martedì 2 dicembre 2014

The NEW 52 Story: Shazam! [Parte 2]


Billy Batson ha acquisito un potere immenso ma il suo essere ancora un ragazzino non lo porta ad essere il Campione della magia che il Mago voleva che fosse. Tuttavia, presto le cose saranno costrette a cambiare dato che il primo essere umano che fu scelto come campione, Black Adam, è stato liberato e vuol sfogare tutta la sua collera sull'inesperto Billy! Come farà, il ragazzo, ad affrontare la più grande sfida della sua vita?


Titolo: Shazam! Chapter 7
Tratto da: Justice League #14
Data: Gennaio 2013
Pubblicazione italiana: Justice League #16-17
Data: Agosto 2013

Black Adam viene portato da Sivana a New York e gli chiede come mai lo ha liberato. Sivana gli risponde che ha bisogno della magia per salvare la sua famiglia e che solo lui è in grado di riportarla nel mondo.

In strada, alcuni manifestanti stanno protestando poichè il loro datore di lavoro ha rubato i loro mezzi di sostentamento. Black Adam nota che il mondo non è poi così cambiato, visto che ci sono ancora i ricchi che vivono sulle spalle dei poveri. Senza battere ciglio vola dallo sfruttatore e, dall'ultimo piano dove egli lavorava, lo fa cadere giù.

Convinto di aver fatto cosa gradita a quei protestanti, li vede solo scappare impauriti. Non comprendendo la lingua, tramite la mente di Sivana, la impara. Con l'arrivo della polizia, poi, Sivana dice ad Adam che è meglio andare.

Black Adam sfonda il terreno ed i due vanno nel sottosuolo perchè, a detta del primo, solo da sottoterra si può accedere alla Roccia dell'Eternità. Attivando un congegno dalla sua cintura, nella parete appare una porta e l'occhio ferito di Sivana si rianima di magia!

Sivana prova dolore e Black Adam gli dice che anche se vede la magia il suo corpo non è ancora pronto per canalizzarla in modo sicuro e devono intervenire il prima possibile altrimenti morirà.

Tenta di entrare nella porta ma non ci riesce, solo il Campione può farlo. Ha però modo di vedere il corpo immobile e privo di vita del Mago giacere a terra.

Billy e Freddie usano una parte dei soldi avuti per comprare un impermeabile per coprire il vistoso costume di Shazam e l'altra per comprare qualcosa da mangiare.

Black Adam e Sivana, intanto, arrivano a Brooklyn. Qui, il primo capta la presenza di un vecchio amico. Entrano in un appartamento in cui vive un uomo sovrappeso che non fa altro che mangiare. Adam gli si avvicina e nota che ha perso la memoria.

Con un suo tocco, Accidia torna ad essere quello che era, anche se stavolta, invece di combatterlo come faceva un tempo, stringe un accordo con lui: se lo aiuterà a localizzare il nuovo campione e ad ucciderlo, reclamerà per sé il potere della Roccia dell'Eternità e permetterà a lui e ai suoi fratelli e sorelle di ridurre in pezzi il mondo in modo che poi Black Adam lo possa ricostruire!

Titolo: Shazam! Chapter 8
Tratto da: Justice League #15
Data: Febbraio 2013
Pubblicazione italiana: Justice League #18
Data: Agosto 2013

Freddie e Billy si gustano un lauto spuntino e si accorgono che i soldi sono quasi finiti. A Freddie viene l'idea di manomettere un bancomat. Non sapendo come, Billy ci riesce e decine di banconote cominciano ad uscire dallo sportello.

Vengono spaventati dalle urla dei passanti, convinti che li abbiano visti. Ma in realtà stanno cercando di fermare una banda di rapinatori che aveva deciso di rubare proprio la loro stessa banda. Senza perdere tempo, Billy li mette fuori combattimento.

I due si allontanano e discutono di quanti pochi soldi siano riusciti a prelevare. Tuttavia bastano per comprare una confezione di birra. Entrano nella merceria e sventano l'ennesima rapita. Il negoziante, come premio, permette loro di prendere quello che vogliono.

Mentre s'incamminano, s'imbattono anche in un ladro d'auto. Billy lo mette fuori combattimento e si inizia a domandare come sia possibile incappare in tanti fuorilegge nel giro di poco tempo. La risposta gli viene dato dall'immagine di una donna riflessa in uno specchio che vede solo lui. Ella gli spiega che sono i suoi poteri che lo attirano dove ha bisogno di aiuto. Gli dice poi di stare preparato e pronto ad essere il Campione degno dei poteri che ha ricevuto, perchè Black Adam sa della sua esistenza!

Subito dopo, Freddie gli a notare che, mentre parlava da solo ad uno specchio, ha cominciato a volare. I due sperimentano l'ebrezza del volo e sono contenti, fino a quando Freddie gli dice che è ora di ritornare a casa poichè mancano già da un giorno ed i Vasquez potrebbero essere preoccupati.

Billy gli risponde che non può farsi vedere così da loro e non ha intenzione di ritrasformarsi e tornare bambino. I due hanno una discussione e Freddie va via deluso, considerandolo solo un'idiota pieno di sé.

Billy capisce che ha esagerato e si alza in volo per raggiungere l'amico. Ma viene fermato ed attaccato da Black Adam, contento di aver trovato la sua preda!

Titolo: Shazam! Chapter 9
Tratto da: Justice League #16
Data: Marzo 2013
Pubblicazione italiana: Justice League #20
Data: Dicembre 2013

Sivana ed Accidia si recano in New Jersey. Entrano in un centro di riciclaggio e, nascosta nel corpo di una operaio, risvegliano Orgoglio. Accidia le spiega che si trova nell'epoca moderna e non si deve preoccupare di nulla, poichè Black Adam ha un piano. Senza farsi sentire, anche Sivana ammette di averne uno.

A Philadelphia, intanto, Billy chiede a Black Adam chi sia. Riconosce il vestito simile al suo e si chiede se ha conosciuto il Mago. Adam gli risponde che lo ha conosciuto molto tempo prima e, proclamandosi come legittimo custode della Roccia dell'Eternità, colpisce Shazam scagliandolo a centinaia di metri di distanza, in un centro commerciale.

Billy cerca di rispondere ai colpi che sta ricevendo ma non può nulla contro la potenza di Black Adam che lo sta distruggendo. Tenta la fuga e l'unica cosa che può fare è ritornare bambino e, mentre l'avversario gli grida che prima o poi lo troverà, Billy entra in un vicolo e si nasconde, tremante di paura.

Titolo: Shazam! Chapter 10
Tratto da: Justice League #18
Data: Maggio 2013
Pubblicazione italiana: Justice League #21
Data: Gennaio 2014

A casa dei Vasquez, Bryer e figli sono andati da loro, accompagnati dalla polizia, per mostrare ciò che è accaduto alla sua auto ed incolpa Billy di quanto accaduto. Secondo lui ha usato un camion della spazzatura per farlo. Pur non avendo alcuna prova certa, è sicuro di quanto dice. La Vasquez dice loro che manca da casa da un giorno e credono che sia scappato via.

Gli altri ragazzi si domandano cosa sia successo e chiedono a Freddie se sa qualcosa. Lui risponde che non è di suo interesse e continua a guardare la TV.

Il signor Vasquez pensa che Bryer abbia minacciato il ragazzo e gli si scaglia contro minacciandolo a sua volta che se non lo lascia in pace, finirà in seri guai. Bryer, con la sua spocchia, tenta di farlo arrestare. Il loro litigio viene interrotto da un'esplosione ed un autobus piove dal cielo schiantandosi sull'auto della polizia.

La furia di Black Adam in città ha creato un blackout ma Freddie, poco prima che mancasse la corrente, sente dalla TV una notizia che lo preoccupa. Secondo il giornalista, il misterioso eroe che ha sventato alcune rapine nella giornata, corrisponderebbe allo stesso personaggio che l'uomo in nero sta cercando mentre distrugge tutto ciò che incontra.

Freddie spiega ai fratelli che sa cosa sta succedendo e che il tizio in nero sta cercando Billy, confessandogli che è Shazam!

Mentre vanno alla sua ricerca, Freddie li aggiorna sugli ultimi avvenimenti e non credono pienamente alle sue parole visto che il più delle volte mente. Arrivano allo zoo e trovano Billy vicino alla gabbia della tigre. Scopre che i ragazzi sanno di lui e Freddie gli risponde che non aveva scelta, visto il casino che sta succedendo. Gli dice, poi, che il tizio in nero vuole ucciderlo.

Billy gli risponde che vuole uccidere Shazam e non lui e quindi, fino a quando rimarrà bambino, sarà al sicuro. Mary gli fa notare che in città ci vuole un eroe perchè la gente sta male. Billy le risponde che il Mago ha sbagliato persona a cui dare quei poteri ma la piccola Darla lo sprona a fare qualcosa.

Il gruppo di reca nella metropolitana dove Billy ha avuto i poteri. In questo modo tornerà alla Roccia dell'Eternità e dirà al Mago di offrire i suoi poteri a qualcun altro.

In città, intanto, Silvana e Accidia hanno risvegliato gli altri Peccati e Black Adam può finalmente iniziare la distruzione del mondo!

Titolo: Shazam! Chapter 11
Tratto da: Justice League #19
Data: Giugno 2013
Pubblicazione italiana: Justice League #22
Data: Febbraio 2014

Billy ed i ragazzi entrano nella metropolitana. Purtroppo il blackout colpisce anche i mezzi di trasporto e quindi rimangono al buio. Darla è spaventata. Billy cerca in tutti i modi di far evocare la Roccia dell'Eternità ma invano.

Viene nuovamente chiamato dalla donna nello specchio. Questa volta è nell'Ipad di Eugene. La donna dice di chiamarsi Francesca e gli spiega che non può trovare quello che cerca se non è trasformato in Shazam. Billy le risponde che non vuole essere trovato da Black Adam e che ci deve essere un altro modo per andare dal Mago. Francesca gli racconta che lui e Black Adam sono gli unici due esseri che hanno avuto modo di possedere la magia del Fulmine. In un certo senso è come se fossero una famiglia.

Mary, che fino a quel momento era come tutti gli altri ragazzi, cioè all'oscuro di tutto ciò che Billy sta ascoltando, non sa come, riesce a sentire la parola "famiglia". La metropolitana comincia a crollare e Billy insiste affinchè Francesca li aiuti. Le racconta che il Mago non voleva dare i suoi poteri ad un ragazzino ma la donna nello specchio gli risponde che aveva anche detto che racchiudeva un potenziale e deve fare affidamento su questo per essere il più potente tra i mortali al mondo. Dopo avergli fatto capire che chiunque è fallibile e che le prove che supereranno ed il bene che riusciranno a fare li renderà immortali, gli racconta la storia di Black Adam.

Secoli prima, nella nazione del Kahndaq, viveva un ragazzo, strappato alla sua famiglia e reso schiavo dal barbarico Ibac. Per mesi dovette lavorare nelle caverne, fino allo stremo delle forze, desiderando più volte di morire. Un giorno venne trovato dallo zio ed insieme cercarono di fuggire. L'uomo venne ferito ma il ragazzo non fuggì, tornò indietro per portarlo in salvo. Quel gesto lo fece convocare dal Consiglio dell'Eternità che gli affidò i poteri.

Billy ora capisce perchè il Mago non voleva trasformarlo e pensa anche di sapere come fare per fermarlo. Nonostante i tentativi di Francesca di fermarlo, Billy va incontro a Black Adam che è sorpreso di vedere che il Campione non è altri che un bambino.

Il ragazzo gli dice che sa perchè si sta comportando cosi, di come non si fida di nessuno e che è arrabbiato perchè fondamentalmente è spaventato, ma le sue parole non hanno l'effetto che sperava.

Black Adam lo prende per il collo e lo alza da terra, dicendogli che non sa niente di lui...

Titolo: Shazam! Chapter 12
Tratto da: Justice League #20
Data: Luglio 2013
Pubblicazione italiana: Justice League #23
Data: Marzo 2014

Black Adam gli racconta ciò che non sa della storia che Francesca gli ha raccontato.

A quel tempo la Roccia dell'Eternità era visibile al mondo e tutti gli stregoni ed i maghi vi giungevano in pellegrinaggio. Subito dopo essere stato portato al Consiglio dell'Eternità, il piccolo, di nome Aman, venne scelto dal Mago per essere il suo campione. Questi lo pregò di aiutare anche lo zio poichè era l'unico della sua famiglia ancora in vita. Il Mago acconsentì e donò ad entrambi il potere del Fulmine. Vennero mandati in Kahndaq per salvare la popolazione dai suoi aguzzini ma lo zio non aveva intenti pacifici. Voleva vendicarsi dei torti subiti ma il nipote non voleva e così lo uccise.

Mary, Freddie e gli altri vedono Billy in pericolo e decidono di aiutarlo. Facendogli schiantare contro un camion, permettono a Billy di trasformarsi in Shazam. Questi, dopo ciò che ha visto, non vuole più scappare da lui.

Purtroppo, la crudeltà di Black Adam non ha limiti e prende in ostaggio i fratelli acquisiti del piccolo Billy!

Titolo: Shazam! Conclusion
Tratto da: Justice League #21
Data: Agosto 2013
Pubblicazione italiana: Justice League #23
Data: Marzo 2014

Mentre i Peccati sono liberi di iniziare la distruzione del mondo, partendo da Philadelphia, Sivana sta lentamente morendo avvelenato dalla magia, troppo forte per lui. I peccati scelgono come ospite l'uomo più marcio della città, Bryer, che stava ancora litigando con i Vasquez per la faccenda della sua auto.

Adam minaccia di uccidere i ragazzi se Billy non gli dona i suoi poteri immediatamente. Da una pozzanghera, Francesca gli ricorda che ognuno si sceglie la famiglia che vuole e nessuno gliela può imporre. Adam gli ordina di dire quella parola e quando Billy grida "Shazam!", i suoi poteri vengono condivisi dai suoi fratelli, i quali sono euforici di quanto accaduto.

Insieme, si lanciano contro Black Adam con il quale cominciano uno scontro altamente distruttivo. Billy chiede ai fratelli di andare ad occuparsi di Bryer e di mettere al sicuro la gente, mentre lui terrà occupato Black Adam, dato che è solo lui che vuole.

Mary si occupa di Bryer che, con i poteri dei Peccati s'è trasformato in una bestia demoniaca. Darla e gli altri mettono al sicuro i civili, portandoli ad un vecchio rifugio antiaereo.

Lo scontro tra Billy e Black Adam si spinge fino allo zoo. Qui la tigre si libera e tenta di colpire il mago crudele ma viene scagliata via con violenza. Billy, che da quando è rimasto solo l'ha considerata come un famigliare, dona anche a lei la magia del Fulmine, dandole modo di prendersi la rivincita con Black Adam.

Questo gesto, però, ha indebolito l'energia di tutti i cui poteri vanno man mano svanendo, dando modo alla bestia che stavano affrontando di continuare la sua opera di distruzione.

Black Adam atterra Billy che, non potendo sconfiggerlo con i poteri del Fulmine, prova in un altro modo. Ritorna bambino e lo provoca. Gli dice che non è un eroe, ma solo un prepotente che ha paura di combattere un bambino senza la sua magia. Lo sfida a batterlo in modo pulito e se vincerà prenderà tutto il suo potere. In caso contrario lascerà la città e non tornerà più. Dopo un primo rifiuto, accetta le condizioni e torna nuovamente umano.

Inizia ad invecchiare velocemente e quando si accascia, Francesca gli mostra, tramite una pozzanghera, l'immagine riflessa del nipote. Billy gli dice che aveva ragione a dire quelle cose di lui e quest'ultimo tenta di ucciderlo ritornando ad usare la magia ma non riesce pronunciare la parola magica poichè diventa polvere.

Billy veste nuovamente i panni del Campione e può infine scacciare i Sette Peccati. Questi, guardando il Fulmine in lontananza, capiscono che Black Adam è stato sconfitto e lasciano il corpo di Bryer, che ritorna normale anche se privo di vestiti, diventando oggetto di scherno dei presenti.

Shazam viene ufficialmente riconosciuto come eroe dalle persone che hanno assistito allo scontro e Francesca è soddisfatta, poichè la magia ha il suo nuovo Campione.

Il giorno dopo Billy viene svegliato con foga da Darla, la quale gli dice che Babbo Natale è stato da loro. Quando scende in salotto, tutti gli fanno gli auguri di Buon Natale, rimanendo contento del gesto. Freddie gli dice se, dopo tutto quello che è successo, vuol continuare a rimanere con loro e Billy gli risponde che non li lascerà.

A New York, Sivana, oramai al limite delle forze, si reca nel punto in cui Black Adam ha aperto l'ingresso per la Roccia dell'Eternità. Anche lui non riesce ad entrare e fa di tutto per poter accedervi.

Li ad attenderlo, però, c'era qualcuno che lo ha studiato da parecchio e ne riconosce le qualità, specie quelle della sua mente. Il suo nome è Mister Mind e presto i due diventeranno amici inseparabili!


Nessun commento:

Posta un commento