domenica 24 novembre 2013

Dc Comics: Green Lantern Story - Rinascita

Titolo: Lanterna Verde: Rinascita
Data: Dicembre 2006
Editore: Planeta de Agostini

Era la più grande delle Lanterne Verdi. Poi Hal Jordan impazzì, distrusse il Corpo delle Lanterne Verdi ed infine morì nel tentativo di salvare la Terra e redimere se stesso. Ma la fine, di solito, non è che l'inizio. Fu scelto come corpo operante de Lo Spettro ed agiva secondo i dettami di una giustizia divina. Tuttavia non era questo il suo destino. Un anello era li, che lo aspettava!
Questo volume è un ottimo punto di partenza per chiunque voglia avvicinarsi all'universo dei Guerrieri di Smeraldo. Inoltre, è da qui che inizia il miglior fumetto super eroistico dell'ultimo decennio. Buona lettura!


Titolo: Blackest Night
Tratto da: Green Lantern Rebirth #1
Data: Dicembre 2004

Nel Settore Spaziale 3599, Kyle Ryner salva un gruppo di alieni attaccati da un insetto gigante che a gran voce gli parlano insistentemente. Kyle non capisce cosa dicono, è convinto stiano ringraziandolo ma quando l'anello traduce cosa stanno dicendo, la Lanterna rimane di sasso: Parallax sta arrivando...!
Sulla Terra, Hal Jordan nelle vesti de Lo Spettro, salva un guidatore da un terribile incidente. L'anima de Lo Spettro, lo rimprovera in quanto quell'uomo sarebbe stato sicuramente accolto in cielo. Hal preferisce salvarle le persone piuttosto che farle morire. Lo Spettro è però implacabile e preferisce punire duramente un minorenne ubriaco che ha provocato un incidente automobilistico. Hal discute con Lo Spettro, dicendogli che quel ragazzo non è un assassino e che lui non ucciderà mai  più in maniera sconsiderata. Ecco comparire nel dialogo anche Hal in versione Parallax che gli va contro. Lo Spettro ricorda a Jordan che la loro missione è quella di fare giustizia e che se vuole redimersi deve fare come dice lui... ma qualcosa negli occhi de Lo Spettro lascia intendere che c'è altro dietro.
Intanto, altrove, un'astronave si schianta sulla Terra ed al suo interno c'è uno stremato Kyle, messaggero della terribile notizia...
Carol Ferris ritorna a Coast City, ancora distrutta per quello che fece il Superman Cyborg in combutta con Mongul, e visita la vecchia proprietà del padre, la Ferris Aircraft, dove trova un vecchio aereo pilotato da Hal.
A New York, Hal si incontra con Guy Gardner e John Stewart allo stadio per vedere una partita. Guy è scettico, poichè, tecnicamente Hal è morto. Jordan gli spiega che sta cercando di vivere la sua situazione in maniera positiva, ma tutti coloro che gli sono intorno cominciano a confessargli i loro peccati ed Hal capisce che non potrà mai vivere una vita normale. E va via.
A Star City, Freccia Verde e Speedy acciuffano il criminale Mano Nera che aveva tentato di rubare una scatoletta contenente un anello da Lanterna Verde che Jordan aveva dato ad Oliver. Compare Hal Jordan che frantuma e polverizza la mano di Mano Nera. Oliver capisce che qualcosa non va.
Dopo la partita, Guy e John si gustano una birra in un bar. Stewart continua a difendere Hal da quello che ha fatto, cosa che Gardner non fa e gli rinfaccia i terribili gesti che Hal ha fatto e che ha causato la distruzione dell'intero Corpo. Ad un tratto i poteri di Gardner vanno fuori controllo e causano un esplosione che distrugge l'intero locale. Intanto sembrerebbe che la distrutta Coast City stia risorgendo dalle ceneri. La JLA arriva sul posto e Flash nota che un palazzo si è formato: è il vecchio indirizzo di Hal Jordan!
Al Quartier Generale della JLA sulla luna, Batman e soci cercano di dare una risposta all'improvviso attacco che sta subendo il corpo mutaforma di Gardner, ed al comportamento sospetto de Lo Spettro. Batman è convinto che la causa di tutto sia Hal Jordan, che lui non è cambiato, è ancora quello che ha distrutto il Corpo e che sta progettando di tornare alla ribalta in maniera eclatante. John è ancora convinto che Hal sia dalla loro parte, e si scaglia contro Batman. In quel momento compare Freccia Verde che è portato a dare ragione al Cavaliere Oscuro, il quale medita una contromossa. Intanto, alla Ferris Aircraft, Carol incontra Hal...

Titolo: Enemies Within
Tratto da: Green Lantern Rebirth #2
Data: Gennaio 2005

Su OA, un oggetto verde vola via dal pianeta mentre sulla Terra, Kyle cerca nuovamente di spiegare, ai suoi soccorritori, una coppia di esploratori, cosa stia accadendo, ma sviene ed il suo anello inizia una trasmissione continua in cui afferma che Parallax sta arrivando!
Alla Ferris Aircraft, Hal e Carol rimembrano il loro passato, del loro primo incontro avvenuto nel giorno in cui il padre di lui morì in un incidente di volo su un aereo sperimentale. Hal confessa a Carol che non sa più chi è, che non è orgoglioso di quello che ha fatto negli ultimi anni, e deve trovare un modo per tornare ad essere quello che era un tempo.
Al Quartier Generale lunare, John chiede ad Oliver dove abbia trovato quell'anello, e l'arciere gli risponde che fu Hal stesso a darglielo, senza che i Guardiani di Oa lo sapessero. Superman propone di andare a parlare con Hal; Zatanna lo rintraccia e Batman concorda che non sarà facile e che se dovesse succedere qualcosa, sarà Oliver ad intervenire, poichè dato che era il suo miglior amico, saprà quale contrattacco utilizzare.
Intanto anche al Quartier Generale della JSA sta succedendo qualcosa: Alan Scott, la prima Lanterna Verde, si sente debilitato. Lui non appartiene ad Oa ed al Corpo ed il suo anello si basa sulla magia e sente che qualcosa non va e che forse non è Hal la causa di cosa sta accadendo.
Alle Ferris Aircraft, Carol dice ad Hal che è sposata, lui le risponde che è contento e che se le cose fossero andate diversamente, lei sarebbe stata l'unica donna che gli avrebbe fatto mettere la testa a posto. In quel momento compare la JLA e Superman spiega ad Hal cosa sta accadendo e ne rimane sorpreso. Flash chiede cosa stia accadendo, ed Hal risponde che lui ha solamente rimesso in sesto la Ferris Aircraft e non ha fatto altro. Ad un tratto John impazzisce ed attacca i suoi compagni. Hal cerca di intervenire ma Lo Spettro lo ferma poichè i suoi servigi sono richiesti altrove. In contemporanea a questo, sulla luna l'anello dato ad Oliver lampeggia e si infila nel dito di Gardner che riacquista i poteri di Lanterna Verde. Kilowog, un'altra Lanterna, raggiunge Kyle ed entrambi iniziano ad attaccarsi. Kilowog è interessato a cosa c'è nell'astronave, cioè alla bara in cui giace il corpo di Hal Jordan. Proprio mentre il colosso cerca di distruggerla, compare un Guardiano di Oa, affermando che quel corpo è sotto la loro protezione.

Titolo: Yellow
Tratto da: Green Lantern Rebirth #3
Data: Febbraio 2005

Sul luogo dello schianto, Ganthet ripete a Kilowog l'ordine di fermarsi, ma egli lo attacca. Questo non fa altro che arrabbiare il Guardiano che risponde con un attacco ancor più grande. Kyle è nervoso, non riconosce nelle sue azioni, il Guardiano che conosceva. Quando attiva uno scudo per difendersi, nella sua mente compaiono immagini di Guy e John che attaccano la JLA.
Nello stesso momento, Hal Jordan, recatosi a Coast City, viene incuriosito da una luce verde. La raggiunge e scopre che nel suo vecchio appartamento ricostruito, è celata una Lanterna Verde al cui interno vede riflessa la sua immagine in versione Parallax.
Lo scontro con Ganthet continua; Kyle dice al Guardiano che le altre Lanterne sono fuori controllo, egli risponde che lo sa e che la soluzione sta nel proteggere il corpo di Hal a tutti i costi. Solo cos' si può salvare la sua anima e l'intero universo. E lo teletrasporta, con la bara, alla base lunare della JLA dove lo aspetta Oliver, sorpreso di vedere il cadavere del suo vecchio e migliore amico.
Intanto Hal è diviso in un combattimento tra la sua versione Parallax e Lo Spettro, il quale gli dice di combattere affinchè possa vedere la verità su Parallax e su se stesso. Sulla luna, Kyle spiega ad Oliver cosa pensa stia succedendo. Gli racconta che la batteria centrale su Oa tiene in comunicazione tutti gli anelli, anche gli stati emozionali dei portatori, ed era già da qualche mese che non si sentiva a suo agio, così è partito per le stelle, dove ha scoperto un pianeta dove pare abbia avuto origine la leggenda di Parallax, un'entità gialla di pura energia malvagia che voleva soggiogare l'intero creato. I Guardiani di Oa decisero di sigillarlo all'interno della grande batteria centrale. Da qui il problema iniziale degli anelli a combattere qualcosa di colore giallo. Per millenni i Guardiani erano convinti di averlo fermato, fino a quando il mostro giallo, non cominciò ad insidiarsi nella mente di Hal, che dopo la distruzione di Coast City cominciò a perdere la fiducia in se stesso e la sua forza di volontà iniziò a vacillare. Corruppe il suo senso di giustizia e lo spinse a distruggere il Corpo delle Lanterne Verdi e ad appropriarsi di tutta l'energia della batteria centrale che, distruggendosi, liberò l'impurità gialla che si annidò in Hal per molto tempo. Questo fino a quando Hal non decise di sacrificarsi per ridare luce al sole. Ora si spiegava perchè gli anelli di Kyle e di John non avessero problemi con il giallo. Parallax era ormai libero, nel corpo e nell'anima di Jordan a cui è ancora legato. Lo Spettro spiega il motivo per cui abbia scelto Hal come corpo ospite con cui voleva far calare su Parallax la vendetta divina, ma purtroppo Parallax è troppo forte anche per un'entità magica come lui. Oliver e Kyle avendo capito la situazione, si chiedono chi sia il responsabile del risveglio improvviso del mostro giallo, ed in quel momento compare Sinestro!

Titolo: Force of Will
Tratto da: Green Lantern Rebirth #4
Data: Marzo 2005

Sinestro irrompe sulla scena, spiegando che era tutta opera sua, un piano per far cadere in miseria colui che lo ha messo in secondo piano e fatto scacciare dal Corpo. Non credeva che l'impurità fosse senziente, fu solo quando i Guardiani lo imprigionarono nella batteria che capì la vera essenza di Parallax, e del potere che aumenta con l'aumentare della paura. Lui comunicò con la bestia ed ora Sinestro la comanda.
Lo Spettro è stato messo fuori gioco da Parallax ed ha soggiogato l'anima di Hal Jordan, ed è pronto per continuare il suo piano di distruzione. Ganthet, però, lo raggiunge cercando di fermarlo. Parallax chiama a se John Stewart e Guy Gardner che attaccano il Guardiano, che senza battere ciglio li libera dalla possessione. Questa liberazione fa capire ai vecchi compagni di Jordan come egli si sentisse sotto l'influenza dell'impurità gialla, e sono pronti ora ad affrontarlo... Ma non sono da soli, hanno i migliori e personaggi dell'intera comunità supereroistica terrestre a dar loro una mano.
Sulla luna lo scontro tra Sinestro e Kyle/Oliver continua ed è solo allo sforzo infinito di Freccia Verde, che per l'occasione ha indossato momentaneamente l'anello per sferrare una freccia, che hanno il tempo di mettersi in salvo.
Intanto le cose per Parallax non vanno tanto bene. L'anima di Hal è troppo forte e richiama a se Lo Spettro che lo libera dalla malattia gialla. Lo Spettro rifiuta però di dare una mano ad Hal, poichè è richiamato da un nuovo possessore e dice a Jordan che ora è libero. Hal viene richiamato da una luce bianca ed il Guardiano gli ordina di seguire la luce verde che gli ha lanciato. Ma Hal è debole, continua lungo il percorso bianco. Ma durante il tragitto, la sua mente ricorda Abin Sur, che gli ricorda il motivo per cui l'anello lo scelse, quello di poter sconfiggere la paura; ricorda il padre, che gli dice di volare a verso casa. Ed è in questo momento che la luce verde gli taglia la strada, Hal la segue. L'anello al dito di Oliver si illumina, Sinestro si meraviglia di quell'improvvisa energia, volge lo sguardo verso la tomba dell'odiato nemico che esplode in un lampo di luce...

Titolo: Force of Will
Tratto da: Green Lantern Rebirth #5
Data: Aprile 2005

Hal Jordan è tornato! Ordina a Sinestro di allontanarsi da Kyle e da Oliver, ma viene attaccato dal nemico e scagliato fuori nello spazio. A lui non importa però, è contento di essere tornato e soprattutto sa chi è. Combatte contro Sinestro sulla superficie lunare e durante lo scontro Hal ricorda il primo incontro con lui. Il duello arriva fino agli anelli di Saturno, dove Hal riesce ad avere la meglio, portando Sinestro a scomparire nell'universo di antimateria dove era stato esiliato e dove era riuscito a costruirsi l'anello giallo. Dopo lo scontro, Hal si presenta a Kyle. Jordan era già morto quando lui entro nel gruppo. Intanto a Coast City infuria lo scontro con Parallax, che ha preso possesso del corpo del Guardiano. Hal Jordan e Kyle Rayner raggiungono Kilowog, Gardner e Stewart per cercare di mettere fine al potere del mostro... ma proprio mentre stanno per fare qualcosa, Batman interviene bloccando le azioni di Jordan sul nascere.

Titolo: Brightest Day
Tratto da: Green Lantern Rebirth #5
Data: Maggio 2005

Il Cavaliere Oscuro chiede spiegazioni ad Hal prima che questi possa fare qualcosa contro Parallax. Hal spiega che sta infettando tutti, tranne loro e si allontana. Batman tenta di fermarlo ma riceve un pugno come risposta. La JLA si appresta a partire all'attacco ma vengono fermati dalla Lanterna Verde Alan Scott, che dice loro di lasciare tutto in mano alle Lanterne e Hal, poichè sa cosa sta facendo. Insieme, le Lanterne agiscono. Stewart crea strutture per immobilizzarlo, Gardner crea uno squarcio nel corpo del mostro, Kilowog colpisce l'interno della ferita, Kyle "disegna" dei supporti per far rimanere la bocca del mostro spalancata ed Hal, spinge la sua energia al centro della sua gola, seguito poi dagli altri che incorno esclamano il loro giuramento:

"Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda. Colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde"

Ma non sembra essere abbastanza. Per sconfiggere il mostro c'è bisogno di altro, c'è bisogno di tutta la forza volontà ed oltre. Ma le Lanterne lo sanno e danno fondo a tutta la loro forza, per imbrigliare nuovamente il mostro al centro della batteria, con l'aiuto dei Guardiani che esclamano che oramai è tempo di ridare forza alla luce verde.
C'è un ultima cosa da risolvere. Batman chiede spiegazioni ad Hal, nutrendo ancora dei dubbi sulla rediviva Lanterna. Ma alla fine concorda che l'universo ha bisogno di un pò di luce in più.
Come epilogo della storia, una sinistra minaccia di Hector Hammond sull'arrivo di entità misteriose, Carol riapre la Ferris Aircraft ed offre un posto di pilota ad Hal che rifiuta ed Oliver che ridona all'amico ritrovato, la sua batteria del potere. La più grande Lanterna Verde è tornata!









Nessun commento:

Posta un commento