mercoledì 2 marzo 2016

The NEW 52 Story: Suicide Squad [Parte 6]


Durante l'ultima missione nella Suicide Squad è entrato un nuovo e pericoloso membro che ha cambiato lo status quo del gruppo e ne ha rivendicato la leadership nella maniera più violenta possibile. Riusciranno a rimanere inalterati i delicati equilibri che mantenevano in carreggiata la squadra o questi cadranno rovinosamente a seguito delle macchinazioni di Amanda Waller?


Titolo: Discipline And Punish Part 1
Tratto da: Suicide Squad #20
Data: Luglio 2013
Pubblicazione italiana: Suicide Squad #4
Data: Maggio 2014

Al penitenziario di Belle Reve, Amanda Waller sta controllando, in compagnia di qualcuno ancora non identificato, cosa stanno combinando alcuni criminali. Deadshot è legato ad un lettino e gli stanno controllando gli occhi; Voltaic ed Harley Quinn giocano a Scarabeo nella sala ricreazione; Re Squalo, David Graves (uno scrittore diventato super criminale), Cheetah sono nelle loro celle mentre il Soldato Fantasma, nuovo leader della Suicide Squad, controlla le proprie armi.

Amanda ed il suo ospite decidono di dare inizio ad un piano che hanno ideato.
Voltaic provoca il Soldato Fantasma che lo colpisce ripetutamente con un manganello per inculcargli un po' di disciplina ed Harley, per nulla contenta dell'idea di dover pulire tutto quel sangue, si ritira nella propria stanza. La Waller spiega a Deadshot che è effettivamente morto in almeno due occasioni e che lei l'ha semplicemente fatto tornare in vita e tale notizia lo lascia di stucco.

Quando Amanda smette momentaneamente di spiegare a Floyd ciò che gli hanno fatto, l'ospite le domanda come mai ha chiesto a lui di elaborare i profili di personalità della Suicide Squad ma gli viene risposto che non sono affari suoi. La Waller, per cambiare discorso, gli domanda cosa può dedurre dalla situazione di Re Squalo, che intanto era stato raggiunto da una procace bionda che lo provoca con ammiccamenti.

Il misterioso personaggio le risponde che quello di Re Squalo è un caso triste: suo padre non aveva tempo da dedicargli ne' ha mai cercato di capirlo. Da ragazzo era sempre sotto pressione e chiamato mostro decine di volte al giorno. E' scontato che non sia mai stato con una ragazza. La diagnosi si sposta su Harley. L'uomo la considera quasi un genio, sicuramente più speciale di altri, ed è certo che con una piccola spinta, dopo tutto ciò che le è capitato in quest'ultimo periodo, esploderà. Per tali ragioni, fanno entrare nella sua stanza un tizio vestito da Joker che utilizza le stesse frasi che il vero Pagliaccio utilizzò al loro primo incontro.

Amanda torna a parlare con Deadshot e gli spiega che alla Suicide Squad servono dei miglioramenti e per averli è necessario che ognuno di loro sappia qual'è il suo posto. Se dovessero morire durante una missione, grazie al Siero Samsara, possono tornare in vita e quindi saranno in grado di scontare completamente la loro condanna, in un modo o nell'altro.

Successivamente, la Waller ordina al Soldato Fantasma di andare da Harley. Nella cella di quest'ultima, il falso Joker le porge un coltello e le chiede di farle un autografo. Nel frattempo, la ragazza che è andata a trovare Re Squalo, dopo averlo stuzzicato, gli dà uno schiaffo provocando le ire del mostro che la squarcia. La ragazza, in realtà, era un automa. La furia mostrata da Re Squalo conferma la teoria della Waller che lo ritiene soltanto una bestia e nulla più. Per farlo calmare, gli scarica addosso abbastanza elettricità da fargli urinare sangue per almeno due settimane.

Harley sta per fare un autografo col coltello sul petto del falso Joker ma il Soldato Fantasma spara in test a quest'ultimo e glielo impedisce. Si rivolge poi alla ragazza dicendole di averla salvata e lei gli mostra riconoscenza, la stessa che la rese dipendente del Pagliaccio del Crimine, ed era ciò che speravano accadesse sia la Waller che il suo ospite. Nessuno si è accorto, però, che la ragazza ha nascosto il coltello senza farsi vedere.

Deadshot, che è stato costretto a vedere ciò che accadeva ai suoi compagni, assiste all'operazione di riportare in vita Voltaic che fallisce miseramente, provocando in Floyd un rimarchevole desiderio di vendetta sulla Waller.

Nella sala di controllo, Amanda, dopo aver constatato che le capacità di analisi di quell'uomo erano ragguardevoli, decide di assumerlo. L'uomo, che in realtà è il figlio del Commissario Gordon, non è contrario a patto che la donna gli dia il permesso di poterla chiamare "madre". La Waller glielo nega e nonostante il rifiuto ricevuto, James Jr è contento, perché si è accorto di essersi è innamorato di lei!

Titolo: Discipline And Punish Part 2
Tratto da: Suicide Squad #21
Data: Agosto 2013
Pubblicazione italiana: Suicide Squad #4
Data: Maggio 2014

Amanda Waller viene raggiunta telefonicamente ed informata del fallimento della missione di recupero in Nuova Zelanda ed contrariata del fatto che qualcun altro abbia messo le mani su quell'O.M.A.C. (su Suicide Squad #19). Successivamente, Harley le parla tramite il ricevitore del Soldato Fantasma, che intanto ha pugnalato al petto, e la informa di essersi stufata delle sue macchinazioni. Amanda chiama le guardie immediatamente e chiede supporto a Gordon Jr. ma questi ha già lasciato la stanza.

Mentre Harley si dirige dalla Waller, James arriva nella sua cella dove trova soltanto il Soldato Fantasma sanguinante al suolo. Amanda avvisa l'ex del Joker che le può far saltare la testa con la micro-bomba che ha nel collo ed è pronta a farlo ma non si accorge dell'arrivo di Harley che la colpisce alle spalle e le sottrae il detonatore.

Deadshot, che intanto era ancora tenuto legato ad un lettino e costretto a vedere ciò che accadeva, notando che i video sono stati disattivati e stufo di stare immobilizzato, comunica alla Waller di aver capito e che seguirà i suoi voleri. Il video si riattiva e compare Harley, la quale gli dice che Amanda è legata su una sedia ed essendo è lei quella al comando ora, lo libera.

Amanda le chiede se era stata lei a pianificare tutto ciò che è accaduto ma Harley le fa capire che non ha idea di ciò che sta accadendo. James Jr. domanda al Soldato Fantasma se sta bene e questi gli risponde che ne ha passate di peggio e che farebbe bene ad andare nella stanza anti-panico con la Waller.

Deadshot lascia la stanza ed affronta le guardie nel corridoio. Passa davanti la cella di Cheetah che gli chiede di liberarlo. Lui, non fidandosi, preferisce lasciarla dov'è ed andare via.

Harley, intanto, chiede ad Amanda qual'è il vero scopo della Suicide Squad e, non ricevendo risposta ufficiale, intuisce che il motivo potrebbe essere una forte incertezza dovuta dalla pericolosità del mondo esterno.

In uno dei corridoi esterni, Deadshot ed il Soldato Fantasma, finalmente si affrontano in una lotta violenta che vede vittorioso Floyd. Tuttavia, quest'ultimo viene colpito alle spalle da James Jr. e messo fuori combattimento.

Nella sala di controllo, Harley si accorge che Amanda ha la possibilità di guidare dei droni da combattimento e ne approfitta per pilotarne uno con catastrofici risultati. Lo fa infatti precipitare su un elicottero militare. Le due vengono raggiunte da James Jr. che tiene sotto tiro l'ex fidanzata del Pagliaccio del Crimine con un fucile d'assalto. Harley è felice nel constatare che le voci sul figlio pazzo del Commissario Gordon siano vere e, quando scopre che ha accettato di entrare a far parte della Suicide Squad come Analista di Intelligence, gli dice che non farà nulla alla Waller a patto che accetti un accordo che sta per farle e che migliorerà di gran lunga la squadra. Amanda ordina a James di sparare alla ragazza ma è curioso di sapere quale accordo intende prendere.

Tra diciassette giorni, la Suicide Squad sarà pienamente operante in quel di Las Vegas dove si troverà ad affrontare un gigantesco mostro fatto di gente morta. Questi metterà in pericolo la vita di Deadshot che si ritroverà costretto a chiedere aiuto al nuovo membro della squadra, Cheetah, che non sembra affatto intenzionato ad aiutarlo.

Titolo: Light At The End Of Tunnel
Tratto da: Suicide Squad #22
Data: Settembre 2013
Pubblicazione italiana: Suicide Squad #5
Data: Settembre 2014

La Sucide Squad è in missione a Las Vegas. A quanto pare un gruppo di malviventi ha intenzione di attivare degli schermi ipnotici che risveglieranno i peggiori istinti delle persone ed Amanda Waller vuole evitare che accada.

Deadshot ed Harley sono sotto copertura in uno dei casinò della città ma a quanto pare vengono notati da un buttafuori che li invita a seguirli. Contemporaneamente, il Soldato Fantasma scopre che l'ipnosi di massa verrà attuata tramite dei cartelloni pubblicitari. Sorprende sul fatto degli anarcoterroristi, che altri non sono che ex impiegati depressi di compagnie Startup, si fa dire l'esatta posizione dei cartelloni e la comunica alla Waller.

Deadshot, intanto, dopo aver torturato il buttafuori, riesce a farsi dare il nome di colei che ha organizzato quell'attacco. La loro leader si fa chiamare "Madre" che, nel suo rifugio, riceve la notizia che l'ultimo schermo ipnotico non è stato completato e non è contenta di ciò.

Amanda, dopo aver individuato in un magazzino il rifugio di Madre, manda Cheetah e Re Squalo sul posto. Quest'ultimo si lancia dall'elicottero con cui era arrivato e sfonda il tetto dell'edificio trovandosi faccia a faccia con Madre e viene avvisato che è arrivato troppo tardi e che gli schermi ipnotici sono stati già attivati. Re Squalo avverte immediatamente la Waller che gli risponde di essere al corrente di quella situazione, di non preoccuparsi dei danni collaterali e di pensare soltanto a fermare i suoi avversari.

Madre avverte Re Squalo che non lui e di suoi compagni non hanno idea in cosa si sono immischiati. A Las Vegas ci sono tanti casi di suicidi all'anno e la gente è tanto desiderosa di perdere la vita. Inoltre, coloro che ha usato per raggiungere il suo scopo era gente disillusa molto abile a costruire le cose ed ha sfruttato questa capacità per farsi creare un mostro che, da li a poco, scaglierà Re Squalo ad un chilometro di distanza.

Deadshot ed Harley, seguendo un ordine della Waller, arrivano al centro di ritrovo degli anarchici e li trovano intenti a sballarsi ed a festeggiare e non hanno proprio l'aspetto di pericolosi terroristi. Amanda li avvisa di tenersi pronti perché un gigantesco mostro si sta dirigendo verso di loro. Si lanciano fuori dalla finestra e raggiungono la strada principale dove trovano il Soldato Fantasma ad aspettarli.

Insieme, cominciano ad attaccare il mostro gigantesco, creato fondendo tra di loro decine e decine di cadaveri. Re Squalo rientra in azione e comincia a staccare a morsi il tallone del mostro. Deadshot si separa dagli altri per raggiungere una posizione più alta dove colpire meglio il loro avversario. Questi si accorge di lui nel palazzo adiacente, sfonda le vetrate e lo trattiene stretto nel suo pugno. Floyd chiede aiuto a Cheetah che, ricordandosi di quando non l'aiuto a scappare un paio di settimane prima, non muove un dito per salvarlo.

James Junior, che è con Amanda al Quartier Generale, ha le mani tra i capelli poiché sa che sta andando tutto a rotoli. La Waller contattata Re Squalo per dirgli che è inutile masticare il tallone di Achille di quel mostro perché non ha tendini funzionanti e le viene risposto che il suo scopo non è quello di bloccarlo ma di staccargli direttamente il piede.

Senza più un sostegno, il mostro comincia a cadere ed essendo impegnato a rimanere in equilibrio, non dedica l'attenzione necessaria alla Suicide Squad che ne approfitta per colpirlo con lancia granate ed altre armi pesanti, riuscendo a sconfiggerlo.

Amanda Waller, intanto, nel suo Quartier Generale, viene avvertita dal team medico che hanno eseguito alcuni nuovi test sul siero Samsara ed è risultato che sebbene ci sia un grande fattore di resurrezione a breve termine, alla fine uccide tutti coloro con i quali è entrato in contatto e ciò includerebbe sia Deadshot che lei!

Titolo: Light At The End Of Tunnel
Tratto da: Suicide Squad #23
Data: Ottobre 2013
Pubblicazione italiana: Suicide Squad #5
Data: Settembre 2014

Amanda ha scoperto che dietro gli ultimi problemi che ha dovuto affrontare la Suicide Squad c'è una sua vecchia conoscenza, John Lynch, con cui ha avuto divergenze quando entrambi erano in attività nel Team 7. Stando alle sue informazioni, starebbe in procinto di vendere a Mingowee (un dittatore straniero) l'idea di un team di super umani da utilizzare come scorta personale. Lynch, inoltre, era sempre stato interessato alla manipolazione della mente umana, interessandosi poco del male che avrebbe potuto recare alla vita di persone innocenti ed Amanda questo non lo tollerava.

James Junior, al quale sta raccontando la storia, le fa notare che anch'ella non si fa scrupoli nell'usare le persone come droni ma gli viene fatto notare che, a differenza di Lynch, non usa gente innocente ma criminali condannati alla pena di morte. Chiude la discussione e si complimenta con lui per l'ottimo lavoro che sta svolgendo. Gordon la ringrazia rispondendole che è il miglior capo con cui abbia mai lavorato evitando di dirle, ma limitandosi a pensarlo, che ne è anche innamorato. Le domanda se ci sono novità sul siero Samsara ed Amanda gli risponde che al momento la priorità è fermare Lynch.

Dal diario di Amanda Waller risulta che qualche tempo fa, stando all'accordo intrapreso con Harley quando scappò dalla sua cella (su Suicide Squad #21), vennero rimossi tutti i dispositivi bomba dal collo della Suicide Squad ed entro un anno sarebbero stati liberi di lasciare la squadra, diventandone, però, informatori.

Oggi, la Squadra Suicida irrompe nel Quartier Generale di Mingowee. Harley si presenta all'ingresso principale, mentre Cheetah, grazie alla sua velocità, attraversa il campo minato facendo esplodere le mine al suo passaggio. Questo spinge Lynch a far intervenire il suo team di super umani ma la sua chiamata viene interrotta da Deadshot che gli spara all'orecchio facendoglielo saltare. Gli uomini della sicurezza mettono al riparo il loro leader mentre Lynch urla disperatamente ai suoi di aiutarlo.

In quel momento, Harley viene interrotta da una ragazza che si fa chiamare Crow Jane, che ha contato quanti proiettili ha consumato l'ex del Joker e sa che non ne ha più; Re Squalo riceve la visita di Lamplight; Cheetah da un velocista chiamato Impetus che la raggiunge e ferma e Deadshot da una ragazza di nome Amaze.

La Suicide Squad, però, riesce ad affrontarli ed andare in vantaggio. Deadshot, ad esempio, riesce a conquistare la sua avversaria grazie ad una pesante imbottitura di feromoni che la fa cadere tra le sue braccia. Il loro amoreggiare viene interrotto dall'arrivo di Lynch e Titan, sua guardia del corpo che prende per il collo i due piccioncini e sta per ucciderli. Deadshot gli dice di non prendersela con la ragazza poiché era inevitabile che crollasse ai suoi piedi. Inoltre, avvisa Lynch che erano al corrente che quella era l'unica via di fuga e, dopo aver dato un calcio a Titan nelle parti basse e recuperato Crow Jane, lascia immediatamente quel posto e si allontana.

Lynch capisce che i suoi progetti sono andati in fumo, soprattutto quando vede decine di droni pronti a bombardare il sito. Sapendo che la Waller lo sta guardando cerca di farle capire che i suoi piani non si limitavano a questo ma che andavano oltre. Amanda non vuol saperne e lo bombarda. Mingowee è rimasto da solo nel suo bunker e non ha intenzione di arrendersi. Quello che non sa, però, è che una delle due guardie che lo hanno accompagnato è il Soldato Fantasma sotto mentite spoglie che, dopo aver ucciso il militare di scorta, riserva lo stesso trattamento anche al dittatore.

Sulla via di ritorno, in elicottero, Deadshot, a causa dei feromoni che ancora ha in corpo, deve resistere ad un approccio romantico di Re Squalo, che lo invita ad uscire fuori. Al Quartier Generale, anche James Junior si ritrova a pensare al concetto di amore mentre guarda il suo leader Amanda Waller.

<<< Vai alla Parte Precedente          Vai alla Parte Successiva >>>

Indice dei Riassunti

Nessun commento:

Posta un commento