sabato 18 gennaio 2014

The NEW 52 Story: The Flash [Parte 1]

A seguito dell'evento noto come "Flash Point", l'universo della DC Comics è stato azzerato e riscritto, comprese le numerazioni degli albi che riprendono da un nuovo numero uno. Alla già presente sezione "DC Comics Story" se ne aggiunge un'altra intitolata "The NEW 52 Story", nella quale verranno inseriti i riassunti di tutti gli albi cronologicamente usciti e pubblicati in Italia.
Non sono uno che ama fare SPOILER, per cui leggete tranquilli.

Di seguito troverete riassunti i primi quattro numeri della collana The Flash, pubblicati in Italia sul mensile "Flash" della Lion Comics. Buona lettura :)


Titolo: The Flash
Tratto da: The Flash #1
Data: Novembre 2011
Pubblicazione italiana: Flash #1
Data: Maggio 2012

Dopo un paio d'anni di corteggiamento, Barry Allen ha un appuntamento con la collega Patty Spivot. Si recano al Tech Symposium di Central City e mentre osservano il progetto di un futuristica monorotaia, Barry ha la fortuna di conoscere un fisico che ha da sempre ammirato, Darwin Elias.

Improvvisamente, la fiera viene attaccata ad dei criminali mascherati, ma per fortuna Barry è pronto ad intervenire indossando il costume di Flash. Li insegue per la città, fino a quando non riesce sia a recuperare l'oggetto confiscato che a catturare uno dei ladri  prima che questi salisse su un mezzo aereo che lo avrebbe portato sicuramente in salvo. Nel fare ciò, i due precipitano, ma, grazie ai poteri di Flash, l'eroe riesce ad evitare il peggio, scagliando il ladro in una vetrata ed atterrando "dolcemente" grazie alle sue vibrazioni. Quello che avevano rubato era un ricodificatore di geni portatile che ora è nuovamente tra le mani del proprietario, il Dr. Elias. Tolti i panni di Flash, Barry, essendo un agente della polizia scientifica, si reca sul posto dove aveva scagliato precedentemente il ladro. E' morto ed i presenti credono sia stata colpa di Flash. Andando ad analizzare il corpo, si rende conto che lo conosceva e che era un suo vecchio amico dei tempi del college, Manuel. Portando fuori dal locale il corpo del deceduto, Barry incontra Iris West, che prima gli pone delle domande sull'accaduto e poi lo avvisa che lo avrebbe chiamato in serata per avere notizie più dettagliate sull'accaduto, facendo ingelosire la collega Patty.

Alla centrale viene confermato che quell'uomo non è stato ucciso da Flash e sembra invece che sia morto in maniera alquanto misteriosa.

Barry , a casa sua, cerca di venire a capo della situazione e studiando il DNA dell'amico morto, scopre che è stato alterato senza sapere in che modo. E' così occupato nella sua ricerca da rifiutare le telefonate di Iris West. Mentre lavora, viene sorpreso da qualcuno che si è introdotto in casa sua di nascosto: è Manuel! Sta per spiegargli cosa sta succedendo ma non ha tempo per farlo poichè viene interrotto dall'assalto di alcuni uomini mascherati e sono costretti a fuggire. Tagliano per il parco e, nei pressi del fiume, Barry fa finta di inciampare e caderci dentro. E' il modo giusto per far comparire Flash senza che nessuno possa pensare ad un collegamento tra i due.
Quando raggiunge Manuel ha un'altra sorpresa: un esercito di uomini mascherati che hanno tutti la faccia dell'amico!

Titolo: Think Fast
Tratto da: The Flash #2
Data: Dicembre 2011
Pubblicazione italiana: Flash #2
Data: Giugno 2012

Con i suoi poteri, Flash mette KO parecchi uomini mascherati fino a quando non è costretto a fermarsi poichè Manuel viene fatto prigioniero. Quello che lo ha bloccato comunica a Flash di aver preso prigioniera anche Iris West. Questo è il ricatto che permette al gruppo di fuggire senza preoccuparsi di venire inseguiti dal Velocista Scarlatto.

Flash chiama a telefono Iris chiedendole dove si trova per poi recarsi da lei per constatare che effettivamente sta bene ed andare via. Si reca dal Dr. Elias il quale lo fa correre su una sorta di piattaforma simile ad un tapis roulant in virtù di un esperimento che sta testando. In tre secondi viene distrutta ma è abbastanza per avere dei risultati: in poche parole Flash non sfrutta appieno il potere dello Spirito della Velocità, in quanto non pensa abbastanza veloce. Qualora dovesse riuscirci, non avrebbe più alcun limite.

Barry è sul tetto a pensare a cosa gli ha riferito il Dr. Elias ed i suoi pensieri vengono interrotti da Patty che gli comunica che i tagli del corpo del suo amico sono guariti post mortem, grazie ad una rigenerazione cellulare rapida e deducono che quel corpo era un clone. Mentre Patty parla, il cervello di Barry inizia ad elaborare le cose molto più velocemente. Lascia l'amica e si reca da Iris per aggiornarla sulla morte del ladro e mentre le spiega dell'innocenza di Flash, il suo cervello ritorna a ragionare più velocemente e Barry  riesce ad usare questa nuova funzione in maniera più ottimale arrivando al punto di poter vedere le cose prima ancora che accadono e scegliendo quindi quale sia la prossima migliore mossa in ogni situazione. Mentre sperimenta questo potere, prende una mela in prestito e questo fatto comporta una serie di eventi che salvano la vita ad un ragazzo. Intanto Iris parla del loro precedente appuntamento informando Barry che potrebbe sempre riprovarci e rendendogli partecipe che andrà a fare un'intervista al più pericoloso inquilino della prigione di Iron Heights.

In seguito, Flash indaga su Manuel tentando di risolvere il problema in cui si è cacciato l'amico, partendo dall'inizio della loro amicizia. Una delle tracce lo spingono in un porcile, che un tempo non c'era ed al suo posto era invece presente un centro d'addestramento militare. Si ricorda di una discussione avuta con l'amico, il quale gli chiede per telefono di andarlo a prendere per riportarlo a casa. Prima che riuscisse a dire a Barry dove si trovasse, viene però rapito da alcuni uomini misteriosi.

Nello stesso istante Manuel è in presenza dei suoi cloni, i quali gli dicono di aver bisogno di lui per poter rimanere in vita. Oltre a loro è presente il Dr. Guerrero che sta per premere un pulsante.

Contemporaneamente Iris arriva nella prigione, al laboratorio di polizia , Patty scopre alcuni file declassificati come "deceduti" contenenti vecchi progetti di clonazione ed il Dr. Elias analizzando le scansioni celebrali di Flash intuisce che c'è qualcosa di strano.

Il Dr. Guerrero preme il pulsante, ed un'esplosione verde illumina il cielo notturno di Central City, provocando un blackout, che manda in tilt la centralina di volo di un aereo di linea che sta per precipitare proprio dove si trova il nostro Velocista Scarlatto!

Titolo: Lights Out
Tratto da: The Flash #3
Data: Gennaio 2012
Pubblicazione italiana: Flash #3
Data: Luglio 2012

L'aereo sta precipitando e Flash tenta di salvarlo facendo unire le sue vibrazioni all'enorme mezzo volante per permettergli di oltrepassare il ponte senza distruggerlo ed uccidere tutti coloro che vi erano sopra. Lo sforzo è enorme e sviene.

Altrove, il Dr. Guerrero viene ucciso da un clone il quale litiga con un altro che è contrario al gesto che ha fatto. Manuel ricorda del suo passato da cavia per poter riavere indietro la sua mano andata persa. L'esperimento riesce ed oltre a ridargli la sua mano gli dona anche la forza pari a quella di un esercito. Quello che i cloni stanno cercando è questa sua capacità di guarigione e devono trovarla prima che sia troppo tardi per loro.

Il blackout ha colpito anche la prigione ed i prigionieri stanno evadendo. Anche quello che era l'intervistato di Iris sta per scappare e comunica alla giornalista che ha in serbo qualcosa di devastante per Central City.

Sull'aereo, Flash si riprende e si muove velocemente per la città priva di energia elettrica, cercando di aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno. Ma non è l'unico, anche Patty ed altri poliziotti danno una mano.

Intanto, il Dr. Elias ha monitorato la firma energetica dell'impulso che ha spento la città e l'ha seguita fino a giungere nel deserto, dove trova un carro armato ed un certo Axel Walker, al quale spiega che quel mezzo ha nel serbatoio la stessa traccia energetica che ha provocato il blackout chiedendogli se la può studiare. Purtroppo il ragazzo si era già messo d'accordo con i cloni, che decidono di dare al Dr. Elias il posto del defunto Dr. Guerrero, convinti che possa aiutarli.

Alla stazione di polizia, intanto, il comandante da l'ordine ai suoi di aiutare in tutto e per tutto la città. Patty dice a Barry di aver scoperto i nomi di alcuni scienziati che avevano lavorato ad un test militare di clonazione chiamato Progetto Bellator ed insieme si recano nei laboratori ancora attivi in città usati da quegli scienziati. Non avendo automobili a disposizione, poichè ferme, si muovono con dei cavalli.

Arrivati in uno dei laboratori, trovano Manuel legato ad una sedia privo di entrambe le mani. Intenti a liberarlo, vengono beccati dai cloni. Barry aiuta la collega e l'amico a fuggire e, una volta usciti, chiude dietro di loro la porta, rimanendo all'interno pronto per affrontare la ciurmaglia. Con il suo cervello che viaggia con lo Spirito della Velocità, riesce ad analizzare la situazione ed a trovare l'esatto modo di agire. Tuttavia, mentre Patty viene portata via da Manuel, uno sparo si ode nel laboratorio ed uno schizzo di sangue sporca il muro: Barry Allen è stato colpito!

Titolo: Mob Rule
Tratto da: The Flash #4
Data: Febbraio 2012
Pubblicazione italiana: Flash #4
Data: Agosto 2012

In passato, Barry partecipa al funerale del padre di Manuel. Il figlio è assente ma è presente la madre che è contenta della presenza dell'amico del figlio. In lontananza Barry si accorge della presenza di Manuel e lo raggiunge. Lui incolpa la madre della morte del padre, la quale, se non avesse litigato con lei quel giorno, il padre non sarebbe salito sull'aereo che poi sarebbe stato dirottato da dei terroristi e non sarebbe morto. Quel giorno, Manuel gli dice che si sarebbe vendicato e che, ora che faceva parte della CIA, aveva i mezzi per farlo. Gli offre di entrare nell'agenzia, ma Barry rifiuta l'offerta.

Nel deserto, il gruppo di cloni è convinto che il Dr. Elias possa aiutarli e iniziano a spiegargli da dove provengono. Loro fanno parte di Manuel Lago, un agente della CIA a cui avevano donato delle capacità rigenerative come parte di un progetto segreto del governo. Era già forte di suo, ma il potere di rigenerarsi lo aveva reso migliore. Stava indagando sugli assassini del padre ed una volta scoperti lasciò l'agenzia. Il gruppo di terroristi si faceva chiamare il "Basilisco" e sebbene parecchi di loro vennero uccisi, Manuel non riuscì a sterminarli tutti, facendosi catturare. Lo torturarono, tagliandogli prima un dito, poi l'altro, poi la mano e cosi via. Quando si accorsero che poteva rigenerarsi all'infinito lo torturarono per settimane. Fu dai resti di Manuel che si rigenerarono, condividendo gli stessi pensieri, ricordi ed un legame psichico, pur mantenendo diverse personalità. Lo salvarono e lo aiutarono a sconfiggere parecchi criminali, prima di iniziare a morire nello stesso ordine in cui erano nati. E fu allora che Manuel scappò, lasciandoli a morire. Il Dr. Elias decide di aiutarli e per farlo ha bisogno del DNA di Manuel.

Sul ponte della città dove è precipitato l'aereo, la polizia blocca ai cittadini l'accesso, fino a che non scoprono che ciò che ha fatto Flash, cioè far passare un aereo attraverso il ponte, ha lasciato intatta l'integrità dello stesso. Manuel e Patty arrivano sul posto e quest'ultima è sorpresa dalla velocità di rigenerazione del ragazzo che sta decidendo di mollare tutto e fuggire. E' solo grazie a Patty che gli ricorda quanto abbia rischiato Barry per lui che lo sprona a tornare indietro per aiutare l'amico.

Intanto, alla prigione Iron Heights, Iris West è stata intrappolata in una cella da Capitan Cold e tenta di rompere il ghiaccio per uscirne.

Su di un cavallo in corsa, Manuel va da Barry, ma prima di arrivare da lui viene fermato dai cloni che lo informano della morte dell'amico. Questo lo fa imbestialire e gli si scaglia contro, venendo però bloccato a causa della loro supremazia numerica. Si ricorda dell' incontro con Barry avvenuto subito dopo l'incidente che ha reso lo scienziato l'uomo più veloce del mondo iniziando a piangere. Privo di ogni spirito combattivo si rassegna a seguire i suoi "figli".

Nel frattempo, Barry si rialza. Grazie alle sue capacità sensoriali miste allo Spirito della Velocità, è riuscito ad evitare il proiettile. Rimugina sull'errore fatto che gli è quasi costato la vita, dovuto al fatto di essersi perso nei suoi pensieri e sulle varie probabilità. Si è bloccato e non ha avuto controllo delle sue abilità mentali. Si è salvato soprattutto grazie all'istinto. Mentre cerca di scappare da quel luogo, si accorge della cravatta del Dr. Elias e capisce che è stato rapito dai cloni di Manuel, ma nota anche che questi avevano piazzato delle bombe nell'edificio che stanno per scoppiare in quel preciso momento. Ma per fortuna è Flash, l'uomo più veloce sulla faccia della Terra...


Nessun commento:

Posta un commento