sabato 27 settembre 2014

The NEW 52 Story: Green Lantern New Guardians [Parte 1]

A seguito dell'evento noto come "Flash Point", l'universo della DC Comics è stato azzerato e riscritto, comprese le numerazioni degli albi che riprendono da un nuovo numero uno. Alla già presente sezione "DC Comics Story" se ne aggiunge un'altra intitolata "The NEW 52 Story", nella quale verranno inseriti i riassunti di tutti gli albi cronologicamente usciti e pubblicati in Italia.
Non sono uno che ama fare SPOILER, per cui leggete tranquilli.

Sebbene "Green Lantern: New Guardians" è una nuova testata, ha mantenuto i legami con il magnifico passato editoriale di "Green Lantern" e "Green Lanterns Corps".

Di seguito troverete riassunti i primi quattro numeri della collana Green Lantern: New Guardians, pubblicati in Italia sul mensile "Lanterna Verde" della Lion Comics. Buona lettura :)

Titolo: New Guardians Part 1
Tratto da: Green Lantern: New Guardians #1
Data: Novembre 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #1
Data: Maggio 2012

Anni fa, il Corpo delle Lanterne Verdi fu decimato ed i Guardiani perirono, tranne Ganthet. che usò tutta la forza di volontà che gli rimaneva per forgiare un ultimo Anello del Potere. Lo affidò ad un artista squattrinato della Terra, Kyle Rayner, che racchiudeva le capacità necessarie per essere un'ottima Lanterna Verde.

Ora, un anello appartenente ad ogni Corpo dello spettro emozionale, sta venendo sottratto al rispettivo proprietario, provocandone, in quasi tutti i casi, la morte.

A Times Square, Kyle è in un'opera di soccorso. Una gru ha ceduto e rischiava di provocare vittime e danni ma grazie all'aiuto della Lanterna Verde, il peggio è passato.

Ma i guai non sono finiti. Compaiono dal nulla gli anelli dello spettro emozionale reclamandolo come possessore. Kyle sa che sta per succedere qualcosa.

Infatti, Munk, Arkillo, Fatality e Bleez , cioè un membro per ogni Corpo dello spettro emozionale, intervengono per punire il colpevole del furto degli anelli e, dato che questi lo reclamano Kyle come possessore, sono tutti convinti che il colpevole sia lui!

Titolo: New Guardians Part 2
Tratto da: Green Lantern: New Guardians #2
Data: Dicembre 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #2
Data: Giugno 2012

Le Lanterne colorate non credono a Kyle che dice di non sapere cosa stia accadendo e lo attaccano incuranti della distruzione che possono causare.  Per impedire che qualche umano possa farsi mare, la Lanterna Verde sposta lo scontro altrove.

E' difficile, per lui, tenere a bada le altre Lanterne ma, per sua fortuna, Santo Viandante è arrivato a far da paciere. Considerato che la Lanterna Blu aumenta il potere di quella Verde, il suo arrivo è stato provvidenziale.

I due lasciano la Terra per andare su Oa a parlare con Ganthet che, secondo lo, saprà dar loro una risposta a quello che sta succedendo. Le Lanterne rimaste indietro, si mettono d'accordo per cooperare e si dirigono al loro inseguimento.

Arrivati su Oa, Kyle vola alla Cittadella e pretende di parlare con Ganthet immediatamente, perchè quello che gli sta succedendo ha bisogno della sua attenzione.

Mentre parla all'amico capisce che qualcosa in lui è cambiato e gli altri Guardiani gli spiegano che gli hanno sottratto le emozioni perchè ostacolavano il suo giudizio. Kyle non riesce a credere che abbiano lobotomizzato un loro compagno e non vuol fargliela passare liscia questa volta.

Viene raggiunto dagli Anelli colorati ed i Guardiani esigono una spiegazione. Kyle cerca di spiegargli che era andato da loro per avere una risposta ma essi non gli credono e minacciano di prenderlo ed interrogarlo con la forza.

Nonostante Kyle non sia arrivato li per lottare, ogni anello lo sceglie come possessore e diventa contemporaneamente membro di tutti i Corpi dello spettro emozionale!

Titolo: New Guardians Part 3
Tratto da: Green Lantern: New Guardians #3
Data: Gennaio 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #3
Data: Luglio 2012

I Guardiani sono meravigliati che un singolo umano riesca a gestire l'intero spettro emozionale e tentano di bloccarlo ma Kyle, pur contro voglia, è obbligato a resistergli perchè il loro intento non è benevolo.

Saalak gli chiede di fermarsi ma Kyle risponde che non permetterà ai Guardiani di farlo diventare una loro cavia e continua a respingerli rinfacciandogli che avevano da sempre paura che qualcuno come lui usasse le emozioni contro di loro e quando si accorge di iniziare a provare piacere in quello che sta facendo, prova a calmarsi...

Nell'orbita di Oa, Santo Viandante aspetta il ritorno di Kyle e viene assalito dalle Lanterne che avevano precedentemente attaccato il terrestre. Nonostante Santo Viandante tenti di spiegare che non è volontariamente che Kyle ha sottratto gli anelli, Bleez si lancia a capofitto su Oa, mentre Fatality propone alle altre due Lanterne di lavorare insieme.

Intanto Kyle perde il controllo degli Anelli colorati e quando un Guardiano tenta di levargli anche quello Verde, non ci riesce. Kyle tenta di rialzarsi ma Saalak lo colpisce con un pugno e pone fine a quello scontro che ritiene inammissibile.

I Guardiani chiedono a Ganthet, che ha creato quell'anello, come mai non riescano a sottrarglielo e questi risponde ai fratelli che Kyle è cambiato e, mentre tutti gli altri anelli si sono distrutti, solo il Verde e quello Arancione si sono salvati, per motivi che sfuggono alla sua comprensione.
Mentre analizzano l'Anello Arancione, scoprono che non è l'anello di Larfleeze, ma un semplice costrutto che sembrerebbe chiedere l'aiuto della Lanterna Verde.

La situazione è ancora più strana, perchè è impossibile che Larfleeze possa offrire il suo aiuto spontaneamente a meno che non possa trarne un profitto, quindi i Guardiani decidono di dissezionare la Lanterna Arancione.

In quel momento, la porta della Cittadella viene distrutta da Arkillo e gli altri. Santo Viandante rimane sconvolto da vedere come Ganthet non sia più lui e si lascia colpire. Anche Fatality, Bleez, Munk ed Arkillo vengono facilmente atterrati. Solo il piccolo costrutto arancione è ancora in piedi, pronto ad affrontare i Guardiani e quando questi son pronti a catturarlo, una nuova Lanterna Arancione irrompe dal soffitto.

E non è la sola. Dietro di essa, Larfleeze, accompagnato dal suo esercito, entra nella sala reclamando come suoi tutti i Guardiani presenti!

Titolo: New Guardians Part 4
Tratto da: Green Lantern: New Guardians #4
Data: Febbraio 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #4
Data: Agosto 2012

Larfleeze usa Sayd, la sua schiava Guardiano, per attaccare gli Oani. E' triste nel constatare che il suo amato non è più quello di un tempo.

Mentre infuria la battaglia, Kyle chiama a raccolta le Lanterne colorate, chiedendo loro di aiutarlo contro Larfleeze. Sayd va da Kyle e gli di che se vuole sapere perchè gli anelli lo hanno scelto, deve andare con loro ma prima di riuscire a scappare, Ganthet atterra il suo vecchio amore poi tenta di convincere il terrestre a fidarsi di lui perchè quello che gli è accaduto è un avvenimento raro. Rayner, però, lo colpisce.

Kyle considerava Ganthet come un padre e colpirlo gli ha fatto più male del dolore che ha causato al suo mentore. Raggruppa le Lanterne colorate e chiede a Munk di teletrasportarli altrove.

Li porta su Okaara, dove Fatality imparò l'arte della guerra. Qui, Santo Viandante, per calmare la furia di Arkillo, usa i suoi poteri per curargli lingua, strappatagli da Mongul tempo prima. Tenta di curare anche la mente contorta della Lanterna Rossa ma Bleez non vuole e vola via.

Larfleeze ordina a Sayd di spiegare alle Lanterne cosa devono fare. Li accompagna sotto al palazzo della Lanterna Arancione e spiega loro che alcune ore prima, una forza sovrannaturale aveva cercato di strappare l'anello dal suo dito. Usando la sua mente immortale, Sayd ha visto che anche agli altri Corpi stava succedendo la stessa cosa, così Larfleeze ha travestito il suo costrutto Glomulus come Anello dell'Avarizia per sapere dove andavano a finire quegli anelli.

Nel mentre, lei aveva rintracciato l'origine di quella forza ed arrivata sul posto ha visto che altri erano già lì, ad assistere ad un immenso fenomeno cosmico senza precedenti. Nel centro della galassia in cui erano, si formò un enorme buco bianco, uno strappo spazio-tempo da cui fuoriusciva materia proveniente da un altro universo. Captava qualcosa di estremamente potente al suo interno e ne ebbe conferma quando, dall'interno di quel varco, un enorme astronave grande quanto un intero sistema stellare, lentamente avanzava nel nostro universo.

Se Kyle intende scoprire perchè gli anelli hanno scelto lui, quello è il posto dove deve iniziare le sue ricerche!



Nessun commento:

Posta un commento