domenica 1 febbraio 2015

The NEW 52 Story: La Notte dei Gufi [Parte 1]


La Corte dei Gufi, una società che agiva in segreto a Gotham da centinaia di anni, ha rilasciato i suoi Artigli ed ora le persone più influenti della città rischiano la vita. Alfred, dalla Bat-Caverna è riuscito a comunicare agli alleati di Batman i nomi di coloro che sono sulla lista di quella casta che ha deciso di diventare padrona assoluta della città. Come si comporterà la Bat-Family?

Titolo: The Talons Strike!
Tratto da: Batman #7
Data: Maggio 2012
Pubblicazione italiana: Batman #7
Data: Novembre 2012

In un sogno di Batman, si ricorda di quando decise che sarebbe diventato l'Uomo Pipistrello, con l'animale notturno che entrò dalla finestra per poi andare nuovamente via. Questa volta però, il pipistrello viene attaccato ed ucciso da un gufo.

Utilizzando i cavi di avviamento per le automobili, Batman, che era quasi morto, si rianima, grazie all'aiuto di una ragazza di nome Harper che aveva già conosciuto in passato ed a cui aveva detto di lasciarlo perdere.

Altrove, la Corte dei Gufi sta risvegliando gli Artigli!

Batman, sfinito, si reca alla Bat-Caverna dove viene immediatamente preso in cura da Alfred. Qui, Batman viene spaventato dalla presenza di un Artiglio ma il fedele maggiordomo lo rincuora dicendogli che è morto e che l'hanno trovato nel fiume dove, per un'istante, hanno ricevuto una segnalazione dalla tuta dell'Uomo Pipistrello. Lo ha raccolto e portato alla caverna per analizzarlo. Incurante delle ferite, Bruce preferisce iniziare immediatamente l'analisi del cadavere piuttosto che curarsi.

Alla Corte, i Gufi spiegano la loro missione agli assassini appena risvegliati, mettendoli in guardia dall'Uomo Pipistrello.

Alla Bat-Caverna, Bruce viene raggiunto da Dick ed a lui spiega come è formato il corpo dell'Artiglio. Nelle sue cellule scorre una sostanza che è in grado di rianimare i tessuti morti. Gli racconta che nell'antica Grecia c'era l'abitudine di mettere delle monete sotto la lingua del morto, così da potersi pagare il pedaggio fino all'Ade. Queste monete erano forgiate, quasi sempre, con un materiale chiamato Electrum che è presente anche nel cadavere dell'Artiglio. Ha messo anni a diffondersi nel corpo ed è grazie ad essa che si è potuto rianimare. In un dente è presente la moneta con forgiato un piccolo gufo dalla quale la sostanza è iniziata a fuoriuscire. Tale dente era anche nel corpo di un uomo ucciso dall'artiglio precedentemente.

Dick gli chiede se ha scoperto chi fosse e Bruce gli risponde che si tratta del suo bisnonno, William Cobb. Nightwing è sconvolto dal fatto che Bruce non gli ha detto nulla tenendolo all'oscuro ed inizia ad inveire contro il suo mentore che lo colpisce con un pugno facendogli saltare un dente che, con sorpresa del ragazzo, ha al suo interno la moneta dei Gufi.

Nightwing era destinato a diventare il prossimo Artiglio. Nella sua indagine, Bruce ha scoperto che ogni 10 anni il Circo Haly, quello in cui morirono i genitori di Dick, proponeva alla Corte una serie di ragazzi scelti tra gli acrobati e lui doveva essere l'Artiglio più recente ma, dopo la morte dei suoi genitori, venne adottato da Bruce e quindi non fu possibile per i Gufi usarlo.
Continua la spiegazione facendogli capire cosa gli ha fatto la Corte in quegli otto giorni: gli ha fatto vedere come Gotham non è la città che credeva di conoscere. Dick ha capito che Bruce vuole isolarsi ed iniziare ad agire da solo ma lui non è d'accordo e che non deve lasciarsi condizionare dal modo di fare della Corte poichè non saranno loro a stabilire chi devono essere. E' una banda di criminali, solo più antica, e come tale devono considerarla.

I Gufi, intanto, rilasciano gli Artigli sulla città di Gotham, perchè vogliono riprendersi il loro regno!

Titolo: Attack on Wayne Manor
Tratto da: Batman #8
Data: Giugno 2012
Pubblicazione italiana: Batman #8
Data: Dicembre 2012

Bruce è al buio nella sua villa a meditare sui fatti recenti ed Alfred lo raggiunge. Il ragazzo gli dice di essere stato uno stupido ed un arrogante ad aver pensato che la città lo apprezzava per quello che faceva mentre in realtà tramava alle sue spalle. Il maggiordomo gli risponde che la città è un posto migliore invece, proprio grazie a persone arroganti e stupide come lui.

Stanno discutendo e sentono un rumore provenire dalla stanza. Bruce decide di mandare Alfred alla caverna e lui si occuperà dell'intruso. Mentre Alfred scende tramite il passaggio segreto, un Artiglio lo spia da lontano e lo segue. Bruce viene attaccato da un altro Artiglio e chiede ad Alfred la posizione di tutti gli intrusi. Questi gli risponde che sono intorno a lui e che stanno invadendo la Villa da tutte le parti e vorrebbe continuare a guardare le spalle del suo padrone ma si accorge della presenza di un Artiglio e deve lasciare la postazione al computer.

Bruce, che si è spinto sul tetto per combattere gli invasori, nota l'assenza di comunicazioni del fedele Alfred ed usa un passaggio segreto presente in un camino per arrivare immediatamente nella Bat-Caverna. Qui, si accorge dell'Artiglio il quale lascia perdere il suo primo obiettivo e si volta verso il padrone di casa. Passa davanti la grande moneta di Due Facce che Bruce ha da sempre nel suo rifugio e questa gli cade addosso. E' stato Alfred che, nascosto dietro di essa, l'ha usata per immobilizzare l'invasore. Bruce prende un guanto dell'Artiglio al cui interno trova un microdrive che da subito ad Alfred per farlo analizzare. Lui ed il maggiordomo si rifugiano nella stanza dell'arsenale ma sanno che la porta blindata non resisterà a lungo.

Dall'esterno gli Artigli iniziano a colpire la porta che, con loro sorpresa, si apre e, da dietro di essa, ecco avvicinarsi un Batman in armatura pronto a prenderli a calci! 

Analizzando il microdrive, Alfred scopre una lista di obiettivi impressionante che elenca tutte le personalità di spicco di Gotham tra cui anche il loro amico Gordon ed il Sindaco Hady! E' sconvolto per quello che sta per accadere e chiama a rapporto l'intera Bat-Family informandoli sulla natura degli assassini e sugli obiettivi da difendere. La guerra della Corte dei Gufi entra nel vivo!

Titolo: Last Regrets...I've Had a Few
Tratto da: Red Hood and the Outlaws #8
Data: Maggio 2012
Pubblicazione italiana: Red Hood and the Outlaws #2
Data: Dicembre 2012

Ad Hong Kong, Jason aveva appena lasciato Ducra e si ritrovava, dopo un po' di tempo, nuovamente tra gente. Per uccidere il Joker e per umiliare Batman, aveva bisogno di tanti soldi e l'unica idea che ebbe per racimolarne velocemente il più possibile, fu quella di andare a chiedere la tangente ai mafiosi della zona, il Clan Fang.

Ovviamente, questi non la presero bene e lo attaccarono. Grazie al suo addestramento riuscì a sconfiggerli tutti. Successivamente toccò alla Famiglia del Cigno di Fuoco ed ai Portali d'Acciaio. Sconfisse anche altre gang locali fino a quando non arrivò Suzie Su con la sua Familia de Flores. A quel punto lui aveva già tutto quello che gli serviva e stava anche cominciando ad annoiarsi, così, mentre lasciava la città, uccise tutti membri di quella banda lasciando in vita solo Suzie Su e suo padre.

E questo porta Cappuccio Rosso ed i Fuorilegge a Gotham. A quanto ha sentito, Suzie Su, a seguito del risveglio dal coma, ha convocato i più letali sgherri del padre al suo fianco prendendo in ostaggio l'intero reparto pediatrico del Gotham General per costringere Jason a presentarsi da lei entro due ore.

Dopo aver steso un piano d'attacco, gli rimangono solo quindici minuti per salvare i bambini e far fuori tutti quei pericolosi criminali. Arsenal va avanti, entrando direttamente dalla porta principale ed attirando l'attenzione su di sé mentre Starfire, dalla finestra, provvede a far fuori la prima tornata di delinquenti. Dopo aver salvato i bambini di quel reparto, Roy dice a Kori che quando sarà tutto finito, la inviterà ufficialmente ad uscire con lui e la ragazza gli risponde che le farebbe piacere.

Jason, sicuro che i suoi amici riusciranno a portare in salvo i bambini, va a cercare Suzie Su. Entra in un'ascensore e la sua nemica, una donna di oltre trecento chili di peso, si lancia dalla tromba della stessa per precipitare su di lui. L'atto provoca la rottura dei cavi di sospensione che porta l'abitacolo a cadere in picchiata.

Starfire la acchiappa al volo e riesce ad impedire una terribile morte per il suo amico. Suzie Su, vedendo che anche Roy si è unito a loro, tenta di scappare ma viene messa al tappeto da Jason che le punta una pistola alla testa. Le dice che farebbe meglio a lasciarsi il passato alle spalle ma la donna risponde che non lo farà mai e che passerà tutto il tempo che le rimane a dargli la caccia, fino a quando non lo avrà fatto a fette. Prendendo atto della sua decisione, Cappuccio Rosso le spara.

Il gruppo ritorna all'astronave e quando la mettono in moto, captano un messaggio di soccorso di Alfred per tutti gli alleati di Batman. Il maggiordomo comunica a tutti che la Corte dei Gufi ha incaricato i suoi assassini di uccidere una quarantina di persone, le più influenti della città. Gli "Artigli" sono combattimenti esperti e per molti dei nomi sulla lista che ha inviato ai suoi alleati è già troppo tardi. Red Robin si accorge che Cappuccio Rosso sta spiando la conversazione e gli chiede di dar loro una mano.

Kori chiede a Jason se conosce quel ragazzo e lui risponde affermativamente ed aggiunge di averlo visto alcuni mesi prima. Andò da lui per uno scambio d'informazioni; Jason gli disse chi era Cassie Sandsmark e Tim gli comunicò dove sarebbe avvenuto un incontro tra contrabbandieri. Poi fecero colazione insieme.

Starfire gli domanda, poi, se avrebbero risposto alla richiesta d'aiuto e Jason, con sorpresa di Roy, risponde che c'è un nome di rilievo su quella lista che non è sotto la custodia dei pupilli di Batman ed a cui dovrebbero pensare loro. Il suo nome è Victor Fries, in arte Mr. Freeze!

Titolo: You Have Been Judged Unworthy
Tratto da: Batwing #9
Data: Luglio 2012
Pubblicazione italiana: Batwing #3
Data: Aprile 2013

Nel 1856, la Corte dei Gufi decise di mandare in "pensione" Alexander Staunton, un Artiglio che facendo della ferocia incontrollata la sua principale caratteristica, non era più adatto alla causa che si basava sull'essere silenziosi, indiscreti e letali come il veleno. Lo avrebbero usato quando la Corte avrebbe avuto nuovamente bisogno di lui.

La Notte dei Gufi. Oggi, Ore 16.30.

David Zavimbe e Matu Ba sono alla Batman Inc. Ricerche e Sviluppo, pianificando con Lucius Fox gli upgrade da aggiungere all'esoscheletro di Batwing. Il Signor Fox vorrebbe renderlo più corazzato ma i due gli dicono che colui che indosserà l'armatura ha bisogno che sia altamente manovrabile e preferirebbe che si implementassero delle migliorie acquatiche, in quanto stanno aumentando le attività dei pirati somali. Lucius gli comunica che ci vorranno un paio di giorni per l'aggiornamento e, nell'attesa, li invita ad una serata di gala a cui parteciperanno parecchi membri importanti della comunità.

Nello stesso momento, la Corte dei Gufi rilascia i suoi Artigli sulla città di Gotham.

La Notte dei Gufi, Ore 18.02.

Alla festa di gala, David si sente a disagio per l'ostentata ricchezza che lo circonda. Matu gli dice che ha bisogno di godersi un meritato riposo e potrebbe approfittarne per fare conversazione con delle splendide ragazze a cui non è passato inosservato. David gli risponde che non vuol fare la corte a nessuno e, mentre parlano, vengono interrotti dal Primo Ministro africano Matthew Kalu che porge i suoi saluti verso dei compatrioti.

Lucius Fox interviene giusto in tempo per invitare il Signor Kalu a porgere i saluti al funzionario dell'ambasciata russa, dando modo a David di sentirsi meno obbligato a salutare qualcuno di cui non ha stima.  Lucius capisce il suo punto di vista, ma gli spiega che anche a lui quell'uomo lo disgusta, ma dato che è appoggiato dagli Stati Uniti ed è riuscito a stabilizzare una nazione, è necessario accettare qualche compromesso per un bene superiore. Subito dopo, scoppia un incendio e quando David va a vedere di cosa si tratta, scopre dei cadaveri. Contemporaneamente, Matu riceve la richiesta di soccorso di Alfred, che avvisa gli alleati di Batman della minaccia della Corte dei Gufi.

L'Artiglio Alexander Staunton, irrompe nella sala e, dopo aver ucciso delle guardie del corpo, si dirige verso Lucius, dicendogli che la Corte dei Gufi lo ha giudicato indegno e, per questo motivo, deve morire. Sta per affondare la lama nel suo petto, ma il braccio viene bloccato dall'intervento di David che, preoccupato della situazione, era andato ad indossare l'esoscheletro di Batwing.

Quest'ultimo ordina a Lucius di andare via e comincia a combattere con l'Artiglio che, come gli altri suoi simili, ha la capacità di rigenerare le proprie ferite. Per fargli perdere tempo, Batwing lo lancia contro la finestra facendolo precipitare in strada. Purtroppo, qui prende in ostaggio il Primo Ministro africano e minaccia di ucciderlo se non gli consegnano il Signor Fox.

David pensa a quanto sia strana la vita, visto che quell'uomo ha ordinato chissà quante decapitazioni nel suo paese ed ora la cui stessa testa rischia di separarsi dal corpo. Per sua fortuna, Lucius si presenta e si offre al suo posto. Batwing, non potendo permettere la morte di un uomo tanto valido e coraggioso come lui, non esita nel colpire le braccia dell'Artiglio con dei proiettili esplosivi, facendogliele saltare in aria.

Mentre lo lega, nota che le ferite smettono quasi subito di sanguinare e spera di riuscire ad immergerlo nell'azoto liquido prima che possa riprendere conoscenza. Il Primo Ministro Kalu va da lui e, chiamandolo fratello, lo ringrazia per averlo salvato. David è disgustato e lo colpisce con una gomitata. Poi, andando via, dice a Lucius Fox che è quello il modo con cui si fanno compromessi nel suo paese.

Titolo: Bloodlines
Tratto da: Nightwing #8
Data: Giugno 2012
Pubblicazione italiana: Batman #8
Data: Dicembre 2012

Siamo all'inizio del 1900, e William Cobb è cresciuto in una Gotham differente, a mendicare per le vie della città, orfano di padre operaio, morto sul luogo di lavoro. Fu grazie alla sua abilità da giocoliere che riuscì ad impedire una rapina ed a farsi notare dall'allora direttore del Circo Haly.

Oggi, Nightwing è nella sala prove del Dipartimento di Polizia di Gotham, per cercare indizi sul suo manganello trovato su una scena criminale. La sua indagine viene interrotta da Alfred, che informa tutti gli alleati del Pipistrello dell'invasione degli Artigli della Corte dei Gufi, che stanno attaccando le personalità di spicco della città e loro, quindi, devono andare proteggerli. Si dirige dal Sindaco Hady, il quale sta per soccombere dall'attacco dell'Artiglio che viene bloccato dall'intervento di Nightwing. Lo scontro è cruento e per Dick non sarà facile sconfiggere l'avversario.

Quando, in passato, venne prelevato dal direttore del Circo Haly, William iniziò ad allenarsi e la sua abilità crebbe tanto da farlo diventare molto famoso. Quando ritornò a Gotham, era oramai uno dei suoi figli e non più un poveraccio di cui nessuno sa l'esistenza. Questo suo nuovo status lo portò a conoscere una ragazza, Amelia, ed i due si innamorarono.

Nel presente, lo scontro tra Nightwing e l'Artiglio è veramente arduo ma, anche se stremato e ferito, Dick riesce a fermare l'avversario, infilzandone il cranio con uno dei suoi manganelli, bloccandogli così il fattore di guarigione che lo rendeva inarrestabile.

Anche se Amelia era la figlia di Burton Crowne, i due ragazzi erano felici ed innamorati. Iniziarono a frequentarsi più spesso e la ragazza accompagnava Williams durante tutti suoi spettacoli con il Circo Haly. I due non immaginavano che da li a poco la loro vita sarebbe cambiata.

Dick sta per portare in salvo il Sindaco Hady quando viene attaccato alle spalle da un altro Artiglio. E' William Cobb, risvegliato dalla morte per portare a termine il suo incarico: uccidere il suo diretto discendente, traditore della Corte dei Gufi, Dick Grayson...

Titolo: Robin Hears a Hoo
Tratto da: Batman and Robin #9
Data: Luglio 2012
Pubblicazione italiana: Batman and Robin #3
Data: Gennaio 2013

La Notte dei Gufi. Ore 19.38.

Damian interrompe una sua ricerca con metal detector nelle fogne di Gotham per rispondere alla chiamata di Alfred, che avvisa tutti gli alleati di Batman dell'imminente attacco alle persone influenti della città da parte della Corte dei Gufi.

Il maggiordomo dei Wayne gli comunica colui che deve proteggere, il Generale Maggiore Benjamin Burrows che è al comando di quindicimila reclute della Guardia Nazionale di Gotham e che, in quel momento, sta supervisionando delle esercitazioni notturne che coinvolgono buona parte delle sue unità a Gotham Barren.

Dopo aver ricevuto le coordinate, si reca sul posto. In un primo momento, il militare è infastidito dalla sua invasione ed ordina ai suoi di catturarlo. Con l'addestramento che ha Robin,  metterli al tappeto è un gioco da ragazzi. Comunica all'ufficiale in capo che è sulla lista di una società segreta di Gotham che si fa chiamare La Corte dei Gufi e che questa ha rilasciato la sua armata di killers, gli Artigli, per uccidere le persone di spicco della società di Gotham tra cui lui.

Il Generale ordina ad uno dei suoi di contattare i comandanti delle varie squadre ma non ha risposta. Inoltre si accorgono che il nemico è nelle vicinanze e, quando è a tiro, cominciano a sparargli contro, inutilmente. Robin, che era arrivato sul posto con un aliante a razzo, ordina al militare di andare via con lui. Egli è contrario perchè non vuole abbandonare i suoi uomini ma questi gli dicono di andare e che è stato un onore servirli.

Mentre volano via, l'Artiglio uccide prima i suoi uomini  e poi si lancia su di loro, riuscendo a farli precipitare. Le truppe dell'esercitano li raggiunge e Damian li aggiorna sulla situazione e gli dice cosa fare, riuscendo a farsi rispettare nonostante la sua giovane età e soprattutto dimostrando di conoscere l'ambiente bellico da quando era in fasce.

L'Artiglio attacca e sembra inarrestabile. Dopo aver lanciato per aria Damian si avvicina al Generale, dicendogli che ha aspettato 236 anni il momento di poter uccidere un Wilkins. Il militare gli risponde che non è quello il suo nome, ma l'Artiglio gli racconta della sua discendenza.

Nel 1778 Edward Wilkins, una spia dell'esercito continentale, acconsentì a recarsi a Gotham in missione a patto che qualcuno si fosse occupato della sua famiglia in caso di sua morte. Il Generale Washington in persona gli promise che se gli fosse accaduto qualcosa, una grande concessione terriera sarebbe stata offerta alla sua famiglia, sempre ammesso che la loro Guerra d'Indipendenza si concludesse con un trionfo.

Wilkins riuscì a compiere con successo la sua missione, passando le informazioni che aveva raccolto al capitano Alexander Hamilton poco prima di venire catturato dagli inglesi. Quando questi vennero a sapere che gli americani avevano catturato funzionari di alto grado della loro nazionalità, organizzarono uno scambio di prigionieri.

La Corte dei Gufi convocarono quell'Artiglio e gli ordinarono di uccidere Wilkins e tutta la sua famiglia, così da poter far acquistare quella concessione terriera ad uno degli accoliti della Corte. Riusci ad uccidere Edward quasi subito e, qualche anno dopo, sterminò tutta la sua famiglia, assicurandosi che non ci fossero stati altri eredi. Non si sa come, il più piccolo dei figli riuscì a sopravvivere e venne preso in affido dalla famiglia dei Burrows, amici intimi dei Wilkins.

Il Generale Burrows, quindi, è l'ultimo della stirpe dei Wilkins e non avendo eredi, l'Artiglio potrà finalmente portare a termine la sua missione iniziata oltre duecento anni prima. Damian, però, non è dello stesso avviso. Gli spara un rampino nel cranio, facendoglielo passare per un occhio. Lancia, poi, la corda su un ramo alto di un albero e, tirando, lascia l'Artiglio appeso.

Questi gli promette riuscirà a portare a termine la missione ma Damian, brandendo la spada del suo nemico e dicendogli che crede nelle sue parole, lo decapita, riuscendo così a portare al sicuro il Generale Burrows.




Nessun commento:

Posta un commento