alzano all'unisono i loro anelli ed indirizzano tutta la loro energia verso l'enorme massa gialla infuocata nello spazio ma lo sforzo è enorme: alcune reclute muoiono, altre stanno cedendo non credendo di riuscire a sconfiggere qualcosa di giallo, la loro volontà vacilla ma per i veterani no. Ce la mettono tutta per infondere coraggio ai loro compagni e riescono ad impedire al sole di cadere su Oa, rispedendolo nel buco nero dal quale è uscito e facendolo precipitare direttamente sul nido della Gilda dei Ragni. Avendo sconfitto la paura, gli anelli delle reclute hanno ora effetto anche sul giallo e riescono così a sconfiggere i ragni rimasti.

Altrove, i Guardiani sono soddisfatti del lavoro di Gardner e pensano di ricompensarlo. Intanto, avendo evitato un grosso ostacolo ai loro piani, decidono di rinforzare la cittadella e rinvigorire il Corpo. Inoltre, vogliono che l'universo inizi ad avere paura di loro.

Sul campo di battaglia si curano i feriti e ci si congratula a vicenda. A coloro che non sono scoraggiati, che non riescono a vedere altro che la distruzione, le Lanterne gli infondono coraggio. Il Corpo è ferito proprio come loro, ma le ferite guariranno, e così farà anche il Corpo delle Lanterne Verdi, diventando più forte che mai!


Nessun commento:

Posta un commento