martedì 8 marzo 2016

The New 52 Story: Nascita del Terzo Esercito [Parte 4]


Il terribile piano dei Guardiani dell'Universo è stato scoperto e tutte le Lanterne dello Spettro Emozionale si preparano ad affrontarli. Tuttavia, non sono loro il vero problema e quando la situazione sembrerà essersi risolta, un male ben più grande viene liberato. L'intera vita come la conosciamo ha i giorni contati!


Titolo: The Show Must Go On
Tratto da: Green Lantern: New Guardians Annual #1
Data: Marzo 2013
Pubblicazione italiana: Lanterna Verde Presenta: Braccato #1
Data: Marzo 2014

Su Tollerance, un pianeta del Dominio Tenebrian, i Crismon Thrust sono sulle tracce di un uomo su cui pende una corposa taglia. Sotto lo sguardo impietoso dei videofonini dei presenti, braccano e giustiziano la loro preda. Nascosto dietro un pilastro, si nasconde un misterioso personaggio con un anello verde al dito.

Su Yarus Prime, nel Settore Spaziale 1304, Arkillo e Santo Viandante vagano tra i resti di numerose astronavi e sono molto preoccupati dal non aver trovato alcun corpo. La loro assenza dimostra che il Terzo Esercito ha aumentato le sue fila e questo rende più problematica la sua sconfitta.

Carol Ferris e Kyle Rayner, intanto, raggiungono Zamaron affinché il terrestre possa imparare ad usare il potere della Luce Viola. Le Regine Zamaron lo accolgono freddamente e lo mettono subito contro una delle più potenti ragazze del loro esercito. Una delle Sovrane, poi, comunica a Carol che ha una missione importante da portare a termine ossia quella di andare nel Dominio Tenebrian per rompere il trattato di non aggressione reciproca tra i Guardiani e la Signora Stigia che è in vigore dal tempo dei Manhunter. La terrestre è sorpresa da questa decisione e quando chiede spiegazioni la Regina le risponde che saranno tutte caricate nel suo anello e che ha cose più importanti di rimanere a coccolare uno Zaffiro Stellare che crede di valere più di quanto serva al Corpo. Rimasta sola, Carol viene raggiunta da Arkillo e Santo Viandante che la informano di quanto scoperto. Le chiedono cosa volessero da lei le Zamaron e la ragazza gli racconta della missione che le hanno affidato.

Arrivati nel settore esterno del Dominio Tenebrian, i tre incontrano Jediah Caul, una Lanterna Verde mandata in missione sotto copertura abbandonato dai Guardiani di Oa molto tempo prima che decidessero di decimare il loro esercito di Agenti della Volontà. Questi ci tiene a non essere immischiato nelle loro faccende e specifica che non ha l'animo suicida. Successivamente li porta al cospetto di alcuni contrabbandieri i quali, dopo aver provocato lo Zaffiro Stellare ed aver assaggiato parte della sua potenza, decidono di portarli su Tollerance.

Mentre camminano per le strade del pianeta, sotto copertura, i contrabbandieri decidono di tradirli poichè sanno che quei tre potrebbero fruttar loro molto denaro. Carol viene colpita alle spalle e, priva di sensi, trasportata altrove. Arkillo e Santo Viandante, invece, non vengono catturati. La Lanterna Gialla, usando i suoi metodi persuasivi, riesce a farsi dire cosa avevano intenzione di fare e dove hanno portato Carol.


La terrestre è tenuta legata in quello che sembra campo di allenamento all'aperto. Il suo anello è tenuto sigillato e lei viene vessata dalle guardie fino a quando, non potendone più, si ribella e, anche se ha le braccia immobilizzate, le mette fuori combattimento. Purtroppo per lei, non erano le sole e viene messa K.O. da altre quattro che si stavano allenando lì vicino. Mentre viene caricata e portata via, scopriamo che quanto è accaduto è stato registrato e verrà usato per pubblicizzarla in occasione di quanto accadrà a breve.

Lo spot pubblicitario con Carol come protagonista viene mandata in onda e Jediah si dispiace per lei, anche se in realtà non sembra molto sconvolto. Arkillo e Santo Viandante irrompono a casa sua e lo invitano a rimediare al casino che hanno combinato i mercenari che lui aveva contattato per aiutarli. La Lanterna Verde rinnegata si rifiuta dicendogli che ha una copertura da mantenere e che non è colpa sua se loro si sono messi nei guai. Inoltre, la loro Carol è oramai su "Braccato" e la sua vita vale meno di zero.

Santo Viandante gli chiede informazioni a riguardo e gli viene spiegato che è il programma in streaming più popolare della rete. Lo Zaffiro Stellare è stata arruolata per partecipare come concorrente e le sarà assegnata una taglia. Successivamente verrà messa in libertà ed avrà un giorno come periodo di grazia dopodiché diventerà preda di chiunque decida di darle la caccia, sia esso un adulto o anche solo un bambino.

Quando Carol viene rilasciata il gioco comincia. Spaesata di quanto sta accadendo e realizzato il fatto di essere in pericolo decide di cominciare a scappare. Viene fermata dalla Signora Stigia che sembra conoscere bene il motivo per cui lo Zaffiro Stellare ed i suoi amici sono arrivati sul pianeta. Nonostante lo sappia, non ha intenzione di coinvolgere il Dominio in una guerra contro i Guardiani poiché, finalmente, l'intera galassia riesce a vedere gli ometti blu come realmente sono. Mentre parlano, uno dei civili si accorge di Carol e la Signora Stigia scompare.

Mentre pensa a cosa fare, lo Zaffiro Stellare sente la voce di Jediah che le suggerisce cosa fare per tirarsi fuori dai guai. Lo raggiunge sul tetto di un edificio e lo trova in compagnia di Arkillo e Santo Viandante. Chiede ai suoi colleghi di liberargli l'anello ma Jediah le fa sapere che non possono farlo perché altrimenti li scoprirebbero. Intorno a loro, infatti, aleggia la "polvere video" che, una volta inalata, carica il codice genetico del partecipante al gioco in modo che venga facilmente rintracciato. Inoltre, rintraccia anche energia anomala ed è questo il motivo per cui le Lanterne non possono usare il loro potere.

Carol gli domanda come faranno a lasciare il pianeta e Jediah le risponde che se ne andranno grazie ad un altro contrabbandiere che gli deve un favore. Il malvivente, quando vede Arkillo, comincia a sfotterlo a causa della sua stazza, troppo grande per il suo veicolo, e sta per essere ucciso da quest'ultimo. Per impedire il peggio, Santo Viandante utilizza il suo anello per fermare il compagno e vengono immediatamente rintracciati. Il quartetto si affanna a salire sul veicolo spaziale ma è troppo piccolo per la Lanterna Gialla che ha problemi ad entrare. Jediah gli dice di trattenere il fiato in un modo che ad Arkillo non fa piacere e gli rifila un pugno che lo lascia tramortito al suolo.

L'astronave decolla e le guardie si interessano a Jediah, in particolare quando notano che al suo dito è presente un Anello del Potere verde. La fuga di Arkillo e gli altri è burrascosa, soprattutto perché il contrabbandiere rischia la vita ogni volta che apre bocca e dice qualcosa sulla Lanterna Gialla. Per sua fortuna, si fa convince da Carol che è meglio tacere e lasciare immediatamente il pianeta. Grazie ad una specie di boomdotto, riescono a lasciare Tollerance ed a dirigersi verso la patria degli Zaffiri Stellari.

Jediah Caul, nel frattempo, è diventato, suo malgrado, uno dei concorrenti di "Braccato" (Continua su Threshold #1).

Titolo: Trial By Fire
Tratto da: Green Lantern #16
Data: Marzo 2013
Pubblicazione italianaLanterna Verde #18
Data: Ottobre 2013

Sulla Terra, B'Dg critica l'operato di Simon Baz e gli chiede come ha fatto a lasciar scaricare il suo anello durante un combattimento. Il terrestre gli risponde che non aveva idea che si potesse scaricare è che è una Lanterna Verde da poco. B'Dg gli spiega chi è e che è aveva chiesto al suo anello di portarlo da Hal Jordan, la Lanterna Verde del Settore Spaziale 2814, ma ha trovato lui al suo posto. Quando sfiora l'anello al dito di Simon, un costrutto dalle fattezze di Sinestro compare minacciandolo di non toccarlo.

B'Dg è nuovamente sorpreso di e si domanda come mai Sinestro abbia condiviso il suo potere con Hal Jordan. Dopo aver spento l'incendio, gli spiega che devono accedere al messaggio nell'anello e per farlo dovranno ricaricarlo. Mentre B'Dg provvede a mettere in sicurezza l'area, Simon parla con l'Agente Fed il quale gli dice di credere nella sua innocenza e quando tornerà dalla sua missione con l' H'Ivenita, la razza di B'Dg, lo aiuterà a dimostrarlo. Quando i due possessori dell'Anello Verde lo lasciano, Fed contatta la Waller per parlarle della nuova Lanterna Verde.

Seguendo la debole traccia di energia della Lanterna di Sinestro, i due raggiungono il cimitero di Coast City. B'Dg scopre grazie ad uno scoiattolo dove è nascosta e la trovano. Spiega a Simon cos'è ed il giuramento per ricaricare il suo anello. Riavuto il pieno potere, B'Dg gli mostra come nascondere la Lanterna in una dimensione tasca e come fare per richiamarla quando ne avrà bisogno. Nota che l'uniforme di Simon comprende anche una pistola e gli dice che non ha bisogno di armi quando l'anello è carico. Il terrestre gli risponde che non lo è sempre e vuole avere un ripiego per quando sarà scarico. B'Dg, dopo avergli detto che prima o poi imparerà ad avere fiducia dell'anello lo spinge a concentrarsi per liberare il messaggio nascosto al suo interno.

In esso ve ne sono due, uno da parte di Sinestro ed un altro di Hal, e si sovrappongono. B'Dg gli spiega come fare e fa partire il messaggio di Jordan. Questi gli spiega cosa hanno fatto i Guardiani e come ha collaborato con Sinestro per affrontare Mano Nera che li ha assorbiti, infine, nel suo Anello Nero. A causa di ciò, il suo anello e quello di Sinestro è tornato ad essere uno solo ed è passato a lui. Conclude il messaggio dicendogli di trovare Carol Ferris e dirle che l'amerà sempre più di ogni altra cosa. Sinestro, invece, gli dice di trovare Arkillo, il membro più leale del suo Corpo di Lanterne Gialle, che arriverà in suo soccorso e finalmente potrà distruggere i Guardiani.

Simon è sorpreso che l'Anello Verde possa duplicarsi e B'Dg gli dice che può fare qualsiasi cosa. Baz si sofferma su quest'ultima affermazione poi viene distratto dalla Lanterna H'Ivenita che ha recuperato il Libro di Mano Nera, la chiave per la salvezza di Hal Jordan. Simon vorrebbe contattare Arkillo ma B'Dg gli dice che non bisogna ascoltare o fidarsi di Sinestro perché è un nemico del Corpo ed un traditore. La cosa importante è assicurarsi che quell'anello capiti nelle mani di Jordan e non nelle sue. Simon capisce che dovrà rinunciare all'anello ma prima vuol fare una cosa.

Contatta la sorella e le dice di andare all'ospedale e di vedersi nella stanza di Nazir. Qui, ricordando le parole di B'Dg sull'Anello Verde che può fare qualsiasi cosa, Simon le dice che grazie ad esso farà uscire suo marito dal coma. B'Dg interviene dicendogli che non funzionerà ma la nuova Lanterna Verde della Terra vuol provarci lo stesso. La prima volta fallisce e richiama l'attenzione dei medici. La seconda volta ci prova con più intensità e ha lo stesso risultato deludente. I medici, intanto, non potendo entrare in stanza chiedono aiuto alla sicurezza. B'Dg cerca di far capire a Simon che l'anello non fa resuscitare i morti o curare le malattie ma le sue parole cadono nel vuoto.

Simon ci prova una terza volta e si sforza così tanto che dai suoi occhi sgorgano lacrime di sangue e le gambe gli cedono per la stanchezza. Si sente sconfitto per non aver curato il cognato e la sorella lo rincuora cercando di fargli capire che non è colpa sua se suo marito è in quelle condizioni. Improvvisamente, quest'ultimo si risveglia dal coma e chiama sua moglie per nome. B'Dg è impressionato per ciò che è accaduto e comincia a credere che è stato davvero scelto per uno scopo più grande, legato probabilmente a ciò che sta accadendo al Corpo delle Lanterne Verdi.

Simon non ha tempo per spiegare al cognato cosa è successo perché B'Dg sente da una delle TV dell'ospedale che Guy Gardner è stato arrestato e che non è più in possesso di un Anello Verde, per cui devono andare in suo soccorso. Saluta i suoi parenti e, soddisfatto per ciò che ha fatto, vola via.

Nella Zona Morta, intanto, si scopre che l'uomo con il cappuccio è Tomar-Re, la prima Lanterna Verde che ha conosciuto Hal Jordan e che è morta a causa di Sinestro. Questi dice ai due che devono fermare Volthoom, la Prima Lanterna, ed annullare i suoi piani prima che ricombini la realtà cambiando la storia delle Lanterne. I morti, presenti lì con loro, lo pretendono!

Titolo: Bad Guys
Tratto da: Green Lantern Corps #16
Data: Marzo 2013
Pubblicazione italianaLanterna Verde #18
Data: Ottobre 2013

I Guardiani, su Oa, assistono all'arresto di Guy Gardner e, soddisfatti del fallimento del terrestre, decidono di farlo assimilare dal Terzo Esercito, i cui membri sono già a Baltimora.

Nel carcere della città, intanto, i due fratelli di Guy sono a colloquio con lui per farsi spiegare cosa gli è accaduto. L'ex Lanterna Verde, continuandosi a piangere addosso, gli dice solo di aver fatto un enorme casino e di meritarsi ciò che gli è successo. Improvvisamente, l'allarme della prigione comincia a suonare a causa dell'irruzione del Terzo Esercito e Gardner, che sa di cosa sono capaci, viene liberato dalle manette e invita i presenti a raggiungere l'armeria.

Nello spazio, nei Settori Ignoti, Stewart e Fatality raggiungono una nave di terroristi interstellari che stanno usando i pezzi della Lanterna Mogo per generare raggi energetici e ricattare gli abitanti di un pianeta. Le due Lanterne distruggono la nave e liberano i frammenti. John chiede a Fatality della missione con Kyle (su Green Lantern: New Guardians #4) e la ragazza gli risponde che il suo amico non la conosceva e che era stata costruita da Sayd sulla base di bugie e omicidi (su Green Lantern: New Guardians #11). A seguito della scoperta, lei se ne è andata e si è collegata al frammento di Mogo in possesso di John.

Quest'ultimo è sorpreso di scoprire che l'ex Guardiana è ancora viva e Fatality gli spiega che ha ucciso Lanterne di ogni tipo e rubato loro gli Anelli del Potere per Kyle ritenendolo l'unico in grado di riunire i singoli corpi e vendicarsi dei Guardiani, colpevoli di aver privato Ganthet delle emozioni. John sapeva che quest'ultimo non era più lo stesso e se gli altri Guardiani lo hanno cambiato perché, probabilmente, ha cercato di fermarli, intuisce che hanno un piano di cui fa parte anche la missione di recupero di Mogo.

A Baltimora, il Terzo Esercito distrugge la porta dell'armeria e si scaglia contro Guy e gli altri. Questi li crivellano di colpi ma i proiettili non possono nulla contro dei mostri che si rigenerano contemporaneamente. In soccorso dei terrestri arrivano le Lanterne Baz e B'Dg. A quest'ultimo, Guy chiede di trasportare suo fratello e sua sorella a casa del padre e tutti gli altri presenti nella prigione in uno stadio. Vorrebbe sapere anche qualcosa sulla nuova Lanterna Verde ma è consapevole che non è il momento adatto per fare conversazione.

Mentre lui e B'Dg resistono come possono al Terzo Esercito, ordina a Baz di andare a trafugare dei missili F-18 dalla Guardia Nazionale del Maryland da utilizzare poi sui mostri dei Guardiani, richiusi, con difficoltà, in una barriera di contenimento generata dalla Lanterna H'Ivenita. Dopo averli disintegrati, volano sulla Luna. Guy domanda a Baz come mai abbia una pistola e questi gli spiega di aver scoperto nel peggiore dei modi che gli Anelli del Potere possono esaurire l'energia e non vuole trovarsi impreparato casomai dovesse capitare nuovamente.

Dopo averlo punzecchiato come suo solito, Guy viene messo al corrente da B'Dg della sua missione di recupero di Jordan basata sui dubbi di Salaak sul recente operato dei Guardiani. L'H'Ivenita chiede a Baz di mostrargli il messaggio del suo anello e Guy rimane sconvolto da ciò che vede!

Titolo: Let Love Rule
Tratto da: Green Lantern: New Guardians #16
Data: Marzo 2013
Pubblicazione italianaLanterna Verde #18
Data: Ottobre 2013

Su Zamaron, una Regina e Zaffiro Tre stanno cercando di far comprendere a Kyle, addormentato in uno dei cristalli, l'emozione dell'Amore cercando tra i suoi ricordi quello che più dovrebbe dar voce a quel sentimento: il giorno quando suo padre abbandonò lui e sua madre, l'ex fidanzata Alex o il festeggiamento del compleanno di Ganthet con una torta di compleanno. Il Guardiano ha riempito il vuoto nella vita di Rayner che è esistito fin dalla partenza di suo padre e quella torta era il modo che aveva per esprimere i sentimenti che provava per il suo amico di Oa ed ora che quest'ultimo è privo di emozioni, potrebbe non avere più un'occasione simile.

Zaffiro Tre dice alla sua Regina che se avesse un po' di tempo potrebbe riuscire a far superare il blocco emotivo di Kyle ma le viene risposto che il tempo è un lusso che non anno, in quanto Ganthet sta arrivando per uccidere la Lanterna Rayner. Zaffiro Tre è preoccupata e la Regina le spiega che le Zamaron avevano finto di collaborare con i Guardiani per guadagnare tempo e trovare un modo per sconfiggerli. Ci sarebbero riuscite, se solo Kyle avesse aperto il suo cuore alla Luce Viola dell'Amore. La Regina ordina a Zaffiro Tre di svegliare Kyle e dirgli di raggiungere la Piazza Centrale.

Mentre vola, la Lanterna Bianca contatta Carol che gli spiega che lei, Arkillo e Santo Viandante, erano stati mandati dalla Regina Zamaron a reclutare la Signora Stigia ma purtroppo quella missione è stata fallimentare. Gli domanda poi se ha fatto progressi con l'incanalare l'energia Viola ma le viene risposto che, nonostante gli Zaffiri ci abbiano provato, non c'è ancora riuscito. Adesso si sta dirigendo nella Piazza Centrale perché la Regina ha bisogno di parlargli.

Arrivato sul posto, Kyle deve chiudere la comunicazione poiché trova ad attenderlo Ganthet, il quale gli dice che la Zamaron gli ha concesso un ultimo momento insieme e non si unirà a loro. Rayner cerca di far risvegliare il suo mentore ma questi lo attacca. Kyle risponde utilizzando i colori dello Spettro Emozionale che ha appreso ma, non avendo incanalato la Luce Viola, non gli provoca alcun danno.

Ganthet lo stringe in una morsa energetica e sta per ucciderlo ma viene attaccato dagli Zaffiri Stellari. Il Guardiano sapeva che prima o poi avrebbero mostrato il loro vero volto e domanda loro come mai abbiano deciso di tradirli per un essere indegno come  Kyle. La Zamaron gli risponde che la Lanterna Verde è troppo importante e quando padroneggerà l'intero Spettro Emozionale porrà fine al loro folle piano di distruggere il libero arbitrio.

Gli Zaffiri attaccano nuovamente, questa volta con l'intenzione di uccidere Ganthet. Kyle urla loro di non ucciderlo perché devono essere migliori dei Guardiani. Inoltre ha promesso a Sayd che lo avrebbe salvato e non avrà un'occasione migliore per farlo, dato che è da solo. In realtà non lo è. Il Terzo Esercito invade Zamaron e comincia ad attaccare gli Zaffiri Stellari. Ganthet aveva pianificato l'invasione dopo l'eventuale assimilazione di Kyle ma il tradimento delle Lanterne Viola lo ha spinto ad accelerare il suo piano.

I mostri dei Guardiani sono inarrestabili ed alcuni Zaffiri cominciano a cadere. Stessa sorte sta per capitare a Kyle ma grazie all'arrivo di Carol e gli altri, e soprattutto all'incremento di potenza della Lanterna Blu, riesce a respingere i nemici che lo avevano immobilizzato. La Regina Zamaron da ordine al suo Corpo di attaccare Ganthet in massa ipotizzando che con la sua morte il Terzo Esercito smetterà di attaccarle.

Kyle si para a sua difesa dandogli le spalle e urlando alle Zamaron che non vuole rinunciare a salvarlo, qualsiasi cosa gli abbiano fatto i Guardiani. Ganthet ne approfitta colpendolo alle spalle con un raggio che lo trapassa da una parte all'altra. Avvicinandosi al corpo di Kyle, dice ai presenti che non era nulla di speciale e che l'Amore non è altro che un difetto nella chimica del cervello, una debolezza che verrà presto estirpata dai Guardiani dell'Universo.

Kyle, ferito a morte, gli risponde che nonostante un miliardo di anni ancora non ha capito che è in torto. L'amore non è una debolezza. E' Sayd che si sacrifica, è cercare di diventare l'uomo che Alex vedeva in lui ed è soprattutto perdono. Rendendosi conto di ciò, Kyle acquisisce la Luce Viola padroneggiando l'intero Spettro Emozionale e diventando finalmente una Lanterna Bianca.

Con un semplice gesto della mano, vaporizza tutti i membri del Terzo Esercito presenti e Ganthet fugge via spaventato. Carol gli si avvicina per chiedergli come si sente e Kyle risponde di non essere mai stato meglio e che è tempo di andare su Oa e di farla finita!

Titolo: Once Were Enemies
Tratto da: Red Lanterns #16
Data: Marzo 2013
Pubblicazione italianaLanterne Rosse #3
Data: Ottobre 2013

Su Ryut, Atrocitus è stato attaccato dai Manhunter che aveva riattivato per colpire gli odiati Guardiani. Viene colpito incessantemente ma quando la Lanterna Rossa distrugge il Manhunter Alpha diventa il loro nuovo leader.

Sulla Terra, Rankorr vuole uccidere l'assassino di suo nonno. Bleez, che è con lui, gli dice che per diventare una Lanterna Rossa non deve necessariamente uccidere subito il nemico ma può anche usare metodi più insidiosi. Con le sue dita provoca una ferita al costato dello sventurato e vomita al suo interno uno sputo di napalm facendogli provare le pene dell'inferno. La donna gli spiega che deve godersi il dolore di chi ha rovinato la sua vita perché non c'è niente di meglio. Rankorr, invece, non è dello stesso avviso e colpisce al cuore l'assassino.

Dalla ferita fuoriesce un costrutto raffigurante suo nonno che gli urla di essere un debole perché quel teppistello meritava una morte lenta e dolorosa. Prima di scomparire, lo afferra e gli dice che l'ha deluso per la seconda volta ma Rankorr non capisce a cosa si riferisce.

Su Ryut, attraverso il suo sangue, Atrocitus prende il controllo dei Manhunter e li manda man mano verso Oa, per vendicarsi dei Guardiani. Il suo Anello Rosso gli comunica di star esaurendo l'energia ed il leader delle Lanterne Rosse si domanda costa stia facendo a riguardo Ratchet su Ysmault.

Quest'ultimo, capisce che qualcosa sta agendo sotto la Batteria del Potere e ne ruba l'energia. Scavando si ritrova davanti le Quattro Inversioni ritornate in vita e vogliose di vendicarsi di chi le ha uccise in passato.

Sulla Terra, Bleez spiega a Rankorr ciò che ha visto è una manifestazione della sua coscienza sporca e che probabilmente essa voleva che quel teppista soffrisse lentamente e dolorosamente per il crimine che ha commesso. La ragazza, poi, cerca di circuire Rankorr per avere i suoi costrutti arrivando ad offrirgli sé stessa in cambio. Il terrestre rifiuta e vola via, facendosela nemica.

Su Oa, mentre i Manhunter scagliano un attacco di massa sulla superficie, Atrocitus ed altri robot avanzano per le caverne sotterranee di Maltus, l'antica culla dei Guardiani, in cerca di una cosa che quest'ultimi temevano per il suo potere e che avevano nascosto miliardi di anni prima.

Arrivano in prossimità di una cella energetica ed Atrocitus è sorpreso sia ancora funzionante. Vengono materializzati alcuni volti tra cui quello del responsabile del massacro del Settore Spaziale 666, Krona, che ha qualcosa da dire al suo vecchio avversario!

Titolo: Rise Of The First Lantern
Tratto da: Green Lantern Corps Annual #1
Data: Marzo 2013
Pubblicazione italianaLanterna Verde #19
Data: Novembre 2013

Sulla Luna, Guy ha appena finito di ascoltare i messaggi nell'anello di Baz e si rende conto che i Guardiani hanno architettato tutto per distruggere il Corpo delle Lanterne Verdi pezzo dopo pezzo, mandano avanti il Terzo Esercito a fare il lavoro sporco per loro. Chiede a B'Dg quanto tempo manca prima dell'assimilazione totale di tutti gli esseri senzienti dell'universo e gli viene risposto che hanno meno di un mese. 

Proprio in quel momento, i Guardiani avvisano tutte le Lanterne Verdi di una minaccia aliena che sta trasformando gli esseri viventi dell'universo, rassicurandole di aver lavorato ad un siero specifico in grado di renderle immuni agli attacchi di quei terribili mostri. Ordinano loro di presentarsi immediatamente a rapporto su Oa per la vaccinazione in modo da poter iniziare serie operazioni belliche contro quel flagello alieno. Concludono il messaggio avvertendole che interromperanno le comunicazioni degli anelli come misura preventiva contro l'infezione aliena.

Guy e tutte le altre Lanterne che sanno cosa sta accadendo, capiscono che è una trappola e che vogliono tutti i membri del Corpo riuniti così da poterli eliminare in un solo colpo. Gardner pensa a cosa si diventa una volta assimilati: la bocca viene sigillata così da non poter esprimere opinioni personali, le orecchie spariscono così da ascoltare solo i Guardiani, i cervelli esplodo e quindi non possono pensare o agire autonomamente ed infine il cuore viene espulso dal corpo eliminando ogni forma di emozione. 

Guy vuole fermarli ma Baz non immagina come sia possibile farlo da solo, specie lui che ha da poco imparato ad usare l'anello. Gardner gli fa capire che aver fatto uscire un essere umano dal coma è stato qualcosa fuori dall'ordinario. Ha spinto il suo anello in un nuovo territorio, da solo, grazie alla forza di volontà e non deve sottovalutare, quindi, cosa può fare l'arma che ha al dito. Lui lo ha fatto una volta ed è un errore che non rifarà più.

Chiede a B'Dg di spedirlo su Oa con un costrutto che lo protegga a dovere e li spinge a continuare la missione che Salaak gli ha affidato. Quando lui vola via, le due Lanterne Verdi aprono il Libro delle Lanterne Nere e, dopo essere state risucchiate al suo interno, si ritrovano davanti Mano Nera.

I Guardiani, intanto, osservano John e Fatality nel cuore dei Settori Ignoti raggiungere il nucleo della Lanterna Mogo per cui adesso possono provvedere ad ucciderli ed a recuperare il pianeta che gli ritornerà utile, tra le altre cose, come eccellente sorgente di amplificazione del potere. 

John e Fatality vagano tra i vari meteoriti, sorpresi di come essi si stiano dirigendo al nucleo. Improvvisamente vengono attratti da esso e non hanno modo di sfuggire alla sua attrazione gravitazionale.

Gardner riesce a raggiungere la forgia degli anelli ed il costrutto fattogli da B'Dg si esaurisce giusto in tempo. Guy localizza il suo anello bloccato insieme agli altri e colpisce ripetutamente la teca per cercare di romperla. Viene però folgorato da un meccanismo di sicurezza e solo l'arrivo tempestivo di Kilowog gli impedisce di morire elettrizzato.

La Lanterna istruttore gli racconta che la situazione su Oa non è buona. Con i comunicatori degli anelli spenti, le Lanterne Verdi arrivano da ogni settore e vengono fatte procedere nell'atrio per la vaccinazione obbligatoria somministrata personalmente dai Guardiani. Dall'alto sembra tutto innocente ed ignorano che tutti quelli che si trovano nel campo di energia dei Guardiani sono già immobilizzati, come delle esche per attirarli all'interno, e prima che capiscono costa sta succedendo è troppo tardi. Non possono muoversi, ma sono consapevoli di essere intrappolati.

Guy gli domanda se è da solo ma l'arrivo di Soranik, Vath ed altre Lanterne gli fa capire che può contare su altri compagni. Vath gli domanda cosa può fare se non ha un anello ma Gardner gli risponde che ai Guardiani piace collezionare souvenir e di avere un piano.

I Guardiani, nel frattempo, vedono il loro Terzo Esercito raggiungere l'orbita di Mogo. Dopo aver notato l'assenza della Lanterna Stewart e di Fatality, danno ordine ai loro mostri di scendere ad assimilare il pianeta. Purtroppo per loro, le cose non vanno come pianificato. Mogo utilizza i suoi frammenti come arma di distruzione di massa decimando il Terzo Esercito con un'ondata di detriti lanciati alla velocità della luce.

Su Oa, i Guardiani spiegano alle Lanterne immobilizzate ciò che sta per accadere e che quando il resto dei loro compagni sarà accanto a loro potranno ricreare insieme l'universo senza il pericolo che si distrugga a causa di emozioni incontrollabili. Guy interrompe quel discorso e li colpisce con potenti colpi di energia donatogli dal Maglio di Krona, un'arma recuperata nella forgia e che attinge la Forza di Volontà direttamente dalla Batteria Centrale. Il suo attacco dura poco e viene subito immobilizzato dai Guardiani che gongolano all'idea di avere vinto la partita.

Guy, sorridendo, gli dice che il suo non era altro che un diversivo. Sotto la Batteria Centrale, infatti, Kilowog, utilizzando il suo immenso potere, rimuove il blocco delle trasmissioni agli anelli e toglie l'energia alla griglia di vaccinazione. Contatta tutte le Lanterne mettendole in guardia sulla trappola dei Guardiani e le manda all'attacco contro di loro con l'ordine di fermarli ad ogni costo.

Il Terzo Esercito arriva su Oa ed i Guardiani lo indirizza verso Guy Gardner. Questi sta per essere assorbito ma viene salvato da Kyle Rayner, adesso Lanterna Bianca, accompagnato da Santo Viandante, Zaffiro Stellare, Arkillo, Indaco-1 e Larfleeze. Kyle utilizza il suo campo bioelettrico e libera gli anelli intrappolati nella forgia facendo riottenere a Guy il suo.

Nei cieli di Oa infuria la battaglia ed anche i Manhunter entrano in gioco, spalleggiando le Lanterne che sono sorprese di vederseli alleati. L'arrivo della Lanterna Bianca spinge Ganthet a convincere i suoi fratelli ad attingere più energia dalla Prima Lanterna. I Guardiani sono timorosi perché sanno il rischio che corrono ma l'attacco combinato di Kyle e le Lanterne Verdi li convince che è l'unica cosa da fare.

Fanno appello ad una sconsiderata quantità di energia che li mette sì in una posizione di vantaggio, ma contemporaneamente riduce drasticamente quella della prigione di Volthoom che riesce a liberarsi ed è pronto a cancellare il Corpo delle Lanterne Verdi, i Manhunter, il Terzo Esercito e tutto ciò che i Guardiani di Oa hanno creato! Non esisterà più nulla e l'universo tornerà ad essere suo!


Nessun commento:

Posta un commento