lunedì 24 gennaio 2011

DC Comics: Kingdom Come

"Venga il Tuo Regno", è una saga in quattro parti scritta da Mark Waid e disegnata da Alex Ross.
La storia è ambientata anni dopo il periodo attuale, infatti la DC Comics l'ha ufficialmente messo in continuity dichirandola come futuro di una della Terre Alternative.
Come tutte le belle trame che si rispettino,"Kingdom Come" inizia con un prologo: il Joker, circa 10 anni prima dell'inizio della storia vera e propria, invade il Daily Planet ed uccide, tra i tanti, Jimmy Olsen, Lois Lane e Perry White. Portato al processo viene ucciso da Magog, un nuovo super-eroe il quale viene assolto dalla giuria e Superman, non potendo sopportare che si giustifichi in tal modo un omicidio e vedendo la popolazione apprezzare il comportamento del nuovo super-eroe, scoraggiato anche dalla morte della sua amata Lois Lane, decide di lasciare le scene super-eroistiche smettendo così di essere da esempio verso il prossimo. Anche i suoi super-amici, non avendo più un ideale da seguire, appendono il mantello al chiodo e, per i successivi 10 anni, il mondo resterà nelle mani di questa nuova generazione di eroi. Eroi a cui non importa dare l'esempio, non hanno interesse a proteggere il prossimo e non si curano minimamente della distruzione che procurano quando combattono tra di loro. Superman, spinto da Wonder Woman, decide così di tornare a Metropolis per cercare di rimettere le cose in ordine. Forma nuovamente la JLA a cui Batman non prende parte: Bruce Wayne infatti constatando che i metodi della JLA siano obsoleti, crea un proprio gruppo formato principalmente da eroi senza super poteri, come Freccia Verde. Nel frattempo Luthor, insieme ad altri super-criminali come Catwoman o l'Enigmista, con il suo "Fronte di Liberazione dell'Umanità" decide che è giunto il momento di attuare il suo folle piano: governare il mondo e liberarlo dalle volontà dei super-umani. Sarà Luthor, con l'aiuto di un Capitan Marvel completamente soggiogato mentalmente, a scatenare l'Apocalisse sulla Terra.
Con questo preambolo inizia una tra le più belle serie mai scritte o disegnate.
Alex Ross e Mark Waid creano una storia raccontataci dagli occhi del pastore Norman McCay, il quale aveva avuto visioni sulla fine del mondo, che, guidato da Lo Spettro, riesce ad essere, infine, l'umanità che serve alla gente, riesce a ridare speranza ad un Dio incollerito, un Dio che alla fine diventa un uomo.

"Sia fatta la Sua volontà..."

Vista l'importanza di questa serie, nonchè la bellezza della stessa, sono uscite parecchie edizioni che chi più chi meno, riescono a renderle giustizia. Cito "Absolute Kingdom Come" edito da Planeta deAgostini o, per chi non ha spazio, i 4 numeri presentati, a suo tempo, da Play Press che posseggo e che vado elencando: 


Venga il Tuo Regno 1
Contiene:

Kingdom Come #1


Venga il Tuo Regno 2
Contiene:

Kingdom Come #2


Venga il Tuo Regno 3
Contiene:

Kingdom Come #3


Venga il Tuo Regno 4
Contiene:

Kingdom Come #4







Purtroppo, questa edizione in 4 spillati editi da Play Press potrebbe non essere più disponibile in quanto è ufficialmente fuori catalogo e non verrà più ristampat in quanto i diritti DC Comics sono ora proprietà della Planeta deAgostini la quale, come ho accennato precedentemente, ha creato una stupenda edizione in volume cartonato contenente, oltre ovviamente alla storia, anche numerose pagine di extra come note degli autori, sketch vari e bozzetti preparatori . E' consigliato fortemente l'acquisto a chiunque, non solo appassionati del settore.

Nessun commento:

Posta un commento