martedì 23 settembre 2014

DC Comics: War of the Green Lanterns Story [Parte 3]


Ed eccoci giunti al gran finale!
Le Lanterne Verdi della Terra danno ancora una volta dimostrazione di quanto importanti siano per il Corpo e che non hanno paura di dover fare i conti con la loro coscienza, se le azioni che hanno intrapreso potrebbero risultare immorali o sconsiderate. Il Corpo delle Lanterne Verdi è troppo importante per l'Universo anche se, al termine di quest'ennesimo stravolgimento, le cose non saranno mai più come prima!




Titolo: War of the Green Lanterns Part 8
Tratto da: Green Lantern Corps #60
Data: Luglio 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #20
Data: Febbraio 2012

Kyle e John arrivano nell'orbita di Mogo e migliaia di anelli stanno lasciando il pianeta in cerca di nuove reclute. Kyle cerca di spegnerli ma la Luce Azzurra fa cilecca. John sfrutta quella Indaco per utilizzare quella Verde dello sciame di anelli, costruendo una cupola protettiva che, però, viene sfondata quasi subito.

Kyle pensa che se gli Anelli Blu guariscono le ferite, forse riuscirà a liberare Mogo dal controllo a cui è sottomesso ma per farlo deve scendere fin dentro al nucleo del pianeta. Ma non è facile poichè sono braccati da decine di Lanterne Verdi. Kyle, facendo pratica con suo anello, riesce a rimuovere l'impurità da una di esse e quindi ha speranza di potercela fare anche con Mogo.

Arrivati al suo cervello, usa l'Anello Azzurro per ricreare l'immagine della Lanterna Bzzd, partner di Mogo deceduta recentemente ma avviene qualcosa di strano. Al termine de "La Notte Più Profonda", i corpi delle Lanterne Nere furono assorbiti dal pianeta senziente ed ora, il potere del Nero sta creando interferenze sull'operato della Luce della Speranza.

John sa che bisogna prendere una decisione drastica. Krona lo contattata telepaticamente e gli dice che ormai è troppo tardi. poichè in tutto l'universo stanno nascendo nuove Lanterne Verdi che avrà sotto il suo controllo e nulla potranno lui ed i suoi quattro amici. Stewart prende, così, una drastica decisione.

Prendendo possesso del potere del Nero e diventando lui stesso una Lanterna Nera, teletrasporta sé stesso e Kyle lontano da Mogo. Crea, poi, un costrutto a forma di fucile di precisione e, nonostante Kyle che tenta di fargli capire che forse c'è un altro modo per salvare l'amico pianeta, John, pregando Dio di perdonarlo, spara un potente colpo di Luce Nera nel nucleo di Mogo, facendolo esplodere.

Titolo: War of the Green Lanterns Part 9
Tratto da: Green Lantern: Emerald Warriors #10
Data: Luglio 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #20
Data: Febbraio 2012

Alla Cittadella, Krona accusa un colpo mentale dovuto della distruzione di Mogo mentre i resti del pianeta precipitano sulla Oa. Guy e Hal approfittano della confusione per tentare la fuga.

Dove prima c'era Mogo, ora Kyle e John litigano. Il primo accusa il secondo di aver agito troppo impulsivamente, il secondo gli risponde che ha fatto quello che c'era bisogno di fare in quel momento. Ha preso la decisione giusta, che l'altro non avrebbe mai preso. Kyle tenta di recuperare quanti più pezzi del pianeta, sperando di poter trovare un pò di energia per farlo rimanere in vita. Purtroppo non può nulla, il pianeta è andato. John gli ricorda che Hal e Guy hanno bisogno di loro e li teletrasporta via.

Jordan e Gardner si liberano dalle catene e, prendendo il corpo svenuto di Ganthet, si ricongiungono ai due amici. Nasce un alterco causato dall'azione di John che viene fermato nuovamente da Hal che pretende di andare alla Batteria Centrale per liberarla dall'influenza di Parallax.

Usano i loro poteri contro la Batteria ma è inutile. Ganthet si rianima e si accorge della morte di Mogo. Anche se dispiaciuto è più preoccupato della probabile vittoria di Krona. Spiega ai quattro che forse c'è un modo per far breccia nella fonte d'energia delle Lanterne Verdi. I Guardiani hanno sempre avuto timore delle emozioni e forse l'uso combinato di tutte quelle appartenenti allo spettro emozionale potrebbe riuscire nell'intento. Così facendo, Hal indossa anche l'Anello Arancione mentre Guy indossa, controvoglia, anche quello Viola.

Dicendo loro di liberare i pensieri e fare affidamento solo sulle emozioni che sentono, con un grane sforzo riescono quasi ad estrapolare Parallax dalla Batteria ma vengono fermati da Kilowog e altre Lanterne Verdi che li attaccano senza pietà.

Guy, che possiede due anelli opposti, Rabbia e Amore, forse può essere l'unica possibilità per loro e per l'intero Corpo. Ganthet gli chiede di trovare nel profondo del suo animo quello che più ama e più odia e di sfruttare quella potente emozione per liberare la Batteria Centrale dall'impurità Gialla.

Pensando al Corpo, che ama più di ogni cosa, ed alla sua Rabbia, che odia allo stesso modo, sfoga le sue luci sulla Batteria liberandola da Parallax.

L'intero Corpo viene liberato dalla sua influenza e torna ad essere cosciente. Le Lanterne Terrestri possono nuovamente tornare ad indossare l'Anello Verde. Guy è l'unico che non può, poichè in precedenza solo Mogo riuscì a depurare l'influenza della Rabbia dal suo corpo. Kyle gli ricorda che anche una Lanterna Blu può riuscirci ed usando il suo anello lo purifica.

Adesso che sono tornati quelli che erano ed avendo dalla loro parte il Corpo delle Lanterne Verdi, è arrivato il momento dello scontro finale!

Titolo: War of the Green Lanterns Conclusion
Tratto da: Green Lantern #67
Data: Agosto 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #21
Data: Marzo 2012

Le Lanterne Verdi, tornate nuovamente coscienti, vengono aggiornate sulla condizione attuale dei Guardiani, divenuti possessori delle Entità. Hal spiega loro che non devono combattere il loro ospite, ma di cercare di entrare in contatto con le Entità stesse e hanno tra loro chi può farlo.

Recupera il Libro Nero di Oa, al cui interno sono ancora racchiusi Carol, Atrocitus e gli altri. Poi si rivolge a Kyle, dicendogli che è l'unico che può liberarli e per farlo dovrà disegnare sulle pagine ancora non scritte quello che dovrà succedere.

Mentre Hal lo difende da Krona, Kyle disegna la scena della loro liberazione che, come immaginato da Jordan, puntualmente avviene. Gli anelli colorati tornano dai rispettivi proprietari ma qualcosa non va! I possessori vengono rifiutati e si dirigono tutti da Krona che ora è in possesso di tutti gli anelli del potere dello spettro emozionale. Scaglia un raggio di energia colorata su Ganthet mettendolo fuori combattimento e poi va da Hal che è tenuto bloccato dalle Entità.

Mentre Hal accusa i colpi di Krona, Sinestro non sta a guardare e, senza poteri, si lancia sul Guardiano rinnegato, affermando che non solo Jordan morirebbe per il Corpo, ma anche lui.

Con sua sorpresa, un Anello Verde lo reclama come possessore e, indossata nuovamente i colori di una volta, combatte il nemico al fianco di Hal. Quest'ultimo, aiutato dal "nuovo" arrivato, riesce a scagliare un colpo estremamente forte che pone fine all'attività di Krona.

Mentre il corpo del Guardiano rinnegato fluttua privo di vita, le Entità a lui legate sono nuovamente libere. Gli anelli colorati tornano ai rispettivi proprietari, meno quello di Sinestro che si dirige altrove.

Sotto gli occhi stupiti di Guy e degli altri, Sinestro, torna ad essere ufficialmente una Lanterna. I Guardiani, dopo aver rispedito le Lanterne Colorate nei rispettivi settori prendono un'altra, discutibile decisione.

Avendo trasgredito più volte ai loro ordini ed avendo ucciso un Guardiano, Hal Jordan viene considerato la più pericolosa Lanterna Verde e, nonostante gli sforzi di Ganthet per impedirlo, gli viene sottratto l'anello ed esiliato dal Corpo!

Il ciclo precedente al NEW 52 della testata Green Lantern, termina così, con un Hal Jordan abbandonato sulla Terra, senza l'Anello Verde al suo dito!

Titolo:  Aftermath Part 1
Tratto da: War of the Green Lanterns: Aftermath #1
Data: Settembre 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #22
Data: Aprile 2012

Mentre Hal viene raggiunto da un poliziotto, arrivato sul posto perchè incuriosito da un'improvvisa scarica energetica, su Oa il Corpo delle Lanterne Verdi è in astio con i Guardiani, sia perchè piangono la morte di Krona, sia per aver cacciato Hal e sia perchè Sinestro continua ad indossare il loro anello.

D'altra parte, neppure Sinestro lo vuole e vorrebbe levarselo. I Guardiani gli dicono che se l'ha scelto c'è una ragione e indagheranno. Kilowog è stufo dell'atteggiamento dei suoi superiori e decide di rassegnare le dimissioni. Salaak glielo impedisce, poichè ha già avuto centinaia di richieste simili ed ha deciso di bloccarle poichè dettate dalle emozioni del momento.

Soranik non capisce perchè i Guardiani debbano prendersi del tempo per pensare alla situazione del padre, visto che è stato ed è ancora un nemico del Corpo, così si ribella e tratta male persino Kyle che ha tentato di calmarla. Interviene nuovamente Saalak e fa notare a tutti la condizione di stress post traumatico in cui versano le Lanterne Verdi e propone di rimandare le decisioni importanti a dopo che avranno seppellito i morti e valutato i danni. I Guardiani vanno via, portando Sinestro con loro.

Ganthet è su un palazzo a guardare la situazione del Corpo che ha contribuito a formare, deluso per aver fallito la sua missione. Santo Vagabondo arriva a rincuorarlo, poichè ha rispetto per il fondatore del suo gruppo. Gli mostra quello di cui più ha bisogno per curare il suo cuore, Sayd, e mentre la Luce Blu gli cura la mano, Ganthet decide che è ora di riprendersi la sua compagna.

Altrove John viene accusato da alcune Lanterne Verdi di essere un assassino. Kyle arriva in sua difesa ma Stewart non vuole che si parli per lui. Ha fatto quello che ha fatto perchè andava fatto. Kyle non ci sta, non crede che non c'era scelta e, deluso, abbandona l'amico sul posto. Le Lanterne Verdi gli dicono che mentre loro soffrono per quello che sono stati costretti a fare per via di Krona, lui ha scelto spontaneamente di uccidere Mogo e non sembra pentito. John gli ricorda che se non l'avesse fatto, starebbero ancora seminando distruzione nella galassia. Poi gli ordina di rendersi utili o andarsene, poichè deve provvedere a ricostruire Oa.

Nell'infermeria di Oa, Soranik viene raggiunta da Hannu che le chiede di venire con lui. Arrivano al cospetto di altre Lanterne Verdi. Soranik è convinta che siano li per andare a recuperare Jordan ma la verità è un'altra. Una Lanterna telepate le dice che i Guardiani erano spaventati a morte per quello che ha fatto Hal ed hanno paura che chiunque altro membro del Corpo possa usare il proprio anello per ucciderli. Sono così disperati che potrebbero persino chiedere aiuto a Sinestro ritenendolo in grado di cambiare la situazione.

Per questo motivo, Hannu e le altre Lanterne le chiedono di assaltare la Cittadella con loro, poichè se non lo faranno i Guardiani, saranno le Lanterne Verdi a giustiziare Sinestro!

Titolo:  Aftermath Part 2
Tratto da: War of the Green Lanterns: Aftermath #2
Data: Ottobre 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #22
Data: Aprile 2012

Soranik è un medico e rifiuta di diventare un'assassina. Le Lanterne Verdi le ricordano che Sinestro era un ricercato ed hanno ancora l'ordine di giustiziarlo dato dai Guardiani. Ella ci pensa un pò, poi si convince e lascia l'infermeria.

Altrove, Kilowog, Guy e Kyle parlano della situazione di Soranik, che quando si tratta del padre perde ogni razionalità, e di John, a cui augurano di inizire a mostrare di provare rimorso per quello che ha fatto a Mogo prima che qualcuno decida di fargliela pagare. Kilowog, alzando gli occhi alle stelle, risponde loro che fino a quando i resti del loro amico pianeta sono in bella mostra, il morale del Corpo non cambierà di una virgola.

Morro, la Lanterna guardiana della cripta, chiede il loro aiuto per cercare di fermare i Guardiani che vogliono seppellire Krona insieme alle Lanterne cadute in battaglia. Volano alla cripta e ordinano a Saalak di fermarsi ma egli risponde che sta solo eseguendo gli ordini. Kyle gli fa notare che i Guardiani non sono lucidi come sempre e che, pur rimanendo leale, può anche rifiutare di svolgere un ordine. Saalak gli punta l'anello ritenendo le sue parole come consiglio di ammutinamento e Guy gli si para davanti, minacciandolo che se continuerà a svolgere il suo compito alla cripta, presto dovranno aggiungere anche il posto per lui. Saalak si allontana, per far calmare gli animi, e Kyle fa notare che se si combattono tra loro Krona avrà vinto lo stesso. Decide che è ora di iniziare a riappacificare gli animi andando, come prima cosa, a parlare con Soranik. Vuol localizzarla ma l'anello non riesce a fornire un'indicazione. Kyle, però, capisce dove si è diretta!

Soranik e le altre Lanterne stanno per entrare illegalmente nella Cittadella ma Kyle riesce a fermarli, pur dovendone atterrare una. Soranik s'infervora quando Kyle parla a lei considerandola la sua ragazza e lo colpisce violentemente.

Santo Viandante è andato da Ganthet per chiedergli di ritornare su Odym, dove sarebbe il benvenuto, ma lui vuol prima ritrovare Sayd e portare a termine il patto fatto con Atrocitus, ossia quello di dargli Krona. Purtroppo Hal ha privato della vendetta a quest'ultimo e se non riesce a rimediare in qualche modo una nuova guerra si profilerà all'orizzonte.

Saalak interrompe i suoi pensieri e, portandogli i suoi rispetti, gli chiede di andare alla Cittadella dove i Guardiani hanno chiesto di lui e, quando sarà da loro, almeno lui, spera possa dimostrare buon senso.

Durante la lotta tra Kyle e Soranik, un raggio energetico emesso da una delle Lanterne che erano con lei e lanciato verso il terrestre distrugge la porta della Cittadella, mostrando un Sinestro crocifisso attorniato dai Guardiani. Il Korugariano continua a ripetere agli Oani che non è lui a volere l'anello ma è esso stesso a rifiutarsi di andarsene.

I Guardiani domandano alla Lanterne cosa stiano facendo e Sinestro esclama che erano li per ucciderle, rimanendo compiaciuto nel constatare che quel gesto, che lui avrebbe certamente condiviso, sia stato accettato anche dalla figlia. I Guardiani, però, sono delusi e decidono di convocare il Corpo per un'importante riunione.

All'incontro, gli Oani dichiarano che, a causa di cosa è accaduto e cosa tutti hanno provato, sorvoleranno sugli ultimi loro misfatti ma non ne tollereranno di nuovi. Il loro giudizio, poi, non dovrà mai essere messo in discussione da nessuno. Pertanto, invitano tutti a tornare ai propri settori d'appartenenza mentre su Oa rimarranno le Guardie d'Onore, le Lanterne Alpha ed il personale di servizio del quartier generale.

A Kyle viene chiesto di andare sulla Terra, perchè credono che sia meglio tenerlo separato da Soranik e John. Prima che va via, però, insieme a Kilowog e le altre Lanterne Verdi, dà l'estremo saluto a Mogo, inviando i suoi resti nel sole più vicino.

Contemporaneamente, Ganthet manda il corpo di Krona su Ysmault, tenendo in parte fede al suo patto. Appena il portale si chiude, alle sue spalle compaiono i Guardiani, le cui intenzioni non sembrano affatto piacevoli.


Green Lantern




Nessun commento:

Posta un commento