lunedì 22 settembre 2014

DC Comics: War of the Green Lanterns Story [Parte 1]


Mentre sulla Terra, i piani della Lanterna Bianca si compiono e danno vita al nuovo Campione del Verde, Hal Jordan e gli altri leader dei Corpi di Lanterne sono alle prese con Krona, il Guardiano rinnegato che fu esiliato dai suoi simili per aver tentato di scoprire i misteri della creazione dell'universo. Accompagnato da tutte le Entità dello spettro emozionale, che controlla a suo piacimento, si è liberato dalla sua prigione per muovere guerra ai suoi vecchi compagni e la storia del Corpo delle Lanterne Verdi sta per arrivare al capolinea.




Titolo: War of the Green Lanterns Prologue
Tratto da: Green Lantern #63
Data: Aprile 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #17
Data: Ottobre 2011

Un miliardo di anni fa, Ganthet va da Krona, suo amico, che è vicino a scoprire i segreti dell'origine di tutto, e, pur contro il suo volere, è costretto ad arrestarlo.

Oggi i Guardiani stanno studiando l'attuale situazione e sono preoccupate per ciò che sta accadendo intorno alle varie Lanterne colorate, tra cui Hal Jordan.

Hal ripensa ai suoi amici e Santo Viandante lo avvisa che può stare sicuro che non riusciranno a rintracciarli, grazie alla potere della Luce Indaco. Il terrestre è sereno perchè non vorrebbe mettere i suoi amici in pericolo. Insieme a loro ci sono anche Sinestro, Atrocitus, Indaco-1 e Larfleeze e tutti decidono di andare su Zamaron per cercare di fermare Krona. Purtroppo non riescono a raggiungere il pianeta e quando il varco sta per aprirsi, il Guardiano rinnegato scaglia contro di loro lo Zaffiro Stellare Carol Ferris, la quale fa sapere al gruppo che il Predatore è stato catturato.
Arriva anche Sinestro, deluso dall'inadempienza di quel gruppo di Lanterne.

I Guardiani sanno che Hal sta macchinando qualcosa ed ordinano a Salaak di andare a prenderlo e scortarlo su Oa. Questi tenta di rifiutarsi ma i suoi superiori sono stufi del suo continuo mettere in discussione i loro voleri e gli ordinano categoricamente di formare una squadra di recupero.

Hal, Sinestro e gli altri arrivano nel Settore Perduto, su Ryut. Atrocitus è furioso per questa nuova profanazione del suo pianeta. Entrano in un tempio e qui trovano il Libro Nero di Oa. Larfleeze vuole essere il primo a leggerlo e a volere i suoi segreti ma questo si anima e li cattura con delle catene energetiche nere.

Mostra loro il sesto versetto del libro, dedicato ai Manhunter. Krona sta scappando, braccato dalla forza di polizia robotica dei Guardiani. Riesce a disattivarli col suo maglio del potere, in cui è racchiusa l'energia verde. Li riprogramma e ordina loro di distruggere ogni forma di vita su Ryut. Una volta catturato, i Guardiani gli chiedono per quale motivo ha compiuto quella strage e lui risponde che lo ha fatto per dimostrare le problematiche di una forza di polizia priva di emozioni.

E' dispiaciuto per quanto fatto ed ha versato lacrime su lacrime per questo gesto, cosa che fa notare ai suoi ex compagni di non aver mai fatto. I Guardiani proseguono con la loro ottusità ed è in questo momento che nasce il vero rancore in Krona.

Il Libro Nero li lascia andare ed una nuova pagina prende forma. Al suo interno sono raffigurati alcuni membri del Corpo delle Lanterne Verdi, tra cui i quattro terrestri, ed un nuovo titolo viene scritto: "Ne resteranno solo tre".

Titolo: War of the Green Lanterns Part 1
Tratto da: Green Lantern #64
Data: Maggio 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #18
Data: Novembre 2011

Salaak ha formato la squadra e si sta dirigendo su Ryut per arrestare Hal Jordan.

Quest'ultimo e con gli altri e stanno studiando il Libro Nero. Sinestro è tentato di prenderlo per sé ma Hal gli impedisce di farlo poichè è primario recuperare le Entità. Carol si domanda perchè quel libro sia li visto che è così importante.

Improvvisamente si apre e la Lanterna Arancione viene lanciata fuori. Larfleeze subito si fionda su di essa e cade in trappola, catturato dalle catene nere che lo imprigionano nelle pagine del libro. L'artefice di ciò è Lyssa Drak, la sua Custode, che non esista a lanciare le oscure catene sulle altre Lanterne.

Alla Cittadella di Oa, i Guardiani discutono sull'imperfezione presente nel Corpo delle Lanterne Verdi, create soprattutto dalle emozioni. Tra quelle che si devono eliminare, figura anche Hal Jordan.

Krona irrompe nella sala, accompagnato dalle Entità, alle quali ordina di colpire i suoi ex compagni con le loro emozioni.

Contemporaneamente, Lyssa imprigiona uno ad uno i profanatori del Libro, iniziando da Atrocitus, Indaco-1 e Santo Viandante.

Su Oa, Krona dà ordine alle Entità di scegliersi il proprio corpo ospite tra quelli presenti.

Carol, Hal e Sinestro stanno per essere risucchiati ma quest'ultimo propone alla Lanterna Verde di colpire il proprio anello con tutta l'energia disponibile. Allo stesso modo farà lui con il suo. Magari l'esplosione riuscirà a recidere le catene.

Così accade, ma l'unico a liberarsi è Hal Jordan. Del gruppo di Lanterne che era con lui rimangono solo gli anelli colorati.

Mentre sta per raccoglierli, viene fermato da Salaak, pronto a portare a termine la sua missione di cattura.

Titolo: War of the Green Lanterns Part 2
Tratto da: Green Lantern Corps #58
Data: Maggio 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #18
Data: Novembre 2011

Hal cerca di spiegare al compagno le sue ragioni ma Saalak è deciso nell'arrestarlo.

Contemporaneamente su Oa, Parallax viene nuovamente imprigionato nella Batteria del Potere, ripristinando l'impurità in tutti gli anelli.

Tutti i membri del Corpo vengono colpiti da questo improvviso attacco di paura che ha preso possesso di tutti i membri. Solo Hal ne è immune ed è costretto a scappare per evitare di fare una brutta fine, portando con se gli anelli colorati.

Così come fece con i Manhunter, adesso vuol rivolgere i membri del Corpo contro l'intero Universo.

Anche John, Soranik, Kyle, Hannu e Ganthet subiscono quest'attacco. Boodikka, che era con loro, si è disattivata senza alcuna ragione.

Gli effetti dell'impurità si mostrano rapidamente. Soranik e Hannu, volano su Oa. Kyle si accorge che non sono più in loro e tenta di fermarli, ma viene bloccato da John, convinto che una trappola sia stata attivata. Lentamente, gli effetti di Parallax colpiscono anche i due, che iniziano a darsele di santa ragione, portandoli a dire cose che mai avrebbero rivolto ad un loro amico.

Ganthet capisce cosa accade ed si intromette nella disputa. Facendo appello a tutta la sua volontà, riesce a sfilare l'anello ai due terrestri, ed il suo, oramai arrivato al limite, esplode, portandosi via la sua mano.

John cerca di fermare l'emorragia con una benda e rassicura l'amico che andrà tutto bene. Ganthet spiega ai due il piano di Krona basato sul corrompere le Lanterne Verdi tramite l'anello che hanno al dito. Presumono che essi non son stati controllati perchè hanno già avuto a che fare con Parallax e quindi, tra tutti i membri del Corpo solo Guy, Kilowog e Guy potranno salvarsi da quest'attacco.

Kyle e John decidono che è meglio nascondersi ma Ganthet li scaccia via, poichè in lui c'è ancora un residuo di potere che li renderebbe visibili. Kyle non vuole separarsi da lui perchè lo ritiene importante per il Corpo ma il Guardiano risponde che non c'è niente di più importante di lui invece, e c'era un motivo per cui gli diede l'ultimo anello rimasto.

Ganthet usa i suoi poteri per allontanare i due terrestri e, mentre guarda i membri del Corpo cadere come mosche, si prepara a fare la sua mossa.

Titolo: War of the Green Lanterns Part 3
Tratto da: Green Lantern: Emerald Warriors #8
Data: Maggio 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #18
Data: Novembre 2011

Guy, Arisia e Kilowog si stanno dirigendo verso Oa. Mentre discutono del piano segreto di Guy e su cosa dovranno dire ai Guardiani riguardo a cosa hanno su Zardor, Arisia viene colpita dall'impurità gialla ed immediatamente si dirige verso Oa, incurante del fatto che i due amici avevano tentato di fermarla. Guy e Kilowog sono intontiti ancora dall'attacco avuto e sorpresi del comportamento di Arisia. Ma non è l'unica.

Centinaia di Lanterne Verdi gli volano incontro, travolgendoli. Kilowog capisce che qualcuno sta controllando il corpo e Guy gli riferisce che anche questo faceva parte della profezia che ha visto. Entrambi realizzano che Krona ha fatto la sua mossa.

Kilowog sa che non resisteranno a lungo li in mezzo e decide di farsi catturare, spingendo però Guy fuori dall'ondata di Lanterne Verdi, conscio che riuscirà a trovare una soluzione. Prima di venir portato via, gli chiede di andare alla Serra.

Guy cerca di contattare gli amici e solo Hal riesce a parlargli, anche se con grossi problemi di trasmissione. Non riesce a dirgli granché se non solo di andare alla Serra il prima possibile.

La Serra è un pianeta gelido su cui si incontrano Guy ed Hal. Entrambi spiegano cosa hanno fatto fino a quel momento confessandosi ciò che hanno tenuto nascosto l'un con l'altro. I due iniziano a colpirsi, spinti anche dall'impurità presente nei loro anelli che tenta costantemente di corromperli.

Mentre lottano capiscono che qualcosa non va e decidono di staccare completamente il contatto mentale con l'Anello Verde. In questo modo il suo potere non ha effetto ed i due smettono di comportarsi irrazionalmente.

Isolati, al freddo e senza alcun potere, hanno solo una cosa da fare adesso: salvare il Corpo! Come faranno?



Nessun commento:

Posta un commento