sabato 29 novembre 2014

The NEW 52 Story: Animal Man [Parte 3]


Il corpo di Buddy Baker è stato indossato da uno dei Cacciatori della Putrefazione. In questo modo sperano di poter avvicinare la piccola Maxine e sottrarla al Rosso. L'essenza di Animal Man, intanto, vaga in un sotto-mondo del Rosso cercando di arrivare il prima possibile dai Totem, sperando possano aiutarlo a farlo tornare dalla sua famiglia. La Putrefazione avanza e l'unica soluzione è trovare Alec Holland. Solo Swamp Thing può aiutarli affinchè il loro pianeta non diventi un Mondo Putrido!


Titolo: Extinction is Forever Part 1: The Bone Orchard
Tratto da: Animal Man #9
Data: Giugno 2012
Pubblicazione italiana: Animal Man #2
Data: Aprile 2013

Buddy, colpito dalla Putrefazione, sogna di rivivere un sogno che faceva da ragazzo e la sua famiglia raggiunge Las Animas. La nonna è soddisfatta che il genero sia uscito dalla vita di sua figlia ma quest'ultima le fa capire che la cosa è solo momentanea, il tempo che tutto torni normale. Maxine chiede alla madre dove sia suo padre dato che non lo percepisce più.

Mentre il suo corpo si ciba di uccelli vivi, l'essenza di Buddy raggiunge un luogo che pensa di aver già visitato. Qui, incontra uno strano essere dall'aspetto caprino che gli dice di essere arrivato nell'Ossario, un sotto-mondo del Rosso. Lui è il Pastore e si offre di aiutarlo a ritrovare la strada di casa. Buddy improvvisamente si ricorda di Maxine. Dice al Pastore di essere Animal Man e che ha bisogno di parlare con i Totem. L'animale si rifiuta, poichè ottenere udienza dai pezzi grossi non è una cosa che può permettersi un uomo comune, a meno che non sia l'avatar del Rosso. Buddy gli risponde che è sua figlia l'avatar e, minacciandolo, lo convince.

Maxine, intanto è preoccupata di non sentire il padre e chiede alla madre il permesso di andare nel Rosso, pensando possa essere li. Ellen si rifiuta poichè devono rimanere tutti uniti. Miele le dice che devono andare ad Est, in cerca di Swamp Thing, il solo che può aiutarli ma anche a lui risponde negativamente. Miele le ricorda che la figlia va assolutamente protetta e lei, da sola, non può farlo. Inoltre non è solo un problema della sua famiglia, ma di tutto il mondo, che rischia di marcire se qualcosa dovesse andare storto.

Colui che s'è impossessato del corpo di Buddy è uno dei tre Cacciatori, che, tramite una carcassa putrefatta, raggiunge i fratelli all'interno della Putrefazione. Questi gli dicono le bambina è diventata potente ma lui è sicuro di poterla portare dal Nero grazie al corpo che sta indossando. Ma loro gli dicono che se vuole una possibilità di sconfiggerla, la deve trascinare nella Putrefazione. Non vede l'ora di farlo.

Il Pastore porge le sue scuse a Buddy, dicendogli che non lo aveva riconosciuto e si offre di portarlo immediatamente dai Totem. Tuttavia, per arrivarci, hanno della strada da fare. Devono prima attraversare il Mare di Sangue e poi camminare nel Deserto di Carne. Non può portarlo direttamente da loro perchè non ha gli stessi poteri che ha Maxine. Iniziano la navigazione ed un'isola di decomposizione gli compare davanti. Il Pastore gli racconta che ogni giorno ne sbocciano sempre di nuove, invadendo il Rosso. E' uno dei motivi per cui sua figlia, che lui chiama il Pulcino, è importante dato che lei può respingerle e continuare a mantenere l'equilibrio. Devono sconfiggerla perchè non possono permettere che quel male si diffonda.

Altrove, la famiglia Baker ha preso stanza in un motel da quattro soldi. Qui, Ellen e Cliff fanno la conoscenza di John Constantine.

Titolo: Endless Rot
Tratto da: Animal Man Annual #1
Data: Luglio 2012
Pubblicazione italiana: Animal Man #2
Data: Aprile 2013

Al camper, Maxine chiede alla nonna perchè la mamma ed il fratello ci mettono così tanto e l'anziana signora la rassicura dicendole che arriveranno presto. Miele le chiede la cortesia di aprire la porta, poichè vorrebbe uscire per espletare dei bisogni fisici. La bambina lo accompagna nel bosco vicino.

Qui, chiede al Totem com'era quando anche lui era un avatar del Rosso. Miele le racconta che il suo periodo era molto tranquillo e non ha avuto bisogno di fare granché. Le fa capire che la Putrefazione non è di per sé malvagia e che la morte e la decomposizione sono necessarie all'equilibrio della vita come il Rosso ed il Verde. Ma ci sono delle volte, come sta accadendo in quel momento, che la Putrefazione vuole più di quanto gli spetti. Accade quando l'equilibrio si spezza e la Putrefazione comincia a diffondersi dove non dovrebbe. Maxime gli domanda chi sia il suo avatar e Miele le risponde che è un uomo molto cattivo che vuole consumare tutta la vita ma che crede possa essere fermato da Swamp Thing. Lui non è un supereroe come suo padre, anche perchè Alec Holland non ha mai accettato la sua condizione. Tuttavia è potente e quella non sarebbe la prima volta che l'avatar del Rosso e del Verde si alleino per combattere la Putrefazione.  La bimba è incuriosita e costringe l'amico Totem a raccontarle tutta la storia.

La prima volta che la Putrefazione tentò di rompere l'equilibrio era il 1894 A Stone Lake ed iniziò con un'epidemia radicata in alcuni campi di grano. Si diffuse velocemente ed i raccolti di un'intera stagione andarono perduti. Poi arrivarono le mosche e con esse si ammalò anche il bestiame ed era deducibile che anche i contadini, presto, si sarebbero ammalati. Uno di questi era Jacob Mullin. 

Egli fu il primo che si offrì volontario per indagare sulla questione quando i contadini, esasperati, chiesero l'aiuto della polizia a cavallo. Inseme ad altri volontari si spinsero nella foresta che pullulava di carcasse d'animale putrefatte. Jacob cominciò ad accusare dei mal di testa e pensò fosse colpa del fetore che aleggiava nell'aria. La compagnia si fermò per riposare e Jacob ebbe un incubo in cui aveva visto qualcosa arrivare da lontano. 

I suoi occhi cominciarono a lacrimare sangue ed uno dei poliziotti a cavallo venne colpito dalla Putrefazione cominciando ad uccidere chiunque fosse nelle vicinanze. Rimase l'unico vivo ed era prossimo a seguire la stessa sorte dei suoi compagni se non fosse intervenuto Swamp Thing. Il campione del Verde lo prese e lo portò in salvo in quella che era la sua casa da umano. Gli raccontò la sua storia, di come venne scelto dal Verde e del precario equilibrio con il Rosso ed il Nero. 

Mentre Swamp Thing parlava, Jacob ebbe la visione di un futuro distrutto in cui i più potenti eroi della Terra erano morti. In essa vide anche Buddy Baker che gli raccontò l'imbattibilità della Putrefazione, troppo forte per essere sconfitta da chiunque. Quando gli disse che aveva preso i suoi famigliari, Jacob si desta e va a casa sua. Qui, trovò i suoi conoscenti putrefatti che tentarono di attaccarlo. Fu Swamp Thing che lo salvò nuovamente. Tra i morti non c'era il figlio ed andò a cercarlo. Lo trovò nascosto insieme ad altri contadini e dovette lottare duramente per poterli difendere e scacciare la Putrefazione da quel posto. Consapevole del proprio ruolo nel Rosso, salutò le tombe dei suoi famigliari defunti ed andò via con il figlio.

Maxine è triste. Non si aspettava una storia con così tante morti. Miele le dice che deve essere preparata, perchè anche la strada che sta per intraprendere potrebbe essere lunga e colma di tristezza.
E' la guerra e sta arrivando!

Titolo: Extinction is Forever Part 2: Warriors of the Redlands
Tratto da: Animal Man #10
Data: Agosto 2012
Pubblicazione italiana: Animal Man #2
Data: Aprile 2013

Buddy ed il Pastore arrivano all'isola putrefatta e cominciano ad uccidere delle piccole bestiole immonde. Il vecchio caprone gli dice che da quando l'equilibrio è stato sbilanciato, stanno diventando sempre più frequenti gli attacchi delle cose putride. Non sapendo cosa sia l'equilibrio di cui parla, il Pastore gli spiega della necessaria coesistenza tra Rosso, Verde e Nero e dell'equilibrio della natura. Dato che, al momento, l'avatar del Verde non vuol fare il suo lavoro, il re della Putrefazione è al suo massimo, causando seri problemi. Le cose putrefatte sono troppe per loro ma possono contare su degli alleati.

A La Junta, in Colorado, Constantine porta Ellen e figlio al cospetto di Zatanna e Madame Xanadu. Quest'ultima le racconta di una visione del futuro che ha avuto due sere prima, in cui al mondo non c'era più nessuno di vivo se non Ellen e sua figlia anche se non sarebbero durate a lungo.

Ellen le dice che non ci sarà possibilità che quel futuro si avveri, poichè lei e la sua famiglia hanno chiuso con i super eroi ed i mostri. Xanadu la interrompe dicendole che il problema è il suo scetticismo. Le spiega che la sua visione non terminava in quel modo ma, andando avanti, scopriva che il vero responsabile della realizzazione di quel futuro era proprio lei!

Cliff, che era stato mandato via da Constantine per non disturbare la loro riunione con la madre, incontra quello che crede essere suo padre. Questi gli chiede un aiuto e per convincerlo gli dice che la madre e la sorella sono in pericolo e solo lui può fare qualcosa per aiutarle.

Nel sotto-mondo del Rosso, la Classe Guerriera aiuta Buddy ed il Pastore a sconfiggere la Putrefazione  e si fanno portare, in volo, nel Regno del Rosso dove vivono i Totem. Durante il viaggio il Pastore gli dice che come la Putrefazione può andare nel Rosso, così loro possono andare nel Nero, anche se è sconsigliabile farlo. C'è un punto in cui tutto si sovrappone poichè il Verde, il Rosso ed il Nero hanno bisogno l'uno dell'altro per sopravvivere.

Arrivati nel Regno del Rosso, Buddy nota che era diverso da come lo conosceva. Il Pastore gli spiega che è per merito della figlia poichè ogni avatar può modellarlo con la propria immaginazione in modo che sia facilmente comprensibile per lui.

Ellen lascia i maghi, rifiutandosi di starli a sentire. Zatanna la immobilizza e Maxine prende le sue difese. Vedendo del marcio in Constantine si rivolge a Zatanna, vedendo del buono in lei, ma la minaccia di trasformarla in rospo se non libera subito sua madre. La maga la libera ed Ellen abbraccia subito la figlia e dice ai magi di non volere il loro aiuto. Constantine le risponde che ha frainteso, poichè vogliono solo darle un consiglio e cioè di trovare l'uomo verde. Ellen pensa che stava parlando di Swamp Thing ma John non si riferiva a lui. Lei e la figlia salgono a bordo del camper e partono ma poco dopo si accorgono che Cliff non è con loro!

Buddy incontra i Totem, delusi perchè si aspettavano molto altro da lui. All'umano non interessa cosa hanno da dirgli ma vuole sole che lo facciano ritornare nel proprio corpo. Gli rispondono che non è possibile perchè è stato posseduto da uno dei Tre Cacciatori che, tra le altre cose, ha preso anche suo figlio.

Li prega di farlo tornare cosicché possa salvare la sua famiglia e dimostrargli di poter essere migliore di quanto loro credono. Ma i Totem sono testardi e decidono che forse è meglio creare un nuovo Animal Man che non abbia alcun legame con l'avatar del Rosso.

Prendendo, però, atto delle sue preoccupazioni e constatando di non avere tempo per creare un Animal Man nuovo, convocano i Sarti per creare un nuovo Buddy Baker!

Titolo: Extinction is Forever Conclusion: Animal Man vs Animal Man
Tratto da: Animal Man #11
Data: Settembre 2012
Pubblicazione italiana: Animal Man #2
Data: Aprile 2013

I Sarti Reali arrivano e provvedono a ricreare un nuovo Buddy Baker, avente, questa volta, più resistenza, un legame con il Rosso potenziato e limitate abilità di mutazione intraspecie. Avvisandolo che il processo potrebbe fargli male, cominciano a rimodellare il suo corpo.

Ellen ritorna da dove erano partiti e Miele avverte che la Putrefazione è vicina. Non potendo permetterle di arrivare a Maxine, si trasforma in un gatto mostruoso e fa la prima mossa.

Di Buddy, nel Regno del Rosso, non rimane che la coscienza. Facendo appello alle sue abilità cerca di collegarsi al Rosso e partendo dall'organismo più piccolo del mondo, evolve fino a ritornare un essere umano. Questa volta è più forte e più puro di prima. Pensando al figlio in pericolo, si trasforma in uomo ghepardo e si avvia verso il mondo reale.

Miele trova Cliff e suo "padre". Quest'ultimo getta la maschera spaventando il figlio. Il vero Buddy arriva da Ellen e dalle altre, trasformato in uomo uccello. Maxine lo riabbraccia contento di rivederlo più forte che mai. Ellen gli dice che il figlio è sparito e lui le risponde di saperlo. Le dice che andrà tutto bene e che non permetterà a nessuno di fargli del male. La moglie gli risponde di smetterla di raccontargli balle da supereroe perchè non ne può più. Lui l'abbraccia e, dicendole che l'ama, le chiede il permesso di fargli fare l'eroe, per quest'ultima volta.

Cliff ancora non ha capito che il padre non è veramente suo padre. Miele gli dice di stare indietro e viene attaccato dal finto Buddy che gli rompe una zampa. Il vero Animal Man arriva sul posto intimandogli di lasciare andare entrambi. Ma il Cacciatore non ha intenzione di starlo a sentire e ferisce il ragazzo. Buddy lo decapita con un pugno e si riprende il figlio. Il Cacciatore gli dice che non ha problemi a lasciare andare la sua progenie poichè il suo padrone sta arrivando ed è molto vicino.

Animal Man lo colpisce fino a quando non si fa dire chi sia l'avatar della Putrefazione ma il mostro non ha intenzione di rovinarli la sorpresa. Continua a minacciarli che presto finirà tutto e che quando morirà nella Putrefazione troveranno l'inferno. Stufo di quei discorsi, Buddy gli schiaccia la testa con una zampata d'elefante.

Lui, Cliff e Miele ritornano dalle donne, contente che sia andato tutto bene. Buddy rassicura la moglie dicendo che è tutto finito e che possono ritornare a casa.

Cliff, però, a causa della ferita infertagli, si sente male e, prima di svenire, dice al padre che lo vede. Arcane sta arrivando!

Nessun commento:

Posta un commento