giovedì 2 gennaio 2014

DC Comics: Teen Titans Story - Crisi d'Identità: Conseguenze!

Titolo: I Giovani Titani - Crisi d'Identità: Conseguenze!
Data: Febbraio 2007
Editore: Planeta de Agostini

Il viaggio nel futuro dei Giovani Titani sta per concludersi e l'addio non sarà pacifico. E non è finita: nel presente il gruppo dovrà vedersela con un Dr. Light a pieno potere, furibondo per quanto accaduto nella saga Crisi d'Identità!







Titolo: Titans Tomorrow (Part 2 of 3) - Tales of the Titans
Tratto da: Teen Titans #18
Data: Gennaio 2005

L'albo si apre con il Flash del futuro che porta un messaggio a Ravager, informandola che ora possono attuare il loro piano. Prima di andare via, Rose è preoccupata dei cambiamenti che potrebbe apportare alla loro vita e prima di salutare il velocista del futuro, lo bacia. Intanto a Torre Titan, Superboy discute con Robin su ciò che ha visto ed insieme al resto di amici cercano un modo per lasciare la base in segreto. Deathstroke riesce a liberarsi e raggiunge i Giovani Titani del passato nell'hangar della torre ma immediatamente vengono raggiunti dai Titani del futuro ed iniziano a lottare. Durante la battaglia, Deathstroke, dopo aver comunicato a chi di dovere di essere riuscito nell'intento, riesce a scappare. Raven del passato, coi suoi poteri trasporta quasi tutti lontano da quel posto, ma viene ostacolata dalla se stessa del futuro e Robin viene così catturato da Batman e soci. I Giovani Titani arrivano a Keyston City, divenuta interamente un museo dei Flash. Qui, sono alla ricerca della piattaforma cosmica da usare per ritornare nel loro tempo ma non la trovano. Robin si risveglia nella Bat Caverna dove trova Batman, che gli spiega come è cambiata la sua vita dopo la Crisi. Lo porta in un cimitero, sorto dove una volta c'era l'Arkham Asylium e dove lui stesso ha provveduto a riempire le tombe dei vari Hush. Pinguino, Spaventapasseri. Robin è sempre più deluso da quello che sta acquisendo del suo futuro. A Keystone City, i Giovani Titani fanno la conoscenza dei Titani Est, il gruppo dei buoni formato da Cyborg 2.0, Ravager, Capitan Marvel (Jr.), Bumblebee, Batwoman e Terra.

Titolo: Titans Tomorrow (Part 3 of 3) - East Meets West
Tratto da: Teen Titans #19
Data: Febbraio 2005

I Titani Est ed i Giovani Titani si dirigono a New York, dove risiede la sede del gruppo capitanato da Cyborg 2.0. Questi spiega come il suo gruppo si è separato dai Titani Ovest (la squadra di Batman) per divergenze di opinioni: quest'ultimi volevano governare uno stato militarizzato, privo di crimini e malattie. In parte c'erano anche riusciti, tuttavia questo minò la libertà degli abitanti della costa ovest che si ribellarono. Batman diede ordine a Raven di privare tutti delle loro emozioni e questo le fece avere l'appellativo di Strega dell'Ovest. Cyborg 2.0 e gli altri non potevano sopportare oltre, si riunirono in gruppo ed iniziarono a liberare dodici dei cinquanta stati degli USA. Questa scissione in due gruppi comportò un mancato aiuto dei Titani verso gli altri eroi durante la Crisi provocando la situazione attuale; per evitare questo, una volta tornati indietro nel tempo, i Giovani Titani dovranno rimanere uniti ad ogni costo, altrimenti il futuro sarà disastroso per tutti.
Improvvisamente Torre Titan Est viene attaccata da Superman ed i suoi compari. A Villa Drake, a Gotham, Batman cerca di cancellare i ricordi di Robin ma viene interrotto dall'improvvisa apparizione di Capitan Marvel, Superboy e degli altri che son riusciti a portare lo scontro nella Bat Caverna, luogo in cui risiede la piattaforma cosmica, proprio come era riuscito a scoprire Deathstroke. Tra uno scontro e l'altro i due Flash riescono ad attivarla ed i Giovani Titani vengono trasportati nel nel loro tempo, decisi ad evitare la nascita di un futuro tanto nero e a rimanere uniti, costi quel che costi. Intanto, dieci anni nel futuro, Superman si trova a Smallville, preoccupato dell'imminente e probabile cambiamento del loro presente, per confidarsi con suo padre, che lo rassicura, poichè, dopotutto, lui è pur sempre un Luthor!

Titolo: Hiding
Tratto da: Teen Titans #20
Data: Marzo 2005

Robin è sul tetto di Torre Titan per parlare con Cyborg, ma quest'ultimo sta discutendo con Starfire, la quale ha comunicato a Victor che intende lasciare per un certo periodo il gruppo, poichè, a seguito di ciò che ha scoperto nel futuro (lei viveva una storia d'amore con Dick Grayson) vuole stare vicino a Nightwing, attualmente capo degli Outsiders. Una volta salutati, Robin si mostra a Cyborg dicendogli che la prossima settimana non verrà a Torre Titan poichè sarà in viaggio con il padre. Cosa che non si avvererà poichè il padre verrà ucciso. Quest'albo è interamente Robin-centrico, facendoci capire come il nostro Ragazzo Meraviglia stia vivendo il lutto. In principio, nonostante nel futuro si sia più volte promesso di non diventare come Batman, si comporta proprio come lui, cercando in tutti i modi di nascondere quello che sta provando ma Superboy, che è già a conoscenza dell'accaduto, gli offre la sua spalla, come farebbe un vero amico; gli altri vivono la loro vita ignari di quanto accaduto. La Lega della Giustizia chiede l'aiuto dei Giovani Titani, inviandoli a pattugliare le strade di Opal City, prive di Elongated Man. Qui trovano dei criminali da strapazzo armeggiare con l'armatura di Luthor che vengono però attaccati da un killer prezzolato, Electrocutioner, a cui è stato chiesto di portarla dal padrone. Questi provoca Robin, sfottendolo sul padre e toccando un nervo scoperto, dando modo all'aiutante di Batman di sfogarsi senza freni. Viene fermato da Cyborg e, alla presenza degli altri amici, comunica cosa gli è capitato. Per la prima volta non si comporta come Batman, ma come un Titano, aprendo il suo cuore e ricevendo gli abbracci degli amici. Nel frattempo Lex Luthor ha riavuto la sua armatura e confabula sul futuro di "suo" figlio, Superboy.
A Star City è una notte come tante per Freccia Verde che non si aspetta di venire attaccato dal Dr. Light!!!

Titolo: Lights Out (Part 1 of 3) - The New Kid
Tratto da: Teen Titans #21
Data: Aprile 2005

Freccia Verde viene catturato dal Dr. Light, che gli comunica di aver scoperto cosa gli hanno fatto lui e i suoi amici della Justice League. Lui sa che lo hanno lobotomizzato (in Crisi D'Identità, che presto riassumerò) e lasciato come nemico di serie B per i Giovani Titani, sui quali, gli anticipa, ha intenzione di vendicarsi!
Mia Dearden, in arte Speedy, un'aiutante di Freccia Verde, sotto consiglio di Oliver Queen, si reca a San Francisco per entrare a far parte dei Giovani Titani. Questi, sono in pieno allenamento con Cyborg, il quale li sta sopraffacendo. Mia, credendo che sia un vero attacco, mette fuori combattimento Victor sentendosi in colpa per tutto il resto della giornata. Finite le dovute presentazioni e passato il momento di scoraggiamento, Mia ed il resto dei Giovani Titani, ricevono un messaggio video dal Dr. Light che comunica loro di recarsi immediatamente al suo cospetto, a Philadelphia, senza l'intervento di altri eroi, pena la morte di Freccia Verde! Il gruppo riceve immediatamente richieste di supporto dagli altri eroi, ma Cyborg, ringraziandoli, risponde loro di avere tutto sotto controllo. Arrivati al Franklin Institute, vengono attaccati dal Dr. Light, impaziente di riprendersi la dignità perduta!

Titolo: Lights Out (Part 2 of 3) - War and Peace
Tratto da: Teen Titans #22
Data: Maggio 2005

Lo scontro tra il Dr. Light ed i Giovani Titani prosegue provocando distruzione ovunque nel Franklin Institute. La rabbia rende il criminale un osso veramente duro da affrontare. Riesce a mettere fuori combattimento i Titani presenti, prende Speedy per un piede, come se fosse un sacco di patate, e la porta al cospetto di Freccia Verde, tenuto prigioniero su una statua di Benjamin Franklin, intenzionato ad ucciderla davanti agli occhi dell'Arciere di Smeraldo. In quel momento Falco e Colomba fanno la loro comparsa, decise a fermare Dr. Light, ma dopo un accenno di lotta, vengono sconfitte.
Proprio quando sta per dar loro il colpo di grazia, viene fermato da Starfire, la quale ha portato con se tutti coloro che hanno fatto parte dei Titani.
Al grido di "Titani Uniti", Nightwing lancia il suo attacco...

Titolo: Lights Out (Part 3 of 3) - Secrets and Lies
Tratto da: Teen Titans #23
Data: Giugno 2005

La maggior parte dei Titani del passato e del presente si scagliano contro il Dr. Light il quale, nonostante sia da solo, riesce a resistere agli attacchi che sta ricevendo. I Titani rimangono stupiti da come il criminale gli stia dando filo da torcere, visto e considerato la nullità che era in passato. Dopo averli atterrati con una facilità estrema, si dirige nel posto in cui Freccia Verde era tenuto prigioniero, trovando però Speedy, la quale è riuscita a liberare Oliver, che giace privo di sensi. Proprio mentre la piccola arciera tenta di usare una speciale e misteriosa freccia, irrompe Cyborg con tutta la sua rabbia, iniziando uno scontro col Dr. Light che più e più volte gli scaglia contro i suoi colpi migliori, ma nulla possono contro la volontà e la decisione di Victor Stone che riesce a sconfiggerlo. Tuttavia il colpo del KO gli viene dato da Starfire. Svenuto, il Dr. Light, viene preso in custodia da Batman e portato a Belle Reeve. Cyborg ha una discussione con Freccia Verde dalla quale rimane estremamente deluso e preoccupato delle conseguenze che il gesto compiuto dalla Justice League porterà in seguito.
A Torre Titan, i ragazzi continuano a discutere su cosa accaduto, increduli che i loro idoli si siano comportati in questo modo, ed indecisi nel dar loro ancora credito. Victor comunica loro che ha a cuore che tra i ragazzi vi sia sempre fiducia e l'occasione è giusta per lasciarsi andare, confidando, chi vuole, qualcosa che hanno sempre tenuto nascosto: Speedy ha vissuto una vita per strada e le azioni che ha compiuto l'hanno portata ad diventare sieropositiva; Beast Boy confessa di ritenersi ancora responsabile dell'epidemia che ha fatto ammalare tutti quei bambini tempo prima ed è estremamente spaventato di quello che potrebbe diventare, dopo aver visto il se stesso del futuro; Raven è dispiaciuta di non riuscire a smettere di nutrirsi delle emozioni dei suoi compagni; Wonder Girl confessa di aver visto più volte Marte ed è spaventata da ciò che gli ha detto, cioè di tenersi pronta all'arrivo imminente di una grande guerra; Kid Flash sdrammatizza con una battuta comica e Superboy guarda Robin in silenzio, incapace di confessare agli altri di avere parte del DNA di Luthor. In conclusione, scopriamo che in realtà non era Batman ad aver preso in custodia il Dr. Light, ma Deathstroke e sua figlia, che lo porteranno al cospetto di qualcuno che di sicuro ha in serbo parecchie cose per i nostri eroi!






Nessun commento:

Posta un commento