martedì 1 dicembre 2015

The New 52 Story: Nascita del Terzo Esercito [Parte 1]


Dopo miliardi di anni, i Guardiani di Oa, da sempre contrari al concetto di emozione, hanno deciso di cancellare tutto lo Spettro Emozionale dell'intero universo. Prima di capire come intendono agire è necessario fare un salto nel passato di Guy Gardner, osservare cosa farà Kyle Rayner a seguito dell'incontro con Carol Ferris ed infine, fare la conoscenza della nuova ed emblematica Lanterna Verde della Terra, Simon Baz!


Titolo: Rise of the Third Army Prologue - Epilogue The First Soldier
Tratto da: Green Lantern Annual #1
Data: Ottobre 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #13
Data: Maggio 2013

I Guardiani di Oa, dopo aver vigilato per miliardi di anni ed aver visto che i loro sforzi per impedire al caos di diffondersi nell'universo, prima con i Manhunter e poi con il Corpo delle Lanterne Verdi, hanno realizzato che il vero male è il libero arbitrio. Per sradicarlo e mantenere quindi l'ordine, decidono di dare vita ad un Terzo Esercito.

A Coast City, sulla Terra, Hal Jordan, scavando a mani nude, si libera dalla tomba in cui lo aveva relegato Mano Nera. Sotto ad una pioggia battente, trova buffo che il suo acerrimo rivale, Sinestro, abbia subito la stessa sorte e, recuperata una pala, comincia a scavare per liberarlo. Mano Nera gli chiede il motivo per cui lo sta liberando ed Hal gli risponde che non può farlo dato che c'è lui in circolazione. La Lanterna Nera, allora, gli offre di riportare in vita suo padre, Martin Jordan, se lascia Sinestro a marcire nella sua tomba.

Mentre ordina al defunto di risorgere, i Guardiani raggiungono la Sala delle Ombre, prigione in cui è rinchiusa la Prima Lanterna. Oltre ad essa, però, vi sono anche i suoi custodi, fratelli e sorelle degli attuali Guardiani cui presero il compito di sorvegliare la Sala delle Ombre. Ad essi viene spiegato che sono li per utilizzare il potere della Prima Lanterna e salvare l'universo, proprio come avevano deciso prima di separarsi. Il più anziano tra i custodi, Reegal, gli ricorda che quando essi si offrirono di sacrificare le loro vite per sorvegliare quella prigione, promisero che avrebbero distrutto chiunque fosse venuto a cercare la Prima Lanterna. Tra i due gruppi, infuria quindi la battaglia.

Sulla Terra, Martin Jordan sta per lasciare la sua tomba grazie al potere di Mano Nera ma il procedimento viene interrotto dall'intervento di Hal che si lancia sulla Lanterna Nera e gli frantuma la testa su una delle lapidi vicine. Mano Nera si arrabbia e stende al tappeto il pilota della Ferris Aircraft. Sta per ucciderlo ma l'arrivo di Sinestro, che lo colpisce alla nuca, glielo impedisce.

Messosi al riparo, Hal chiede a Sinestro di richiamare la Lanterna Verde proprio come ha fatto in precedenza con la Gialla, ma il korugariano gli risponde che non può farlo dato che il suo anello è scarico. Hal, gli propone quindi di utilizzare anche l'anello che gli ha dato, supponendo che, uniti, essi raggiungano la scintilla di energia necessaria per richiamare la Lanterna. Cosi accade,

Alla Sala delle Ombre, dopo un violento scontro, i Guardiani di Oa hanno la meglio. Uno di loro ferisce Reegal ed usa la sua energia per frantumare il sigillo che teneva prigioniera la Prima Lanterna. Essa è in realtà un essere dalle fattezze umanoidi. E' ancora vivo e sveglio ed accortosi dei Guardiani, gli urla di farlo uscire.

L'urlo echeggia tramite gli anelli di Hal, Sinestro e Mano Nera, lasciandoli assordati per un breve lasso di tempo. Questo non impedisce alla Lanterna Nera di richiamare altri morti in suo aiuto.

I custodi della Sala delle Ombre, piangendo per il fratello Reegal, si domandano cosa abbia potuto corrompere i loro fratelli spingendoli a fare quella pazzia. Quest'ultimi, prima li colpiscono con un raggio energetico, poi gli spiegano che non sono corrotti e che è tutto vero. Le cose devono cambiare è l'unico modo affinché cambino è quello. Imprigionano i custodi nella Sala delle Ombre e volano via con la Prima Lanterna in mano loro.

Mentre tornano nel loro universo, si accorgono che Hal Jordan ha nuovamente un Anello Verde e sta combattendo a fianco di Sinestro. Preoccupati che quei due possano minacciare i loro piani, volano sulla Terra e ricaricano di energia Mano Nera, sorprendendo le due Lanterne Verdi. Ganthet ordina alla Lanterna Nera di disperdere quei due nell'oscurità e li assorbe nel suo Anello Nero.

Mentre vengono risucchiati, gli anelli che hanno al dito pensano che stiano morendo così cominciano il protocollo di ricerca per un nuovo possessore. Hal è preoccupato che gli anelli possano trovare un portatore come Sinestro e quest'ultimo nutre lo stesso timore. Quest'ultimo gli spiega che i due anelli torneranno ad unirsi e l'unica possibilità che gli resta è quella di lasciare un messaggio per colui che sarà scelto. I due scompaiono, gli anelli si ricongiungono e una volta tornato uno vola in cerca del sostituto senziente più prossimo.

I Guardiani, pur soddisfatti dell'operato di Mano Nera, lo rinchiudono nella Sala delle Ombre, certi di poterne utilizzare il potere per salvare l'universo da sé stesso. Poi, incuranti di ciò che ha da dire la Prima Lanterna, si dispongono in cerchio e, sfruttandone il potere, si preparano a dare vita al Terzo Esercito!


In Epilogue: The First Soldier, i Guardiani assorbono il potere della Prima Lanterna e lo combinano al loro DNA dando vita ad un nuovo essere vivente. Un custode del cimitero di Coast City ha avuto la sfortuna di assistere a quel rito e viene attaccato da quell'essere. I Guardiani osservano incuriositi come la loro nuova creazione riscrivi la materia organica di quel malcapitato: la bocca e le orecchie si chiudono, il cuore viene strappato via dal petto e la sua mente è sezionata e decimata. Per un motivo che ignorano, solo gli occhi non sono cambiati anche se appaiono vacui e disconnessi da qualsiasi mente che non sia la loro. Soddisfatti, ordinano al primo mostro creato di far crescere il loro esercito andando nell'universo, mentre al secondo di farlo stando sulla Terra. In questo modo il Terzo Esercito crescerà e quando qualcuno si accorgerà di ciò che sta succedendo sarà già troppo tardi!

Titolo: Freshman
Tratto da: Green Lantern Corps #0
Data: Novembre 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #14
Data: Giugno 2013

Quando Guy Gardner era ancora una recluta, venne attaccato insieme ad altri novellini nell'Avamposto delle Esercitazioni del Corpo delle Lanterne Verdi, nel Settore Spaziale 3599. Lottò con tutto l'ardore che possedeva ma non riuscì ad impedire la morte dei suoi compagni e la sua cattura per mano del temibile alieno criminale di nome Xar.

Tre mesi prima, sulla Terra, Guy raggiunse la sua famiglia all'Accademia di Polizia di Baltimora. Suo padre non lo aveva mai stimato ed ogni occasione era buona per litigare. Quando Gardner Senior se ne tornò a casa, sua sorella fu felice di farsi una foto con i suoi due fratelli. Il maggiore disse a Guy di fare la pace col padre dato che quell'astio andava avanti da troppo tempo e gli regalò due biglietti per una partita reputandola come l'occasione adatta per fare la pace.

La sera, Guy andò a casa del suo vecchio per invitarlo e non fu felice di quell'idea. Era convinto che non sarebbe servito a nulla e, bevendo l'ennesimo bicchiere di Whisky, rinfacciò al figlio i suoi fallimenti che lo avevano portato ad essere la vergogna della famiglia. In passato, infatti, anche lui era un agente di polizia ma fu sbattuto fuori perché pare avesse ucciso degli innocenti. A nulla valsero le spiegazioni di Guy che, furioso di sentire suo padre trattarlo male, distrusse le foto di famiglia appese al muro. Sentì dalla radio della polizia che suo fratello era rimasto coinvolto in uno scontro a fuoco e corre per aiutarlo.

Gerard Gardner richiedeva invano dei rinforzi ma uno dei terroristi, dopo averlo sparato ad una spalla, gli disse che era tutto inutile perché pagavano gente importante per evitare che la polizia potesse interferire nei loro affari. Stava per sparargli alla testa ma l'arrivo provvidenziale di Guy gli salvò la vita. Nel giro di poco tempo ed armato di un tubo metallico, Guy portò suo fratello sulla volante e si diede alla fuga.

Mentre si allontanavano un Anello del Potere lo rese Guy una Lanterna Verde e, grazie al suo potere, riuscì a portare suo fratello in ospedale. Poco dopo, Guy era al capezzale del fratello con sua sorella. Quest'ultima fece notare al maggiore che nel poco tempo in cui era stato in ospedale, Guy aveva arrestato quasi cento criminali. Guy, pieno di boria, gli disse che entro poco tempo avrebbe dimostrato di essere una Lanterna Verde migliore di quella che attualmente faceva squadra con la Justice League.

Mesi dopo, Guy stava per essere ucciso dal criminale alieno noto come Xar. Quest'ultimo lo apostrofò come Lanterna Verde di seconda categoria suscitò la sua rabbia e lo spinse a generare un colpo energetico talmente potente da metterlo fuori combattimento.

Su Oa, dopo aver messo in carcere Xar, Guy venne portato da Kilowog alla grande Batteria del Potere e fu promosso a membro ufficiale del Corpo. Successivamente, fece la conoscenza di Hal Jordan e già dal primo scambio di battute tra i due, si intuì che sarebbe stato in perenne competizione con la prima Lanterna Verde della Terra.

Titolo: Atrocitus: The Second Prophecy
Tratto da: Red Lanterns #0
Data: Novembre 2012
Pubblicazione italianaLanterne Rosse #3
Data: Ottobre 2013

Su Ryut, tanto tempo fa, una bambina capì che il gruppo di polizia interplanetaria noto col nome di Manhunter, stava cambiando. Suo padre non le diede la giusta attenzione e pagò un caro prezzo. Da li a poco, i Manhunter cambiarono radicalmente e sterminarono tutta la vita del pianeta. Atros vide morire davanti ai suoi occhi tutta la sua famiglia e con essa morì in lui la speranza di avere un futuro felice e dell'esistenza di una forza benevole nell'universo.

Vagando per il pianeta oramai ridotto in cenere, i "Quattro Demoni" scoprì Atros ancora in vita e carico di odio. Convinto fossero i Guardiani di Oa, si lanciò verso di loro per ucciderli. Essi lo fermarono e gli dissero che non erano chi credeva che fossero e che odiavano i Guardiani quanto lui per averli banditi dai loro regni magici.

Gli spiegarono che avevano sentito parlare di un uomo tanto furioso da essere riuscito ad uccidere dei Manhunter a mani nude e gli proposero di collaborare con loro in quanto avevano bisogno di qualcuno determinato come lui. Gli promisero vendetta ed Atros accettò. Diventarono noti come le "Cinque Inversioni" e la loro guerra contro i Guardiani infuriò per secoli. Più combatteva i Manhunter più la sua rabbia aumentava ed arrivò al punto, millenni dopo, di volerne sempre di più.

Ingannò una delle Cinque Inversioni facendole credere di amarla e scoprì da lei la Profezia di Sangue. Atros non vedeva l'ora di usare questo nuovo potere e ne ebbe l'occasione quando una navicella Oana si avvicinò al campo di forza di uno dei pianeti sperduti che formavano la rete del Campo delle Lacrime, in cui i demoni si dilettavano con incantesimi in grado di alterare il pensiero. Il Guardiano implorava di non essere ucciso perché aveva un compito di vitale importanza da portare a termine, riguardante la creazione di un Corpo Verde guidato dalla forza volontà. Atros non ebbe pietà e col sangue del Guardiano attuò la sua prima profezia che gli mostrò le Inversioni morte ai suoi piedi. Inizialmente non aveva idea del suo significato, ma poi lo capì.

Dopo molti eoni, i Guardiani sconfissero le Inversioni. Per colpa di una di esse che si trastullò con una Lanterna Verde di nome Abin Sur, furono condannate a rimanere crocifisse su Ysmault, un pianeta cadavere coperto da nebbie velenose e mari emorragici. Ricordando ciò che accadde su Ryut, la rabbia di Atros crebbe rendendolo forte abbastanza da liberarsi delle sue catene.

Gli venne in mente la sua prima profezia ed uccise le altre quattro Inversioni. Col loro sangue costruì una Batteria del Potere Rossa e con essa diede forza alla sua rabbia. Cambiò nome in Atrocitus e divenne la prima Lanterna Rossa. Con ciò che rimaneva del sangue dei Quattro Demoni attuò la sua seconda profezia che gli mostrò il prossimo passo che avrebbe dovuto fare: reclutare Bleez, Scallox e Zilius Zox. I primi membri del Corpo delle Lanterne Rosse!

Titolo: The New Normal
Tratto da: Green Lantern #0
Data: Novembre 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #14
Data: Giugno 2013

Simon Baz era un ragazzino arabo come tanti altri ma dopo l'attentato alle Torri Gemelle dell'undici settembre la sua vita cambiò e dovette lottare quotidianamente contro l'odio razziale della gente che circondava lui e la sua famiglia. Anche da adulto le cose non sono cambiate ed ogni occasione è buona, per le forze dell'ordine, di trattarlo come un probabile terrorista.

Non avendo potuto vivere una vita normale e dovendo badare a sua sorella vedova e la nipote, ha rubato un furgone. Mentre tenta di sfuggire alla polizia scopre che nel retro è stata attivata una bomba e, per evitare che esploda coinvolgendo degli innocenti, irrompe nella vecchia fabbrica abbandonata dove lavorava. Durante la fuga, lascia un messaggio telefonico alla sorella in cui le dice di non credere a ciò che sentiranno in TV sul suo conto e che non aveva idea che nel furgone che aveva rubato c'era una bomba. Poco prima che il timer raggiunga lo zero, si lancia fuori dal veicolo che esplode distruggendo la fabbrica.

Simon viene arrestato ed interrogato dagli agenti Valdez e Fed. Questi gli ricorda che aveva già rischiato la galera per una gara clandestina finita in tragedia dato che l'auto su cui gareggiavano lui ed il fratello andò a schiantarsi provocando la morte di quest'ultimo. Tornando alla bomba, l'Agente Fed gli fa notare che far esplodere quell'ordigno nella vecchia fabbrica da cui era stato licenziato è una strana coincidenza. Simon lo interrompe dicendogli che è consapevole che le prove sono tutte contro di lui ma giura di non aver nulla a che fare con la bomba che c'era nel furgone e l'ha fatta esplodere lì è solo perché sapeva che era abbandonata. Ammette di essere un ladro d'auto ma non un terrorista. 

L'Agente Fed viene richiamato in un altra stanza da un suo superiore e a Simon vien messo un cappuccio sulla testa e portato in una camera della tortura. A Fed non piace quel metodo ma viene praticamente costretto ad utilizzarlo quando il suo superiore gli dice di essere obsoleto ed un cagnolino di Amanda Waller che lo protegge. Fed, quindi, per dimostrare che si sbaglia, decide di usare le brutte maniere. Simon, non sentendo di meritarsi quel trattamento, reagisce colpendo i militari. Fed gli punta una pistola alla testa ordinandogli di fermarsi ma proprio in quel momento, Simon viene scelto da un Anello del Potere e, diventato una Lanterna Verde, viene trasportato altrove. 

L'Agende Fed chiama la Waller per aggiornarla e lei, preoccupata, gli chiede di dirle tutto ciò che sa riguardo Simon Baz. A Gotham, Batman viene contattato da Cyborg e lo informa di ciò che è accaduto. Poi gli domanda se qualcuno di loro ha parlato con Hal Jordan da quando ha lasciato la Justice League. 

Simon giace privo di sensi in un campo ed il suo Anello del Potere ha un messaggio registrato in attesa di essere letto. Altrove, in uno spazio vuoto e oscuro, Hal e Sinestro si domandano dove siano finiti...

Titolo: New Guardians Part 1
Tratto da: Green Lantern: New Guardians #0
Data: Novembre 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #14
Data: Giugno 2013

A Coast City, Carol Ferris incontra Thomas Kalmaku intento a riparare un aeroplano. Questi le domanda come mai è ancora a lavoro e la donna gli risponde che è per via di Hal. Da quando è andato via con Sinestro non l'ha più sentito ed è quindi preoccupata. Dovendo ricaricare il suo anello, sperava di poterlo incontrare nell'hangar, visto che Jordan tiene la sua Batteria del Potere chiusa nell'armadietto.

Tom le dice che non l'ha visto. Decide di aprire il suo armadietto per vedere se la Batteria è ancora lì e le chiede se ora i due stanno ufficialmente insieme. Carol gli risponde che non lo sa con certezza anche se ammette che tra loro le cose stanno andando alla grande. All'interno dell'armadietto sembra essere tutto in ordine ma Carol scopre, nascosto tra un paio di scarpe, un anello di diamanti che Hal aveva comprato per farle la proposta.

Da lontano, Tom vede una luce verde avvicinarsi e, credendo si tratti di Hal, teme possa arrabbiarsi vedendo che hanno aperto l'armadietto. Carol è emozionata per la faccenda dell'anello di diamanti ma rimane delusa quando vede che la Lanterna Verde che stava arrivando era Kyle Rayner.

Dopo essersi presentato, Kyle le chiede se Jordan è nella base e gli viene risposto negativamente. Carol vuol sapere il motivo e la Lanterna Verde le dice che, da quando hanno espulso Hal dal Corpo, i Guardiani di Oa sono peggiorati, arrivando a lobotomizzare Ghanthet privandolo delle emozioni e sperava di avere un consiglio da Jordan. Il loro discorso viene interrotto da Tom che gli fa vedere al telegiornale locale Hal e Sinestro combattere contro Mano Nera al cimitero. Kyle si domanda come possa avere un nuovo anello e Carol gli dice che è stato Sinestro a forgiargliene uno. Senza perdere altro tempo, i due si recano sul posto.

Al cimitero di Coast City, le forze dell'ordine stanno affrontando, inutilmente, un piccolo gruppo di morti viventi. Vengono supportati da Kyle e Carol nei panni di Zaffiro Stellare che distruggono gli zombie con l'unico metodo possibile: colpendoli contemporaneamente con i rispettivi anelli colorati. Successivamente vanno in ricognizione e sono sorpresi di non trovare altre Lanterne Nere sul posto. Kyle avverte che in quel posto è esplosa una Batteria del Potere Gialla e Carol gli domanda come fa a saperlo. Prima di ricevere una risposta, nuove Lanterne Nere escono dal suolo e li attaccano.

Proprio quando stanno per essere sopraffatti, Kyle riesce ad accedere alla luce blu della speranza che, unita alla sua verde della volontà, genera un'esplosione di luce tanto potente da distruggere le decine di Lanterne Nere che li circondavano. Carol vuol sapere come ha fatto e Kyle le racconta che alcune settimane prima, per combattere i Guardiani, ha indossato gli anelli di sei Corpi diversi contemporaneamente. Essendo più di quanto potesse gestire, gli altri anelli si sono spezzati mentre il suo verde non è più stato lo stesso. E' come se il potere degli altri anelli fosse ancora presente e a volte emergono gli altri colori. Carol gli dice che, secondo Hal, lui era un ragazzo speciale e che quindi in lui molto più di quanto si vede.

Kyle è sorpreso di quelle parole e chiede al suo anello di individuare Hal Jordan. Gli viene comunicato che è morto e che il suo anello è passato ad un altro possessore, Simon Baz. Carol non crede a ciò che vede e gli spiega che l'anello degli Zaffiri Stellari non fa solo costrutti ma incalana un amore più grande di quanto sia possibile comprendere. Scava nelle profondità del cuore trovando i flussi emotivi che legano le anime nello spazio e nel tempo e quello che collega lei ed Hal è ancora intatto.

Kyle le dice che non può sentire ciò che sente lei e Carol gli mostra un'altro potere dello Zaffiro Stellare, quello di guardare nel futuro. Se l'ultima volta ci sono voluti tutti e sette i Corpi per impedire a Mano Nera di distruggere l'universo, adesso Kyle dovrà riunire in sé i poteri di tutto lo spettro emozionale se vorranno salvare Hal Jordan.

A mezzo universo di distanza, i Guardiani incontrano le Zamaron e le domandano se, come loro, considerano i Corpi delle Lanterne un fallimento. Le Zamaron rispondono che hanno girà cominciato ad eliminare il Corpo degli Zaffiri Stellari e sono pronte ad unirsi ai Guardiani per inaugurare una nuova epoca mettendo fine all'era delle Lanterne!

Green Lantern


Nessun commento:

Posta un commento