martedì 10 maggio 2016

DC Review: Robin - Anno Uno

Titolo: Robin - Anno Uno
Autore: Chuck Dixon - Scott Beatty - Javier Pulido - Marcos Martin
Editore: Planeta deAgostini
Formato: 16,8 X 25,7
Pagine: 200
Caratteristiche: Cartonato
Prezzo: € 15,95

Prima di diventare Nightwing, Dick Grayson ha affrontato una dura gavetta nei panni di Robin, spalla del tenebroso Cavaliere Oscuro. Quali erano le motivazioni che hanno spinto il ragazzo a fare propria la crociata del suo mentore contro il crimine?

Per rispondere a questa domanda, Chuck Dixon e Scott Beatty realizzano, nel 2002, una storia in quattro parti sul primo aiutante del Cavaliere Oscuro. Figlio di trapezisti ed esperto ginnasta, dopo la morte dei propri genitori, assassinati durante un'esibizione da un criminale che voleva punire il proprietario del Circo Haly perché si rifiutava di pagare la protezione da parte del Boss Tony Zucco, venne preso in affido da Bruce Wayne che, probabilmente, rivedeva nel ragazzo un sé stesso.

Nella prefazione del volume, Beatty dichiara che non era loro intenzione raccontare la storia del duro addestramento che Batman aveva sottoposto al giovane Dick ma far capire cosa significhi farsi depositari dei segreti del più grande detective del mondo e mostrare cosa accade quando il Ragazzo Meraviglia si ritrova parzialmente con le ali tarpate per aver disatteso gli standard del Cavaliere Oscuro.

Narrata attraverso le parole del fedele maggiordomo Alfred, la storia comincia con un detenuto che racconta ad uno sgherro di Due Facce del ragazzino che accompagna Batman nella sua crociata contro il crimine che è stato anche causa del suo arresto. Il perfido criminale dall'animo diviso, approfitta di quest'informazione per cercare di colpire il vigilante di Gotham reo, a detta sua, di aver tradito la sua metà Harvey Dent quando lavorava ancora per la legge. E sarà proprio a causa di quest'ultimo che si avrà una discussione seria tra Batman e Robin che porterà il primo ad allontanare il secondo regalandoci uno sviluppo della trama che lascia incollati alla lettura.

Due Facce non sarà l'unico criminale che il Dinamico Duo dovrà affrontare nel corso della storia la quale ci offre, tra le varie cose, anche l'occasione di notare le differenze tra i due eroi. Mentre Bruce è pienamente dedito alla lotta alla criminalità, Dick dimostra appieno la sua età e voglia di vivere tipica dei ragazzini. Va a scuola, ha dei compagni e, soprattutto, non rifiuta l'interesse verso le ragazze, cosa che si porterà anche quando appenderà il mantello di Robin al chiodo per indossare i panni di Nightwing.

Una bella caratterizzazione viene data anche ai personaggi di supporto come il già citato Alfred, che qui funge da voce narrativa, e Gordon il quale non approva che Batman si faccia accompagnare da un ragazzino in un'avventura così pericolosa e quando accadrà una cosa fondamentale non avrà remore nell'affrontare a muso duro il Pipistrello. Ci sarà tempo anche per un breve cameo di Barbara Gordon che, sul tetto del commissariato di polizia, sceglierà il suo futuro. Furbescamente, in questo modo, gli autori gettano le basi per la creazione di Batgirl Anno Uno, miniserie che vedrà la luce l'anno successivo e che fa parte della cosiddetta "Trilogia degli Aiutanti" di cui fa parte anche Nightwing Anno Uno, pubblicato inizialmente sui numeri #101-106 della serie nel 2005.

La lettura fila che è un piacere. I testi sono scritti egregiamente, leggeri ed impegnati quanto basta a farvi divorare il volume nel minor tempo possibile. Cosa che accade anche grazie al lavoro grafico di Javier Pulido, Robert Campanella e Marcos Martin, con uno stile che si avvicina molto a quello di un cartoon e che si sposa egregiamente con la storia narrata.


Il volume, pubblicato da Planeta deAgostini al tempo, qualitativamente è impeccabile. Copertina solida e pagine di ottima grammatura, nonché un prezzo davvero competitivo per il prodotto offerto (appena 15,95 euro per 200 pagine), fanno di Robin Anno Uno un titolo da avere assolutamente in libreria e da recuperare se non fa ancora parte della vostra collezione.

Nessun commento:

Posta un commento