mercoledì 18 novembre 2015

The NEW 52 Story: The Phantom Stranger [Parte 3]


Lo Straniero Fantasma giace morente al suolo, trafitto con una lancia mitologica da chi credeva un amico, il Dottor Thirteen, spinto al tradimento da Question per un motivo ancora sconosciuto. Potrà l'amore che prova per la sua famiglia tenerlo in vita quanto basta per scoprire chi l'ha rapita e portarla in salvo?


Titolo: Sins
Tratto da: The Phantom Stranger #8
Data: Luglio 2013
Pubblicazione italiana: Constantine #3
Data: Aprile 2014

Il corpo dello Straniero Fantasma viene trovato all'esterno della Casa dei Misteri da Frankenstein che, visto le condizioni critiche in cui versa, lo porta immediatamente da Constantine che subito intuisce l'arma che è stata usata: la Lancia del Destino. Deadman cerca di entrare in contatto con la sua anima per capire cosa è accaduto ma non riesce a trovarla.

Essa si ritrova in un altro luogo. Lo Straniero è inizialmente convinto di essere arrivato al giudizio finale ed è contento di poter finalmente pagare il prezzo di una vita fatta di tradimenti, ma poi si accorge che l'energia del posto in cui si trova non appartiene a Demoni o Dei ma a qualcosa di molto peggio. Si accorge della presenza di qualcuno e lo invita ad uscire. Questi ha un aspetto umano ed indossa una maschera fatta di fiamme e sembra conoscere molto bene la vita dello Straniero Fantasma il quale gli chiede subito che fine abbia fatto la sua famiglia. L'altro lo corregge dicendogli che è la famiglia di Philip Stark e che la sua pantomima è stata smascherata così come il suo peccato. Lui riesce a vedere bene il peccato che ha commesso lo Straniero, poichè rientra nelle sue competenze essendo il Mangia-Peccati.

Lo Straniero ha interesse solo per la sua famiglia. Gli dice di essere Philip Stark e che essa è ciò che ama di più al mondo. Il Mangia-Peccati gli fa notare che ha detto una bugia e gli ricorda come è diventato Philip Stark: inizialmente era diventato suo amico, poi aveva fatto amicizia con la sua famiglia e si era insinuato nella sua casa fingendo di essergli amico per poi tradirlo e prendersi tutto ciò che era suo.

Nella Casa dei Misteri, intanto, Constantine e gli altri non riescono a trovare un modo per riportare in vita lo Straniero Fantasma. Zatanna suggerisce di contattare uno specialista e l'unica in grado di farlo è Nightmare Nurse. John la conosce molto bene ed è titubante nel contattarla ma sa che Zatanna ha ragione e quindi acconsente.

Il Mangia-Peccati spiega allo Straniero che è a conoscenza del fatto che si è mascherato da Stark per anni e lo ha osservato quando chiacchierava con i vicini, giocava con i suoi bambini o faceva l'amore con la moglie. Si comportava come Philip ma era solo una sua eco, una sorta di simulacro. Lo Straniero gli dà ragione e gli risponde che non poteva essere come Stark dato che era migliore. Il vero Philip Stark era in realtà un assassino, un serial killer che nascondeva in una stanza segreta nella sua cantina i cadaveri di coloro che uccideva. Avrebbe fatto lo stesso anche con la sua famiglia e fu per il bene loro che lo Straniero ne prese il posto.

Nightmare Nurse capisce come comportarsi e avvisa Constantine che ci sarà un prezzo da pagare per ciò che sta per fare. John ne è consapevole e le dice di aiutare prima lo Straniero e poi dopo parleranno di affari. L'infermiera magica comincia ad operare e contemporaneamente il Mangia-Peccati si toglie la maschera e mostra allo Straniero di essere Philip Stark!

Questi spiega che quando venne punito, lo Straniero non lo uccise ma dissolse la sua mente ed il suo spirito nello spazio dove sperava rimanesse per sempre. Fu invece trascinata in un luogo che non è un luogo, in un limbo che Stark stesso chiamò "La Terra del Non", dove rimase fino a quando non si trasformò nel Mangia-Peccati. Cercò in tutti i modi di riprendersi la sua identità e siccome non fu possibile, quando ne ebbe la facoltà, decise di prendersi la sua famiglia. Lo Straniero si libera dalle sue catene e si lancia sul Mangia-Peccati per costringerlo a farsi dire dove si trovano Elena ed i bambini ma, purtroppo per lui, viene riportato in vita prima di poter avere una risposta.

Nella Casa dei Misteri, lo Straniero è sconvolto per non essere riuscito in tempo a scoprire qualcosa sulla sua famiglia. Zatanna e gli altri gli raccontano cosa è accaduto spiegandogli, però, di non avere idea di chi abbia portato il suo corpo all'ingresso. Constantine gli consiglia di riposarsi ma lo Straniero rifiuta e gli spiega che, non appena la sua anima è stata strappata dalla Terra del Non, ha spinto la sua coscienza nella mente del Mangia-Peccati, riuscendo a scoprire dove è tenuta nascosta la sua famiglia!

Titolo: Burning Bright
Tratto da: The Phantom Stranger #9
Data: Agosto 2013
Pubblicazione italiana: Constantine #3
Data: Aprile 2014

Nella Casa dei Misteri, lo Straniero Fantasma è stato appena riportato in vita e dice di sapere, finalmente, dove sia nascosta la sua famiglia. Constantine gli chiede dove sia e gli viene risposto che il Mangia-Peccati ha consegnato Elena ed i bambini alle Fosse dell'Inferno e lui ha intenzione di riportarli a casa.

Constantine e gli altri cercano di fargli capire che la sua è un'idea assurda e, nonostante siano dubbiosi, decidono di offrirgli il loro aiuto. La Justice League Dark discute a lungo su come fare per aprire una porta verso l'Inferno e consultano libri che non venivano aperti da secoli. Dopo aver trovato il modo, con l'aiuto di Zatanna, lo Straniero Fantasma si ritrova all'ingresso del regno degli inferi che ha la forma di un volto grottesco. La maga gli spiega che quello è un aspetto della sua coscienza. All'Inferno, come dice John, ci sono tante nazioni quante anime e ognuna di loro lo concepisce in modo diverso. Il metodo più sicuro per entrare è attraverso le loro menti mentre quello per uscire non era stato spiegato bene nei testi ed era a libera interpretazione. Zatanna le offre il suo aiuto ma lo Straniero ha intenzione di fare tutto da solo.

Lo Straniero conosce quel posto intimamente, come se vi avesse trascorso tutta la vita, ma contemporaneamente gli è alieno. I demoni, che sono i suoi, mangiano le carcasse delle vite che ha vissuto e quando si accorgono di lui lo attaccano. Gli sfugge e, mentre li osserva da lontano, viene raggiunto dal Demone Etrigan ed il Mangia-Peccati. Quest'ultimo è deluso per non averlo potuto accogliere da solo ma i "poteri forti" hanno insistito che fosse accompagnato da Etrigan.

Lo Straniero pretende di conoscere dove è nascosta la sua famiglia e viene accompagnato in una città abbandonata. Qui, c'è anche la pallida imitazione di casa sua, un'imitazione grottesca e decadente dell'unico posto al mondo dove poteva trovare un angolo di pace. Appena vi entra sente immediatamente la presenza di Elena e dei suoi figli. Li raggiunge e, vedendoli, rimane sconvolto.

Sulla Terra, intanto, in un bar, il Dottor Thirteen annega il suo tormento per aver tradito lo Straniero Fantasma nell'alcol e, non riuscendo a capacitarsi di ciò che ha fatto, medita di compiere un gesto estremo...

All'Inferno, lo Straniero chiede al Mangia-Peccati cosa ha fatto alla sua famiglia e gli viene risposto che gli ha rubato persino il ricordo dell'amore, la stessa sorte che subì lui in passato per mano dello Straniero, privandoli della volontà di vivere. Lo Straniero chiede ad Etrigan di fargli prendere il loro posto, stuzzicandolo all'idea del rispetto che potrebbe avere se offrisse il più grande peccatore della storia ai suoi Signori.

Etrigan accetta ed il Mangia-Peccati esulta. Lo Straniero subisce la stessa sorte che toccò a Gesù: costretto a portare sulle sue spalle i suoi figli, come una croce, mentre camminava lungo una strada colma di demoni che lo scherniscono, insultano e gli causano dolore. Mentre cammina pensa che è stata tutta colpa sua. Se si fosse limitato ad ascoltare la voce, lasciando che Philip Stark uccidesse la propria famiglia, adesso sarebbero al sicuro, in Paradiso, e la depravazione di Stark sarebbe stata smascherata. Purtroppo non aveva fiducia nel Paradiso e non poteva vedere quelle tre anime private della vita e fu per questo che uccise Philip e risparmiò loro.

Arrivati sulla riva del Lago di Fuoco, Elena ed i bambini vengono portati al sicuro e rimarranno in quel posto fino a quando lo Straniero non rispetterà il suo patto. Il traghettatore, lo Spettro, che per lo Straniero poteva non essere realmente li, arriva per trasportarlo su un isola all'interno lago dove viene crocifisso ad un albero.

Qui, viene torturato continuamente sotto gli occhi del Mangia-Peccato ma questi si accorge che non sta soffrendo come vorrebbe. Gli dice di aver convinto i Demoni, signori di quel luogo, che un uomo che resiste ai tormenti dell'Inferno nel nome di una giusta causa non è tormentato per niente. Cosi gli propone un altro patto per la salvezza della sua famiglia: cancellare dalla mente dello Straniero il ricordo dell'amore cosicché soffrirà i tormenti eterni senza l'appiglio di ciò che gli ha dato in vita la sua famiglia. Facendosi promettere che, in cambio, salverà Elena ed i figli, accetta ed il ricordo di ciò che ha amato scompare dalla sua mente.

Etrigan conferma al Mangia-Peccati che l'accordo è stato siglato e che è tempo, per lui, di ritornare nella Terra del Non. Appena questi va via, Etrigan libera immediatamente lo Straniero che, risvegliandosi non capisce cosa è accaduto. Si ritrova davanti la Voce, nelle vesti del solito adorabile cagnolino, che gli spiega che quello che ha vissuto è il suo inferno, manifestazione della sua mente. Deve soffrire ed essere punito per crimini sia reali che immaginari. Dio non ha creato gli Inferi ma è stato l'uomo e finché ci crederà ci saranno inferni in abbondanza e diavoli a governarli.

Lo Straniero gli chiede che ne è del patto che ha fatto e la Voce gli risponde che ciò che ha fatto per lui è sufficiente e gli restituisce ciò che gli è stato tolto. Gli dice, inoltre, che la sua famiglia è libera e che è in Paradiso. Riuscirà lo Straniero, per l'amore di Elena ed i suoi bambini, a trovare il coraggio di affrontare il Regno dei Cieli?

Titolo: Paradise Found
Tratto da: The Phantom Stranger #10
Data: Settembre 2013
Pubblicazione italiana: Constantine #4
Data: Maggio 2014

Seguendo la Voce, che ha assunto, come ama fare, la forma di un cane, lo Straniero Fantasma giunge alle Porte del Paradiso, un immensa costruzione con porte che si prolungano all'infinito, una per ogni anima che arriverà.

Realizzando che in quel luogo giungono i morti, lo Straniero s'infuria e inveisce contro la Voce la quale, facendo sfoggio dei suoi poteri sovrannaturali, gli ricorda con chi sta parlando e di cosa è capace l'essere che ha la forma di un docile cagnolino. Lo Straniero si scusa e la Voce gli dice che è l'amore per la sua famiglia ad accecarlo anche più della Sua luce e senza questo amore essa sarebbe ancora all'Inferno. La Voce gli domanda se non gli basta questo.

Lo Straniero gli risponde che non è abbastanza e che vuol riportarli indietro. La Voce gli dice che solo un'anima potrà tornare sulla Terra con lui e quella proposta lo fa innervosire. Quando, però, la voce minaccia di togliergli il regalo che gli sta per fare, lo Straniero chiede nuovamente scusa e gli chiede indicazioni per come comportarsi a riguardo.

Lo lascia in compagnia dell'angelo Zauriel che lo accompagna verso una porta. Lungo il tragitto incontrano l'anima di Chris, il baby sitter che è stato ucciso dal Mangia-Peccati, qualche tempo prima. E' spaesato e non si ricorda chi è, come accade a tutti coloro che muoiono inaspettatamente o che si rifiutano di accettare l'evidenza che li circonda. Cerca di trarre informazioni dallo Straniero che lo allontana senza mezzi termini. Il ragazzo gli parla della sua famiglia, dicendogli di averla vista entrare in una delle porte del Paradiso.

Titubante, chiede a Zauriel se ha ragione e l'angelo gli risponde di avere fiducia, soprattutto in colui che li ha creati tutti. Attraversano la porta e mentre camminano passano attraverso gli innumerevoli paradisi creati su misura per le anime che arrivano e per le fedi in cui ciascuno credeva sulla Terra. E non solo, ve ne sono alcuni che si spingono oltre i limiti convenzionali in cui si rinuncia all'illusione della carne per abbracciare un'esistenza di beatitudine informe e fluttuante.

Mentre pensa che non ha interesse in ciò che vede e che vuol sol trovare la sua famiglia, riconosce le voci dei suoi bambini. Li vede giocare e pensa che nel Paradiso c'è davvero speranza. Tuttavia, questa muore quando vede accanto a sua moglie Philip Stark. Convinto che si tratti dell'essere divenuto il Mangia-Peccati si scaglia su di lui ma Zauriel lo ferma e gli spiega che quella non è altro che un immagine fittizia creata per far abituare Elena ed i bambini gradualmente alla morte.

Lo Straniero chiede all'angelo se può andare a parlare con loro e gli viene risposto positivamente a patto che sia gentile perché si stanno ancora adattando alla situazione. Non sono né chi erano sulla Terra né chi saranno una volta varcate le soglie del Paradiso.

Sulla Terra intanto, Terrence Thirteen, più tormentato che mai a causa dell'omicidio che è stato costretto a compiere, vede Question ed è convinto che sia li per spingerlo a trovare il coraggio di mettere fine alla sua vita.

Nel Paradiso, lo Straniero parla con Elena, la quale non lo riconosce come Philip ma come Joshua, cioè l'identità che aveva preso quando diventò amico di Stark prima di prenderne il posto. Viene raggiunto dai bambini i quali si accorgono che in lui c'è qualcosa che non va e gli stanno lontani. Lo Straniero cerca di spingerli ad andare oltre le apparenze ed a fargli ricordare che buon padre e marito che era. Gli spiega che ha vagato per duemila anni in perfetta solitudine fino a quando non ha incontrato loro tre e non è stato più da solo.

Zauriel gli dice che i loro cuori potrebbero ricordarsi di lui ma non le loro menti e che è giunto il momento di scegliere. Lo Straniero si arrabbia e lo scaglia via. Non ha intenzione di sceglierne uno solo ed è disposto ad affrontare l'intero esercito celeste pur di riportarli tutti e tre sulla Terra vivi e vegeti. Elena si avvicina a lui e lo riconosce. Lo Straniero si calma e si lascia avvicinare. La donna gli ricorda tutti i momenti bellissimi che hanno vissuto insieme e gli dice che lo terrà sempre nel suo cuore, come anche i bambini. Gli fa capire che hanno trovato la fine che spettava loro egli chiede di lasciargli la possibilità di conoscere un nuovo inizio.

Lo Straniero asseconda il suo desiderio e si allontana da loro. Zauriel si dimostra dispiaciuto ma lo Straniero gli risponde che può risparmiarsi quella pietà, dato che ha affrontato di peggio. Philip Stark era una farsa, così come tutte le altre vite che ha impersonato in duemila anni. Si volta verso Chris e ricorda il dono della Voce, di scegliere una sola anima. A causa sua, quel ragazzo è morto prematuramente e per questo motivo decide di salvarlo. Mentre ritornano sulla Terra, Zauriel gli dice di aver fatto una scelta saggia e lo avverte che non potrà più tornare in Paradiso né riportare indietro alcuna anima perché se dovesse farlo, verrebbe cancellato dalla storia, dal tempo e dall'esistenza stessa.

Ritornano nella casa che apparteneva a Philip Stark. Lo Straniero Fantasma guarda le foto della sua famiglia domandandosi se quella casa che un tempo era il suo angolo di Paradiso, adesso non sia diventata il suo Inferno personale. Chris, vedendolo affranto si siede vicino a lui e gli pone una mano sulla spalla per confortarlo...

<<< Vai alla Parte Precedente          Vai alla Parte Successiva >>>

Nessun commento:

Posta un commento