martedì 7 giugno 2016

The NEW 52 Story: Braccato [Parte 2]


Brainiac ha acquisito parte della città di Tollerance trascinandosi dietro Jediah Caul, ex Lanterna Verde che si era intrufolato nell'edificio di Adonis per recuperare la propria Batteria del Potere che l'organizzatore di "Braccato" tiene nascosta in una tasca di spazio insieme ad altre cianfrusaglie. Riuscirà a portare a termine la sua missione? E come farà a sfuggire ad uno dei più pericolosi criminali di tutto l'universo?




Titolo: Small Wonder Part 2
Tratto da: Threshold #5
Data: Luglio 2013
Pubblicazione italianaLanterna Verde Presenta: Braccato #2
Data: Luglio 2014

Stealth ed Ember osservano dall'alto di un palazzo quanto accaduto alla città dopo l'attacco di Brainiac. Le due si rendono conto di essere troppo visibili e si danno alla fuga. Mentre scappano, Ember insiste nel voler restare accanto a lei ma Stealth le dice che non è possibile. Quando la ragazzina le chiede come mai, viene colpita da un proiettile in testa che la uccide sul colpo. Stealth, dispiaciuta, fugge via. Arrivano sul luogo dell'assassinio i responsabili di quanto accaduto che, dopo un primo momento di delusione per non aver colpito Stealth, sono ugualmente soddisfatti di aver ucciso una concorrente che aveva una taglia considerevole.

Nella parte imbottigliata della città, oramai parte della collezione di Brainiac, Jediah, K'Rot ed Adonis discutono di quanto accaduto e quest'ultimo ipotizza che tutti coloro che sono stati rimpiccioliti insieme a loro, dopo un'iniziale sensazione di shock potrebbero cominciare una vera e propria corsa al potere per controllare quella frazione di città. L'ex Lanterna Verde lo interrompe e gli chiede di dargli ciò che gli appartiene. Adonis, sventolandogli la tasca di spazio sotto al naso, gli domanda se ha un piano per risolvere la situazione e Jediah gli dà risposta positiva anche se non ha idea di come fare. Poco dopo, viene risucchiato dalla tasca di spazio e si ritrova in una stanza piena di oggetti particolari tra cui spicca la sua Batteria del Potere.

Dopo essersi ricaricato, torna da K'Rot ed Adonis facendo sfoggio del rinnovato potere ed il presentatore di "Braccato" gli dice di aver sbagliato ad usare quell'atteggiamento in quanto il "Collezionista" avrà sicuramente dei protocolli di difesa per gestire probabili minacce, come potrebbe essere la presenza di una Lanterna Verde. Infatti, proprio in quel momento, vengono attaccati da dei ragni meccanici e Jediah maledice il suo Anello del Potere, che non gli permette di vivere in santa pace come vuole lui.

Brainiac osserva le sue macchine attaccare i tre ribelli e chiede al computer principale se il potere della Lanterna Verde può destare problemi alla membrana di contenimento ma riceve rassicurazioni in quanto l'agente dei Guardiani dovrebbe sprigionare una potenza immensa per perforarla. Jediah, intanto, si alza in volo per analizzarla da vicino e, scoprendo che è molto elastica, decide di strapparla allungandola fino al punto di rottura. Col primo tentativo capisce che il potere dell'Anello Verde è inutile in quanto la membrana glielo riflette contro così decide di usare la tecnologia di rimpicciolimento utilizzata in passato, soltanto che stavolta intende ingrandirsi fino a quando non squarcia la membrana.

Quando ci riesce, il contraccolpo generato rischia di distruggere la città che, non avendo più un appiglio, precipita verso il suolo. Grazie al suo anello riesce ad impedire il peggio ma, distratto per quell'operazione di salvataggio, non si accorge della presenza di Brainiac dietro di lui che lo prende per il collo e sta per ucciderlo. Jediah si libera scagliandogli contro una scarica energetica che sorprende il suo avversario. Nel frattempo, i macchinari dell'astronave riparano immediatamente il danno alla membrana mettendo in sicurezza il contenuto.

Brainiac, per non danneggiare le altre città imbottigliate, decide di spostare lo scontro altrove. Entrati in un'altra stanza, Jediah si avvicina alla matrice di controllo primaria ma Brainiac gli ordina immediatamente di allontanarsi da essa e di lasciare la nave in quanto sarebbe controproducente, per la Lanterna Verde, ingaggiare un duello dove inevitabilmente perderebbe la vita.

Senza farselo ripetere un'altra volta e totalmente d'accordo con quell'affermazione, Jediah lascia l'astronave abbandonando K'Rot, Adonis ed il resto della città al loro destino...

Titolo: Strange Badfellows - Case File #237: What Becomes a Legend? 
Tratto da: Threshold #6
Data: Agosto 2013
Pubblicazione italianaLanterna Verde Presenta: Braccato #2
Data: Luglio 2014

Seduto su un asteroide nei pressi dell'astronave di Brainiac, Jediah attende il momento giusto per entrare in azione. Fosse per lui, starebbe già in qualche settore spaziale lontano ma l'anello che porta al dito, e la responsabilità che rappresenta, lo spinge a non abbandonare K'Rot e gli altri.

Brainiac, intanto, lo osserva dalla sua astronave. Chiede al computer di bordo di cominciare una scansione in cerca di anomalie energetiche e questi gli risponde in maniera sgarbata, lasciandolo di stucco. Avvicinandosi al pannello di controllo, capisce che Jediah ha installato una nuova intelligenza artificiale, quella del robot di Ric con la personalità della ex moglie Ilda, che sta poco a poco prendendo controllo dell'intera struttura.

Brainiac prova a resisterle ma viene lentamente soggiogato. Jediah si ripresenta ed è soddisfatto di essere riuscito nel suo intento. Chiede ad Ilda di negoziare con Brainiac il ripristino di Tolerance ma quest'ultimo riprende possesso delle proprie facoltà e, dopo aver rotto la schiena alla Lanterna Verde, la lascia nel vuoto cosmico a galleggiare con il pezzo di città imbottigliata. Jediah, però. è intenzionato a rimetterla al suo posto.

Su Tolerance, intanto, Ric, attraverso un passaggio segreto, va da T'Morra al bar per informarlo della collaborazione tra Lonar e Blue Beetle. Mentre parlano, da una pianta presente nello scantinato, Ember rinasce, come già aveva fatto altre volte nel corso della sua vita, facendo impazzire la commissione taglie. T'Morra dice a Ric che Lonar rimarrà deluso dal guerriero Reach ma non approfondisce la spiegazione in quanto vengono interrotti da alcuni proclami sui monitor che avvertono la popolazione dell'arrivo di un Guerriero di Luce diretto a Tolerance.

I protocolli di difesa si attivano e, reputandolo un nemico, attaccano Jediah che, stufo marcio di farsi sparare addosso, distrugge tutte le navicelle con un solo pugno energetico. Gli abitanti di Tolerance hanno visto tutto tramite la rete locale Glimmernet e sono entusiasti di come si sia comportato la Lanterna Verde.

Dall'alto di un palazzo, notando l'euforia delle persone, Stealth si rende conto che forse il piano di T'Morra non era fallimentare come pensava. Poco distante da lei, Blue Beetle ringrazia Lonar per avergli spiegato come funziona "Braccato" e sta per andarsene ma l'uomo che dice di essere un Dio lo ferma e gli chiede di aiutarlo. In cambio promette di riportarlo a casa e di togliergli lo Scarabeo di dosso!


In Case File #237, l'investigatore pangalattico Star Hawkins è stato catturato dai Crimson Thrust i quali vogliono sapere chi lo ha assunto. L'investigatore, ovviamente, fa resistenza e mentre viene pestato ricorda quanto accaduto alcune ore prima. Aveva appena recuperato alcune foto compromettenti della moglie del Cancelliere Shard quando venne raggiunto da T'Morra. Questi gli domandò cosa sapeva della Leggenda, il primo giocatore di "Braccato" che non è mai stato catturato, e gli confermò della sua esistenza. Hawkins capisce immediatamente che T'Morra voleva chiedergli di cercarla ma, avendo tra le mani delle foto che gli avrebbero fruttato un enorme gruzzolo, gli rispose che non era interessato. T'Morra, senza battere ciglio, distrusse l'apparecchio con le foto e gli promise il doppio del compenso qualora fosse riuscito a scoprire il nascondiglio della Leggenda. Tornato nuovamente con la testa al presente, Hawkins dice ai suoi assalitori che la risposta che riceveranno da lui sarà sempre la stessa e che farebbero meglio a cambiare domanda. I Crimson Thrust, concordano, e, vedendo che è inutile continuare a perdere tempo, decidono di portarlo al cospetto della Leggenda.

Titolo: Heroism and Other Maladies - Case File #237: What Becomes a Legend? Part 2
Tratto da: Threshold #7
Data: Settembre 2013
Pubblicazione italianaLanterna Verde Presenta: Braccato #2
Data: Luglio 2014

Mentre Jediah ricarica il proprio anello, viene messo al corrente da K'Rot che Adonis sta sfruttando la sua recente battaglia contro la flotta d'assalto Ebon per i propri tornaconti e si arrabbia molto. Va da lui, che intanto era a telefono con un suo collaboratore, e lo colpisce con un pugno e pretende delle spiegazioni.

Questi gli spiega che, gli piaccia oppure no, oramai è diventato una star e ci saranno sempre sfruttatori, come Adonis stesso, che cercheranno di arricchirsi sulle sue spalle. L'unica cosa potrebbe fare è ucciderlo oppure provare a far tornare il distretto imbottigliato al suo posto originale.

All'esterno, Jediah pensa a cosa sta accadendo ed alla responsabilità che grava su chi indossa un costume da supereroe e ragiona su come comportarsi con la città imbottigliata. Inizialmente pensa di portarla a Imsk, dove sono pratici con l'arte del rimpicciolimento, ma reputa rischioso viaggiare attraverso la galassia portandosi dietro una proprietà della Signora Stigia. Capisce che l'unica cosa che deve fare è tornare a Tolerance e restituirle ciò che le è stato tolto.

Su Tolerance, nel solito Bar, Rikane e T'Morra discutono sulle prossime mosse di Jediah. Il primo gli chiede, però, cosa sta effettivamente facendo in quel locale e gli viene risposto che attende una persona. Stealth, in quel momento, varca la porta d'ingresso, e va da lui dicendogli che aveva ragione. I due scendono nella stanza sotterranea per parlare senza preoccupazioni.

In prossimità del pianeta, intanto, Jediah è sorpreso da non ricevere alcun tipo di attacco. Adonis lo contatta tramite la membrana imskiana che circonda la città e lo mette in comunicazione con la Signora Stigia. Questi gli spiega che è al corrente delle sue intenzioni e gli assicura un atterraggio sicuro sul pianeta. Poi gli da' appuntamento per discutere di come le cose siano totalmente cambiate.

Nel bar intanto, T'Morra presenta a Stealth la vera Ember, ossia la pianta che genera le varie versioni di se stessa in forma umana e prima di cominciare a spiegarle le sue motivazioni, la ragazza lo interrompe dicendogli che per il momento non vuol far parte delle sue macchinazioni dato che ha già Caul per mettere in pratica il suo piano.

La Lanterna Verde rinnegata, intanto, porta la città imbottigliata dove stava prima e, sorpreso di come viene acclamato, vola via chiedendosi come mai non lo stanno attaccando. Raggiunta una certa quota scompare misteriosamente.

In strada, Lonar e Blue Beetle osservano la scena indossando un camuffamento olografico. Il terrestre si domanda come faranno ad arrivare alla bottiglia senza attirare attenzioni e Lonar gli risponde che saprà cavarsela egregiamente. Mentre si allontana da lui urla alla folla che il guerriero Reach è li tra loro facendo di lui un'esca. Viene immediatamente attaccato e per costringere la popolazione a fermarsi prende in ostaggio la città imbottigliata.

All'interno della stessa, intanto, Lonar colpisce Adonis con un pugno e lo uccide sul colpo. Dopodiché recupera la sua tasca di spazio e, attivandola, scompare, lasciando K'Rot interdetto...


In Case File #237: What Becomes a Legend? Part 2, Star Hawkins, investigatore pangalattico, sta per incontrare la famosa "Leggenda". Mentre scende le scale, tra una litigata e l'altra con la testa del suo robot contenente la personalità dell'ex moglie, ricorda a cosa è accaduto che l'ha portato in quella situazione. Lui ed il suo robot andavano in giro a fare domande sulla "Leggenda" fino a quando non sono stati attaccati dai Crimson Thrust. Il suo robot, per difenderlo, si era lanciato all'attacco e dopo averli messi tutti fuori combattimento, non era riuscito ad evitare che uno di loro facesse esplodere una bomba, lasciando di lei soltanto la testa. In quello stesso momento, Star veniva catturato da uno dei complici della "Leggenda". Tornati nuovamente nel presente, ciò che separa l'investigatore dall'incontrarla è solo una porta. Quando si apre, è sorpreso di trovarsi davanti la Signora Stigia in persona!

Titolo: Annihilation - Case File #237: What Becomes a Legend? Part 3
Tratto da: Threshold #8
Data: Ottobre 2013
Pubblicazione italianaLanterna Verde Presenta: Braccato #2
Data: Luglio 2014

Jediah si ritrova trasportato in quelli che sembrano degli uffici amministrativi. Preoccupato per la sua salute, attacca i vari guardiani che tentano di bloccarlo fino a quando una segretaria non lo invita a seguirla per una sistemata ai capelli e alla schiena. Caul è totalmente spaesato e non capisce cosa sta accadendo.

Nel bar, intanto, Stealth e Ric discutono del piano di T'Morra ma la cassiera li interrompe facendogli notare che, oramai, il programma è stato cancellato. In quello stesso momento, il locale viene invaso da guardie e Crimson Thrust. Mentre portano Stealth, Ric e Ember in galera, la cassiera domanda ad uno dei cacciatori di taglie cosa sia successo e le viene risposto che, praticamente, gli introiti diminuivano ogni volta che un grosso concorrente veniva eliminato e la informa del decesso di Adonis.

Altrove, Jediah viene curato alla schiena e aggiornato della situazione attuale di "Braccato" che è stato cancellato. Mentre discutono, in una delle stanze anche Blue Beetle sta cercando di capire cosa sta succedendo e gli viene detto che, data la chiusura del programma, verrà rimandato a casa poiché il suo personaggio, così come quello di Lonar, non sono stati funzionali per lo show.

Caul viene portato al cospetto di uno dei dirigenti e si sorprende nel vedere T'Morra seduto dietro la scrivania. Questi gli spiega che è uno degli showrunner del programma e gli altri dirigenti concordavano sul fatto che sarebbe stato più utile averlo come concorrente attivo che come drone amministrativo chiuso in un ufficio. Jediah capisce che tutta la questione della propaganda inversa e sullo scatenare una rivolta era tutta una farsa e si arrabbia.

I due vengono alle mani, sfondano tavoli e porte, ma quando capisce che quelle persone possono controllare praticamente tutto si calma e decide di stare ad ascoltare le parole di T'Morra. Gli viene spiegato che a causa di ciò che ha fatto recentemente, la popolazione ha cominciato ad amarlo e lo reputa una star. Per questo motivo, vuole offrirgli un lavoro che analizzi gli ideali eroici e che lo faccia quindi passare come un modello da seguire.

Gli mostra la locandina pubblicitaria della sua squadra, in cui compaiono, oltre a lui, anche K'Rot e gli altri, e rimane di stucco. Non riesce a credere che una come Stealth abbia accettato quella situazione ma T'Morra ci tiene a fargli capire che accetteranno sicuramente ciò che gli stanno offrendo. Dopo aver accettato alcuni compromessi, come quello di rimettersi l'Anello Verde nel petto, Jediah viene trasferito altrove.

Lui è convinto di star andando a parlare con la Signora Stigia per siglare l'accordo ma in realtà è stato imbrogliato da T'Morra il quale, giocando sul suo egocentrismo, lo ha convinto ad accettare la sua offerta. Quando Jediah viene teletrasportato altrove, una raffica di colpi lo prende in pieno, lasciandolo morto al suolo.


In Case File #237: What Becomes a Legend? Part 3, la Signora Stigia si complimenta con Star per essere stato il solo ad averla incontrata. Mentre ella parla, l'investigatore litiga con la testa robotica la quale fa in modo che il suo padrone riceva, di tanto in tanto, delle botte da parte delle guardie personali della Signora Stigia. Quest'ultima, continuando il suo discorso, gli spiega che se l'ha rintracciata è solo perché l'ha voluto lei ed è comunque stupita che nessun altro sia mai riuscito a scoprirla. Mentre la donna si congratula con sé stessa per essere riuscita a mettere in moto un programma tanto redditizio come "Braccato", la testa robotica dice a Star di tenersi pronto perché farà in modo di dargli il tempo necessario per scappare. Quando Stigia gli dice che a renderla una leggenda sono stati dei brevi soggiorni che effettuava di tanto in tanto in superficie per mettersi in gioco, la testa gli ordina di lanciarla verso di lei e, arrivata in prossimità della "Leggenda" si lascia saltare in aria provocando un'esplosione controllata. L'investigatore scappa e, dopo aver messo fuori combattimento i Crimson Thrust di guardia ed essere scampato ad una sparatoria si ritrova all'esterno. Qui viene colto di sorpresa da un teletrasporto e spara senza rendersi conto di chi si trova davanti: Jediah Caul!


Nessun commento:

Posta un commento